DIRETTA REAL MADRID REAL SOCIEDAD (3-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Santiago Bernabeu il Real Madrid batte in rimonta la Real Sociedad per 3 a 1. Dopo il vantagigo iniziale di Willian Josè per gli ospiti, ci pensano Benzema, Valverde e Modric a ribaltare la situazione in favore dei blancos, bravi a non scomporsi ed a raggiungere un successo ampiamente meritato. I tre punti guadagnati quest’oggi consenton al Real Madrid di portarsi a quota 28 in classifica mentre la Real Sociedad resta ferma a 23 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Real Madrid Real Sociedad non sarà garantita in Italia su canali televisivi tradizionali, ma questa partita della Liga spagnola 2019-2020 sarà comunque visibile grazie alla diretta streaming video garantita dalla piattaforma DAZN, che detiene i diritti per la trasmissione in Italia del massimo campionato iberico.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Real Madrid e Real Sociedad, il risultato è di 3 a 1. Le merengues aumentano ulteriormente il distacco dagli avversari di giornata andando a segno con Modric al 74′, con Benzema a ricambiargli il favore con un assist vincente dopo il gol precedente del francese. A questo punto gli ospiti sembrano non avere molte speranza per poter rimontare e raggiungere quantomeno il pareggio.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Real Madrid e Real Sociedad è cambiato ed è ora di 2 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa sembrano entrare in campo per completare la rimonta e gli uomini di mister Zidane trovano infatti il gol del sorpasso già in avvio di ripresa, precisamente al 48′, grazie a Valverde, la cui conclusione è state deviata in maniera decisiva da Oyarzabal. Quest’ultimo ha poi accusato qualche problema fisico e la sua permanenza in campo potrebbe non essere del tutto certa.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Real Madrid e Real Sociedad sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo la rete del vantaggio a sorpresa trovata in apertura dagli ospiti a causa di un errato passaggio effettuato da Sergio Ramos, i padroni di casa vanno in cerca del gol del pareggio ed i loro sforzi vengono premiati al 37′ grazie a Benzema, bravo a capitalizzare l’assist del croato Modric. Fino a questo momento il direttore di gara J. Manzano non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei calciatori scesi in campo dall’inizio del match.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Spagna la partita tra Real Madrid e Real Sociedad è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti colgono di sorpresa i padroni di casa ed approfittano di un errore difensivo per passare subito in vantaggio al 2′ grazie alla rete segnata da Willian José. I Blancos tentano quindi di reagire ma senza trovare il gol del pareggio. Le formazioni: REAL MADRID – Courtois, Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Hazard, Benzema, Modric, Casemiro, Valverde, Mendy, Rodrygo. All.: Zidane. REAL SOCIEDAD – Remiro, Zaldua, Llorente, Zubeldia, Aritz, Portu, Merino, Willian, Oyarzabal, Monreal, Odegaard. All.: Alguacil.
SI GIOCA
Real Madrid Real Sociedad comincerà fra pochissimi minuti. La squadra basca è quest’anno ai vertici della classifica, tanto che in caso di colpaccio al Santiago Bernabeu farebbe addirittura il sorpasso in classifica. Questo ci consente di rievocare alcune delle migliori prestazioni della Real Sociedad nella sua storia: in anni recenti si deve ricordare naturalmente il quarto posto del campionato 2012-2013, che valse alla società di San Sebastian la qualificazione all’edizione successiva della Champions League. Il miglior risultato del terzo millennio è però naturalmente il secondo posto del 2002-2003, quando la Real Sociedad chiuse ad appena due punti di distanza proprio dal Real Madrid che vinse il campionato. Gli anni di gloria furono però il 1980-81 e il 1981-82, quando per due stagioni consecutive fu proprio la Real Sociedad a laurearsi campione di Spagna. Particolarmente emozionante fu l’epilogo del 1981, quando i baschi chiusero a pari punti proprio con il Real Madrid, avendo la meglio grazie agli scontri diretti favorevoli. Adesso però si deve tornare all’attualità: Real Madrid Real Sociedad comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Ci avviciniamo sempre più alla diretta di Real