DIRETTA REGGIO EMILIA TRENTO (RISULTATO FINALE 76-84): VINCE LA DOLOMITI

Ultimo quarto tra Reggio Emilia e Dolomiti Trento, gara che sta regalando grandissimo spettacolo. Gentile sigla in area, siamo sul 62-69. Grandissima schiacciata di Kelly, siamo ora sul 64-71. Mekel in area mette il punto del 66-75. Tre minuti alla fine, la compagine ospite è avanti sul 68-77. Owens mette il punto del 74-81, potrebbe essere la pietra tombale quando manca un minuto alla fine. Knox mette dentro i tiri liberi, siamo ora sul 76-84. Blackmon da due mette il punto numero 21 della sua splendida gara. Non c’è più tempo, termina sul 76-84 un match davvero molto piacevole. Colpo gobbo della Dolomiti Trento che non lascia scampo ai padroni di casa. Dopo i primi due quarti Reggio Emilia ha faticato tantissimo. (agg. Umberto Tessier)



FINE TERZO QUARTO

Siamo nel corso del terzo quarto tra Reggio Emilia e Dolomiti Trento, i padroni di casa continuano a spingere ma la gara continua a viaggiare sui binari dell’equilibrio. Termina sul 62-56 il terzo quarto, andiamo a scoprire tutti i vari cestisti con i punteggi trovati fino ad ora. Reggio Emilia: Upshaw 8, Candi 6, Pardon 2, Poeta 2, Johnson 2, Mekel 8, Fontecchio 10, Vojvoda 13, Owens 11. Dolomiti Trento: Gentile 4, Craft 4, Mezzanotte 11, Knox 13, Kelly 3, Blackmon 17, King 4. Ultimo quarto che promette quindi di essere in grande equilibrio tra due squadre che stanno dimostrando di essere in palla. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO LUNGO

Siamo nel corso del secondo quarto del match tra Reggio Emilia e Trento, i padroni di casa sono rientrati davvero bene sul parquet ribaltando il risultato, siamo sul 24-23. Il match scorre con vari cambi nel punteggio con le due squadre che non si stanno risparmiando, Pardon schiaccia, siamo 26-27. Candi la mette da tre, siamo ora sul 34-29. Il secondo quarto termina sul 40-37. I 17 punti siglati da Blackmon non sono per ora sufficienti alla Dolimiti Trento per restare avanti. Fontecchio e Vojvoda, dieci punti a testa, stanno brillando per i padroni di casa che vanno all’intervallo lungo avanti di appena tre punti. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO QUARTO

Inizia il match tra Reggio Emilia e Dolomiti Trentino. Blackmon e Upshaw aprono le danze. Blackmon mette la bomba da tre, grandissimo inizio per lui, siamo sul 2-5. Ancora Blackmon da tre, siamo 7-10, inizio stellare. Gara molto equilibrata in questi primi cinque minuti di gioco. Mezzanotte mette la bomba da tre e allunga per gli ospiti, siamo 11-16. Ancora Mezzanotte, allunga la Dolomiti Trentino. Fontecchio mette da tre, Reggio Emilia prova a scuotersi. Vojvoda da due, siamo sul 19-21, gara che viaggia sul filo dell’equilibrio. Gentile mette dentro i tiri liberi con il primo quarto che termina sul 19-23. Blackmon, con undici punti messi a referto, è per ore il grande protagonista di una gara molto piacevole. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA

