DIRETTA REAL MADRID SHAKHTAR DONETSK (RISULTATO 2-1): FINE GARA
Il Real si fa rivedere in zona offensiva. Benzema si libera in area e calcia con il destro: la palla termina alta non di molto. Sostituzione per il Real Madrid: esce Benzema, entra Jovic. Triplo cambio invece per gli ucraini: escono Alan Patrick, Stepanenko e Tete, entrano Marcos Antonio, Sudakov e Marlos. All’82esimo Ismaily colpisce di testa su cross di Marlos ma impatta troppo violentemente il pallone e spedisce alto. Chance per le merengues. Sugli sviluppi di un angolo calciato da Modric, Militato impatta di testa ma troppo debolmente: Trubin blocca senza problemi. Sostituzione per lo Shakhtar Donetsk: esce Fernando, entra Dentinho. Il Real Madrid fa scorrere il cronometro con un fitta ragnatela di passaggi. Al 91esimo gli ospiti vanno vicini al pari. l fendente di Sudakov dalla distanza viene visto all’ultimo da Courtois, che comunque riesce a respingere. Vince il Real Madrid (agg. di F.D. Zaza).
BENZEMA FIRMA LA DOPPIETTA
Al 62esimo il Real Madrid torna in vantaggio. Splendida iniziativa personale di Vinicius, che scambia nello stretto con Casemiro e scarica in area per Benzema, il quale con il destro insacca da posizione ravvicinata: 2-1. Ammonito, poco dopo, Casemiro per un intervento in ritardo ai danni di Dodo. Sostituzione per il Real Madrid: esce Carvajal, entra Nacho. Shakhtar di nuovo in attacco: Dodo viene innescato sulla fascia destra e lascia partire un cross teso su cui nessun compagno per poco riesce ad impattare. De Zerbi effettua un cambio: esce Mudryk, entra Solomon. Tentativo del Real in contropiede: Benzema pesca in verticale Vinicius, il cui tiro viene disinnescato dalla scivolata di Matvijenko. Si risolleva lo Shakhtar. Il missile di Stepanenko dalla lunga distanza termina alto di pochissimo. Dal nulla si riaccende la squadra di De Zerbi (agg. di F.D. Zaza).
INIZIO SECONDO TEMPO
In campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco. Casemiro allarga il gioco per Vazquez e poi si inserisce in area: l’esterno spagnolo prova a restituire il pallone al compagno, ma Marlon intercetta la sfera. Spunto dello Shakhtar con Mudryk che si accentra dalla sinistra e scarica per Tete, il cui sinistro di prima intenzione viene murato dalla difesa del Real. Ammonito in panchina De Zerbi, reo di aver protestato eccessivamente per una mancata ammonizione ad un giocatore dei blancos. Gli orange fanno possesso palla riuscendo a schiacciare i ben più blasonati avversari nella propria metà campo. Tete riceve dal limite dell’area e scarica un sinistro troppo centrale: Courtois blocca senza problemi (agg. di F.D. Zaza).
PAREGGIA FERNANDO PRIMA DELL’INTERVALLO
Lo Shakhtar palleggia bene contro un Real sornione. Lunga manovra degli ucraini culminata con il tocco centrale di Murdyk per Fernando, il cui tiro di prima intenzione da posizione ravvicinata termina di pochissimo alto. Prova a rispondere il Real con il destro a giro di Benzema su servizio di Kroos che finisce ampiamente alto. Poco dopo, il campione del mondo tedesco vede un corridoio a destra per Vazquez, che calibra male il cross e fa svanire una potenziale occasione da rete per il Real Madrid. Al 39esimo gli ucraini trovano il gol del pari. Matvijenko pesca in area con un lancio lungo Alan Patrick, che a sua volta appoggia di petto per Fernando, il quale con il destro trafigge Courtois: 1-1. Colpevolmente mal posizionato in questa occasione Eder Militao. Prima dell’intervallo la squadra di De Zerbi va clamorosamente vicina al pari. Nasce tutto da un pallone perso a centrocampo dal Real Madrid: Fernando viene innescato in profondità, ma il suo tiro viene respinto da un ottimo intervento di Courtois (agg. di F.D. Zaza).
