DIRETTA REGGIO EMILIA TORTONA (RISULTATO FINALE 77-90)
Reggio Emilia Tortona 77-90: vittoria importante per la Bertram, che espugna un PalaBigi sempre molto complicato e batte una squadra che sta andando forte in questa stagione, rimettendosi in corsa. Tortona gira tutto nel terzo quarto: qui infatti arriva un parziale di 17-28 che permette alla squadra di Marco Ramondino di ottenere un vantaggio di 7 punti prima dell’ultima sirena. Vantaggio che viene anche incrementato da Tortona, che è brava a sfruttare il momento; Reggio Emilia negli ultimi tre minuti prova a rientrare ma non si avvicina mai a sufficienza da tentare il controsorpasso, e così la Bertram scava un altro solco. Ottima prova di Tommaso Baldasso, ancora una volta.
Per lui 12 puti in uscita dalla panchina tirando 2/2 dall’arco, poi ci sono i 15 punti di Leon Radosevic con 14 di Mike Daum, mentre Chris Dowe alza leggermente il ritmo chiudendo con 12 punti. Ancora sotto tono Kyle Weems, che segna 5 punti con 2/7; periodo poco brillante per l’ex Virtus Bologna ma stavolta Tortona non paga dazio. Per Reggio Emilia abbiamo Langston Galloway con 22 punti, ma il secondo tempo lo vede in calo anche nelle percentuali tanto da chiudere con un brutto 4/13 dall’arco; 15 per Jamar Smith, sostanzialmente non pervenuti gli altri giocatori della Unahotels se non per Michele Vitali che porta alla causa 6 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. (agg. di Claudio Franceschini)
REGGIO EMILIA TORTONA (RISULTATO 41-37): INTERVALLO
Reggio Emilia Tortona 41-37: è una partita davvero equilibrata quella del PalaBigi, all’intervallo lungo la Unahotels conduce di 4 lunghezze ma la Bertram è viva. Due match differenti in questo momento, possiamo dire: nel primo quarto le due squadre hanno segnato tanto con parziale 25-24 a favore di Reggio Emilia, nel secondo invece le percentuali si sono abbassate anche grazie a difese più ordinate e chiuse, così che la Reggiana si è presa un altro margine con il 16-13 di break. Abbiamo già 13 punti per il sempre brillante Langston Galloway, che sta anche tirando 3/5 dalla lunga distanza; ce ne sono invece 10 per Jamar Smith, questi i due giocatori in doppia cifra per Reggio Emilia all’intervallo lungo.
Tortona risponde con i 10 di Mike Daum, poi in tanti hanno portato il loro mattoncino con anche 8 punti dalla panchina di Arturs Strautins, Tommaso Baldasso e ThaShawn Thomas, poche responsabilità offensive per Chris Dowe che si è preso tre tiri dal campo per 4 punti. Come detto partita viva, non resta che scoprire cosa succederà nel secondo tempo di Reggio Emilia Tortona ma certamente la Bertram, che non ha risultati brillantissimi in questo avvio di campionato, ha bisogno di aumentare i giri del motore perché la Unahotels ha dimostrato in più di un’occasione di essere una squadra davvero tosta e difficile da battere. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA REGGIO EMILIA TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Reggio Emilia Tortona non sarà una di quelle che per questa ottava giornata godrà di una copertura sui canali del nostro Paese. Va tuttavia aggiunto che tutte le partite del campionato di basket Serie A1 sono garantite dalla piattaforma DAZN (riservata a chi vi abbia sottoscritto un abbonamento) e si tratterà ovviamente di una visione in diretta streaming video. Infine possiamo ricordare che sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
REGGIO EMILIA TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
La palla a due di Reggio Emilia Tortona sta davvero per alzarsi: la Unahotels come abbiamo detto sta davvero facendo bene, e questo avvio di stagione ricorda davvero tanto quelli targati Max Menetti, il coach che in questa piazza ha saputo aprire un ciclo straordinario fatto di EuroChallenge e Supercoppa in bacheca, ma anche due finali scudetto consecutive sia pure perse. Ecco, va detto che l’ottima partenza di Reggio Emilia in campionato porta anche la firma di Claudio Coldebella, un nome ben noto a tutti gli appassionati di basket perché per sette stagioni ha vestito la maglia della Virtus Bologna, vincendo tutto, ed è stato un pilastro della nostra nazionale; dopo il ritiro Coldebella è diventato dirigente.
