DIRETTA REAL MADRID MILANO (RISULTATO FINALE 92-88 OT)

Real Madrid Milano 92-88 OT: una stupenda Olimpia, ancora decimata ma di grande aggressività, cuore e soprattutto qualità, regge 45 minuti contro i blancos ma alla fine cade al Wizink Center nella 29^ giornata di Eurolega. Il regno di Sergio Llull era già iniziato con la tripla che aveva forzato l’overtime e prosegue nel supplementare: il playmaker, dopo due liberi di Gabriel Deck, infila 8 punti consecutivi salendo a quota 20 e in un amen il Real Madrid vola sul +9. Milano non segna più: due liberi di Kostas Mitoglou spezzano il digiuno ma serve un altro minuto netto per trovare la tripla di Devon Hall (che tocca 21 punti) per ritrovare il canestro dal campo, a quel punto sono passati 3’44’ all’interno dell’overtime ma Milano è viva, perché Llull improvvisamente smette di segnare (sporcando le sue percentuali dall’arco, fino a quel momento paradisiache) e invece Mitoglou è caldo e accorcia a-2.



A quel punto alle due squadre vengono nuovamente i sudori freddi: Llull manca il canestro del +4 ma Davide Alviti non infila la parità, Deck pensa bene di perdere palla ma ci pensa ancora Llull, che scippa un distratto Malcolm Delaney e subisce fallo dall’ex Bayern e Barcellona con 9 secondi sulla sirena. Milano non è ancora in bonus e bisogna fermare il cronometro: lo fa Alviti sul giocatore “giusto” (Nigel Williams-Goss) che però segna entrambi i liberi, di fatto chiudendo i conti a favore del Real Madrid che si prende la seconda vittoria stagionale sull’Olimpia e, aspettando che la classifica di Eurolega venga ridisegnata senza le russe, si prende l’allungo al secondo posto. Milano però è più viva che mai, e anche stasera ha dimostrato straordinario carattere facendo vedere di poter arrivare ancora in fondo. (agg. di Claudio Franceschini)



REAL MADRID MILANO (RISULTATO 81-81): OVERTIME

Real Madrid Milano 81-81: sarà necessario l’overtime, almeno uno se non magari di più, per definire la squadra vincente di una partita davvero stupenda qui al Wizink Center, per la 29^ giornata della regular season di Eurolega. Finale pazzo al Wizink Center: un gioco da 3 punti di Devon Hall manda Milano sul +7 ma mancano ancora 2’54’’ ed è un’eternità. Il Real Madrid risponde con due liberi di Trey Thompkins, e a quel punto l’Olimpia comincia a non vedere più il canestro: sbaglia una tripla Hall e Gabriel Deck avvicina ulteriormente i blancos.



Sbaglia Malcolm Delaney ma lo stesso argentino mandato in lunetta non ne sa approfittare con uno 0/2 che rischia di essere sanguinoso. Invece Milano tra palle perse ed errori al tiro prosegue la sua carestia offensiva: alla fine Sergio Llull fa il Sergio Lllull e infila la tripla del pareggio. Devon Hall perde palla, il Real Madrid la può vincere ma anche Guerschon Yabusele tratta male il pallone e così il tiro per chiudere ce l’ha Delaney, che però lo sbaglia dall’arco. Morale: overtime al Wizink Center. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA REAL MADRID MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROLEGA

La diretta tv di Real Madrid Milano sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: dobbiamo infatti ricordare che Sky ha ripreso in mano l’Eurolega, fornendo tutte le partite dell’Olimpia e altre turno per turno. In questo caso l’appuntamento, riservato agli abbonati, è su Sky Sport Arena (numero 204 del decoder) e come sempre ci sarà la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

REAL MADRID MILANO (RISULTATO 64-64): FINE 3° QUARTO

Real Madrid Milano 64-64: si gioca sul filo dell’equilibrio la partita di Eurolega, perché l’Olimpia anche nel terzo quarto è partita male concedendo un parziale ai blancos che sono scappati via, ma Milano sta vivendo una serata straripante di Nicolò Melli e Devon Hall che hanno già combinato per oltre 30 punti, e così il contro-parziale è arrivato presto. Il Real Madrid si sforza di andare via, spinto dal pubblico del Wizink Center, vuole fare la partita dell’andata ma l’Olimpia da qualche tempo a questa parte è diventata una straordinaria corazzata, che sa subire gli urti e le spallate restando in piedi.

