DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI (RISULTATO FINALE 78-85)
Serve il quinto quarto per decidere la diretta di Reggio Emilia Sassari che termina col risultato finale di 78-85. I padroni di casa erano partiti meglio degli avversari con un 23-21 e un 14-13 che li aveva portati all’intervallo sul vantaggio di 3 punti. Dopo l’intervallo però si era risvegliata la squadra ospite che grazie a un 17-22 si era portato avanti di 2 punti. Nel quarto quarto un 19-17 aveva regalato l’opzione di andare avanti al quinto. In quest’ultima frazione di gioco i sardi si sono imposti con grande personalità e un 5-12 che ha regalato grandissima consapevolezza e forse arrivato anche grazie a maggior birra nelle gambe. Con questo risultato la squadra sarda sale in terza posizione in attesa che giochino Olimpia Milano e Brindisi che sono sopra. La Reggiana invece scivola in ottava posizione anche se ha una gara in meno delle dirette avversarie. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI VA AL QUINTO
Si va al quinto tempo della diretta di Reggio Emilia Sassari, visto che al quarto il risultato è ancora in equilibrio 73-73. Il basket molto spesso ci regala partite belle come questa, equilibrata e lottata fino all’ultimo da due squadre di assoluto livello. Nell’ultimo quarto Reggio Emilia è riuscito a recuperare uno svantaggio di due punti che ha permesso di prolungare il tutto al quinto. Vedremo chi avrà più forza per portare a casa la vittoria, visto che servirà grande equilibrio e che comunque ci sarà ancora un po’ di pressione sulle spalle dovuta anche alla fisiologica stanchezza vista fino a questo momento. Il migliore fino a questo momento è Bilan, il croato ha realizzato 20 punti per la sua squadra con l’incredibile numero di 12 rimbalzi oltre a 1 assist. Sarà interessante capire se questo potrà essere sufficiente per far vincere i suoi. (agg. di Matteo Fantozzi)
EQUILIBRIO AL TERZO
Siamo di fronte a una diretta di Reggio Emilia Sassari davvero molto equilibrata col risultato, alla fine del terzo quarto, che è di 54-56. Al momento la squadra ospite è avanti ma si tratta di particolari visto che davvero potrebbe cambiare ancora tutto da un momento all’altro. Il primo quarto si era chiuso 23-21, mentre il secondo è terminato 14-13 e il terzo 17-22. Finora i due cestisti con la miglior media punti appartengono entrambi a Sassari. Si tratta di Bilan e Burnell. Il croato ha realizzato ben 16 punti, ma impressionante è il numero di rimbalzi e cioè 9 che ci dimostra anche come i padroni di casa abbiano sbagliato un bel po’. L’americano invece ha siglato 12 punti, riuscendo anche lui a compiere una buona dose di rimbalzi e cioè 5. Come andrà a finire la gara? (agg. di Matteo Fantozzi)
GRANDE EQUILIBRIO
Siamo al secondo quarto della diretta di Reggio Emilia Sassari col risultato che è di 23-21. Prima di partire con la cronaca diamo uno sguardo ai giocatori a disposizione dei due allenatori: REGGIO EMILIA – 32 Bonacini, 5 Bostic, 15 Elegar, 8 Rossi, 11 Taylor, 19 Besozzi, 7 Candi, 35 Diouf, 14 Giannini, 23 Johnson, 77 Kyzlink, 9 Porfilio. All.Martino. SASSARI – 20 Bendzius, 2 Bilan, 14 Burnell, 22 Gentile, 00 Spissu, 8 Devecchi, 21 Gandini, 10 Katic, 6 Kruslin, 13 Re Marco, 23 Tillman, 3 Treier. All.Pozzecco. Pronti via la prima tripla del match la sigla Bostic. Subito dopo Taylor riesce a mandare Baldi Rossi a colpire grazie a una grande palla. Burnell è stato tra i migliori grazie alla sua personalità e all’ottima forza nella gestione del pallone. Sicuramente abbiamo visto una gara giocata con grande determinazione da una parte e dall’altra e l’equilibrio finora stabilito pensiamo potrebbe durare da qui alla fine della gara stessa. (agg. di Matteo Fantozzi)
PALLA A DUE
Siamo alla palla a due di Reggio Emilia Sassari, e inevitabilmente il ricordo torna alla finale scudetto del 2015: Max Menetti contro Meo Sacchetti, il Banco di Sardegna che aveva già vinto Supercoppa e Coppa Italia, il fattore campo alla Grissin Bon. La serie era stata splendida: erano arrivate sei vittorie casalinghe e una gara-4 chiusa all’overtime, ma soprattutto il sesto episodio durato la bellezza di 55 minuti, con Reggio Emilia che per due volte aveva avuto la palla del titolo ma aveva fallito la vittoria esterna. In gara-7 la Dinamo, che aveva già ribaltato il fattore campo contro Trento e Milano, aveva fatto il colpo grosso: partita 4-21 nel primo quarto, aveva rimontato con un grande quarto periodo e vinto 75-73 al PalaBigi, spinta dai 48 punti complessivi del trio Rakim Sanders-Jerome Dyson-David Logan e dagli 8+8 di Gani Lawal. Alla Reggiana non erano bastati i 17 punti e 14 rimbalzi di un monumentale Achille Polonara, né i 12+6+5 di Andrea Cinciarini che aveva anche perso 5 sanguinosi palloni; da quel momento per gli emiliani la sfida contro il Banco di Sardegna non può mai essere banale, mentre alla stessa Dinamo ricorda ovviamente quello scudetto mai più ripetuto (per ora). A maggior ragione allora non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà tra pochi minuti: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Unipol Arena, finalmente la diretta di Reggio Emilia Sassari comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Reggio Emilia Sassari sarà trasmessa su Eurosport 2, canale disponibile agli abbonati Sky che lo troveranno al numero 211 del loro decoder; l’altro appuntamento per seguire questa partita di campionato è sulla piattaforma Eurosport Player, alla quale bisognerà essere abbonati e che fornisce l’intero programma dei match di Serie A con il servizio di diretta streaming video. Inoltre sul sito ufficiale www.legabasket.it potrete consultare liberamente le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet ma anche la classifica del torneo e i contenuti multimediali.
