DIRETTA REGGIO EMILIA CREMONA (RISULTATO FINALE 56-85)
Reggio Emilia Cremona 56-85: vittoria netta e, possiamo dirlo, scacciacrisi da parte di una Vanoli che non giocava da tempo e aveva vinto appena due partite nel suo campionato, ma non ha pagato la lunga inattività dominando sul campo di una ottima squadra come la Unahotels. La quale, lo diciamo subito, questa sera ha pagato le percentuali pessime: in particolar modo dall’arco (chiudendo con il 10%, 3/29) ma anche da 2 punti, senza mai riuscire a esplorare soluzioni alternative e vanificando così lo sforzo prodotto a rimbalzo dai suoi giocatori. La Reggiana infatti ha fatto benissimo sotto i tabelloni: Justin Johnson, Leonardo Candi, Frank Elegar, Joshua Bostic, Filippo Baldi Rossi e Brandon Taylor hanno tutti catturato almeno 5 rimbalzi, e allora è ancora più frustrante perdere in questo modo. Cremona però ha trovato la grande serata di tre giocatori in particolare: Daulton Hommes che ha chiuso con 19 punti, Jarvis Williams che ne ha infilati 20 (con 10 rimbalzi) e Marcus Lee, autore di una bella doppia doppia da 13 punti e 13 rimbalzi. Bene anche Giuseppe Poeta, per una Cremona che può passare una settimana decisamente tranquilla a differenza di Reggio Emilia, che dovrà lavorare molto per tornare a essere competitiva come ha già mostrato di poter essere in questo campionato di Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)
REGGIO EMILIA CREMONA (RISULTATO 29-40): INTERVALLO
Reggio Emilia Cremona 29-40: bel primo tempo alla Unipol Arena, bell’avvio da parte della Vanoli che nei primi minuti si è fatta preferire alla Unahotels, poi brava a rientrare in partita chiudendo il primo periodo in parità (18-18) ma poi tornata sotto nel punteggio. Per Cremona, Reigarvius Jarvis Williams sta portando grande energia e punti con il supporto di Daulton Hommes, sono sempre loro due a guidare la squadra di Paolo Galbiati che però trova punti utili anche da David Cournooh, e per i rimbalzi si affida all’atletismo e fisicità di Marcus Lee. Reggio Emilia non sta esprimendo il suo solito basket: assente di fatto Joshua Bostic mai entrato in ritmo, stanno provando a fare qualcosa Brandon Taylor e Frank Elegar ma il problema per la squadra di Antimo Martino è la percentuale dall’arco, davvero pessima. Impensabile che si arrivi alla vittoria tirando così male dalla lunga distanza, ma c’è tutto un secondo tempo da giocare alla Unipol Arena e allora sarà interessante valutare quello che succederà qui, dove il match di Serie A1 potrebbe essere ancora molto lungo… (agg. di Claudio Franceschini)
REGGIO EMILIA CREMONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Reggio Emilia Cremona. Abbiamo parlato di Ibrahima Cham, il diciassettenne gambiano grande protagonista della partita di Supercoppa: purtroppo lo scorso sabato la Unahotels ha ricevuto una brutta notizia, la presidentessa Veronica Bartoli ha riferito al Giornale di Reggio come il centro non abbia ricevuto l’idoneità sportiva in seguito alle visite post-Covid. Per lui si è aperto un periodo di riabilitazione che durerà tre mesi: lo rivedremo sul parquet non prima della fine di febbraio, un duro colpo soprattutto per un ragazzo che aveva fatto vedere tutte le sue doti e sarebbe potuto essere molto utile nelle rotazioni di coach Antimo Martino. In campionato Cham ha giocato appena 9 minuti nella partita che la Reggiana ha perso in casa contro l’Olimpia Milano: nessun punto realizzato e un rimbalzo, ma chiaramente la giovanissima età parla in suo favore e ora speriamo solo che, passato questo brutto periodo, Cham possa tornare a giocare a basket con la Unahotels. Intanto però è arrivato il momento di mettersi e comodi e stare a vedere cosa succederà tra pochi minuti sul parquet della Unipol Arena: la parola passa al campo, finalmente la diretta di Reggio Emilia Cremona può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA REGGIO EMILIA CREMONA: COSì IN SUPERCOPPA
