DIRETTA REGGIO EMILIA FORTITUDO BOLOGNA (FINALE 90-85): LA SPUNTA REGGIO!

Alla fine è stata Reggio Emilia a spuntarla nel derby contro la Fortitudo Bologna nella Supercoppa Italiana di basket. Ribaltato il punteggio rispetto al terzo quarto che vedeva avanti i felsinei, 90-85 in favore di Reggio Emilia il risultato finale. Decisivi per la Unahotels i 26 punti di uno scatenato Taylor e i 18 di Baldi, per la Fortitudo Happ non è stato da meno con 26 punti messi a segno da solo, seguito da 22 punti realizzati da Banks. Prove individuali di grande rilievo, ma la difesa non è stata altrettanto all’altezza e per Reggio Emilia è stato possibile piazzare l’allungo decisivo e chiudere il match avanti di 5. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Fortitudo Bologna sarà trasmessa su Eurosport, e questo vale per tutte le partite della Supercoppa Italiana 2020: il canale è disponibile sul digitale terrestre, sul decoder di Sky e anche sulla piattaforma DAZN. In casi di contemporaneità delle gare sarà possibile sottoscrivere un abbonamento al portale Eurosport Player e seguire le immagini in diretta streaming video, ovviamente utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



DISTANZE STRETTE

Sempre distanze strette tra Reggio Emilia e Fortitudo Bologna nella sfida della Supercoppa Italiana di basket. Dopo la parità all’intervallo la formazione felsinea si è riportata avanti di 3 sul 21-24 come parziale del terzo quarto. Banks e Happ restano i mattatori del match per la formazione bolognese, straordinariamente efficaci sotto canestro, Reggio Emilia ha provato senza fortuna a prendere meglio le misure agli avversari sul piano difensivo. La Unahotels continua a vivere delle giocate di Taylor, restando comunque a contatto degli avversari con l’ultimo quarto che promette scintille. (agg. di Fabio Belli)



PARITA’ ALL’INTERVALLO!

E’ arrivata la reazione di Reggio Emilia nel secondo quarto, con le due squadre che si sono riportate in parità a metà gara, 45-45 il punteggio nella sfida di Supercoppa Italiana di basket. A suonare la riscossa per la Unahotels è stato Taylor, arrivato già in doppia cifra a quota 10 punti personali. 12 punti per Banks e 11 punti per Happ non sono bastati alla Fortitudo per mantenere il vantaggio, la difesa dei felsinei non è stata efficace come nel primo quarto e dunque tutto è tornato in ballo, con le due formazioni che si stanno comunque esprimendo entrambe ad alti livelli offensivi, con buone percentuali anche al rimbalzo. (agg. di Fabio Belli)

FELSINEI BRUCIANTI

Partenza bruciante per Fortitudo Bologna di basket, che chiude avanti 16-23 il primo quarto della sfida di Supercoppa Italiana di basket contro Reggio Emilia. Derby emiliano con un ottimo avvio di gara da parte di Fletcher, bravo a tenere testa agli avversari e soprattutto a farsi sentire sotto canestro. La Fortitudo tiene un buon ritmo, al contrario degli avversari che risultano sterili in fase offensiva, anche se Baldi prova a chiamare la riscossa. Partita ancora in bilico ma nel secondo quarto la Fortitudo ha già una buona chance per tentare la prima vera fuga della partita. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Siamo pronti a vivere la diretta di Reggio Emilia Fortitudo Bologna: uno sguardo al roster della Unahotels ci dice che a disposizione di coach Antimo Martino è rimasto, rispetto allo scorso anno, Leonardo Candi che peraltro è un altro ex di questa partita (quattro stagioni con l’Aquila) mentre dalla Virtus Bologna è arrivato Filippo Baldi Rossi, che dovrà ora dimostrare di poter fare il salto di qualità. Janis Blums lo avevamo visto qualche anno fa ad Avellino (8,2 punti di media), Josh Bostic ha giocato a Caserta e Sassari (meglio in Sardegna), Justin Johnson stava disputando un’ottima stagione con Pistoia prima del lockdown e Tomas Kyzlink ha passato molte stagioni in Italia, vincendo anche lo scudetto 2019 con Venezia. Il colpo vero è forse Brandon Taylor, straordinario in LegaDue con Bergamo e poi protagonista anche a Le Mans con 15,2 punti di media; il veterano Frank Elegar aveva disputato 6 partite con l’Olimpia Milano nel 2015 segnando 6,2 punti. Insomma: la Reggiana presenta giocatori già noti al nostro basket, sarà interessante stabilire se l’alchimia funzionerà. Iniziamo a scoprirlo tra pochi minuti, perché finalmente ci siamo: la diretta di Reggio Emilia Fortitudo Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DUE COLPI