Ha fatto parte della cordata che con Treviso è ripartita dalla Promozione e poi è stato Direttore Generale di Varese per circa due anni, prima di volare in Russia per lavorare con l’Unics Kazan. Oggi Coldebella ha contribuito a costruire una Reggio Emilia che sta volando: fantastico il colpo Langston Galloway ma tutto l’assemblamento del roster, in accordo con l’allenatore greco Dimitris Priftis, al momento funziona alla grande. Ora per la Unahotels arriva un’altra partita importante come quella contro una Tortona non troppo brillante ma sempre rivale di ottima qualità: lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaBigi per scoprire come andranno le cose, finalmente la diretta di Reggio Emilia Tortona sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
REGGIO EMILIA TORTONA: INCROCIO DA PLAYOFF!
Reggio Emilia Tortona, partita diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Denis Quarta e Matteo Lucotti, si gioca alle ore 17:30 di domenica 19 novembre: siamo al PalaBigi per l’ottava giornata di basket Serie A1 2023-2024. È un incrocio da playoff per quello che le due squadre stanno facendo: sicuramente sta stupendo la Unahotels, l’anno scorso salva per il rotto della cuffia ma in questa stagione capace di partire con il vento in poppa, domenica ha battuto Pistoia e si è portata a 10 punti, cioè alle spalle del terzetto di testa e virtualmente in corsa anche per vincere la regular season.
Tortona per ora non sta decollando: record negativo entrando nell’ottava giornata e sconfitta anche a Pesaro, la Bertram non sta ripetendo le solidissime stagioni scorse ma qui si potrebbe fare un discorso sul fatto che oggi la squadra piemontese non è più una sorpresa, tutti l’aspettano al varco e non c’è ancora lo status di corazzata. La stagione comunque è lunga, la diretta di Reggio Emilia Tortona potrebbe essere uno spartiacque importante e allora prendiamoci del tempo per fare qualche valutazione sui temi principali che emergeranno tra poco nel pomeriggio del PalaBigi.
DIRETTA REGGIO EMILIA TORTONA: SITUAZIONE E CONTESTO
Uno degli aspetti importanti nella diretta di Reggio Emilia Tortona sarà scoprire se la Unahotels riuscirà a fare un altro passo avanti: per il momento è davvero ottimo il campionato della Reggiana, e come già detto non era scontato perché nella passata stagione Reggio Emilia appariva condannata alla retrocessione, prima che il lavoro svolto da Dragan Sakota portasse finalmente i suoi frutti. Adesso la Unahotels sta avendo un’annata molto simile a quelle che avevano poi condotto alle due finali scudetto, anche se ovviamente per ora questo non è uno scenario concretamente contemplato.
Non ci pensa nemmeno Tortona, che pure ne avrebbe diritto visto il biennio da cui arriva: la sensazione è che i cambi nel roster (soprattutto gli addii di JP Macura e Semaj Christon) abbiano tolto qualcosa all’amalgama che aveva trovato Marco Ramondino, e questo esula dalla qualità dei singoli che sono arrivati perché, per esempio, Kyle Weems lo conosciamo bene e anche nella sconfitta della Vitrifrigo Arena è stato encomiabile. Tortona dunque si deve ritrovare: passare da due semifinali a mancare i playoff è un passo che appare lungo, ma che in realtà potrebbe essere davvero molto breve.