DIRETTA REGGIO EMILIA VENEZIA (FINALE 85-104)
Diretta Reggio Emilia Venezia: la sirena ha appena sancito la bella vittoria dei lagunari col risultato di 85-104 al PalaBigi, casa della Reggiana, nella 14^ giornata della Serie A1 di basket. Ci siamo lasciati con la Reyer finalmente in vantaggio al termine del terzo quarto, dopo due primi parziali di totale equilibrio ed ecco che la squadra orogranata ha subito colto l’occasione per la fuga, timbrando il cartellino anche in terra emiliana. E’ stata dunque una vittoria che è maturata specialmente negli ultimi dieci minuti di gioco quella del Venezia che ha pure firmato il parziale di 25-15, mentre Reggio Emilia davvero non ha saputo più di tanto resistere alla foga degli avversari. E’ quindi festa per i veneti, con questo successo in trasferta tornando a vincere dopo due KO di fila e si avvicinano alla top eight della classifica. Dando infine alcuni numeri del match, ricordiamo per Reggio Emilia come il migliore in campo Owens, autore di 18 punti e 4 rimbalzi: per Venezia c’è Watt con 21 punti e 9 rimbalzi totali. (agg Michela Colombo)
ULTIMO QUARTO
Diretta Reggio Emilia Venezia: ecco il colpo di coda della Reyer, che chiude il terzo quarto di questo appassionante match per la 14^ giornata di Serie A1 riuscendo a mettersi alle spalle per la prima volta un consistente vantaggio e prima del quarto quarto il risultato è di 70-79. A dir il vero il vantaggio dei lagunari poteva anche essere più consistente, ma negli ultimi istanti di questo parziale per Reggio Emilia ci ha pensato Candl a ricucire parzialmente a tabella. Va comunque detto che ora gli orogranata hanno la miglior occasione per tentare la fuga: dopo una prima parte di incontro giocata sul fil di lana ecco che serve capitalizzare le belle cose fatte vedere finora per la Reyer, approfittando ancora degli spazi che gli emiliani hanno incautamente lasciato come in questo quarto. Chissà che accadrà: parola al campo! (agg Michela Colombo)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Reggio Emilia Venezia non sarà una di quelle che per questo turno di campionato vengono trasmesse sui canali della nostra televisione; resta valido comunque l’appuntamento con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati la possibilità di seguire le gare della Serie A1 in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.lega.basket.it troverete invece tutte le informazioni utili legate alla partita e alle due squadre, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
INTERVALLO LUNGO
Diretta Reggio Emilia Venezia: intervallo lungo al Pala Bigi e al momento il risultato sul tabellone è di 52-58 . E’ stato dunque improntato sull’equilibrio anche il secondo parziale di questo match per la 14^ giornata di Serie A1 di basket e pure sono state parecchie le emozioni che abbiamo vissuto finora. Anche in questo secondo quarto infatti il ritmo di gioco si è mantenuto ben elevato: al via ci ha pensato Johnson Odom ad aprire le ostilità, ma presto sono arrivati canestri in entrambi i lati del campo (che hanno pure evidenziato alcune mancanze importanti nei due reparto difensivo). Sul finale si è però rivelato decisivo il colpo per la Reyer di Daye per chiudere leggermente in vantaggio la prima metà del match. Dando uno sguardo ai numeri segnati fino a qui prima di ridare la parola al campo per la seconda metà della partita, ecco che per Reggio Emilia si è messo in luce Fontecchio con 10 punti personali e 2 rimbalzi: per Venezia ecco Daye, con 17 punti e 3 rimbalzi totali. (agg Michela Colombo)
EQUILIBRIO IN CAMPO
Diretta Reggio Emilia Venezia: sono passati solo i primi dieci minuti di gioco per questo match di basket della Serie A1 e già sono grandi emozioni al Pala Bigi, con una partita che fino ad ora è parsa davvero equilibrata. Terminato il primo quarto infatti il tabellone del risultato è fermo sul 29-30 e certo abbiamo finora assistito a una partenza importante sul parquet emiliano. Il ritmo infatti si è fatto subito intenso e il finale non è stato meno brillante: entro il primo minuto ecco già un botta e risposta di Owens-Bramos. Il finale di parziale non è stato meno brillante con Denicolao e Pardon che pure si sono alternati al canestro per fissare il risultato così risicato. Vediamo ora che altro ci riserverà questo match nel secondo quarto. (agg Michela Colombo)
PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla palla a due di Reggio Emilia Venezia: guardando le principali statistiche legate ai giocatori delle due squadre, possiamo notare il quinto posto di Gal Mekel negli assist che sono 5,7 a partita, ma anche il quarto di Austin Daye nella percentuale ai tiri liberi (88,2%). Mitchell Watt è invece terzo per stoppate (1,3) ma anche palle perse (3,3), ma è anche sul podio (sempre terzo) dei giocatori che subiscono più falli in campionato, con 5,1. Nessun giocatore della Grissin Bon è nella Top 5 delle statistiche di questo campionato: eppure, come abbiamo visto, la Reggiana è davanti alla Reyer in classifica e dunque questo significa che non sempre le prestazioni individuali coincidono con i risultati della squadra. Adesso non possiamo fare altro che rivolgerci al campo per sapere in che modo andrà questa partita del PalaBigi, che potrebbe segnare l’esclusione aritmetica dei campioni dalla Final Eight o una nuova speranza: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet, dove finalmente la diretta di Reggio Emilia Venezia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’OBIETTIVO E’ LA FINAL EIGHT