Così anche se il Real Madrid ha mandato quattro uomini in doppia cifra, con Guerschon Yabusele che ancora una volta mostra il suo grande talento e Gabriel Deck che è tornato come se non fosse mai andato via, la squadra di Ettore Messina torna davanti sul 59-61; poi però un altro parziale dei blancos manda la partita sul 64-64. Il terzo quarto di Real Madrid Milano è terminato 23-23, era parità al rientro negli spogliatoi ed è parità adesso: partita splendida, non resta che scoprire come andrà a finire qui al Wizink Center… (agg. di Claudio Franceschini)

REAL MADRID MILANO (RISULTATO 41-41): INTERVALLO

Real Madrid Milano 41-41: all’intervallo lungo possiamo parlare di una partita di parziali e controparziali qui al Wizink Center. Il Real Madrid aveva chiuso il primo quarto con uno sforzo collettivo che l’aveva portato ad avere 9 punti di vantaggio, ma poi all’inizio del secondo periodo abbiamo avuto la grande reazione dell’Olimpia che in meno che non si dica ha piazzato un incredibile 4-14 andando addirittura in vantaggio, con Nicolò Melli a suonare la carica, Troy Daniels a frustare la retina e soprattutto un inatteso protagonista in Davide Alviti, lanciato nella mischia e dentro le rotazioni di Ettore Messina anche per l’indisponibilità di altri giocatori, compreso Ben Bentil che è in panchina ma di fatto per onore di firma.

Il Real Madrid però ha troppa qualità, e risponde colpo su colpo: Guerschon Yabusele prende in mano la squadra e arriva in doppia cifra, Nigel Williams-Goss lo segue a ruota, Rudy Fernandez e Walter Tavares fanno la voce grossa sotto i tabelloni e Gabriel Deck mostra il suo talento offensivo. Arriva così il contrparziale di 9-2 che rimette i blancos con due possessi pieni di vantaggio al 17’ minuto; poi ancora Olimpia con il 3-9 che fa arrivare le due squadre in perfetta parità, e adesso ci attende un secondo tempo incandescente… (agg. di Claudio Franceschini)

REAL MADRID MILANO (RISULTATO 25-16): FINE 1° QUARTO

Real Madrid Milano 25-16: partita sui binari dell’equilibrio quella del Wizing Center. Per la prima volta Pablo Laso ha a disposizione Gabriel Deck, rientrato alla base, e l’argentino porta subito alla causa 4 punti; il Real Madrid parte forte con il solito contributo di Yerschon Yabusele che si fa sentire anche dall’arco con una tripla importante, il suo allenatore esplora poco la second unit almeno inizialmente e Walter Tavares viene ben contenuto sotto i tabelloni. L’Olimpia però fatica a prendere ritmo; senza Sergio Rodriguez manca un po’ di regia a Milano e la cosa si fa sentir.

Devon Hall e Malcolm Delaney provano a costruirsi tiri dal palleggio ma sono poco efficaci (iniziano con 1/6) e dunque i padroni di casa provano a scappare con il primo break della partita, che comunque non è troppo profondo. Fino a un certo punto, perché dal 13-9 il MReal Madrid colpisce con un 12-7 che porta la squadra di casa ad avere un margine di 9 punti: ad ogni modo siamo soltanto alla fine del primo quarto, Milano ha tutto il tempo per recuperare ma la partenza dei blancos è stata di quelle forti, vedremo allora come procederà la partita di Eurolega… (agg. di Claudio Franceschini)

REAL MADRID MILANO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Real Madrid Milano sta finalmente per farci compagnia. L’Olimpia ha battuto i blancos soltanto 3 volte in 19 incroci nell’Eurolega moderna, ma l’anno scorso si era imposta al Wizink Center in grande stile, ottenendo un 80-76 che aveva spezzato la serie di successi del Real Madrid. Non solo: nell’ultima edizione di Eurolega Milano ha vinto due volte contro la corazzata spagnola: il 78-70 casalingo del 16 ottobre 2020 ha dunque posto fine a un digiuno che per l’Olimpia, riferito a questa sfida diretta, durava da quasi 12 anni, perché era il gennaio 2009 quando si era verificato un 70-61 (al Mediolanum Forum) che aveva segnato il primo successo dell’Armani contro il Real Madrid, in una partita in cui Marco Mordente era esploso con 5/6 dall’arco e 23 punti e David Hawkins ne aveva messi 13, mentre per il Real Madrid ce n’erano stati 13 con 5 rimbalzi di Quinton Hosley.

Adesso per noi è finalmente arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet del Wizink Center, tornando a ripetere che bisognerà osservare con attenzione cosa succederà con le squadre russe visto che la classifica di Eurolega potrebbe sensibilmente cambiare. Per il momento lasciamo che a parlare siano i protagonisti di questo big match della 29^ giornata: la palla a due di Real Madrid Milano sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

REAL MADRID MILANO: GLI AVVERSARI

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Real Madrid Milano, e dunque possiamo parlare brevemente anche degli avversari dell’Olimpia: in occasione della partita di andata avevamo ricordato i tanti campioni che negli ultimi anni hanno lasciato la capitale spagnola, ma nonostante questo i blancos sono rimasti competitivi. È una sorta di cooperativa, un po’ come Milano: ci sono tre giocatori che vanno in doppia cifra per punti segnati, con Walter Tavares che guida il gruppo a 12,5 ed è seguito dagli 11,5 di Guerschon Yabusele e i 10,0 di Urban Klavzar, sul quale però avrebbe detto che è un classe 2004 e quei 10 punti fanno riferimento all’esordio in Eurolega (da queste parti un giovanissimo Luka Doncic ha scritto la storia, quindi attenzione).