IL PROTAGONISTA
Come potenziale protagonista di Reggio Emilia Sassari vogliamo indicare Miro Bilan, il trentunenne centro croato che sta affrontando la sua seconda stagione con la Dinamo: prelevato nell’estate 2019 da Villeurbanne, grande fattore nelle sue annate francesi – aveva anche vestito la canotta di Strasburgo – era stato individuato da Gianmarco Pozzecco e il suo staff come ideale sostituto di Jack Cooley, andato a giocare in Giappone. Nell’anno interrotto dal lockdown Bilan aveva già mostrato le sue qualità, chiudendo a 14,7 punti e 6,4 rimbalzi di media; il 2020-2021 però ce lo ha presentato come principale arma offensiva della squadra isolana, con tutte le voci statistiche migliorate. Nel dettaglio il croato tira con il 64,5% da 2 e ha 16,8 punti e 7,7 rimbalzi, ma ci aggiunge anche 2,2 assist, 0,8 stoppate e 0,8 recuperi; se Eimantas Bendzius guida il roster per punti segnati (17,3), Bilan è primo per rimbalzi, stoppate e valutazione (23,6), dato questo in cui guida la Serie A1 davanti a Luis Scola e Zach LeDay. Se esistesse, il premio di giocatore più migliorato della stagione potrebbe vincerlo lui; Bilan dunque è una delle armi più letali a disposizione di Sassari, ma bisognerà eventualmente valutare il suo rendimento nei playoff, quando i grandi campioni sono chiamati ad alzare il livello. (agg. di Claudio Franceschini)
SFIDA INTRIGANTE
Reggio Emilia Sassari viene diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Giulio Pepponi e Giacomo Dori: alle ore 17:00 di domenica 3 gennaio la Unipol Arena, a Bologna dove la Unahotels gioca le sue gare interne, ospita il match valido per la 14^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021. Si tratta di una sfida particolarmente intrigante, e questo è merito soprattutto degli emiliani che sono riusciti a fare il salto di qualità entrando in competizione per un posto nei playoff: vero che hanno perso in casa contro Cantù mancando un altro passo di avvicinamento alle big, ma tutto sommato Antimo Martino può dirsi soddisfatto di come sta procedendo la stagione.
Ondivago invece il rendimento del Banco di Sardegna, chiaramente rapportato a quelle che sono le ambizioni: ci aspettavamo di trovare Gianmarco Pozzecco in lotta con Milano per il primo posto, invece le battute d’arresto non sono state poche e adesso bisognerà giocare un girone di ritorno sopra le righe. Tornati alla vittoria contro Brescia, gli isolani sperano di fare un colpo esterno per migliorare ancor più; vedremo dunque quello che succederà nella diretta di Reggio Emilia Sassari, nel frattempo possiamo analizzare i temi principali che sono legati a questa partita.
DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI: RISULTATI E CONTESTO
Possiamo introdurre Reggio Emilia Sassari parlando dell’incrocio tra i due allenatori: tecnici giovani e che stano ancora costruendo la loro carriera, Martino e Pozzecco si sono sfiorati nell’estate 2018 proprio su questo parquet. La Mosca Atomica lasciava la Fortitudo, dopo aver preso il posto di Matteo Boniciolli a stagione in corso e aver mancato la promozione in Serie A1; l’Aquila aveva deciso di sostituirlo con il rampante Martino, reduce dalla splendida esperienza con Ravenna che aveva portato a essere una insidiosa outsider nei playoff. L’obiettivo naturalmente era quello del salto di categoria, subito centrato; adesso i due si ritrovano al piano di sopra dopo essersi già confrontati l’anno scorso, quando l’attuale coach di Reggio Emilia era sulla panchina della F; come detto le ambizioni delle due società sono diverse ma la voglia di fare il salto di qualità è la stessa, e potrebbe anche essere che questa sfida odierna alla Unipol Arena possa essere replicata in un contesto di playoff. Intanto, sarà particolarmente interessante valutare quello che succederà tra poco nel match di regular season che, come detto, si annuncia particolarmente intrigante…