DIRETTA REGGIO EMILIA CREMONA (RISULTATO FINALE 58-64): LA VANOLI RESISTE!

La Vanoli Cremona riesce a spuntarla e a resistere ai tentativi di rimonta della Unahotels Reggio Emilia, imponendosi 58-64 in trasferta nel match del campionato di Serie A1 di basket. Per gli ospiti 23 punti per Pecchia e 16 punti per Cournooh, prestazioni personali di assoluto valore che hanno permesso a Cremona di mantenere alla fine 6 punti di vantaggio, una distanza costante fra tutti i parziali della partita. 11 punti per Crawford e 10 per Candi tra le fila dei padroni di casa, che non hanno trovato spazio sotto canestro al momento di tentare la rimonta finale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA REGGIO EMILIA CREMONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Cremona non sarà una di quelle che per questa giornata di Serie A1 saranno trasmesse sui canali della nostra televisione. L’alternativa per tutti gli appassionati è da questa stagione Discovery +: diventato il broadcaster ufficiale del massimo campionato di basket, ne fornisce tutte le partite (previo abbonamento al servizio) e si tratterà dunque di una visione in diretta streaming video, mentre sul sito www.legabasket.it troverete come di consueto le informazioni utili sul match, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche aggiornate in tempo reale.



LA VANOLI TIENE

Chiuso il terzo quarto nella sfida di Serie A1 di basket tra la Unahotels Reggio Emilia e la Vanoli Cremona, allunga di 2 punti nel vantaggio la formazione ospite che si porta sul 47-53, 6 lunghezze che non sono comunque un distacco incolmabile per la formazione emiliana, che dovrà però provare a sfruttare l’ultimo parziale a disposizione per cambiare passo. 10 punti per Leonardo Candi tra i padroni di casa che sembrano soffrire le assenze, su tutte quella di Olisevicius, mentre straripa letteralmente Pecchia dall’altra parte con 21 punti personali. (agg. di Fabio Belli)



DISTANZE MANTENUTE

Distanze mantenute a metà gara nella sfida tra Unahotels Reggio Emilia e Vanoli Cremona nel campionato di Serie A1 di basket. Si riduce di un solo punto alla fine del secondo quarto lo svantaggio dei padroni di casa, 7 punti per Thompson ma Reggio soffre sotto canestro, anche se nel secondo parziale Cremona ha dovuto comunque rallentare i ritmi offensivi. Una spanna sopra tutti Andrea Pecchia, arrivato personalmente a metà gara a quota 16 punti personali, la partita sembra comunque più che mai aperta con metà match ancora da giocare.  (agg. di Fabio Belli)

OSPITI BRILLANTI

Ospiti brillanti nella prima parte di gara in casa della Unahotels Reggio Emilia, nella sfida che apre il programma domenicale del massimo campionato di basket: la Vanoli Cremona conduce 14-19 in casa degli emiliani, i ritmi offensivi in apertura di gara non sono stati straordinariamente alti ma la difesa lombarda si è dimostrata eccezionalmente efficace. Soprattutto Andrea Pecchia ha saputo vestire i panni del leader e tenere a distanza gli avversari, aumentando la produzione offensiva di Cremona che ha chiuso a +5 il primo parziale. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Eccoci arrivati alla diretta di Reggio Emilia Cremona. Una partita importante per entrambe le squadre, con una Unahotels che come abbiamo già visto può entrare nel gruppone delle migliori: va ricordato che a questa società i playoff mancano dal 2017, era la stagione successiva alle due storiche finali scudetto (perse contro Sassari e Milano) e Max Menetti era agli ultimi colpi con questa realtà. Reggio Emilia, ancora sponsorizzata Grissin Bon, era arrivata sesta in regular season (17-13 e doppia sfida diretta a sfavore contro Sassari) e nel primo turno dei playoff, i quarti di finale, aveva incrociato Avellino.