Se Thomas Heurtel è il miglior assistman con 4,9 per gara, Tavares con 7,6 rimbalzi è il numero uno del Real Madrid sotto i tabelloni; va inoltre ricordato che è finalmente tornato a giocare Anthony Randolph, che insieme a Doncic aveva vinto da grande protagonista l’Europeo con la Slovenia è che è stato infortunato a lungo. Oggi Pablo Laso lo considera un giocatore fuori dalle rotazioni: nelle ultime quattro partite (Monaco, Olympiacos, Barcellona e Zalgiris) Randolph ha messo insieme 13 minuti sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)

REAL MADRID MILANO: SENZA LE RUSSE

In vista della diretta di Real Madrid Milano dobbiamo anche analizzare la situazione dell’Eurolega senza le squadre russe: anche ECA infatti ha deciso di sospendere le rappresentanti del Paese che ha invaso l’Ucraina, dunque in attesa di ufficialità (in un senso o nell’altro) Zenit, Cska Mosca e Unics Kazan sono fuori dal torneo. Questo significa, è un’ipotesi visto che appunto si sa poco, che l’Olimpia è sostanzialmente qualificata ai playoff: Zenit e Cska liberano due posti che si prenderebbero Fenerbahçe e Bayern, poi il Maccabi Tel Aviv sarebbe la nuova nona in classifica con un record di 12 vittorie e 13 sconfitte.

Tuttavia, bisogna dire anche un’altra cosa: qualora venissero realmente escluse, le russe farebbero perdere i punti alle avversarie che le hanno battute, e questo chiaramente disegnerebbe una classifica ancora diversa. Da questo punto di vista Milano perderebbe le due vittorie sul Cska Mosca, ma poi aveva perso sui parquet di Zenit e Unics Kazan; dovendole affrontare anche al ritorno, invece di avere 10 partite da giocare (compresa questa) ne resterebbero soltanto 8 e in questo momento il suo record sarebbe 16-8. Il Real Madrid sarebbe invece 16-6, il Barcellona invece 18-5: sarebbe una volata per il primo posto da urlo, e probabilmente è questo che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

REAL MADRID MILANO: BIG MATCH PER IL SECONDO POSTO!

Real Madrid Milano, in diretta dal Wizink Center alle ore 20:45 di giovedì 10 marzo, si gioca per la 29^ giornata di basket Eurolega 2021-2022. Un big match straordinario, che vale in questo momento per il secondo posto in classifica: dopo aver vinto sul parquet del Panathinaikos l’Olimpia è salita a 18 vittorie e 8 sconfitte, e con lo stesso numero di partite ne ha due da recuperare ai blancos. Il Real Madrid rischia di scappare, ma una vittoria di Milano chiaramente rimetterebbe in corsa Ettore Messina anche per la prima posizione in regular season: il Barcellona infatti ha 21 vittorie ed è a portata di aggancio e sorpasso.

All’andata l’Olimpia era andata sotto al Mediolanum Forum, ma in un finale pazzo aveva anche rischiato di vincere; questa sera ci riproverà, consapevole di essere in un momento decisivo della stagione e che, dopo aver messo in bacheca la Coppa Italia, campionato ed Eurolega sono lì ad andare a prendere per quanto entrambi gli obiettivi siano particolarmente complessi da centrare. Vedremo dunque cosa succederà nella diretta di Real Madrid Milano, mentre aspettiamo la palla a due possiamo fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che verranno presentati nella serata del Wizink Center.

DIRETTA REAL MADRID MILANO: RISULTATI E CONTESTO

Real Madrid Milano è un big match: lo era naturalmente in epoca passata, a maggior ragione lo è diventato adesso che l’Olimpia è finalmente tornata allo status di corazzata, raggiungendo la Final Four l’anno scorso e poi riuscendo a confermarsi nelle prime quattro dell’attuale Eurolega, facendo anzi un passo avanti (almeno per il momento) visto che come detto può anche lottare per vincere la regular season. Il Real Madrid tra alti e bassi ha sempre giocato per arrivare alla Final Four e al titolo; l’anno scorso per esempio ha avuto parecchie difficoltà.

In questa stagione invece sta stupendo perché si pensava che il roster non potesse competere per il primo posto e invece lo sta facendo, spinto dai grandi veterani Sergio Llull e Rudy Fernandez e dai giovani che avanzano, con la certezza Walter Tavares che potrebbe essere un concreto e solido candidato per il premio di MVP. Real Madrid Milano significherà anche una partita da ex per Ettore Messina – che nella capitale spagnola non aveva fatto benissimo – e soprattutto Sergio Rodriguez, e poi tanto altro ancora: sicuramente un grande spettacolo nella 29^ giornata di Eurolega, non resta che aspettare che al Wizink Center si inizi a giocare…