DIRETTA REAL MADRID ATALANTA (RISULTATO FINALE 3-1): MURIEL, POI ASENSIO!

Finale di partita divertente tra Real Madrid e Atalanta, i bergamaschi non hanno mollato fino alla fine e al 38′ della ripresa hanno accorciato le distanze con una magistrale punizione piazzata sotto l’incrocio dei pali da Luis Muriel, con Courtois che è riuscito solo a toccare ma non a trattenere il pallone. Pochissimi minuti a disposizione per segnare due gol, ma la formazione nerazzurra non ha avuto neanche il tempo di pensarci. E’ stato Asensio a chiudere la partita firmando il definitivo 3-1 al 40′, beffando Sportiello sul primo palo e chiudendo il match con il Real Madrid che accede ai quarti di finale di Champions League, mentre l’Atalanta saluta a testa alta senza ripetere l’impresa dell’anno scorso, con la squadra spintasi fino ai quarti di finale della massima competizione europea. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA REAL MADRID ATALANTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Real Madrid Atalanta sarà trasmessa su Canale 5, dunque è questa la partita di Champions League cui potrete assistere in chiaro, e anche in mobilità attraverso il sito di Video Mediaset; naturalmente gli abbonati alla televisione satellitare avranno l’alternativa del decoder Sky al quale rivolgersi, e in assenza di un televisore potranno attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, utilizzando come di consueto dispostivi mobili come PC, tablet e smartphone.



SERGIO RAMOS SU RIGORE!

L’Atalanta inizia il secondo tempo con Zapata in campo al posto di Pasalic. Ci si aspetterebbe di vedere i bergamaschi a trazione anteriore ma è sempre più il Real Madrid a controllare la partita. Al 7′ pazzesca accelerazione di Vinicius che dopo uno slalom sciistico appoggia d’esterno sul secondo palo, mancando la porta di pochissimi centimetri. Al 12′ tegola per Gasperini con Gosens infortunato, al suo posto entra Ilicic, ma al 14′ è ancora Vinicius a inserirsi e a costringere Toloi, ammonito nell’occasione, al fallo da rigore. Sergio Ramos trasforma con Sportiello che intuisce ma non ci arriva e sul 2-0 il Real Madrid sembra avere la qualificazione in tasca. Al 16′ esce Toloi ed entra al suo posto Palomino mentre nel Real Militao rileva Sergio Ramos. Al 23′ però grande occasione per il tris dei padroni di casa, Sportiello si oppone a un grande stacco di testa di Benzema, che ribadisce sempre di testa a rete colpendo un clamoroso palo. (agg. di Fabio Belli)



BENZEMA! MA CHE ERRORE…

Al 27′ bella incursione di Vinicius in area nerazzurra ma è Djimsiti a opporsi col corpo. Il Real Madrid non sembra comunque impensierire troppo l’Atalanta dal punto di vista offensivo ma al 34′ i bergamaschi fanno harakiri: errore visto sin qui troppe volte per quanto riguarda le squadre che fanno la cosiddetta “costruzione dal basso”, con Sportiello che sbaglia il rinvio calciando addosso a Modric. Il croato ne approfitta servendo a centro area Benzema che, indisturbato, porta in vantaggio i Blancos. All’Atalanta servono comunque 2 gol per la qualificazione e gli uomini di Gasperini cercano di non disunirsi. Viene ammonito Valverde per un fallo su Djimsiti, quindi l’ultima chance del primo tempo è un sinistro di Malinovskiy che finisce però sul fondo. (agg. di Fabio Belli)

LOTTA IN MEZZO AL CAMPO

L’Atalanta prova a partire ad alti ritmi, comprensibilmente essendo a caccia di 2 gol necessari per la qualificazione. Dopo 3′ subito ottimo inserimento di Gosens che non riesce però a indirizzare il pallone nel modo giusto, al 13′ provvidenziale anticipo di Sergio Ramos su Pasalic in area. Al quarto d’ora Romero non trova d’un soffio la spettacolare rovesciata in area, quindi il Real Madrid prova a prendere le misure agli orobici e sotto la regia di Modric inizia a salire, riuscendo a mettere alle strette l’Atalanta al momento di sfondare ai sedici metri. Si arriva così a metà primo tempo senza grosse occasioni da gol e con i padroni di casa che sembrano essenzialmente interessati a gestire lo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Finalmente la diretta di Real Madrid Atalanta prende il via: scopriremo se la Dea riuscirà a ribaltare la sconfitta interna di tre settimane fa e qualificarsi ai quarti di Champions League. Non dovesse farcela, tecnicamente per Gian Piero Gasperini sarebbe un passo indietro rispetto alla passata stagione; tuttavia in pochi potrebbero realmente imputargli qualcosa, perché nessuno si aspettava che la sua squadra potesse entrare tra le prime otto d’Europa un anno fa (ricordiamo che dopo quattro giornate del girone era sostanzialmente eliminata) e in pochi pensavano che potesse superare un gruppo nel quale comparivano Liverpool e Ajax. Invece l’Atalanta ha vinto sia ad Anfield che ad Amsterdam, riscrivendo la storia del club; all’andata avrebbe potuto fare un altro tipo di partita se non ci fosse stata l’espulsione contestata di Remo Freuler, anche se Gasperini ha ammesso di non avere la controprova. Ora non resta che metterci comodi e leggere insieme le formazioni ufficiali della partita, lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco a Valdebebas dove la diretta di Real Madrid Atalanta sta per cominciare! REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Nacho, Varane, Sergio Ramos, F. Mendy; F. Valverde, Kroos, Modric; Lucas Vazquez, Benzema, Vinicius Junior. Allenatore: Zinedine Zidane ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, C. Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Pasalic, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. di Claudio Franceschini)

