DIRETTA REGGIO EMILIA TREVISO (RISULTATO FINALE 88-64): CROLLO DEI VENETI

Il parziale di Treviso continua, con Alston che segna in appoggio al ferro battendo la pressione di Faye per il -5. Tuttavia, Faye va in lunetta dopo un fallo di Bowman ma fa 0/2, senza che Treviso ne approfitti. Winston allora prende in mano la situazione e serve nuovamente Faye, che schiaccia il 59-52. Winston si mette poi in proprio con due penetrazioni che portano il vantaggio di Reggio sul 63-52. Vitali mette a segno una tripla, mentre Olisevicius viene stoppato da Faye, permettendo a Barford di incrementare ulteriormente il vantaggio. Vitucci chiama timeout con Reggio sul 76-60 a poco meno di tre minuti dal termine. Al ritorno in campo, Harrison commette fallo in attacco su Uglietti e Vitali punisce subito con una tripla dall’angolo, portando Reggio a +20. Mascolo prova a ridurre lo svantaggio, ma Barford è inarrestabile, segnando 8 punti consecutivi con due triple, mettendo fine alla partita. Alla sirena finale, il punteggio segna 88-64 in favore di Reggio Emilia. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE LA DIRETTA REGGIO EMILIA TREVISO IN STREAMING VIDEO TV

La diretta tv di Reggio Emilia Treviso sarà garantita, essendo questa una delle tre partite mandate in onda nella terza giornata di Serie A1: l’appuntamento questa volta è su Eurosport 1, canale disponibile al numero 210 del decoder e dunque con visione riservata agli abbonati. Per quanto riguarda l’alternativa della diretta streaming video, abbiamo sicuramente l’opzione di Sky Go senza costi aggiuntivi e poi, discorso che riguarda l’intero campionato di basket, la piattaforma DAZN per la quale dovrete aver sottoscritto un abbonamento.



CONTROSORPASSO EMILIANO

Ancora Vitali è protagonista in difesa, recuperando un pallone che porta al layup di Faye per il -1. Alston risponde per Treviso con un piazzato da tre, ma Barford replica con un appoggio al tabellone per il 39-41. Mascolo sbaglia dalla lunga distanza e Barford ne approfitta, servendo Faye per una schiacciata che impatta il punteggio sul 41-41. Cheatham fallisce una tripla, ma Faye cattura il rimbalzo offensivo e Winston segna da tre per il 48-43. Treviso risponde con Mazzola che va in lunetta per il 2/2, ma Winston penetra e segna per il 52-45. Bowman e Smith sbagliano per Treviso, e Smith va in lunetta per Reggio, allungando sul +9. Bowman e Harrison gestiscono bene il possesso, ma la tripla di Macura non trova il bersaglio. Timeout per Vitucci, con Reggio avanti di 12. Al rientro, Treviso mette a segno un parziale di 5-0 grazie a una tripla di Olisevicius e un contropiede di Harrison. Il quarto si chiude con il punteggio di 57-50 per Reggio Emilia. Per i padroni di casa, 10 punti di Faye e 9 di Winston, mentre Treviso è guidata da Harrison con 13 punti e Olisevicius con 7. (agg. di Fabio Belli)



MACURA E HARRISON GUIDANO LA RIMONTA

Il secondo quarto si apre con un gioco da tre punti di Macura su fallo di Vitali, seguito da Mascolo che firma il pareggio a quota 17 dopo appena un minuto. Al 13’ il punteggio è 19-21 per Treviso. Grant segna la sua seconda tripla della serata, ma Macura replica subito. Grant continua a essere decisivo, con 9 punti personali e nuovo sorpasso Reggiana sul 25-24. Olisevicius riavvicina Treviso sul -1 (29-28). Harrison supera Vitali in velocità, depositando a canestro per il nuovo vantaggio ospite. Faye e Paulicap si scambiano canestri, portando il punteggio sul 33-36 per Treviso a 35 secondi dalla fine del primo tempo. L’ultimo attacco della Reggiana fallisce con Smith che pesta la linea laterale, mentre Mascolo segna un long two che chiude il primo tempo sul 33-38. Per la Reggiana, Grant guida con 11 punti, mentre per Treviso Macura e Harrison sono entrambi a quota 9 punti. (agg. di Fabio Belli)

BENE BARFORD E SMITH

Cheatham inaugura il match con una tripla aperta, mentre la replica di Olisevicius si ferma sul primo ferro, con Alston che non riesce a correggere. Barford non sbaglia dalla media e Grant infila un’altra tripla, portando Reggio sull’8-0 dopo appena 3 minuti. Vitucci chiama subito timeout. Al rientro, Mascolo segna i primi due punti per Treviso, seguito da Harrison che completa un gioco da tre punti, riducendo lo svantaggio a -3. Vitali sblocca la situazione con una tripla in contropiede su assist di Uglietti, portando Reggio sul 13-7 a 3 minuti dal termine del primo quarto. Harrison segna due liberi, poi Smith e Olisevicius si scambiano canestri, con Smith che colpisce di nuovo per il 17-11. Bowman va in lunetta ma realizza solo 1 su 2. Faye commette un raro errore sotto canestro, chiudendo il primo periodo sul 17-12. Per Reggio, 4 punti ciascuno per Barford e Smith, mentre per Treviso Harrison ne ha segnati 5. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Con la diretta di Reggio Emilia Treviso che sta per cominciare andiamo a studiare meglio alcuni numeri che sono legati alla partita, ma questa volta ci concentriamo sulla NutriBullet: in questo momento c’è un giocatore da cui dipendono i destini della squadra veneta ed è Ky Bowman, confermato nel roster dopo la passata stagione al pari di D’Angelo Harrison che con lui aveva giocato a Brindisi, e chiaramente è stato portato al PalaVerde da Frank Vitucci una volta che si è esaurita la sua splendida avventura con la Happy Casa. Bowman in questo momento è un uomo solo al comando: non solo per i punti che sono 18,0 per gara, ma anche e soprattutto leggendo i dati sulla valutazione.

