DIRETTA REAL MADRID ATHLETIC BILBAO (RISULTATO FINALE 0-0): PALO DI JOVIC!
Il Real Madrid pareggia in casa contro l’Athletic Bilbao e perde la vetta della classifica della Liga. Il Barcellona ha fatto un solo boccone con un poker all’Alaves, poi è toccato ai Blancos che hanno sbattuto contro il muro difensivo dei Baschi, che restano a ridosso della zona che vale l’Europa. Nel finale però gli sforzi degli uomini di Zidane non sono stati premiati, e al 40′ della ripresa l’ultimo assalto di Jovic è andato ad infrangersi sul palo, a Simon battuto. Due legni nel secondo tempo per il Real dopo la traversa colpita da Nacho, ma alla fine del recupero è stato il Bilbao a creare un pericolo con un’incursione di Raul Garcia al 96′, ma dopo la parata di Courtois è stato segnalato un fuorigioco. Il punto soddisfa comunque pienamente l’Athletic Bilbao, meno il Real al terzo pari consecutivo nella Liga, compreso il recupero del “Clasico” di mercoledì scorso. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA REAL MADRID ATHLETIC BILBAO
Come gli appassionati già sanno, la diretta di Real Madrid Athletic Bilbao sarà trasmessa in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN, che avranno la possibilità di seguire l’incontro attraverso l’applicazione di DAZN mediante smart tv, smartphone o tablet, oppure collegandosi attraverso il proprio pc al sito ufficiale dell’emittente. Possibilità, inoltre, per i clienti Sky da più di tre anni che abbiano attivato l’opzione, di seguire l’incontro sul canale 209 della piattaforma satellitare.
TRAVERSA DI NACHO!
A metà secondo tempo non si è sbloccato il risultato all’Estadio Santiago Bernabeu, ma anche il copione del match non è cambiato col Real Madrid sempre a fare la partita e l’Athletic Bilbao bravo a difendersi ma in difficoltà al momento di creare pericoli dalle parti di Courtois. Maggiore occasione da gol finora in questo secondo tempo per il Real Madrid, una traversa colpita da Nacho che al 12′ della ripresa aveva preso il posto di Eder Militao, costretto a uscire per infortunio. Una perdita notevole per Zidane che si era molto affidato al brasiliano per le azioni da calcio piazzato. Per cercare maggiore profondità in attacco l’allenatore francese ha anche inserito Gareth Bale al posti di Rodrygo, mentre al 26′ non ha avuto fortuna una interessante conclusione di Modric su assist di Benzema. (agg. di Fabio Belli)
RETI BIANCHE AL 45′
Grande prova difensiva dell’Athletic Bilbao che chiude sullo 0-0 il primo tempo al Santiago Bernabeu in casa del Real Madrid. I Blancos collezionano una serie di calci d’angolo che non portano però frutti, poi ci prova Carvajal al 31′ con un destro da fuori area che finisce abbondantemente a lato, subito dopo Benzema si inserisce bene di testa ma Simon non si lascia sorprendere. Anche Kroos ci prova dalla distanza, mentre al 38′ è ancora Simon a sventare una conclusione di Benzema, che aveva sfruttato un assist di Rodrygo. Gioca bene il Real e soprattutto nel finale di tempo riesce ad aumentare la pressione offensiva, ma il risultato non si sblocca con la difesa dei Baschi attenta anche sui calci d’angolo: si rientra dunque negli spogliatoi con il risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
AVVIO EQUILIBRATO
A metà primo tempo all’Estadio Santiago Bernabeu sono ancora sullo 0-0 Real Madrid e Athletic Bilbao. Prima fase equilibrata, poi un tentativi per parte con Vinicius per i padroni di casa all’11’ e Raul Garcia per i baschi con un destro da fuori area, entrambi i tentativi non hanno fortuna. Il portiere dei baschi, Simon, sventa un tentativo di Kroos indirizzato sotto la traversa al 18′, mentre subito dopo ci prova Modric senza inquadrare lo specchio della porta. Poi è Inaki Williams al 20′ ed al 23′ a impegnare per due volte Courtois, che si fa sempre trovare pronto. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Real Madrid Athletic Bilbao e certo prima di dare la parola al campo è ben anche prendere in esame qualche statistica significativa fissata alla vigilia della 18^ giornata di campionato. Classifica della Liga alla mano, ricordiamo per i Blancos la seconda posizione con ben 36 punti (a pari merito con Barcellona capolista): la squadra di Zidane ha messo da parte 10 successi e 6 pareggi e inoltre vanta una differenza gol fissata sul 33:12. Altro genere di numeri li ritroviamo per l’Athletic Bilbao, che approda alla trasferta al Bernabeu dalla settima posizione della graduatoria con 27 punti. Gli uomini di Garitano hanno finora firmato sette successi e 6 pari, oltre a 19 gol fatti e 12 subiti. Ma ora diamo la parola al campo, via! REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Sergio Ramos, Eder Militao, F. Mendy; Modric, F. Valverde, Kroos; Rodrygo, Benzema, Vinicius Jr. ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Simon; Y. Alvarez, Nunez, Inigo Martinez, Berchiche; D. Garcia, Vesga; Lekue, Raul Garcia, Inaki Williams; Kodro. (agg Michela Colombo)
ARBITRA CORDERO VEGA
