DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI (RISULTATO 66-61):  ULTIMO QUARTO

Dominio totale in questo ultimo quarto di gioco che vede affrontarsi Reggiana e Sassari. La formazione di casa realizza ben 14 punti all’interno della prima frazione di gioco contro solamente uno dei sardi. La formazione ospite non è entrata decisamente in campo in questo quarto, ed ultimo, quarto della partita con i padroni di casa il netto dominio e in totale controllo. Manca sempre meno alla fine della partita con il risultato adesso di 73-53.



Reggiana che si trova sopra di ben 20 punti in questo momento con un netto dominio nell’ultima frazione di gioco. Mancano solamente due minuti con la formazione di casa che gioco con il cronometro senza affondare il colpo. Risultato adesso di 75-55. Finisce la partita con il risultato di  77-59 , vittoria per la Reggiana. (Marco Genduso)



DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI (RISULTATO 66-61):  TERZO QUARTO

Inizia anche il terzo quarto della sfida che pone di fronte Reggiana e Sassari con tanto equilibrio e spettacolo in campo. Dopo 5 minuti dall’inizio di questa frazione il risultato di pareggio con il parziale che vede le due formazioni sul 6-6. La gara non si vuole sbloccare fino al sesto minuto del terzo quarto con il canestro da due punti per i padroni di casa che si portano adesso con il risultato totale di 44-40. La gara però è molto lunga e ancora mancano quattro minuti alla fine di questa frazione di gioco.

Risultato adesso di 49-41 con i padroni di casa che cercano di allungarlo in un tentativo di dire la propria all’interno di questo match. Mancano soltanto 60 secondi alla fine del terzo quarto di gioco con il risultato che adesso è sul parziale di 16-12. In totale la gara è ferma sul risultato di 52-46, questo quarto di gioco è stato molto equilibrato. Manca sempre meno e poi ci sarà l’ultimo quarto della partita. (Marco Genduso)



DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI (RISULTATO 36-34): SECONDO QUARTO

Dopo un ottimo primo quarto equilibrato inizia anche il secondo di questa partita. Risultato di 20-23 con entrambe le formazioni che hanno tirato a canestro in maniera positiva con altrettanti punti realizzati. Dopo due minuti, la gara sembra essersi bloccata con le due formazioni che stanno cercando di studiarsi nel tentativo di attaccare gli avversari nel momento più propizio. A sbloccare la situazione di stallo è la formazione di casa con un ottimo canestro dopo tre minuti senza nessun punto realizzato. Adesso il gioco è equilibrato più che mai con i padroni di casa che si ritrovano soltanto a una lunghezza dai propri avversari.

Siamo arrivati alla metà del secondo quarto della partita, risultato di 22-25 che però viene smorzato alla luce del canestro da posizione ravvicinata dai sardi che si riportano sopra di tre lunghezze. Risultato adesso di 24-30 in favore della formazione sarda che si porta in vantaggio più che mai. In questo secondo quarto la differenza si sta notando con i sardi più in palla. Finisce il secondo quarto di questa partita con del risultato di 36-34. (Marco Genduso)

DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI (RISULTATO 18-21): PRIMO QUARTO

Inizia il primo quarto della sfida che vede affrontarsi reggiana e Sassari con l’ottimo inizio da parte della formazione di casa che trova immediatamente un canestro da lontano che vale ben tre punti. Risponde presente il Sassari che prima accorcia distanze e dopo effettua il sorpasso con il risultato di 3-4. Canestro anche per i padroni di casa che però si vedono rimontare e sorpassare ancora una volta dalla formazione sarda che si porta sul +4 dopo appena 5 minuti dall’inizio della sfida. Accorciano i padroni di casa con un canestro da posizione ravvicinata che porta il risultato sul 7-9.

Risultato adesso di 10-12 con entrambe le squadre che hanno effettuato canestri modificando il risultato.  Siamo ben oltre la metà del primo quarto di gioco di questa partita. 13-17 la gara adesso, risultato giusto per ciò che si sta vedendo. 18-21 adesso a pochi secondi dalla fine del primo quarto di gioco. Finisce il primo quarto con il risultato di 18-21. (Marco Genduso)

DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Finalmente la palla a due di Reggio Emilia Sassari sta per alzarsi: per la Unahotels quello in Coppa Italia sarebbe un ritorno dopo tre anni – dunque nemmeno troppo tempo – perché l’ultima edizione disputata è quella del 2021 al Mediolanum Forum. L’allenatore era Antimo Martino, che però di lì a un mese avrebbe lasciato il posto ad Attilio Caja; Reggio Emilia si era qualificata alla Final Eight di Assago con la testa di serie numero 8, e purtroppo aveva incrociato l’Olimpia Milano che in quei giorni era stata devastante, vincendo il titolo con uno scarto medio di 29,7 punti. A Reggio Emilia ne aveva rifilati 28: non erano bastati 13 punti e 5 assist di Filippo Baldi Rossi che aveva comunque disputato una buona partita, Milano era risultata troppo profonda e di qualità.

