DIRETTA REGGINA CATANIA (1-0) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Oreste Granillo la Reggina batte il Catania per 1 a 0. La partita viene sostanzialmente decisa in avvio di gara quando, già al 3′, gli amaranto erano riusciti a passare in vantaggio tramite la rete messa a segno da Corazza. Quest’ultimo si è visto poi negare la doppietta personale quando l’arbitro ed i suoi assistenti hanno annullato la possibile rete del raddoppio al 31′ per fuorigioco. Inutili gli sforzi, poco concreti, da parte dei siciliani di raggiungere il pareggio. I tre punti guadagnati oggi consentono alla Reggina di portarsi a quota 15 nella classifica del girone C mentre il Catania resta fermo a 12 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è disponibile la diretta tv di Reggina Catania, ma come sempre le partite del campionato di Serie C (come anche quelle della Coppa Italia di categoria) sono esclusiva del portale elevensports.it, e dunque anche questa sfida della settima giornata potrà essere seguita in diretta streaming video attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. C’è la possibilità di abbonarsi al servizio per la stagione, oppure di acquistare il singolo evento che prevede un prezzo fissato all’inizio del campionato.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Reggina e Catania è ancora bloccato sull’1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Rivas per Reginaldo da un lato e di Biondi e Curiale per Pinto e Di Piazza dall’altro, sono i siciliani a cercare di spezzare l’equilibrio tramite gli spunti offensivi proprio del neo entrato Curiale al 49′ e del compagno Welbeck al 50′, mentre il portiere Guarna rischia grosso controllando male un pallone al 56′. Ci pensa Bellomo a rivacizzare la gara dei suoi al 56′, forzando Guarna ad un intervento con i piedi.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Reggina e Catania sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Gli amaranto non si lasciano intimorire dal tentativo di ritorno degli avversari ma si vedono annullare una rete al 31′ a Corazza per fuorigioco. Al 37′ il portiere di casa Guarna deve effettuare il primo intervento serio della sua gara deviando in corner il tiro di Mazzarani mentre, sul fronte opposto, la conclusione di Bianchi viene disinnescata da Furlan nel finale al 42′. Il direttore di gara ha ammonito anche Pinto tra i rossazzurri al 36′ a causa di un fallo su Bianchi.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Reggina e Catania è sempre di 1 a 0. Gli ospiti tentano di reagire e si fanno vedere con Mazzarani al 13′, pur non impegnando in maniera clamorosa il portiere avversario. A loro volta, i padroni di casa insistono in cerca del gol del possibile raddoppio e, al 20′, Blondett colpisce malamente il pallone sulla punizione battuta da un compagno, ripetendosi poi anche al 29′. L’arbitro Meraviglia di Pistoia ha inoltre ammonito Loiacono tra gli amaranto per un fallo ai danni di Di Molfetta al 26′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Calabria la partita tra Reggina e Catania è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa partono alla grande riuscendo a passare in vantaggio subito al 3′ grazie a Corazza, sfruttando l’assist da parte del suo compagno Garufo. Tuttavia, mister Toscano si ritrova subito ad effettuare una sostituzione rimpiazzando proprio l’infortunato Garufo con Rolando. Le formazioni ufficiali: Reggina (3-4-1-2) Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Garufo, Bianchi, De Rose, Bresciani; Bellomo; Reginaldo, Corazza. A disp.: Farroni, Lofaro, Gasparetto, Marchi, Rolando, Rubin, De Francesco, Paolucci, Rivas, Salandria, Sounas, Denis. All.: Toscano. Catania (4-3-3) Furlan; Calapai, Mbende, Silvestri, Pinto; Rizzo, Lodi, Welbeck-Maseko; Mazzarani, Di Piazza, Di Molfetta. A disp.: Martinez, Della Valle, Biondi, Esposito, Noce, Dall’Oglio, Llama, Catania, Curiale, Distefano, Rossetti. All.: Camplone.

VIA!

