DIRETTA REGGIO EMILIA NAPOLI (RISULTATO FINALE 78-85): LA GEVI COMPLETA LA RIMONTA!

Atkins mette a segno una bomba, ma Ennis risponde con un canestro in penetrazione, portando il punteggio a 76-75 dopo un minuto e mezzo di tempo supplementare. Ennis va in lunetta, sbagliando il primo tiro libero ma segnando il secondo, portando nuovamente la partita in parità, 76-76. Pullen segna entrambi i tiri liberi, portando la GeVi in vantaggio per la prima volta nel match, 76-78 e poi una bomba che porta Napoli in vantaggio di 3 punti con 1 minuto e 30 secondi da giocare. Smith sbaglia un tiro, recuperando il rimbalzo offensivo, ma Weber non riesce a segnare la tripla che avrebbe pareggiato il punteggio. Reggio perde di vista Sokolowski, che realizza una schiacciata portando il vantaggio a +5. Viene preso un timeout. Vitali sbaglia un tiro da tre, Brown subisce un fallo, segnando entrambi i tiri liberi e portando Napoli vicino alla vittoria, 78-85 con 55.6 secondi rimasti. Reggio perde il possesso, e Brown conclude il match con una schiacciata. Napoli vola in finale di Coppa Italia! (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA REGGIO EMILIA NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Napoli sarà trasmessa in chiaro, come tutte le partite della Coppa Italia di basket: l’appuntamento è su DMAX, canale che trovate al numero 52 del vostro telecomando. Le gare della Final Eight però saranno mandate in onda anche su Eurosport: in questo caso dovrete aver sottoscritto un abbonamento. Infine, sarà fruibile anche la diretta streaming video di Reggio Emilia Napoli perché tutta la competizione viene garantita da DAZN, altro portale per cui dovrete aver sottoscritto un abbonamento.



SUPPLEMENTARE!

Smith segna un tiro libero, seguito da un canestro di Chillo dopo un rimbalzo offensivo, portando il punteggio a 61-55. Dopo un timeout di Napoli, Galloway segna una tripla, mentre Reggio tenta di allontanarsi nuovamente con un vantaggio di +9. Napoli va in lunetta e segna entrambi i tiri liberi, portando il punteggio a 69-63 con 4 minuti da giocare. Faye schiaccia sopra il ferro per la Unahotels. Sokolowski tenta un tiro da tre punti ma colpisce il ferro. Dopo una palla persa da Reggio e un timeout di Napoli, il punteggio resta sul +5 Reggio con 2 minuti e 20 secondi rimasti. La Unahotels non riesce a segnare, ma Ennis dall’altra parte realizza un canestro con fallo, portando il punteggio a 71-68 al 38′. Ennis va in lunetta e segna entrambi i tiri liberi, portando il punteggio a 71-70 con 1 minuto e 30 secondi rimasti. Weber segna due tiri liberi e portando Reggio di nuovo a +3 con il punteggio di 73-70. Napoli perde la palla, ma la Unahotels ottiene il possesso con 45.4 secondi rimasti. Sokolowski mette a segno una bomba, pareggiando il punteggio a 73-73 e al prolungamento del supplementare. (agg. di Fabio Belli)



LA UNAHOTELS REGGE

Sokolowski impatta sul 41-41, Faye lotta a rimbalzo in attacco e segna il nuovo vantaggio biancorosso. Bomba di Michele Vitali, Reggio torna avanti di 5 lunghezze sul 46-41 con 7:22 da giocare nel quarto. Non segna la GeVi, Faye ne mette altri due per il 48-41. La GeVi prova ad affidarsi a Pullen, non va il suo tiro e a metà terzo quarto è +8 per la squadra di coach Priftis, avanti 49-41. Torna a segnare Napoli, ci pensa proprio Pullen dopo diversi minuti senza punti. Si sblocca Langston Galloway, servito con un passaggio dietro schiena di Briante Weber. Browns sapara la tripla del 51-46, risponde Matteo Chillo: 54-46 al 28′. Tecnico alla panchina di Reggio Emilia, Napoli accorcia con Pullen sul -6. Markel Brown a segno, si fa sorprendere la difesa della GeVi che concede due punti facili a Chillo. Bomba di Lever dall’angolo, risponde Michele Vitali. L’ultimo possesso è della GeVi, Ennis sbaglia la tripla: 58-53 dopo 30′. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE GEVI!