La Reggiana comunque era riuscita a giocare quella Coppa Italia togliendosi uno sfizio, da allora non ci è più tornata e adesso sa bene che una vittoria contro il Banco di Sardegna significherebbe aumentare in maniera esponenziale le proprie possibilità; a tale proposito allora noi ci possiamo mettere comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti che a minuti saranno impegnati sul parquet del PalaBigi, ci siamo davvero e la diretta di Reggio Emilia Sassari può finalmente farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Sassari sarà disponibile su DMAX, e allora la partita in questione è garantita in chiaro a tutti visto che il canale è presente al numero 52 del digitale terrestre. Va inoltre ricordato che esiste un altro modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.

IL PROTAGONISTA

Come ideale protagonista nella diretta di Reggio Emilia Sassari vogliamo indicare Breein Tyree, che arriva da una partita decisamente importante: è stato lui infatti a sigillare la rimonta del Banco di Sardegna su Brindisi, risultato glaciale nei due viaggi in lunetta che hanno permesso il sorpasso e l’allungo decisivo ai danni della Happy Casa. Per Tyree ci sono stati 17 punti nella vittoria della sua squadra, mentre in stagione la guardia di Somerset (nel New Jersey) viaggia a 12,6 punti (miglior marcatore di Sassari) e 2,8 assist tirando però malissimo dall’arco (23,9%) e dunque da questo punto di vista deve certamente migliorare.

La Dinamo ha pescato Tyree da Ostenda: con la squadra belga ha vinto il campionato e la Supercoppa nella passata stagione, era la sua prima esperienza in Europa dopo aver giocato in D-League, mentre il college lo ha fatto a Ole Miss, nome con il quale è conosciuta l’Università del Mississippi. A oggi Tyree è il giocatore attraverso il quale passa la maggior parte dell’attacco di Sassari; la Dinamo sta faticando parecchio a segnare (è penultima per punti realizzati in Serie A1) ma la crescita della guardia Usa potrebbe dare una mano a migliorare anche questa statistica. (agg. di Claudio Franceschini)

UNAHOTELS PER LA FINAL EIGHT!

Reggio Emilia Sassari sarà in diretta dal PalaBigi alle ore 21:00 di sabato 23 dicembre: si gioca per la 13^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2023-2024, dunque terzultima di andata con la possibilità per la Unahotels di avvicinare la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. La sconfitta interna contro Brescia si poteva mettere in conto, ma certamente questa Reggio Emilia sta viaggiando ben oltre quelle che erano le premesse: va sempre ricordato che l’anno scorso la squadra emiliana si era salvata all’ultima giornata, peraltro compiendo un mezzo miracolo sportivo.

Sassari invece ha ripreso la sua marcia con la vittoria interna contro Brindisi: un successo che comunque vada non dovrebbe portare il Banco di Sardegna a conquistare la Final Eight, ma che è stato comunque importante per migliorare una situazione di classifica che si stava facendo complicata e che in ogni caso non è ancora risolta, perché la Dinamo deve certamente ancora guardarsi le spalle. Aspettando allora che la diretta di Reggio Emilia Sassari prenda il via, proviamo a fare qualche rapida considerazione sui temi principali che sono legati a questa serata del PalaBigi.

DIRETTA REGGIO EMILIA SASSARI: SITUAZIONE E CONTESTO

Naturalmente la diretta di Reggio Emilia Sassari ci ricorda quella meravigliosa finale scudetto del 2015: fino a che non avremo qualche altro incrocio di sostanza il precedente sarà sempre quello, anche perché si era trattato di un incrocio comunque sorprendente a quei livelli e si era risolto in sette partite meravigliose, con Reggio Emilia che aveva sfiorato lo scudetto in gara-6 e la Dinamo che aveva operato il blitz decisivo qui al PalaBigi nel settimo episodio. Era Meo Sacchetti contro Massimiliano Menetti, mentre questa sera si incrociano Dimitris Prifits e Piero Bucchi: sono cambiati i tempi.

Sotto i riflettori come detto finisce soprattutto la Unahotels, che sta viaggiando con un bilancio di 7 vittorie e 5 sconfitte e ha completamente girato lo scenario che si presentava al termine della stagione passata, tornando a essere una squadra che può ambire ai playoff a patto ovviamente che confermi questo passo. Sassari ha faticato di più in avvio, ma attenzione perché ha il roster giusto per dare fastidio: vincere qui al PalaBigi sarebbe importante per tornare a contatto con la qualificazione alla post season, e soprattutto per togliersi presto dalla zona calda della classifica di Serie A1.