La Sidigas viveva anni ruggenti (che però non avrebbero portato in dote quanto si sarebbe potuto) e aveva vinto quella serie per 3-0, andando a espugnare il PalaBigi in gara-3 con un solo punto di margine. Da quel momento la Reggiana ha subito un calo strutturale che non le ha più permesso di fare risultati di quel tipo, ma con l’avvento di Attilio Caja, chiamato in corsa nello scorso campionato, il vento potrebbe essere cambiato in meglio. Lo scopriremo con il tempo, intanto però per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà tra pochi istanti sul parquet della Unipol Arena, finalmente la palla a due di Reggio Emilia Cremona sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

REGGIO EMILIA CREMONA: IL PROTAGONISTA

Il protagonista di Reggio Emilia Cremona è Attilio Caja, che ha vissuto in maniera particolarmente intensa l’ultima domenica: il ritorno a Varese – che ha definito la sua seconda squadra – la vittoria di 39 punti, l’applauso prima e dopo la partita da parte di ampia parte della tifoseria (qualcuno l’ha invece fischiato), soprattutto il botta e risposta avuto con Andrea Conti, dimissionario GM della Openjobmetis. Le ruggini, a sentire i due, sono nate subito; la bolla è esplosa nel settembre 2020, quando clamorosamente Caja è stato esonerato con una nota della società che parlava di un’etica da rispettare. Cosa ci fosse dietro, lo avevamo detto: secondo Conti, metodi di allenamento poco convenzionali e poco rispetto nei confronti di società e giocatori.

L’ex GM ha rincarato la dose evidenziando qualche episodio e citando alcuni pranzi in cui Caja sarebbe stato avvisato; il coach invece ha parlato di scarsa etica da parte dello stesso Conti, svelando la trattativa per Jason Rich e un certo comportamento ben poco professionale da parte del suo “nemico”. Sia come sia, dopo Varese Caja si è seduto sulla panchina di Reggio Emilia e i risultati sono assolutamente dalla sua parte, mentre in casa Openjobmetis regna il caos più totale e restare in Serie A1 non sarà affatto semplice. Detto ciò, oggi giustamente l’Artiglio pensa solo alla Unahotels… (agg. di Claudio Franceschini)

REGGIO EMILIA CREMONA: LA UNAHOTELS CERCA CONFERME!

Reggio Emilia Cremona, che sarà diretta dagli arbitri Guido Giovannetti, Denis Quarta e Sergio Noce, va in scena alla Unipol Arena con palla a due alle ore 12:00 di domenica 31 ottobre: il lunch match nella 6^ giornata di basket Serie A1 2021-2022 ci mette di fronte a una sorta di derby (non ufficiale, chiaramente) tra due squadre che possono puntare ai playoff come obiettivo massimo, anche se sono partite pensando soprattutto alla salvezza. La Unahotels sta facendo bene: schiantata Varese con un terrificante +39 in trasferta, adesso non si pone limiti e vuole provare a stare con le grandi almeno in questo periodo.

La Vanoli invece è reduce dalla sconfitta interna contro Brindisi, che tutto sommato ci poteva ovviamente stare; la squadra lombarda ha già messo qualche colpo in cascina e punta a trovare maggiore costanza per staccarsi realmente dalle ultime posizioni, pur sapendo però che nella diretta di Reggio Emilia Cremona dovrà faticare. Vedremo allora quello che succederà alla Unipol Arena, intanto possiamo provare a tracciare alcune delle tematiche principali che accompagnano queste due squadre.

DIRETTA REGGIO EMILIA CREMONA: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo detto che Reggio Emilia Cremona è quasi un derby, e infatti nel 2020 le due squadre erano state inserite nello stesso girone di Supercoppa, con la prima fase che all’epoca era stata organizzata su base geografica e aveva visto la Vanoli sfidare le tre squadre emiliane. Adesso la Unahotels, che nel frattempo è impegnata anche in Europe Cup e dunque potrebbe pagare qualcosa in termini di stanchezza, vuole capitalizzare la splendida prestazione della Enerxenia Arena, che certamente è stata anche figlia della crisi che Varese sta attraversando ma che non deve togliere quelli che sono i giusti meriti di Attilio Caja, un allenatore che ancora una volta sta dimostrando di poter dare quel quid in più ai roster che allena, sia pure magari con metodi poco convenzionali (ci arriveremo).

A Cremona è invece in sella Paolo Galbiati, tecnico ancora giovane che però sta sicuramente facendo bene; ricordiamo che la Vanoli soltanto un anno fa non era nemmeno certa di riuscire a iscriversi alla Serie A1, e il fatto che sia arrivata a un’incollatura dai playoff la dice lunga sul valore di un progetto che è sempre stato serio e che ora vorrebbe tornare a splendere come era accaduto nel periodo di Meo Sacchetti, anche se naturalmente sarà tutt’altro che semplice.