Zubcic mette a segno una bomba, riportando Napoli a meno 7. Smith tenta un tiro acrobatico, ma senza successo, mentre Pullen segna dall’altra parte, riducendo il distacco a meno 5. Owens realizza una schiacciata su un assist di Brown, portando Napoli a 27-21 dopo 3 minuti e 30 secondi nel quarto. Sokolowski realizza un’altra tripla, ma Vitali risponde prontamente per la Unahotels, che rimane avanti 33-26 al 17′. Owens sbaglia un alley oop alzato da Brown, ma quest’ultimo segna successivamente con un tiro sospeso dalla media distanza, portando il punteggio a 33-32. Reggio ha bisogno di punti e li trova con una tripla di Atkins. Pullen risponde, ma Atkins segna nuovamente, portando il punteggio a 38-35, con un timeout in campo quando mancano 43 secondi. Owens segna due tiri liberi, poi Briante Weber realizza un canestro con fallo, mentre il quarto si conclude con un canestro di Sokolowski, portando il punteggio sul 41-39 dopo 20 minuti di gioco. (agg. di Fabio Belli)

UNAHOTELS A RAZZO!

La seconda semifinale a Torino ha iniziato con alcuni errori al tiro da parte di Zubcic e Chillo, rallentando così l’avvio delle azioni offensive. Napoli ha aperto il suo tabellino dopo tre minuti con Zubcic, riducendo il gap a 4-2 al terzo minuto. Ma un canestro da tre punti di Chillo ha ampliato il vantaggio di Reggio a +5. Un recupero di palla di Vitali ha portato a un contropiede di Galloway, ma la sua stoppata è stata considerata non regolare. A questo punto, il coach Milicic ha chiamato un timeout, cercando di fermare la fuga di Reggio, che era sul 9-2 dopo 4′. Chillo ha segnato un altro canestro per portare Reggio a +9, ma Markel Brown ha risposto con una bomba per Napoli. Tuttavia, Napoli ha reagito con un parziale di 6-0, con Pullen che ha segnato tre tiri liberi, portando il punteggio a 11-10 al settimo minuto. Atkins ha realizzato una tripla per portare il punteggio a 17-10 all’ottavo minuto. Smith ha segnato i punti per il +9. Pullen ha chiuso il quarto con una penetrazione, ma Atkins ha aggiunto altri due punti per la Unahotels. Ennis ha eseguito una bella azione, superando il difensore nella zona pitturata. Napoli ha avuto l’ultimo possesso, ma Pullen ha sbagliato il tiro, portando il punteggio a 24-14 alla fine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Tutto è pronto per la diretta di Reggio Emilia Napoli, ma naturalmente è doveroso dare spazio adesso anche alle dichiarazioni in casa partenopea al termine del quarto di finale vinto dalla GeVi Napoli giovedì sera contro la Germani Brescia. Igor Milicic, allenatore di Napoli, aveva dichiarato ai microfoni di DAZN subito dopo la fine della partita: “Sono convinto che questa sera i miei giocatori abbiano giocato molto molto bene, hanno giocato al massimo delle loro capacità vendicando la sconfitta subita in casa nostra. Siamo entrati con più energia e controllo della partita; ciò che mi è piaciuto di più è l’atteggiamento avuto nel secondo tempo in cui abbiamo controllato la partita e limitato l’attacco di Brescia”.

Evidente la soddisfazione di Milicic, che ha voluto poi ribadire: “Loro sono abituati a chiudere le gare già nei primi cinque minuti: contro di noi lo avevano fatto, contro Reggio Emilia nell’ultimo turno di campionato lo avevano fatto; la nostra bravura è stata quella di non concedere loro la possibilità di correre in contropiede e prendersi tiri facili. Questa non è stata solo la serata delle grandi prestazioni individuali, è stata una vittoria di squadra in cui abbiamo dimostrato di potercela giocare con la prima in classifica ed è la risposta migliore che potevamo ottenere”. Adesso però non è più il momento delle parole: facciamo parlare il campo di Torino, dove comincerà la diretta di Reggio Emilia Napoli! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