Per la diretta tra Reggina e Catania, big match della settima giornata della Serie C, uno dei protagonisti più attesi non può che essere il bomber degli etnei Francesco Lodi, che giusto in settimana ha festeggiato il suo cinquantesimo gol in carriera sotto i colori rossocelesti. Lo stesso giocatore ha commentato così tale traguardo: “50 gol? E’ un traguardo importante perchè non sono un attaccante, mi interessa comunque di più il risultato della squadra. Se la squadra vince con i gol miei sono contento uguale. Noi dobbiamo metterci a disposizione dell’allenatore”. Chissà se Lodi riuscirà di nuovo già subito a superare il proprio record? in ogni caso diamo la parola al campo, si comincia! (agg Michela Colombo)

I BOMBER

Interessante è la sfida tra bomber che vedremo durante la diretta di Reggina Catania. Tra i padroni di casa fino a questo momento ha fatto molto bene Simone Corazza con 4 gol. Tra gli etnei il calciatore che ha segnato di più è il centrocampista Francesco Lodi, con 5 reti, ma tra gli attaccanti attenzione alla tecnica di uno come Matteo Di Piazza per ora a 3 marcature. Corazza è un classe 1991 che nelle categorie inferiori ha dimostrato di saper fare la differenza. Abbina rapidità a tecnica ed è in grado di saltare l’uomo con grande facilità. Di Piazza invece nasce come trequartista puro, ma negli ultimi anni ha iniziato a giocare qualche passo più in avanti da seconda punta. Anche lui è un calciatore molto pericoloso anche perché imprevedibile nelle sue giocate. (agg. di Matteo Fantozzi)

I TESTA A TESTA

Aspettiamo con ansia la diretta di Reggina Catania, una partita di eccellente tradizione come ci dimostrano i ben 43 precedenti ufficiali del match che oggi pomeriggio andrà in scena per il girone C della Serie C 2019-2020. I numeri ci parlano di una netta superiorità da parte del Catania, capace di raccogliere ben 21 vittorie, mentre sono stati 14 i pareggi e le vittorie della Reggina assommano invece solamente a otto. Di conseguenza il Catania è nettamente avanti anche nel numero dei gol segnati, che sono 56 contro 38. Fa piacere ricordare che dal 2006 al 2009 per tre campionati consecutivi Reggina Catania fu disputata in Serie A, con tre vittorie dei calabresi, due successi dei siciliani e un solo pareggio. La Regginap però nel computo complessivo è in chiara difficoltà anche in casa: su 21 partite disputate a Reggio Calabria si contano sei vittorie casalinghe, quattro pareggi e ben undici vittorie esterne a vantaggio del Catania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Reggina Catania, in diretta dallo stadio Granillo, si gioca alle ore 15:00 di domenica 29 settembre e può essere considerato, a buona ragione, un big match nella settima giornata del girone C di Serie C 2019-2020. Nelle ultime cinque partite di campionato la Reggina ha conquistato tre vittorie e due pareggi. Un ruolino di marcia fin qui più che positivo per la squadra di Reggio Calabria, che ambisce a un posto di rilievo nella lotta per i play off di fine stagione. Percorso che invece si sta rivelando più complicato del previsto per il Catania, reduce dal trionfo casalingo contro la malcapitata Cavese (4-0 il risultato finale) maturato negli ultimi 90 minuti della sesta giornata del torneo. In classifica la formazione etnea è quarta, con gli stessi punti (12) della Reggina e a una lunghezza di distacco dal Catanzaro.

PROBABILI FORMAZIONI REGGINA CATANIA

Mimmo Toscano ha plasmato la Reggina con il modulo 3-5-2. In porta Enrico Guarna, linea a tre composta da Rossi e Loiacono, mentre sono da valutare le condizioni di Bertoncini. Se non ce la dovesse fare, il tecnico dovrebbe affidarsi a Blondett o Marchi. Regista di centrocampo il greco Sounas, al suo fianco spazio dal primo minuto al capitano Francesco De Rose e a Nicolò Bianchi. Sugli esterni, sulla sinistra dovrebbe ancora esserci Bresciani, grande protagonista dell’ultima trasferta di Terni, mentre sulla corsia di destra in pole position per una maglia dal primo minuto il calciatore Garufo. Coppia d’attacco infine composta dal bomber Simone Corazza e dall’esperta punta Reginaldo, anche se non è da escludere un ballottaggio con il fantasista Nicola Bellomo. Il Catania risponde con il 4-3-3, marchio di fabbrica del neo tecnico Camplone. In porta Furlan, linea a quattro di difesa composta da Cianco, Aya, Baraye e Silvestri. A centrocampo dovrebbe essere riconfermato Lodi dopo la doppietta segnata ai danni della Cavese, con Rizzo e Angiulli a completare il reparto della mediana. In attacco Camplone dovrebbe affidarsi a Di Piazza, Di Molfetta e Curiale. La difesa etnea dovrà prestare grande attenzione al bomber Simone Corazza, autore di un avvio di campionato sprint fin qui con 4 gol in sei partite disputate, una media di quasi una rete ogni gara giocata. Nel Catania a fare la voce grossa è l’attaccante Matteo Di Piazza, autore di tre gol in cinque gare.