DIRETTA REGGIO EMILIA CREMONA (RISULTATO FINALE 78-71): CHIUDE CHAM
Fine dei giochi tra Reggio Emilia Cremona, che si chiude sul risultato di 78-71. A fine terzo quarto, tuttavia, è Cremona a sorridere, con un vantaggio di undici punti su Reggio Emilia. L’ultimo scorcio del match si apre con la tripla di Blums, che permette a Reggio Emilia di accorciare. Il quintetto ci crede sempre di più, soprattutto quando Candi avvicina i suoi con la tripla al trentaduesimo minuto. Lee prova a ristabilire le distanze con due liberi al trentaquattresimo. 58-64 quando mancano cinque minuti alla fine della partita. Ecco Reggio Emilia fare le prove di rimonta con la gran tripla di Bostic. La parità al trentasettesimo, prima dei punti siglati da T.Williams e Lee per il ritorno di Cremona. Ancora Taylor e T.Williams a segno con delle triple. Cremona avanza con T.Williams dalla lunetta, poi Taylor e Candi la decidono per Reggio Emilia. Chiude definitivamente Cham con due liberi. Cremona al tappeto sul punteggio di 78-71. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TERZO QUARTO IN CORSO
Reggio Emilia Cremona sul risultato live di 37-40 all’intervallo del match valevole per la Supercoppa Italiana di Basket 2020. Secondo quarto al via con la tripla di Candi per il 23-29. Al dodicesimo minuto anche Lee va a referto per Cremona. Due liberi a segno per Palmi al tredicesimo; il distacco tra le due formazioni ammonta a nove punti, ma a ridurlo ci pensa di Taylor al diciassettesimo con una tripla che rimette Reggio Emilia in carreggiata. Al diciottesimo Cremona tocca quota 40 punti con il canestro di Lee, poi Diouf riporta i suoi a meno tre punti. Terzo quarto favorevole a Cremona, che aumenta il distacco dai suoi avversari, portandosi sul 37-45. Al venticinquesimo tripla di Bostic per Reggio Emilia, si continua a lottare punto su punto anche in questo parziale. Incontro equilibrato. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FINE DEL PRIMO QUARTO
Finalmente al via la diretta di Reggio Emilia Cremona, giunta al termine del primo quarto sul risultato live di diciotto a ventisei. Partita fin qui interessante, con Cremona che approccia subito a questo appuntamento di Supercoppa Italiana di Basket nel migliore dei modi. Ad aprire le mercature ci pensa T.Willams, con due punti per la sua squadra. Al terzo giro d’orologio va a canestro anche J.Williams, che poi mette la firma sul gioco da tre per il 2-5 di Cremona. Poco dopo Bostic mette dentro il cesto due liberi per il 4-5. J.Wiliams accelera per i suoi con altri due punti sul tabellone. Al quinto Cournooh si mette in evidenza con la giocata da due punti. All’ottavo la tripla di Hommes vale il 13-22 per la Vanoli. Cremona si trova a condurre agilmente, con il primo quarto che si chiude sul punteggio di 18-26. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALLA A DUE!
Si alza la palla a due su Reggio Emilia Cremona. Nella vittoria di venerdì sera è stato decisivo Jarvis Williams, che ha chiuso la partita del PalaRadi con 16 punti, 9 rimbalzi, una stoppata e una sola palla persa tirando con un ottimo 6/9 dal campo. Ala di 27 anni, può giocare anche come centro ed è all’esordio nel nostro campionato di Serie A1: nel 2018 lo aveva acquistato Rieti per la LegaDue ma con la maglia dei laziali non aveva mai giocato, finendo poi a Leida. Un giramondo, che dopo il college a Murray State ha conosciuto i campionati di Polonia, Turchia, Francia e Olanda; ha sempre garantito tanti punti e rimbalzi, ma questo per lui potrebbe essere un contesto diverso perché stiamo parlando di un torneo molto tattico e complesso. Le prime uscite sono state positive; certo per Jarvis Williams non è semplice il paragone con il pariruolo dell’anno passato, un certo Ethan Happ che ha fatto benissimo in maglia Vanoli e si è ora accasato alla Fortitudo Bologna. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il parquet del PalaBigi: finalmente ci siamo, la diretta di Reggio Emilia Cremona comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sappiamo la diretta tv di Reggio Emilia Cremona non viene trasmessa sulla nostra televisione: l’intero programma della Supercoppa Italiana 2020 di basket è affidato a Eurosport Player, la piattaforma alla quale bisogna essere abbonati e che, una volta diventati clienti, permetterà di seguire l’intero torneo in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete invece la sezione dedicata specificamente alla Supercoppa, con il calendario del torneo e le classifiche dei gironi.
LEONARDO CANDI, L’ANNO DELLA SVOLTA?