REGGIO EMILIA NAPOLI: PARLA PRIFTIS

Mentre aspettiamo la diretta di Reggio Emilia Napoli, facciamo come al solito un passo indietro e parliamo della grande vittoria della Unahotels nel derby emiliano nei quarti di finale della Coppa Italia contro la Virtus Bologna. Un grande successo per Reggio Emilia, perciò è più che comprensibile la soddisfazione mostrata dal coach Dimitris Priftis nella classica conferenza stampa post-partita: “Abbiamo conquistato una vittoria sicuramente grandiosa, ho grande rispetto della Virtus perché hanno uno dei team più bilanciati e solidi della competizione più importante, l’Eurolega, che conferisce alla nostra vittoria un valore ancora maggiore.

Credo sia stato estremamente importante che, anche quando abbiamo giocato delle brutte partite fuori casa e perso di 20-30, tutto il club e la squadra sono rimasti insieme. Credo sia qualcosa che questo debba essere menzionato”. Priftis era poi sceso più nel dettaglio del commento della prestazione dei suoi ragazzi: “Sono anche molto contento perché oggi hanno contribuito tutti al massimo, anche chi è salito dalla panchina è stato importante, ad esempio oggi Uglietti è stato grandioso. La Coppa porta sempre qualche sorpresa, fortunatamente oggi siamo dal lato giusto di questa sorpresa, ora dovremo controllare le nostre emozioni, anche perché non siamo abituati a giocare così tante partite in pochi giorni. Vedremo chi è il nostro prossimo avversario e giocheremo al massimo nonostante le rotazioni corte”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

REGGIO EMILIA NAPOLI: SEMIFINALE A SORPRESA!

Reggio Emilia Napoli, in diretta dalla Inalpi Arena di Torino, si giocherà alle ore 20.45 di questa sera, sabato 17 febbraio, come seconda semifinale della Coppa Italia di basket 2024. Possiamo definirla come una sfida a sorpresa, perché le due squadre più attese erano Virtus Bologna e Brescia, che invece sono state eliminate rispettivamente dai cugini emiliani e dai partenopei, motivo per il quale stasera potremo ammirare la diretta di Reggio Emilia Napoli per designare il nome della seconda finalista di domani.

Questo è il fascino della Coppa Italia e dobbiamo dire che giovedì sono arrivati due successi di notevole spessore: prima la Unahotels Reggio Emilia ha battuto per 81-72 i cugini bolognesi, grazie soprattutto a un eccellente ultimo quarto in cui ha firmato il definitivo sorpasso sulla Virtus, poi ecco la vittoria della Generazione Vincente Napoli Basket per 80-74 su Brescia, in questo caso costruendo il successo fin dai primi minuti e resistendo al possente tentativo lombardo di rimonta nell’ultimo quarto. Adesso c’è la possibilità di arrivare in finale, chi la coglierà nella diretta di Reggio Emilia Napoli?

DIRETTA REGGIO EMILIA NAPOLI: RISULTATI E CONTESTO

Presentando la diretta di Reggio Emilia Napoli, possiamo ricordare che questa si annuncia come una semifinale sulla carta davvero molto incerta, se si pensa che nella classifica del campionato di Serie A la Unahotels Reggio Emilia e la Generazione Vincente Napoli Basket sono attualmente appaiate a quota 22 punti, frutto di undici vittorie e nove sconfitte nelle prime venti giornate. Cammini di buon livello, che potrebbero portare entrambe ai playoff scudetto, ma prima c’è da cogliere questa grande possibilità di approdare in finale di Coppa Italia, per poi giocarsi domani in partita secca l’opportunità di conquistare un trofeo.

Sarebbe una pagina di enorme prestigio per entrambe le società, perché Reggio Emilia finora in bacheca ha solo la EuroChallenge 2013-14 e la Supercoppa Italiana 2015, nel periodo in cui arrivò anche per due anni consecutivi in finale scudetto, mentre l’attuale società partenopea ha già vinto la Coppa Italia di Serie B e quella di Serie A2, però naturalmente riuscire ad imporsi anche nella Coppa della massima categoria avrebbe ben altro sapore. Un passo alla volta, innanzitutto c’è da vincere la semifinale, che si annuncia una sfida avvincente, motivo in più per seguire con la massima attenzione la diretta di Reggio Emilia Napoli…