DIRETTA REAL MADRID BORUSSIA DORTMUND (RISULTATO FINALE 2-0): QUINDICESIMA COPPA PER I BLANCOS, QUINTA PER ANCELOTTI!

La finale di Champions League a Wembley si chiude definitivamente al 38′ del secondo tempo: pallone sanguinoso passato in orizzontale da Maatsen direttamente a Bellingham, che serve in area Vinicius, bravo a infilare con freddezza Kobel in uscita. Al 44′ ultimo sussulto del Dortmund, Fullkrug insacca di testa ma in posizione di fuorigioco: finisce 2-0 con il Real Madrid che esulta per la quindicesima Coppa dei Campioni/Champions League della sua storia, la quinta conquistata da allenatore da Carlo Ancelotti. (agg. di Fabio Belli)



REAL MADRID BORUSSIA DORTMUND IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE

Naturalmente sarà molto ampia la copertura in diretta tv di Real Madrid Borussia Dortmund, a cominciare dalla trasmissione in chiaro, naturalmente su Canale 5 come al solito per la finale di Champions League. Avremo poi per gli abbonati la visione su Sky Sport e le varie possibilità per la diretta streaming video di Real Madrid Borussia Dortmund su NOW, Sky Go e Infinity+.



BELLINGHAM VICINISSIMO AL RADDOPPIO!

Al 18′, Fullkrug colpisce di testa su un cross dalla sinistra di Adeyemi, ma Courtois respinge puntualmente. Tuttavia, il Real Madrid inizia a crescere: Vinicius mette un cross in area, Bellingham la sfiora di testa, mandando la palla fuori di poco nonostante l’uscita incerta di Kobel. Al 27′, Adeyemi viene sostituito da Reus tra le fila dei gialloneri. Al 29′, il Real Madrid passa in vantaggio: Kroos batte un corner e Carvajal, anticipando Fullkrug, segna di testa l’1-0. Al 33′, Camavinga riesce a mantenere un pallone in gioco sulla linea di fondo e lo passa in mezzo per un tiro sicuro dell’inglese, ma Schlotterbeck interviene provvidenzialmente, mandando in angolo e impedendo ai Blancos di raddoppiare. (agg. di Fabio Belli)



SCHLOTTERBECK RISCHIA L’AUTOGOL

Nel secondo tempo, al 3′, Vinicius parte in un’azione coast to coast dopo un corner per il Dortmund, ma viene fermato fallosamente da Hummels vicino all’area tedesca. Il Real ottiene una punizione invitante, calciata ottimamente dal centrocampista, ma Kobel risponde con un’ottima parata, mandando la palla in angolo. Dal corner, Carvajal colpisce di testa e la palla passa poco sopra la traversa. Al 12′, un cross dalla sinistra porta a una deviazione involontaria di Schlotterbeck per il terzino, che calcia sul primo palo, ma Kobel non si fa sorprendere. (agg. di Fabio Belli)

GIALLO PER PROTESTE A SABITZER E SCHLOTTERBECK

Il primo cartellino giallo del match viene assegnato a Vinicius per un intervento in ritardo su Kobel. Al 40′, Schlotterbeck riceve un’ammonizione per proteste, avendo chiesto con veemenza un cartellino giallo per Vinicius per simulazione. Al 41′, Sabitzer (anche lui subito dopo ammonito per proteste) tenta un potente tiro da fuori area, ma Courtois si distende sulla destra e devia in calcio d’angolo. Dopo 4 minuti di recupero, il primo tempo di Borussia Dortmund-Real Madrid si conclude sullo 0-0. Il Dortmund si mostra più pericoloso, ma il Real Madrid resiste. (agg. di Fabio Belli)

ADEYEMI, DOPPIA CHANCE

Nella fase centrale del primo tempo, il Borussia Dortmund inizia a intensificare il ritmo. Al 21′, Hummels lancia in verticale per Adeyemi che, nel tentativo di superare Courtois, si allarga troppo e viene chiuso in angolo da un eccellente intervento di Carvajal. Al 24′, Fullkrug riceve palla in area e, sull’uscita di Courtois, colpisce il palo alla sinistra del portiere belga. Al 28′, il Real Madrid risponde con un’azione sulla sinistra di Vinicius, che mette la palla in mezzo per Bellingham, anticipato da Schlotterbeck. Al 29′, Adeyemi viene lanciato di nuovo in profondità, entra in area e calcia, con Courtois che respinge e poi blocca il successivo tentativo di testa di Fullkrug. (agg. di Fabio Belli)

