DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI (RISULTATO FINALE 76-80)
Reggio Emilia Brindisi 76-80: la Happy Casa sbanca la Unipol Arena prendendosi una vittoria importante per la classifica, riprendendo subito contatto con le migliori. Nel secondo tempo finalmente emerge il talento di D’Angelo Harrison e Darius Thompson: il primo segna 16 punti e dunque è comunque efficace nonostante un pessimo 0/8 dall’arco e 5 palle perse, il secondo invece va a quota 19 tirando 8/11. Due componenti importanti per un successo da parte della squadra di Frank Vitucci, che però è stato anche dovuto al calo di certi elementi della Unahotels: Joshua Bostic per esempio ha tirato davvero male (3/14) e nel secondo tempo non è stato un fattore, non è bastato trovare un Leonardo Candi che pur con pochi possessi ha saputo arrivare in doppia cifra e dimostrarsi un leader per i compagni di squadra. Vince dunque Brindisi, anche se Reggio Emilia certamente non ha demeritato e dunque può essere sicuramente fiduciosa in vista del proseguimento del campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
REGGIO EMILIA BRINDISI (36-37): INTERVALLO
Reggio Emilia Brindisi 36-37: si mantiene equilibrata la partita della Unipol Arena, dove la Unahotels conferma di avere più di un argomento per giocarsela anche contro squadre che sulla carta sono superiori. Merito soprattutto di Joshua Bostic, che fin dalle prime uscite con questa maglia ha dimostrato di poter essere il leader della squadra emiliana; ottimo primo tempo per lui e Reggio Emilia che è capace di tenere il ritmo della Happy Casa grazie alle alte percentuali nel tiro dall’arco. La formazione di Antimo Martino di fatto esplora allo stesso modo l’area come il perimetro, e la formula sembra pagare dividendi; per Brindisi invece Raphael Gaspardo ha inizialmente sopperito a un D’Angelo Harrison che ha iniziato con le polveri bagnate. Senza l’energia del giocatore più rappresentativo i pugliesi faticano di più a produrre offensivamente, anche perché le spaziature non sono ottimali e soprattutto la percentuale dalla distanza è ancora meno che mediocre; tuttavia negli ultimi due minuti è salito in cattedra James Bell, che ha preso in mano la situazione e operato il sorpasso a favore degli ospiti. Tuttavia resta ancora un tempo da giocare, dunque vedremo come andranno le cose nella partita di basket Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Reggio Emilia Brindisi non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione; l’appuntamento con questa partita di Serie A1 è come di consueto sul portale Eurosport Player, che fornisce l’intera gamma delle gare del campionato di basket in diretta streaming video, e per iscriversi al servizio sarà necessario abbonarsi. Ricordiamo anche che il sito ufficiale www.legabasket.it è liberamente consultabile: vi troverete tutte le informazioni utili sulla serata, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
REGGIO EMILIA BRINDISI (0-0): PALLA A DUE
Sta finalmente per iniziare la diretta di Reggio Emilia Brindisi, una partita interessante per il contesto che ci presenta: la Reggiana ha vissuto anni ruggenti con Max Menetti in panchina, il coach si è saputo infilare nel vuoto di potere post-Siena e ha messo insieme due finali consecutive, tuttavia perdendole. Mancata la grande occasione, la oggi sponsorizzata Unahotels è rientrata nei ranghi non riuscendo nemmeno a qualificarsi per i playoff, ma intanto ha piazzato il suo nome sulla mappa ed è pronta a stupire ancora, magari già da questa stagione. La Happy Casa ha fatto ottimi passi in pochi anni, portata in Serie A1 da Piero Bucchi e poi guidata ai playoff da Frank Vitucci, che ha anche disputato una finale di Coppa Italia. storie simili per due piazze che non sono mai state al vertice del movimento del basket italiano, ma che con il cambio quasi radicale della geografia sono riuscite a trovare il loro perché. Adesso vedremo come andranno le cose sul parquet della Unipol Arena, e quale delle due squadre riuscirà a prendersi la vittoria in una partita già importante per la classifica del campionato: mettiamoci comodi, la diretta di Reggio Emilia Brindisi comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Chi sarà il protagonista di Reggio Emilia Brindisi? Nella vittoria che la Unahotels ha ottenuto alla BLM Group Arena ha spiccato Brandon Taylor, un giocatore che ben conosciamo: in 28 minuti sul parquet ha infilato 19 punti tirando con un ottimo 70% dal campo (3/5 nelle triple), portando alla causa anche 3 assist che hanno parzialmente mitigato le 5 palle perse. Numero alto, ma Taylor è comunque un giocatore che ha tanti possessi a disposizione: ha vinto un campionato e una Coppa d’Ungheria con l’Alba Fehérvar, la prima esperienza europea dopo aver fatto il college a Utah senza però venire selezionato al draft NBA. Qui, Taylor si era fatto notare più che altro come giocatore di sistema, mentre alla Steaua Bucarest ha garantito 14,4 punti iniziando a essere più realizzatore. Poi è arrivato in Italia, ed è letteralmente esploso con Bergamo: i gialloneri hanno lottato per la promozione nel girone Ovest e lui si è rivelato palesemente un lusso per la categoria, con 17,2 punti e tante altre cose. L’anno scorso era invece in Francia, nell’ambizioso Le Mans: prima del lockdown aveva giocato 14 partite a 15,2 punti per allacciata di scarpe. (agg. di Claudio Franceschini)
SFIDA DELICATA
Reggio Emilia Brindisi, che sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Denis Quarta e Federico Brindisi, si gioca alle ore 17:30 di domenica 11 ottobre: siamo alla Unipol Arena per la terza giornata del campionato di basket Serie A1 2020-2021. La Unahotels è reduce dal bel colpo centrato sul parquet di Trento, in una partita che possiamo considerare incrocio tra due outsider che navigano tra la salvezza e la possibilità di giocare i playoff; ambizioni più alte per la Happy Casa che ha ottenuto la sua prima vittoria in campionato schiantando la Virtus Roma, e ha così iniziato la sua corsa verso la post season. Sarà interessante vedere quello che succederà nella diretta di Reggio Emilia Brindisi; aspettandone la palla a due possiamo allora valutare qualcuno dei temi principali che sono legati ad una partita che si preannuncia comunque interessante.
DIRETTA REGGIO EMILIA BRINDISI: RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo accennato brevemente al fatto che Reggio Emilia Brindisi è una partita che in questo momento mette a confronto due squadre che hanno obiettivi diversi: si potrebbe quasi dire che la Happy Casa ha idealmente preso il posto della Reggiana nella configurazione del basket italiano, perché la società emiliana ha pagato dazio all’addio di Max Menetti che l’aveva traghettata a due finali scudetto consecutive. Adesso si gioca innanzitutto per mantenere la categoria, ma anche per provare a fare quel passo in più; al momento i pugliesi non hanno ancora raggiunto il livello che era di Reggio Emilia qualche stagione fa, ma lungo il percorso di maturazione ha giocato una finale di Coppa Italia e ha dimostrato di poter essere competitiva anche per il titolo in campionato. Difficile in questo periodo storico visto che ci sono squadre comunque superiori, ma Frank Vitucci ha tutto per il passo ulteriore e allora vedremo come andranno le cose questa sera.