Madrid Real Sociedad, dare uno sguardo alle statistiche della Liga 2019-2020 ci permette di capire la situazione in campionato di queste due formazioni. Il Real Madrid ha disputato finora dodici partite stante il rinvio del Clasico. Per gli uomini di Zinedine Zidane possiamo però già contare ben 25 punti in classifica grazie a otto vittorie, un pareggio e tre sconfitte, che a volere essere pignoli sono un po’ troppe per gli standard altissimi della casa, non a caso nelle scorse settimane le turbolenze non sono mancate. La differenza reti è comunque un ottimo +16, grazie a 25 gol segnati a fronte delle appena nove reti al passivo finora per il Real Madrid in campionato. Leggermente dietro ma su livelli comunque eccellenti la Real Sociedad, che ha raccolto 23 punti in tredici giornate grazie a sette vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, con una differenza che per i baschi è pari a +7 in virtù di 21 gol segnati e 14 invece incassati finora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Aspettando la diretta di Real Madrid Real Sociedad, possiamo adesso ricordare che questa partita vanta una storia molto lunga, dal momento che i precedenti ufficiali sono ben 149, con un bilancio nettamente favorevole al Real Madrid che ha infatti raccolto ben 83 vittorie, a fronte di 37 pareggi e appena 29 successi per la Real Sociedad che di conseguenza è in pesante ritardo anche nel numero dei gol segnati, che sono 319-187 in favore della squadra della capitale. Limitandoci poi alle 74 partite disputate a Madrid, ecco che per i padroni di casa il dominio è ancora più netto, con 54 vittorie a fronte di 16 pareggi e sole quattro sconfitte. Eppure, in questo 2019 la Real Sociedad ha già vinto a Madrid: è successo il 6 gennaio, nella 18^ giornata dello scorso campionato. Nel giorno dell’Epifania, la Real Sociedad espugnò il Santiago Bernabeu grazie ai gol segnati da Willian José già al terzo minuto di gioco e poi da Ruben Pardo al 38’ del secondo tempo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Real Madrid Real Sociedad, in diretta dallo stadio Santiago Bernabeu della capitale spagnola questa sera, sabato 23 novembre alle ore 21.00, sarà una partita valida per la quattordicesima giornata della Liga 2019-2020. Si prospetta una partita interessante, pur con i padroni di casa logicamente favoriti: Real Madrid Real Sociedad infatti vedrà scendere in campo le due formazioni separate da due soli punti n classifica, anche se il Real Madrid ha giocato una partita in meno a causa del rinvio del Clasico. Prima della sosta il Real Madrid ha dilagato ad Eibar (0-4) salendo a quota 25 punti, a pari merito proprio con il Barcellona, ma ci sono diverse squadre ancora nella scia delle due big, tra cui la stessa Real Sociedad. I baschi infatti stanno disputando un ottimo campionato e hanno 23 punti: prima della sosta il pareggio per 1-1 contro il Leganes ha impedito alla squadra di San Sebastian di salire ancora più in alto, altrimenti adesso staremmo parlando di uno scontro al vertice.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID REAL SOCIEDAD
Dando ora un’occhiata alle probabili formazioni per Real Madrid Real Sociedad, ecco che Zinedine Zidane potrebbe proporre il 4-3-3 ma con alcuni dubbi legati al turnover. Ipotizziamo comunque Courtois in porta, davanti a lui la difesa a quattro con Carvajal, Varane, Sergio Ramos e Mendy da destra a sinistra; in mediana Modric, Casemiro e Kroos per il centrocampo più classico ed infine il tridente d’attacco potrebbe vedere in azione dal primo minuto Vazquez, Benzema ed Hazard. La replica della Real Sociedad di Imanol Alguacil dovrebbe invece concretizzarsi nel 4-2-3-1: Remiro in porta; difesa a quattro con Zaldua, Llorente, Le Normand e Monreal; coppia in mediana formata da Merino e Zubeldia; il trequartista Januzaj e gli esterni Portu e Oyarzabal infine in appoggio al centravanti Willian José.
PRONOSTICO E QUOTE
Per chiudere diamo uno sguardo al pronostico di Real Madrid Real Sociedad, che appare davvero a senso unico in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Il segno 1 per la vittoria casalinga del Real Madrid infatti è quotata a 1,40, si sale poi già a quota 5,25 per il segno X in caso di pareggio, infine una vittoria esterna della Real Sociedad varrebbe 7,00 volte la posta in palio per chi avrà puntato sul segno 2.