RETE DI BENZEMA AL 14′
All’11esimo lo Shakhtar va vicinissimo al vantaggio. Alan Patrick fa esplodere un tiro improvviso dalla distanza centrando il palo. Gol sbagliato, gol subito. Il Real al 13esimo sblocca il risultato con il solito Karim Benzema. Clamoroso errore in fase di impostazione di Marlon, che si fa sottrarre il pallone da Vinicius jr. dopo aver ricevuto un pallone scomodo dal portiere. Il brasiliano dei Blancos deve solo appoggiare in mezzo per Benzema, il quale con un semplice tap-in insacca a porta sguarnita. Shakhtar in contraccolpo psicologico per il gol incassato. Vazquez scarica a ritroso per Modric, il cui tiro di prima intenzione viene sventato con il piede da Trubin. Prova a reagire la squadra di De Zerbi. Maycon lancia in profondità Fernando ma il suo servizio si rivela troppo lungo: esce senza problemi Courtois. Poco dopo, debole destro da fuori area di Murdyk: Courtois blocca senza problemi (agg. di F.D. Zaza).
INIZIO PARTITA
Real Madrid in campo con il 4-3-3: Ancelotti punta sul tridente d’attacco composto da Vazquez, Benzema e Vinicius. In mediana spazio ai fedelissimi Modric-Casemiro-Kroos. Tra le fila dello Shakhtar Donetsk, invece, De Zerbi si affida a Fernando come centravanti nel suo 4-3-3: completano la linea offensiva Tete e Murdyk sugli esterni. Spicca l’assenza dell’infortunato Traoré, attuale capocannoniere della squadra. Primo spunto offensivo del Real, che approfitta di un errato disimpegno di Murdyk per riversarsi in attacco e concludere dal limite con Modric: il suo tiro viene però ribattuto. I blancos la fanno girare, ucraini costretti a rimanere bassi. Scambio nello stretto tra Vazquez e Modric, con il tiro ravvicinato di quest’ultimo che viene deviato d’istinto da Trubin. Gli arancio-neri provano a pungere. Sviluppa sulla destra lo Shakhtar sull’asse Dodo-Tete, ma Mendy con il fisico chiude la porta al terzino degli ucraini (agg. di F.D. Zaza).
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Real Madrid Shakhtar Donetsk sarà una partita a senso unico? Lo scopriremo fra pochi minuti, di certo però le statistiche del girone B di Champions League fanno pensare a questo. La “colpa” è dello Shakhtar Donetsk, che finora ha raccolto un pareggio e due sconfitte, ma soprattutto è ancora fermo a quota zero gol segnati, a fronte invece dei ben sette al passivo, per una differenza reti ovviamente pari a -7. Il Real Madrid non sarà nella sua migliore versione, ma vanta pur sempre due vittorie e una sconfitta nel suo ruolino di marcia, di conseguenza ha 6 punti in classifica mentre la differenza reti dei Blancos è pari a +5, grazie a sette gol segnati a fronte di due subiti.
Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo senza altri indugi le formazioni ufficiali di Real Madrid Shakhtar Donetsk, perché adesso la partita comincia davvero! REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, F. Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Lucas Vazquez, Benzema, Vinicius Junior. Allenatore: Carlo Ancelotti SHAKHTAR (4-1-4-1): Trubin; Dodò, Marlon, Matviyenko, Ismaily; Stepanenko; Tetè, Maycon, Alan Patrick, Mudryk; Fernando. Allenatore: Roberto De Zerbi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA REAL MADRID SHAKHTAR STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Real Madrid Shakhtar è disponibile sui canali della televisione satellitare: in questo caso dunque l’appuntamento sarà riservato a tutti gli abbonati, che naturalmente potranno seguire la partita anche in mobilità sfruttando l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. La diretta streaming video viene garantita anche dalla piattaforma Infinity Plus, che da quest’anno segue la Champions League: anche qui servirà essere clienti del broadcaster.
REAL MADRID SHAKHTAR: TESTA A TESTA
In avvicinamento alla diretta di Real Madrid Shakhtar Donetsk, dobbiamo naturalmente ricordare che spagnoli ed ucraini si incontrano per il secondo anno consecutivo nel girone di Champions League. Un anno fa furono sfide all’insegna dell’incredibile: non sappiamo infatti se sia più pazzesco il fatto che lo Shakhtar Donetsk abbia vinto due volte contro il Real Madrid o se, nonostante questo exploit, alla fine si sia qualificato per gli ottavi il Real e non la formazione ucraina. Per lo Shakhtar Donetsk resta comunque la soddisfazione del doppio successo e dunque di avere espugnato anche Madrid, anche se ai tempi si giocava ancora a Valdebebas.