Qui infatti la statistica dice 20,0 grazie soprattutto a 4,0 rimbalzi e un favoloso 54,5% dall’arco; ecco, il secondo di Treviso per valutazione è JP Macura, già visto a Tortona, che viaggia a 10,0 e segna 9.0 punti per gara (come Harrison e Osvaldas Olisevicius), mentre il secondo miglior marcatore è Justin Alston con 12,0 punti a partita. Dunque, ottimo il rendimento di Bowman ma è chiaro che ora Treviso debba riuscire ad elevare anche gli altri se vuole davvero correre per i playoff; magari a cominciare da questa sera, dunque lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaBigi perché la palla a due di Reggio Emilia Treviso sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

ALCUNE CURIOSITÀ

Continuando la nostra analisi in vista della diretta di Reggio Emilia Treviso possiamo citare un dato curioso, per quanto ovviamente possa essere relativo sia dopo due giornate di campionato che in termini generali. Ad ogni buon conto, prendendo in esame le statistiche ufficiali della Lega Basket, scopriamo che nella Top 5 di tutte le classifiche di rendimento si fatica a trovare giocatori di Reggio Emilia o Treviso: ci sono tre eccezioni, a cominciare dalla Unahotels che può schierare Mouhamed Faye terzo per stoppate (2,5 a partita) e Jamar Smith che è sempre terzo ma per palle recuperate, anche lui curiosamente con 2,5 per gara che è un numero decisamente alto.

Per la NutriBullet Treviso invece il solo nome presente nelle statistiche, per quanto riguarda i primi cinque di ogni voce, è quello di D’Angelo Harrison: l’ex Brindisi non ha ancora sbagliato un tiro libero, è 8/8 e condivide il primato con alcuni colleghi, piazzandosi al quinto posto perché in questo momento contano ovviamente anche i numeri assoluti dei viaggi in lunetta. Cosa poi significhino queste statistiche è sempre complicato esprimerlo a parole; si tratta di vedere l’operato in campo delle due squadre, che hanno approcciato bene la loro stagione anche se forse con qualche punto di domanda ancora aperto. (agg. di Claudio Franceschini)

TRA CONFERME E DUBBI!

Con la diretta Reggio Emilia Treviso siamo arrivati alla terza giornata nel campionato di basket Serie A1 2024-2025, la partita si gioca alle ore 20:30 di sabato 12 ottobre presso il PalaBigi e mette a confronto due squadre che hanno già esplorato vittoria e sconfitta in questo torneo, ma che devono ancora valutare pienamente le loro ambizioni. Per Reggio Emilia abbiamo avuto un bel successo a Cremona nell’ultima giornata, con il quale la Unahotels ha riscattato il ko interno contro Trento: qui si tratta di capire se sia possibile ripetere la più che brillante stagione scorsa, cosa che naturalmente sarà molto difficile.

Anche Treviso curiosamente ha vinto in trasferta per perdere in casa: dopo il blitz di Venezia, forse anche inatteso, la NutriBullet ha perso contro Trapani cedendo anche in maniera netta, ma del resto sappiamo che gli Shark sono stati costruiti per arrivare alla semifinale dei playoff (da intenti) e dunque la sconfitta ci può stare, sia pure arrivata sul parquet del PalaVerde. Adesso sarà molto interessante valutare quello che succederà nella diretta Reggio Emilia Treviso, mentre aspettiamo possiamo brevemente fare qualche altro approccio a una partita intrigante e, almeno sulla carta, che appare essere in equilibrio.

DIRETTA REGGIO EMILIA TREVISO: I PLAYOFF SONO POSSIBILI?

La diretta Reggio Emilia Treviso servirà, come abbiamo già accennato, anche ad esplorare meglio le ambizioni delle due squadre: è chiaro che dopo l’epopea della passata stagione la Unahotels sia sotto i riflettori, ma la squadra ha perso elementi importanti (su tutti Langston Galloway) e come noto ritrovare la quadra può essere impresa complicata, in più il livellamento della Serie A1 ci dice che in questa stagione anche solo una o due vittorie in meno potrebbero costare caro, e ci sono rivelazioni che potrebbero prendere il posto della Reggio Emilia che fu, detto comunque che il blitz del PalaRadi ci ha già detto qualcosa in merito alla nuova Reggiana.

Chi dovrà fornire risposte è Treviso, ripartita da alcune certezze nel roster e determinata a cancellare alcune stagioni in cui l’unico orizzonte è stato quello della salvezza, in alcuni casi anche parecchio sofferta: la NutriBullet si è affidata ancora a Frank Vitucci credendo nel progetto e il colpo del Taliercio è stato molto importante, in più sarà difficile partire male come lo scorso anno e così i punti eventualmente racimolati all’inizio del campionato potranno poi servire per cercare davvero di entrare nelle prime otto. Lo scopriremo strada facendo, intanto seguiamo insieme la diretta Reggio Emilia Treviso.