Si avvicina la palla a due di Reggio Emilia Cremona: questa potrebbe essere la partita di Leonardo Candi, che ha già giocato molto bene la sfida del PalaRadi pur uscendone sconfitto. Arrivato a 23 anni e mezzo, per il playmaker è il momento del definitivo salto di qualità: cresciuto nel settore giovanile della Fortitudo Bologna, ci ha giocato per quattro stagioni in un contesto di crescita per l’Aquila, che stava iniziando realmente a competere per la promozione; il salto di categoria lo ha trovato comunque preparato anche se inevitabilmente il contesto lontano da casa è stato diverso. Con la Reggiana, Candi ha avuto massimi in Serie A1 di 5,1 punti, 3,0 assist e 2,2 rimbalzi che sono tutti arrivati nella stagione 2018-2019, decisamente la migliore delle tre; oggi ha avuto maggiori responsabilità da Antimo Martino, un allenatore che ha conosciuto il contesto Fortitudo e che ha incrociato Candi come avversario al piano di sotto. Anche questo chiaramente potrebbe servire nella crescita esponenziale del ragazzo, che venerdì al PalaRadi ha chiuso con 9 punti, 6 rimbalzi e 5 assist tirando 3/7 dal campo. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO TRA I COACH
Reggio Emilia Cremona ci presenta anche un bel duello tra i due allenatori: il primo round se lo è preso Paolo Galbiati, tornato in panchina dopo l’esperienza con Torino. Arrivato sulla panchina dell’Auxilium in un momento caldo, nel quale ha sostituito Carlo Recalcati che, a sua volta, aveva preso il posto di Luca Banchi, era chiamato a risollevare le sorti di una squadra partita bene ma nella quale l’ingerenza della dirigenza aveva portato all’addio di due grandi tecnici: lui ha risposto mettendo in bacheca la Coppa Italia, poi è tornato ad allenare in luogo della leggenda Larry Brown ma l’esperienza gialloblu si è chiusa con il fallimento della società. A Cremona, ancora una volta, deve far dimenticare un nome di rilievo, quel Meo Sacchetti che, esattamente come lui, ha vinto la Coppa Italia succedendogli nell’albo d’oro; troverà di fronte questa sera Antimo Martino, fautore della promozione della Fortitudo Bologna dopo 10 anni e che ha fatto benissimo negli anni precedenti a Ravenna. Sarà un bel duello, Martino spera di rifarsi e prendersi la vittoria contro il suo collega e tra poco il parquet del PalaBigi ci dirà se le cose andranno effettivamente in questo modo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Reggio Emilia Cremona, partita che sarà diretta dagli arbitri Lorenzo Baldini, Guido Federico Di Francesco e Martino Galasso, si gioca al PalaBig per la quarta giornata del gruppo B nella Supercoppa Italiana 2020 di basket. La situazione nel girone è abbastanza definita, se non altro per quanto riguarda la favorita per la qualificazione alla Final Four: la Virtus Bologna viaggia a punteggio pieno e, dovesse vincere il secondo derby in pochi giorni, otterrebbe di fatto il pass per andare a giocarsi il titolo.
Alle spalle della Segafredo ci sono tre squadre che hanno tutte ottenuto una vittoria e due sconfitte: dunque Unahotels e Vanoli disputano una sfida diretta che potrebbe valere il secondo posto nel girone – comunque relativo come traguardo – ricordando che venerdì è stata la squadra lombarda a prendersi la vittoria nel primo match. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Reggio Emilia Cremona; aspettando che le due squadre scendano sul parquet del PalaBigi, proviamo a valutare in che modo potrebbe procedere questa partita.
DIRETTA REGGIO EMILIA CREMONA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Reggio Emilia Cremona è piuttosto interessante, anche se come abbiamo detto la sua importanza all’interno della Supercoppa non è troppo alta: si tratta comunque di due realtà che arrivano da contesti diversi, perché la Reggiana aveva faticato non poco a mantenere il suo livello dopo l’addio di Max Menetti e adesso punta a tornare ai playoff procedendo per gradi, consapevole che la strada da fare per tornare alla finale scudetto non sarà ovviamente troppo breve, e non è detto che il club centri l’obiettivo.
La Vanoli potrebbe trovarsi adesso ad affrontare una situazione analoga: il ciclo di Meo Sacchetti è durato poco ma ha portato in dote la Coppa Italia e una semifinale playoff, di conseguenza adesso bisogna provare a tenere il passo ma le prime uscite stagionali che hanno detto che sarà difficile. Detto questo, stiamo parlando di una realtà che nel post-lockdown rischiava di non iscriversi alla Serie A1: è già un’ottima notizia averla ritrovata, per i risultati sul campo magari bisognerà aspettare ma a Cremona ci hanno stupiti più volte nel corso delle ultime stagioni, dunque staremo a vedere innanzitutto cosa succederà questa sera al PalaBigi…