Due settimane fa, invece, la storia è stata molto diversa, perché il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha vinto per 0-5 a Kiev, surclassando lo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi con l’autogol di Krycov che ha aperto la strada alla goleada firmata poi dalle reti di Vinicius (doppietta), Rodrygo e Benzema. Una cosa è certa: tra Real Madrid e Shakhtar Donetsk non sono mai partite banali, oggi che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Real Madrid Shakhtar Donetsk sarà diretta dall’arbitro francese Benoit Bastien oggi per la quarta giornata di Champions League, dunque allo stadio Santiago Bernabeu sarà quasi interamente francese la squadra arbitrale designata per questo incontro. Al fianco del signor Bastien avremo i due guardalinee Aurelien Berthomieu e Benjamin Pages, il quarto uomo Jeremie Pignard e davanti al monitor VAR ci sarà l’addetto Delajod Willy, che però sarà affiancato dal tedesco Sascha Stegemann in qualità di assistente AVAR, dunque non sarà del tutto transalpina la squadra arbitrale per Real Madrid Shakhtar Donetsk.
Presentando meglio il primo arbitro, possiamo adesso aggiungere che il signor Benoit Bastien è nato il 17 aprile 1983 a Epinal e in questa stagione è alla quarta presenza nelle Coppe europee, dopo due partite nelle fasi di qualificazione estive (una in Champions League e l’altra in Europa League) più Ajax Besiktas della seconda giornata della fase a gironi. I numeri di queste tre partite ci parlano di tredici cartellini gialli, ma zero espulsioni e calci di rigore, dunque tutto sommato incontri non infuocati. Oggi cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REAL MADRID SHAKHTAR: OCCASIONE PER ANCELOTTI!
Real Madrid Shakhtar, che viene diretta dall’arbitro francese Benoit Bastien, si gioca per la 4^ giornata nel gruppo D di Champions League 2021-2022: al Santiago Bernabeu squadre in campo alle ore 18:45 di mercoledì 3 novembre, per una partita che può rappresentare la svolta per i blancos. All’andata Carlo Ancelotti ha stravinto il derby contro Roberto De Zerbi, e dunque ora potrebbe prendersi il primo posto solitario nel girone blindando gli ottavi; due finora le vittorie del Real Madrid, con in mezzo il clamoroso ko interno contro lo Sheriff.
Anche lo Shakhtar ha perso dalla matricola moldava, poi ha fermato l’Inter (un altro 0-0 tra le due squadre) ma il rovescio interno di due settimane fa ha messo De Zerbi in una brutta situazione: attualmente gli ucraini sono pericolosamente vicini all’eliminazione dall’Europa, senza passare per il trofeo “minore”. Aspettando di scoprire cosa succederà nella diretta di Real Madrid Shakhtar, proviamo ora a fare qualche considerazione sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID SHAKHTAR
In Real Madrid Shakhtar Ancelotti cambia qualcosa rispetto alla vittoria sull’Elche: si rivede Benzema al centro del tridente offensivo, con lui avremo Vinicius Junior e probabilmente Rodrygo che si gioca il posto con Asensio (più di Eden Hazard. Invariato il centrocampo, nel quale Casemiro sarà il perno e le due mezzali Modric e Kroos gli giocheranno ai lati; Lucas Vazquez e Ferland Mendy agiranno da esterni (ma occhio a Carvajal che potrebbe esserci a destra), poi la coppia centrale formata da Eder Militao e Alaba che opererà a protezione del portiere Courtois.
Consueto 4-2-3-1 per De Zerbi: Pyatov dovrebbe tornare in porta (ballottaggio con Trubin), in mezzo alla difesa ecco Kryvtsov e Matviyenko che agiranno con Dodò e Ismaily piazzati sulle corsie laterali, nella zona mediana sarà confermato Alan Patrick mentre Marcos Antonio si gioca la maglia con Maycon. Davanti, torna titolare Bondarenko: testa a testa con Marlos e Dentinho mentre vanno verso la conferma sia Tetè che Solomon sugli esterni, davanti la prima punta sarà nuovamente Fernando.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico su Real Madrid Shakhtar, quindi possiamo subito andare a vedere cosa proponga il bookmaker per questa partita di Champions League. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 1,22 volte la cifra messa sul piatto, mentre l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) porta in dote una vincita corrispondente a 6,25 volte la vostra giocata; il segno 2, per il successo degli ospiti, ha un valore che ammonta a 13,00 volte l’importo investito.