Tutto è pronto per la palla a due di Reggio Emilia Trento. Abbiamo già accennato al fatto che questa partita sarà naturalmente molto speciale per coach Maurizio Buscaglia, da questa stagione allenatore di Reggio Emilia dopo tantissimi anni alla guida proprio di Trento. Ci introduciamo allora alla partita proprio con le parole di Buscaglia al termine della partita persa dalla Grissin Bon a Brescia mercoledì sera: “Avevamo bisogno di giocare una partita contro una squadra che ha corpo in situazioni consistenti; già dal primo quarto abbiamo capito la gara e abbiamo avuto la forza di non farci mettere sotto, di ributtarci nel punteggio, ma dobbiamo ancora creare un’identità: nel passarci palla, nel sfruttare giocatori capaci di fare tante cose, nel salire di conoscenza e soprattutto in difesa dobbiamo fare un passo in avanti. Infatti, quando ti perdi alcuni tagli e rimbalzi e concedi liberi pesanti, danno l’idea che dobbiamo essere più sostanziosi. La nota positiva è aver preso un ceffone pesante e aver tenuto il campo, per fortuna fra pochi giorni rigiochiamo. Dobbiamo migliorare l’identità e la consistenza, non parlo di scelte tattiche. Non piace perdere, ma se serve per capire, come nuovo team, per alzare rendimento”. Buscaglia spera naturalmente di non ripetere il passo falso in una partita per lui diversa da tutte le altre: cosa succederà? Lo scopriremo presto: Reggio Emilia Trento comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Reggio Emilia Trento, che non è tra le partite trasmesse per questa prima giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaBigi.

PARLA BRIENZA

Avvicinandoci alla diretta di Reggio Emilia Trento, facciamo adesso un passo indietro a mercoledì per leggere le dichiarazioni di Nicola Brienza, comprensibilmente molto soddisfatto per il successo contro Pistoia nella sua prima partita sulla panchina di Trento: “Questa partita nascondeva molte insidie, perché era la prima e c’era un po’ di pressione perché per molti, me compreso, era il debutto a Trento. Siamo partiti un po’ contratti, forse un po’ troppo soft, ma poi con il passare dei minuti siamo riusciti a scioglierci e a giocare la nostra pallacanestro. Sono contento dell’atteggiamento della squadra, tutti i giocatori che sono entrati in campo hanno portato un mattoncino alla causa. Del match di oggi (mercoledì, ndR) si metterà in risalto il contributo offensivo di Blackmon e la buona partita di Mezzanotte, ma tutti hanno dato un contributo e questo è molto importante per proseguire il nostro processo di crescita”. Stasera il primo impegno in trasferta sarà naturalmente un bel banco di prova in tal senso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Reggio Emilia Trento, in diretta dal PalaBigi della città emiliana, si gioca oggi, sabato 28 settembre 2019, come anticipo della seconda giornata del campionato di Serie A di basket, che dopo il turno infrasettimanale d’apertura ci terrà compagnia anche in questo weekend di fine settembre. L’appuntamento per Reggio Emilia Trento è fissato alle ore 20.30 di questa sera, quando la Grissin Bon Reggio Emilia ospiterà la Dolomiti Energia Basket Trentino. Le due squadre partono da risultati opposti ottenuti nella prima giornata: Reggio Emilia infatti ha perso 90-82 a Brescia e di conseguenza cercherà oggi la prima vittoria per muovere la classifica in un match speciale per coach Buscaglia, grande ex della partita; Trento invece ha battuto Pistoia con un bel 88-75 e va a caccia del bis per sancire quello che sarebbe un ottimo avvio di stagione.

DIRETTA REGGIO EMILIA TRENTO: IL CONTESTO

Presentando la diretta di Reggio Emilia Trento, dobbiamo naturalmente tenere conto del fatto che siamo solamente alla seconda giornata di campionato e che si parte subito a ritmo altissimo, dal momento che le squadre sono scese in campo appena tre giorni fa nell’infrasettimanale d’apertura. Reggio Emilia, come abbiamo già accennato, ha perso a Brescia ma al termine di una prestazione più che positiva, che al 35’ vedeva ancora davanti gli emiliani prima di un parziale di 12-2 che ha ribaltato la situazione in favore della Leonessa. Oggi, contando sul fattore campo, la Grissin Bon proverà a fare meglio, ma ci sarà di fronte Trento che è apparsa in ottima forma mercoledì. L’Aquila ha trovato un primo allungo nel finale di primo tempo e poi ha proseguito sulla strada giusta nella ripresa, concretizzando così una vittoria più che meritata contro Pistoia per celebrare il debutto di coach Brianza sotto le Dolomiti.