Mentre siamo sempre più vicini alla diretta di Reggio Emilia Fortitudo Bologna, dobbiamo parlare dei due grandi colpi che la Lavoropiù ha messo a segno nelle ultime settimane. Il primo è certamente Ethan Happ: centro di 24 anni, l’anno scorso è stato portato nel campionato di Serie A1 da Cremona e, con la maglia della Vanoli, ha tenuto medie da 18,0 punti e 8,9 rimbalzi risultando il fiore all’occhiello della squadra. Particolare non indifferente il fatto che fosse allenato da Meo Sacchetti, coach che Happ ritrova a Bologna: il duo potrebbe funzionare ancora, almeno è quello che sperano i tifosi, abituati l’anno scorso ad un certo Henry Sims. Il secondo grande colpo della Fortitudo è Adrian Banks: ormai da tanti anni in Italia, ha vestito le maglie di Varese (vincendo la regular season e raggiungendo la finale di Coppa Italia), Avellino e Brindisi, risultando sempre come uno dei migliori realizzatori del nostro campionato. Sacchetti lo ha solo sfiorato, perché aveva lasciato per la prima volta la Puglia appena prima che il tecnico si insediasse in panchina; un’ottima base di partenza comunque per l’Aquila, poi sarà il parquet a dirci se le cose funzioneranno come la società si augura. (agg. di Claudio Franceschini)

IL GRANDE EX

Lo abbiamo visto nel presentare la diretta di Reggio Emilia Fortitudo Bologna: il grande ex di questa partita di Supercoppa è Antimo Martino. Allenatore ancora giovane (ha appena compiuto 42 anni), ha però fatto passi da gigante: dopo nove stagioni da vice nella Virtus Roma, ha avuto il suo primo incarico nel 2014 quando è stato chiamato da Ravenna. Con i romagnoli è rimasto per quattro anni: nelle ultime due stagioni ha prima centrato la semifinale playoff e poi la finale di Coppa Italia LegaDue, risultati fantastici considerato il contesto. Martino dunque ha guadagnato la chiamata di una Fortitudo Bologna che né Matteo Boniciolli né Gianmarco Pozzecco avevano riportato in Serie A1. Lui ci è riuscito con tre giornate di anticipo, anche se a dargli una mano c’era una formula nuova e più vantaggiosa e un roster nettamente superiore alla concorrenza; nel suo primo anno nel massimo campionato il tecnico di Isernia ha portato l’Aquila alla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, allo scoppio della pandemia di Coronavirus si trovava al sesto posto in campionato e dunque in ottima posizione per riportare la squadra ai playoff. Riuscirà a centrare risultati simili sulla panchina di Reggio Emilia? Lo vedremo… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Reggio Emilia Fortitudo Bologna, in diretta dal PalaBigi, si gioca alle ore 20:45 di sabato 29 agosto ed è valida per la prima giornata della Supercoppa Italiana 2020 di basket. Nel gruppo B sono protagoniste anche Cremona e Virtus Bologna; l’Aquila avrà la possibilità, vincendo il raggruppamento, di andare a giocare la Final Four in casa anche se poi il parquet sarà quello dell’acerrima rivale bianconera. Una partita interessante, tra due squadre che prima dell’interruzione per lockdown stavano lottando per un posto nei playoff: tornata in Serie A1 dopo dieci anni la Fortitudo si stava comportando bene e, se la Lega avesse deciso di giocare la post season, avrebbe centrato l’obiettivo. Non così la Reggiana, che riparte dalla sponsorizzazione Unahotels e vuole riprendere il discorso di una rinascita dovuta ad una piazza che ha vissuto anni splendidi con Max Menetti e una serie di grandi giocatori, ma che poi ha iniziato un rapido e inesorabile calo. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Reggio Emilia Fortitudo Bologna; nel frattempo possiamo andare a presentare quelli che sono i temi principali della partita.

DIRETTA REGGIO EMILIA FORTITUDO BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Reggio Emilia Fortitudo Bologna si presenta particolarmente interessante, come abbiamo già detto: intanto per l’incrocio tra i due allenatori, Antimo Martino che fino a poche settimane fa era alla guida dell’Aquila e Meo Sacchetti, attuale coach della nostra nazionale e che ha accettato la chiamata della Fortitudo. La Lavoropiù ha dimostrato di poter subito tornare sulla breccia: il decennio passato nelle serie minori non ha intaccato l’entusiasmo di una società che era abituata a giocare finali scudetto e in Europa, che chiaramente ha dovuto rivedere i propri piani ma che, ripresentatasi al piano di sopra, ha subito conquistato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia inserendosi anche in un contesto di lotta ai playoff. Chiaramente la firma di Sacchetti è intesa a fare il salto di qualità, mentre Martino a Reggio Emilia avrà la possibilità di portare in dote la freschezza di una guida tecnica che ha portato l’avversaria di stasera alla promozione e poi a condurre un campionato di tutto rispetto. Manca poco alla palla a due, dunque non ci resta che aspettare quello che succederà sul parquet del PalaBigi…