Come riferito prima, questa sera la diretta di Real Madrid Athletic Bilbao è stata affidata al fischietto spagnolo Adrian Cordero Vega, che pure in questa particolare occasione della Liga, sarà accompagnato al Bernabeu dagli assistenti Antonio Miguel Mateo Lahoz e Jose Gallega Garcia. Volendo ora mettere sotto i riflettori proprio il primo direttore di gara scopriamo che in stagione lo stesso signor Cordero Vega ha messo da parte 10 direzioni di cui 9 per la Liga: qui spiccano a tabella 36 cartellini gialli e un solo rosso, oltre a 8 calci di rigore concessi. Va ampliata poi la nostra analisi e segnalato che in carriera lo stesso Adrian Cordero Vega ha incontrato il Real Madrid una volta sola e pure nella stagione corrente del campionato: sono invece ben sette i precedenti registrati tra l’arbitro e l’Athletic Bilbao.(agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Per la diretta della Liga Real Madrid Athletic Bilbao, certo vale la pena anche prendere in considerazione lo storico che unisce i due club, oggi in campo per la 18^ giornata di campionato. Dati alla mano possiamo infatti contare di ben 183 precedenti, questi segnati dal 1928 a oggi e solo in occasione del primo campionato spagnolo come in Copa del Rey. Va quindi detto che il ricchissimo bilancio non ci appare affatto equilibrati, ma invece possiamo registrare 93 successi dei Blancos nello scontro diretto e 53 successi dei biancorossi, con anche 37 pareggi a completare il conto. Va infine ricordato che risale naturalmente alla passata stagione del primo campionato spagnolo l’ultimo precedente segnato tra Real Madrid e Athletic Bilbao. Nel doppio confronto possiamo allora ricordarci del pareggio per 1-1 recuperato nel turno di andata e della vittoria casalinga dei Blancos al ritorno. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Real Madrid Athletic Bilbao, diretta dall’arbitrio Adrián Cordero Vega, è la partita in programma oggi, domenica 22 dicembre 2019, posticipo della diciottesima giornata della Liga 2019-2020, il massimo campionato calcistico spagnolo, in programma alle ore 21.00 presso lo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Dopo un avvio di stagione condito da qualche pareggio di troppo, che aveva creato i primi grattacapi nella capitale iberica, le Merengues hanno trovato una buona continuità in termini di risultati, tanto da agganciare le posizioni di vertice della classifica e risollevarsi in ambito continentale; dopo il ko all’esordio in Champions League (3-0 a Parigi), Modric e compagni hanno ritrovato il feeling con la competizione più blasonata d’Europa, qualificandosi come seconda del girone agli ottavi di finale, dove troverà sul proprio cammino il Manchester City di Pep Guardiola (andata in Spagna, ritorno in Inghilterra). Per quanto concerne invece la compagine ospite, essa è reduce da un duplice passo falso (sconfitta per 3-2 a Siviglia contro il Betis e pareggio a reti bianche contro l’Eibar), che ha interrotto bruscamente una serie di vittorie che durava da tre partite. I baschi occupano momentaneamente la settima posizione in graduatoria a quota 27 punti, a ridosso delle zone nobili che valgono un posto nelle competizioni europee della prossima annata.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID ATHLETIC BILBAO
Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Real Madrid Athletic Bilbao, sfida molto sentita in virtù delle rispettive ambizioni stagionali dei due club. Il Real Madrid dovrebbe adottare il 4-3-3, schierando l’insostituibile belga Courtois fra i pali e, a ridosso della linea dei 16 metri, il quartetto difensivo formato da Carvajal, Varane, Sergio Ramos e Marcelo. I tre moschettieri della mediana saranno Casemiro (playmaker), Kroos (interno di destra) e il Pallone d’Oro 2018 Modric (interno di sinistra). Il tridente offensivo, invece, conterà sull’apporto degli attaccanti esterni Rodrygo e Bale, con l’ex Lione Karim Benzema pronto a convertire i gol i suggerimenti che gli perverranno a centro area. L’Athletic Bilbao risponderà con il 4-2-3-1, con Unai Simón a protezione dei legni baschi e il pacchetto arretrato nel quale agiranno Yuri, Inigo, Yeray e Lekue. I frangiflutti del centrocampo saranno San José e Dani Garcia, ai quali sarà affidato il compito di proteggere le spalle a Cordoba, Unai Lopez e Williams, che, con le loro sortite offensive, tenteranno di creare scompiglio nella difesa dei padroni di casa e a fornire palloni invitanti al terminale d’attacco Raul Garcia.
PRONOSTICO E QUOTE
Pronostico totalmente sbilanciato e favorevole al Real Madrid, almeno sulla carta, secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 è infatti quotato a 1,38, mentre il segno 2, opzione più remunerativa, addirittura a 7,75. Il pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari, inoltre, paga 5 volte l’importo scommesso. Prevista pioggia di gol, come testimoniano Under e Over 2.5, le cui quote sono rispettivamente pari a 2,30 e 1,55.