DIRETTA REAL MADRID OLIMPIA MILANO (76-67): FINE PARTITA

Presso l’impianto WiZink Center il Real Madrid batte l’Olimpia Milano in rimonta per 76 a 67. Nonostante un primo tempo praticamente dominato dalla squadra ospite italiana, i padroni di casa spagnoli riescono a ribaltare la situazione nel corso del secondo tempo e si aggiudicano la sfida con una bella rimonta seguendo i consigli di coach Laso dell’intervallo. Male invece i biancorossi di coach Messina, ormai alla quinta sconfitta consecutiva in Europa ed incapaci di gestire il vantaggio acquisito in precedenza almeno fino all’ultimo quarto della partita. Grazie al successo casalingo conquistato questa sera nella Capitale, il Real Madrid raggiunge un record stagionale di 11-2 mentre la sconfitta costa il 7-7 all’Olimpia Milano. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Real Madrid Olimpia Milano che non verrà trasmessa sui canali del nostro Paese; come sempre però gli appassionati di basket potranno assistere a questa partita di Eurolega tramite la piattaforma Eurosport Player, che fornisce agli abbonati il servizio di diretta streaming video raggiungibile con l’utilizzo di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Real Madrid ed Olimpia Milano sono ora sul punteggio di 54 a 52. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dopo il riposo, i padroni di casa di coach Laso sembrano essere una squadra molto differente rispetto a quanto visto in precedenza. I blancos affrontano i biancorossi con lo spirito giusto per tentare la rimonta e la completano con un importante parziale di 24 a 13. Gli spagnoli hanno aggiustato la propria mira mentre gli italiani appaiono forse un po’ sorpresi dal ritorno degli avversari e finiscono con il commettere qualche disattenzione di troppo in fase difensiva e sotto l’aspetto disciplinare. L’esito dell’incontro è comunque ancora tutto da scrivere e la sfida, se resterà in equilibrio, potrebbe pure prolungarsi ai tempi supplementari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Real Madrid ed Olimpia Milano sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 30 a 39. I padroni di casa continuano ad avere qualche problema in fase di finalizzazione dato che la loro percentuale al tiro complessiva si ferma al 25%, contro il 53,3% degli avversari, anche per quanto riguarda i secondi dieci minuti di gioco del match. Il buon lavoro attuato in avvio dai biancorossi di coach Ettore Messina, guidati sin qui dai 13 punti messi a segno dal numero 5 Vladimir Micov, prosegue invece con buoni risultati, riuscendo pure ad aumentare il distacco aggiudicandosi il parziale per 18 a 12. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

In Spagna il primo quarto di gioco tra Real Madrid ed Olimpia Milano si è concluso con il punteggio di 15 a 21. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti italiani di coach Messina partono bene e riescono lentamente a prendere in mano le redini del match. I padroni di casa di coach Laso cercano invece di inseguire gli avversari, mostrando qualche difficoltà nel tenerne il passo vista anche l’altissima percentuale al tiro fatta registrare dai biancorossi, ovvero il 75% contro il 43,8% complessivo. In ogni caso la compagine milanese dovrà continuare a premere sull’acceleratore se vorrà avere la meglio sugli spagnoli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Real Madrid Olimpia Milano. Uno dei giocatori che l’Armani Exchange deve maggiormente tenere d’occhio è certamente Facundo Campazzo, che gioca la sua terza stagione con i blancos (la quarta in totale, ce n’era stata una prima del prestito biennale a Murcia) e che è diventato il leader naturale della squadra dopo l’addio di Luka Doncic e l’infortunio di Sergio Llull. Campazzo è un playmaker dallo straordinario talento, recentemente trascinatore dell’Argentina che ha vinto l’argento ai Mondiali; classe immensa, visione di gioco stratosferica ma anche capacità di produrre punti quando necessario. In Eurolega, per quanto riguarda la stagione in corso, le cifre parlano di 12 punti e 6,4 assist tirando con il 50,8% da 2 e il 36,5% dall’arco. Soprattutto, Campazzo entra in questa partita con 39/42 ai tiri liberi: non è mai un grande affare mandarlo in lunetta nel tentativo di spezzarne il ritmo. Ad ogni modo staremo a vedere quello che sarà capace di combinare questa sera al Wizink Center: noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano le due squadre impegnate sul parquet, perchè finalmente la diretta di Real Madrid Olimpia Milano comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I DUE EX AL WIZINK CENTER