Reggio Emilia Venezia rappresenta per la Reyer una delle ultime possibilità di centrare la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. I campioni d’Italia attualmente hanno 10 punti, e devono recuperare due partite ad almeno una delle squadre che si trovano a quota 14: sono cinque, ma il reale problema reale per i lagunari è che la stessa Reggio Emilia, Varese e Treviso occupano le posizioni dalla nona all’undicesima, al momento sarebbero fuori e comunque hanno due punti in più della Reyer. Questo significa che Venezia deve superare quattro squadre per riuscire ad arrivare in Coppa Italia: vorrebbe dire intanto vincere almeno tre delle quattro partite che restano per chiudere il girone di andata, e questo nella speranza che tutte le altre si fermino. Gli incroci di calendario rendono complicato questo scenario, oltre al fatto che i campioni non hanno ancora vinto fuori casa: ecco perché molto probabilmente la Coppa Italia resterà maledetta per una Venezia che, in termini più generali, deve soprattutto guardare all’inizio di una rimonta che le consenta di raggiungere i playoff al termine della regular season. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Per presentare la diretta di Reggio Emilia Venezia possiamo riferirci alla splendida serie playoff andata in scena nel 2015: all’epoca Walter De Raffaele era l’assistente di Carlo Recalcati che aveva guidato la Reyer al secondo posto in regular season, con un record di 22-8. Quattro vittorie meno della capolista Milano, una in più della Grissin Bon di Max Menetti: nel primo turno dei playoff Venezia aveva eliminato Cantù in cinque partite, con lo stesso risultato (ma dovendo espugnare il PalaPentassuglia, dopo aver perso in casa gara-2) la Reggiana si era liberata di Brindisi. Era così arrivato l’incrocio in semifinale: Reggio Emilia aveva fatto saltare il banco nella seconda partita prendendosi il fattore campo, ma Venezia aveva risposto con la vittoria in gara-3 al PalaBigi. Nelle ultime quattro partite il fattore campo era stato rispettato: la Reyer dunque era arrivata a giocarsi in casa l’accesso alla finale, ma quella Grissin Bon aveva qualcosa in più e, vincendo 70-63 al Taliercio, aveva conquistato quella che sarebbe stata la prima di due finali consecutive. Grande protagonista di quella vittoria era stato Andrea Cinciarini, che aveva chiuso gara-7 con 18 punti, 7 rimbalzi e 5 assist per 20 di valutazione. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Reggio Emilia Venezia, in diretta dal PalaBigi, si gioca alle ore 18:30 di domenica 22 dicembre e rientra nel programma della 14^ giornata per il campionato di basket Serie A1 2019-2020. C’è una bella occasione in particolare per la Grissin Bon, che sta provando a entrare nel tabellone della Final Eight di Coppa Italia: un’altra partita casalinga dopo la rimonta vincente su Trieste, una vittoria che ha dato grande fiducia alla squadra di Maurizio Buscaglia e le ha fatto capire, sia pure con tante cose da sistemare, che quest’anno sarà possibile lottare per quel posto nei playoff mancato nelle ultime stagioni. La situazione della Reyer rimane molto delicata: domenica i campioni d’Italia hanno giocato una partita di livello e intensità contro Milano e avrebbero potuto vincerla, ma sono incappati nella tripla di Vlado Micov a fil di sirena. Un episodio sicuramente sfortunato che però ha scoperchiato le grandi difficoltà che gli orogranata stanno attraversando nel girone di andata del campionato. Urge immediatamente tornare a salire la corrente, ma il problema è che fino a questo momento la Reyer non ha mai vinto fuori casa. Vediamo allora come andranno le cose nella diretta di Reggio Emilia Venezia, nel frattempo possiamo analizzare alcuni dei temi portanti di questa partita.
DIRETTA REGGIO EMILIA VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO
Sembra incredibile dirlo avendo assistito alle ultime stagioni, eppure a poche ore da Reggio Emilia Venezia è la squadra di casa ad essere davanti in classifica: siccome ci avviamo alla conclusione del girone di andata, questo non può certamente essere un caso dovuto al calendario o a un approccio negativo alla stagione. La verità è che la Reyer sta disputando una stagione assolutamente ondivaga: in Eurocup, perse le prime due partite, ha dominato qualificandosi in anticipo alla Top 16 ma in Serie A1 non è mai riuscita a trovare il giusto ritmo, come detto ha sempre perso in trasferta e adesso deve stare attenta, perché qualche risultato negativo in arrivo da altri campi potrebbe addirittura portare ad avvicinarsi sensibilmente la zona retrocessione. Al momento attuale, quando mancano quattro giornate per chiudere il girone di andata, i campioni d’Italia devono recuperare due partite per entrare nella Final Eight: operazione complessa perché c’è grande equilibrio in questo torneo, rischia dunque di sfumare subito uno degli obiettivi stagionali e Walter De Raffaele sa di doversi rimboccare le maniche per tornare a vincere, a cominciare ovviamente da questa sera.