Abbiamo già accennato al fatto che Reggio Emilia Cremona si era giocata nel girone di Supercoppa: due partite a distanza di tre giorni che avevano fatto registrare una vittoria per parte. Quella della Unipol Arena era stata la seconda: sconfitta di misura al PalaRadi, la Unahotels si era prontamente rifatta prendendosi un 78-71 interno che era stato frutto di una clamorosa rimonta nel quarto periodo. Arrivata al 30’ con uno svantaggio di 11 punti, la Reggiana aveva avuto un parziale di 30-12 che aveva girato tutto; 8 di quei punti li aveva messi a segno Leonardo Candi che si era presentato 6 volte in lunetta dimostrando grande intensità nell’attaccare la difesa avversaria, ma soprattutto Reggio Emilia aveva vinto la partita tirando 5/8 dall’arco nei 10 minuti conclusivi, con Josh Bostic da 2/3. In generale però il migliore era risultato essere Ibrahima Cham, che aveva chiuso una partita fantastica con un ottimo 29 di valutazione: 11 punti con 4/5 dal campo, 13 rimbalzi e 4 stoppate in 30 minuti per il sorprendente gambiano della Unahotels, che all’epoca di quella partita doveva ancora compiere 17 anni. (agg. di Claudio Franceschini)
REGGIO EMILIA CREMONA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Reggio Emilia Cremona: per tutti gli appassionati di basket l’appuntamento è quindi su Eurosport Player, la piattaforma che fornisce tutte le gare del campionato (anche quelle trasmesse in televisione) ai suoi abbonati, naturalmente in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.legabasket.it vi permetterà di consultare liberamente le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori, ma anche la classifica di Serie A1 e i contenuti multimediali.
REGGIO EMILIA CREMONA: FINALMENTE LA VANOLI
Reggio Emilia Cremona, in diretta dalla Unipol Arena, si gioca alle ore 19:00 di domenica 6 dicembre: la partita è valida per la decima giornata del campionato di basket Serie A1 2020-2021. Finalmente torna in campo la Vanoli: non la vedevamo dal primo novembre, battuta sul parquet di Pesaro, e dunque al momento ogni giudizio deve essere sospeso perché ci sono tre partite da recuperare. Il record è negativo, ma potrebbe cambiare anche radicalmente; discorso simile lo si può fare per la Unahotels, che se non altro giovedì ha giocato contro Treviso e dunque si è rimessa in marcia, preparando anche in maniera sostanziale questo impegno. Vedremo come andranno le cose, stiamo parlando di due squadre che hanno come obiettivo la salvezza ma possono eventualmente sperare di lottare per i playoff; aspettando la diretta di Reggio Emilia Cremona proviamo a fare qualche valutazione legata ai temi principali di questa partita.
DIRETTA REGGIO EMILIA CREMONA: RISULTATI E CONTESTO
Reggio Emilia Cremona è una partita che ha avuto un doppio precedente recente nel girone di Supercoppa; come abbiamo anticipato, entrambe le società vogliono come prima cosa confermare la categoria e questo è vero soprattutto per la Vanoli, che ha faticato ad iscriversi al campionato e lungo il processo ha perso il suo allenatore Meo Sacchetti, scegliendo per un totale cambio di rotta e affidando la panchina a Paolo Galbiati. È giovane anche il coach di Reggio Emilia, Antimo Martino però ha fatto un’importante gavetta in LegaDue prendendo per mano una piazza storica come la Fortitudo Bologna, riportandola al piano di sopra e poi confermando le sue qualità nella stagione cancellata per il lockdown. Con la Unahotels è partito bene, ha già vinto sul parquet della Virtus Bologna e, anche in una situazione di partite da recuperare, si è già posizionata nell’ottica dei playoff: questo appuntamento interno che segue di pochi giorni il match contro Treviso ci potrà dire quali siano le reali ambizioni di una squadra che dopo stagioni in chiaroscuro vuole tornare a recitare un ruolo importante all’interno del nostro basket.