INVASIONI DI CAMPO A INIZIO GARA

La finale è iniziata in modo turbolento, con diverse invasioni di campo che hanno interrotto immediatamente il match. Al 5′, Carvajal ha tentato un cross dalla destra, ma Maatsen ha deviato e impedito il corner, spazzando via il pallone. Il Dortmund ha risposto con un cross di Brandt, messo in angolo da Mendy; Fullkrug ha colpito di testa sul calcio d’angolo, ma la difesa dei Blancos ha allontanato il pericolo. Al 12′, Valverde, servito da Bellingham, ha calciato di sinistro da fuori area, mandando la palla sopra la traversa. Al 14′, è arrivata la prima vera occasione da gol: Schlotterbeck ha lanciato in area per Fullkrug, che ha controllato e servito Brandt. Il tiro di destro da buona posizione è finito fuori. Il Real ha risposto con un tiro a giro di sinistro di Vinicius, che, appena entrato in area, non ha centrato la porta. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci finalmente pronti a vivere la diretta di Real Madrid Borussia Dortmund, la finale di Champions League che a Wembley incoronerà stasera la squadra vincitrice della Champions League 2023-2024. Possiamo allora in breve rievocare il cammino delle due finaliste: il Borussia Dortmund fece un bel colpo in autunno vincendo il girone con PSG, Milan e Newcastle, mentre il Real Madrid fece lo stesso sopravanzando Napoli, Sporting Braga e Union Berlino. Per Carlo Ancelotti è stato un cammino molto “tedesco”, dopo l’Union Berlino e prima dell’odierna finale con il Borussia Dortmund ci sono infatti stati anche l’ottavo contro il Lipsia e la semifinale contro il Bayern Monaco, con l’unica eccezione del super quarto di finale contro il Manchester City, eliminato ai rigori. Proprio ai quarti il Borussia aveva incrociato l’Atletico Madrid, dopo aver superato negli ottavi il Psv Eindhoven e prima del nuovo incrocio contro il PSG, eliminato in semifinale.

Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali, poi la diretta di Real Madrid Borussia Dortmund comincia! BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Sancho, Brandt, Adeyemi; Fullkrug. Allenatore: Terzic. REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Nacho, Rudiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius. Allenatore: Ancelotti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA REAL MADRID BORUSSIA DORTMUND: IL TESTA A TESTA

Decisamente intrigante è la storia che ci accompagnerà alla diretta di Real Madrid Borussia Dortmund, dal momento che si contano ben 14 precedenti anche se questa sarà la prima finale di Champions League e di conseguenza l’appuntamento più prestigioso di tutti quelli disputati in passato, dal 1998 al 2018. Il bilancio è certamente favorevole al Real Madrid fino a oggi, dal momento che gli spagnoli hanno colto sei vittorie, cinque pareggi e tre sole sconfitte. Finora spiccano le semifinali del 1998 e del 2013, con qualificazione alla finale nel primo caso per il Real Madrid e nel secondo per il Borussia Dortmund, che però poi perse la finale proprio a Wembley contro i cugini del Bayern Monaco.

Altra sfida di lusso fu nei quarti del 2014 e in quel caso ebbe la meglio il Real Madrid che poi avrebbe conquistato la Champions League, come d’altronde anche nel 1998. Tutte le altre doppie sfide furono invece disputate in fasi a gironi: nel 2003 era ancora la seconda fase come ai tempi usava, nel 2012, nel 2016 e nel 2017 invece ovviamente furono sfide secondo il format che andrà a sua volta in pensione con la finale di oggi a Wembley. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Toni Kroos è naturalmente il protagonista più atteso oggi nella diretta di Real Madrid Borussia Dortmund e non potrebbe essere altrimenti per un grande campione che è all’ultima partita della propria carriera con una squadra di club. Chiusura migliore non avrebbe potuto esserci, in finale di Champions League e curiosamente contro una formazione tedesca, prima di chiudere definitivamente la propria carriera giocando gli Europei che la Germania organizzerà in casa.