REAL MADRID ATALANTA: GLI ALLENATORI

Nella diretta di Real Madrid Atalanta un approfondimento lo merita sicuramente Zinedine Zidane. In occasione della partita di Bergamo avevamo ricordato come il francese avesse avuto modo di incrociare Gian Piero Gasperini nei suoi anni alla Juventus, quando il piemontese era l’allenatore della Primavera; Zidane in seguito è diventato l’assistente di Carlo Ancelotti e con lui ha vinto la Decima Champions League nel 2014, poi si è seduto sulla panchina del Castilla ma è stato richiamato dalla prima squadra per esserne il tecnico a tutti gli effetti. Qui ha scritto la storia del calcio europeo: non solo ha agganciato Ancelotti per numero di Champions League vinte come allenatore, ma è anche diventato l’unico manager di sempre a infilare tre successi consecutivi da quando la competizione ha assunto il nuovo nome e introdotto il formato con i gironi. Tre vittorie in serie, ma nessuno prima del suo Real Madrid aveva mai festeggiato nemmeno un back to back; nel 2018 Zidane ha incredibilmente lasciato il Santiago Bernabeu ma vi è tornato pochi mesi dopo, richiamato da Florentino Perez a seguito del flop di Julen Lopetegui prima e Santiago Solari poi. Ora, bisognerà vedere se Zizou riuscirà a riportare il Real Madrid in vetta all’Europa… (agg. di Claudio Franceschini)

REAL MADRID ATALANTA: I TESTA A TESTA

Mentre ci avviciniamo alla diretta di Real Madrid Atalanta, possiamo ricordare che i blancos anche in epoca recente hanno spesso e volentieri incrociato squadre italiane in Champions League, e non sempre le cose sono andate bene. Le sfide infinite nel nuovo millennio sono quelle con la Juventus: i bianconeri hanno eliminato il Real Madrid nella storica semifinale del 2003 (vittoria per 3-1 a Torino) e due anni più tardi negli ottavi, ancora una volta ribaltando un risultato sfavorevole (0-1 esterno) passando attraverso i tempi supplementari. Poi però ci sono gli episodi a favore degli spagnoli, soprattutto la finale del 2017; un anno dopo Max Allegri era caduto con un sonoro 0-3 all’Allianz Stadium, lo aveva clamorosamente replicato al Bernabeu ma all’ultimo secondo un rigore commesso da Benatia aveva portato all’eliminazione cocente. Possiamo comunque ricordare anche la vittoria della Juventus a Madrid nel 2008, con doppietta di Alessandro Del Piero che fu applaudito da tutto lo stadio del Real Madrid; e ancora quel 5-0 del Milan di Arrigo Sacchi ad una squadra fortissima, anche allora. Insomma, le tradizioni favorevoli ci sono tutte ma è chiaro che l’Atalanta questa sera sia di fronte a un compito più che ostico, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

REAL MADRID ATALANTA: REMUNTADA OROBICA?

Real Madrid Atalanta sarà diretta dall’arbitro olandese Danny Makkelie, e si gioca alle ore 21:00 di martedì 16 marzo: siamo all’Alfredo Di Stefano a Valdebebas, nella Ciudad Deportiva dei blancos, dove va in scena il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020-2021. La Dea è chiamata all’impresa: ribaltare la sconfitta interna dell’andata, rimediata negli ultimissimi minuti e con un’inferiorità numerica forse ingiusta e per quasi tutta la partita. Difficile, ma gli orobici ci hanno abituati a grandi serate; nel frattempo si sono rilanciati travolgendo lo Spezia in campionato.

Il Real Madrid può ancora sperare di fare il bis nella Liga grazie al calo dell’Atletico Madrid, e vuole evitare la terza eliminazione consecutiva agli ottavi di Champions League; parte ovviamente favorito, ma dovrà stare attento a non sottovalutare l’impegno. Aspettando che la diretta di Real Madrid Atalanta prenda il via, proviamo a valutare in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, leggendone insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID ATALANTA

Per Real Madrid Atalanta Zinedine Zidane perde lo squalificato Casemiro, assenza pesante; torna però a disposizione Sergio Ramos che potrebbe essere subito titolare al fianco di Varane, con Lucas Vazquez nuovamente adattato da terzino destro e Ferland Mendy, che ha deciso l’andata, sull’altro versante. Avremo poi Federico Valverde a comandare un centrocampo nel quale troveranno spazio Kroos e Modric; in attacco la sensazione è che con Benzema possano giocare Asensio e Rodrygo, anche perché Eden Hazard non è al top della condizione. L’Atalanta punta chiaramente sulla solita difesa a tre: Toloi e Djimsiti con Cristian Romero a protezione di Gollini, sulle corsie laterali ancora il danese Maehle, inseritosi benissimo nel mondo orobico, e Gosens che correrà sulla fascia sinistra. In mezzo manca Freuler, espulso all’andata: ecco allora Pasalic a fare compagnia a De Roon, Ilicic dovrebbe essere titolare e bisogna valutare se con lui ci saranno i due colombiani Muriel e Duvan Zapata oppure solo uno, con un trequartista in più che uscirebbe dal ballottaggio tra Pessina e Malinovskyi.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico su Real Madrid Atalanta ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 per la vittoria della squadra di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 2,20 volte quanto puntato, l’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e vale 3,65 volte l’importo investito mentre per il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione degli ospiti, porta in dote una vincita che ammonta a 3,15 volte la vostra giocata con questo bookmaker.