Nella diretta di Real Madrid Olimpia Milano abbiamo due grandi ex: inevitabile parlare di Sergio Rodriguez che con la camiseta blanca ha disputato sei stagioni tra il 2010 e il 2016, vincendo 10 titoli nazionali (tra cui tre scudetti) ma soprattutto Eurolega e Coppa Intercontinentale nel 2015, risultando anche MVP dell’edizione europea precedente. La sua carriera lo ha portato poi al Cska Mosca, dove ha rivinto il trofeo continentale, in una squadra che Ettore Messina aveva portato al successo in Eurolega per due volte (2006 e 2008). Lasciata la Russia, il coach catanese ha firmato con il Real Madrid: nei due anni trascorsi nella capitale spagnola però ha avuto ben poche soddisfazioni, perchè quello era un gruppo non troppo competitivo e che aveva perso male contro la Montepaschi Siena, nel marzo 2011. Una partita che aveva addirittura segnato l’esonero per Messina che, comunque, ancora oggi viene riconosciuto come uno dei più grandi allenatori che abbiano mai calcato i parquet di Eurolega, e che ora proverà a prendersi una rivincita nei confronti del Real Madrid. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La storia di Real Madrid Olimpia Milano, almeno da quando l’Eurolega ha assunto la sua forma moderna (dunque stiamo parlando del nuovo millennio) è piuttosto complessa per l’Armani Exchange: in 14 incroci infatti la squadra lombarda ha vinto soltanto una volta, al Mediolanum Forum e ormai quasi 11 anni fa. Era l’inizio di gennaio 2009: la partita di regular season era finita 70-61 con una grande prova di Marco Mordente (23 punti e 6/8 dall’arco) e Mason Rocca (14 punti con 4/5 ma anche 6/9 ai liberi). Da quel momento il Real Madrid si è preso 12 vittorie consecutive, una striscia ancora aperta: c’è da dire che sono state quasi tutte partite combattute, tanto è vero che a parte un +19 e un +14 i blancos non sono mai andati oltre gli 11 punti di scarto. L’ultima al Wizink Center è finita 92-89, lo scorso marzo: decisivo Walter Tavares con 9 punti e 9 rimbalzi, 4/4 dal campo e anche una stoppata mentre il miglior realizzatore era stato Sergio Llull, autore di 14 punti ma con un brutto 5/18 dal campo condito da 4 assist. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Real Madrid Olimpia Milano, partita diretta dagli arbitri Sreten Radovic, Sasa Pukl e Joseph Bissang, si gioca alle ore 20:00 di martedì 17 dicembre: il Wizink Center ospita la 14^ giornata nel girone unico di basket Eurolega 2019-2020, e si tratta di un crocevia abbastanza importante per la squadra di Ettore Messina. Reduce da quattro sconfitte consecutive, l’Olimpia ha smarrito la via: partita forte e capace di prendersi il primo posto in classifica, è andata incontro ad un calo sensibile ed entra in questo turno con l’ottava posizione, dunque agganciata per un filo ai playoff. Certo la stagione europea è lunga e una flessione può anche essere strutturale, ma va detto che Milano ha perso anche contro avversari non irresistibili; per contro il Real Madrid ha avuto il suo periodo negativo all’inizio, ma adesso arriva a questa sfida con una striscia di otto vittorie e la seconda piazza. Vincere nella capitale spagnola significherebbe tanto per l’Armani Exchange; dunque stiamo a vedere come andranno le cose nella diretta di Real Madrid Olimpia Milano, della quale possiamo presentare i temi principali.

DIRETTA REAL MADRID OLIMPIA MILANO: RISULTATI E CONTESTO

Il punto a favore di Messina nella diretta di Real Madrid Olimpia Milano è rappresentato dall’ultima partita di campionato: la vittoria del Taliercio è arrivata a fil di sirena con una magia di Vlado Micov, e in questo modo Milano è rimasta ancorata alla possibilità di andare a riprendere la Virtus Bologna in testa alla classifica. Il problema evidenziato nell’arco della stagione però è relativo al doppio impegno: nelle prime settimane l’Olimpia volava in Eurolega ma stentava in Serie A1, da qualche tempo sta succedendo il contrario e allora è piuttosto evidente che ci sia qualcosa da sistemare magari a livello psicologico. Contro il Real Madrid, tra le principali candidate alla vittoria del titolo, non c’è sicuramente da scherzare; per quanto riguarda la possibilità di qualificarsi ai playoff, Milano deve sperare che il tesoretto accumulato all’inizio (sette vittorie nelle prime nove partite) sia determinante, e che in ogni caso l’autunno estremamente negativo possa essere riscattato ora che si entra nell’inverno, a cominciare da questo doppio impegno settimanale che rappresenta ben più dei semplici 4 punti a disposizione per la classifica di Eurolega.