Prima però ci sarà da provare a conquistare l’ultimo trionfo con il Real Madrid, che sarebbe la degna conclusione di una carriera nella quale Kroos tra Bayern Monaco e Real Madrid ha vinto di tutto e di più: le Champions League ad esempio sono già cinque, una con i bavaresi nel 2013 e poi le altre quattro con il Real Madrid tra il 2016 e il 2022, oltre a cinque Supercoppe europee e sei Mondiali per club, tre Bundesliga, quattro Liga e diversi altri trofei, più il Mondiale di Brasile 2014 con la maglia della Nazionale tedesca. Non serve aggiungere altro per capire perché il protagonista sarà Toni Kroos stasera… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Il meraviglioso palcoscenico di Wembley ospiterà stasera la diretta di Real Madrid Borussia Dortmund, con fischio d’inizio alle ore 21.00 italiane di oggi, sabato 1° giugno 2024, per la finale di Champions League edizione 2023-2024. Una finale almeno per metà sorprendente, dal momento che sarebbe stato difficile immaginare i gialloneri tedeschi capaci di arrivare così avanti: la perla è stato il successo in semifinale contro il Paris Saint Germain, grazie al quale i tedeschi hanno legittimato in pieno il ruolo di finalista che reciterà da outsider nella diretta di Real Madrid Borussia Dortmund, avendo ben poco da perdere e tutto da guadagnare.

D’altro canto, anche Carlo Ancelotti ha già festeggiato la Liga, per cui la stagione è da considerare certamente positiva pure per il Real Madrid, che però di certo non è mai sazio quando si parla di trionfi europei. Nel mirino c’è quella che sarebbe la Coppa dei Campioni/Champions League numero 15, dopo aver eliminato il Manchester City nei quarti e il Bayern Monaco in semifinale sulla carta paradossalmente l’ostacolo più “morbido” potrebbe essere la finale, ma il Borussia Dortmund ha già sorpreso molti e un maestro come Carlo Ancelotti sa benissimo che nelle partite secche tutto è possibile: cosa potrà quindi succedere nella diretta di Real Madrid Borussia Dortmund?

PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID BORUSSIA DORTMUND

Adesso è giunto il momento per qualche considerazione sulle probabili formazioni per la diretta di Real Madrid Borussia Dortmund. Carlo Ancelotti dovrebbe scegliere il consueto modulo 4-3-1-2 e la notizia è che in porta potrebbe esserci Courtois; davanti a lui, ecco la difesa a quattro con Carvajal, Nacho, il tedesco Rüdiger e Mendy; a centrocampo invece ecco Valverde, l’altro tedesco Kroos che è all’epilogo con il Real Madrid e infine Camavinga; si passa poi al reparto offensivo nel quale il grande ex Bellingham avrà piena libertà di movimento alle spalle dei due attaccanti, che saranno naturalmente Rodrygo e Vinicius Junior.

Modulo 4-2-3-1 invece per il Borussia Dortmund di Edin Terzic, che si giocherà un sogno scegliendo in porta certamente Kobel; davanti a lui, la difesa a quattro dovrebbe prevedere Ryerson, Hummels, Schlotterbeck e Maatsen come titolari, così come Emre Can e Sabitzer nella coppia che agirà nel cuore della mediana; saremo a quel punto sulle soglie del reparto offensivo dei tedeschi, nel quale ci saranno tre uomini sulla trequarti, cioè da destra a sinistra presumibilmente Adeyemi, Brandt e Sancho a sostegno del centravanti, che sarà Füllkrug.

SCOPRIAMO IL PRONOSTICO E LE QUOTE

Infine si deve dare uno sguardo anche alle quote per il pronostico sulla diretta di Real Madrid Borussia Dortmund. Scegliendo quelle proposte dall’agenzia Snai, il successo degli spagnoli è nettamente favorito ed è quindi quotato a 1,63, mentre poi si sale a quota 4,25 in caso di pareggio e quindi di segno X; infine, una vittoria del Borussia Dortmund varrebbe 5,25 volte la posta in palio per chi avrà creduto nei gialloneri tedeschi.