DIRETTA REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 57-69): LA UNAHOTELS NON REGGE IL RITMO
L’ultimo quarto si apre con il jumper di Belinelli dalla linea del tiro libero, che regala il +6 alla Virtus. Pajola aumenta il divario con una tripla su ottima circolazione di palla, portando gli ospiti a +9 e costringendo Priftis al time out immediato. Faried recupera palla e inchioda il nuovo -5, ma Belinelli risponde con una tripla dall’angolo per il 48-56. Uglietti non si arrende e replica con un’altra bomba, ma Hackett risponde dalla lunga distanza, portando il tabellone sul 51-59 a sette minuti dalla fine. Priftis, espulso per somma di tecnici, lascia la guida a Fucà, mentre gli ospiti allungano grazie a Polonara, che infila la tripla del +11. Reggio chiama un altro timeout, ma il rientro non sortisce l’effetto sperato: Faried realizza un solo libero, mentre le triple di Cordinier e Cheatham non trovano il bersaglio. Grazulis, invece, segna a tabellone, portando il punteggio sul 53-66. Winston realizza due liberi ma poi esce per il quinto fallo. Uglietti segna in penetrazione il -9, ma la tripla dall’angolo di Hackett chiude definitivamente i giochi. La Virtus gestisce il vantaggio fino alla fine, portando a casa la vittoria con il punteggio di 57-69. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA: DOVE SEGUIRE IL MATCH
La diretta Reggio Emilia Virtus Bologna non fa parte del pacchetto di partite che per la 14^ giornata di Serie A1 sono fornite sui tradizionali canali della nostra tv: bisognerà dunque essere abbonati alla piattaforma DAZN per seguirla oppure con la classica diretta Reggio Emilia Virtus Bologna streaming video.
LA UNAHOTELS NON MOLLA
Faried e Cheatham aprono le marcature del secondo tempo, riportando Reggio Emilia a un solo possesso di distanza (32-34). La Virtus risponde con Diouf, che conquista un viaggio in lunetta e realizza entrambi i liberi, ristabilendo il +4 per gli ospiti. Barford accende i padroni di casa con la sua seconda tripla della serata, seguita da un recupero difensivo di Uglietti che lancia il contropiede, culminato nei liberi di Faried che valgono il pareggio a quota 36. Dopo un’azione concitata, l’interferenza difensiva sulle stoppate consecutive di Diouf consente ai biancorossi di prendere il comando sul 40-36. Bologna torna a colpire con una poderosa schiacciata di Diouf su assist di Hackett, che firma tutti i punti degli ospiti in questa fase. Faried si conferma dominante, catturando un rimbalzo offensivo e segnando con un’altra schiacciata per il +4 Reggio. Belinelli risponde con quattro punti consecutivi, riportando il match in parità. Uglietti firma il nuovo vantaggio reggiano con una rapida incursione, ma Bologna risponde con autorità: le triple di Pajola e dello stesso Belinelli ribaltano nuovamente il punteggio, portando la Virtus sul 44-48. (agg. di Fabio Belli)
FELSINEI A +6 ALL’INTERVALLO
La Virtus apre il secondo periodo con un parziale di 4-0, frutto di due recuperi difensivi trasformati in canestri da Pajola e Diouf. Dopo un inizio difficile, i padroni di casa si sbloccano grazie a un 5-0 firmato da Barford e Chillo, ma il taglio in backdoor di Belinelli spegne sul nascere l’entusiasmo della Unahotels. Barford tiene viva Reggio con un canestro in recupero, portando i suoi sul -6 (20-26) a metà periodo, ma Akele risponde immediatamente con un rimbalzo offensivo trasformato nel +8 Virtus. La coppia Belinelli-Tucker continua a colpire vicino al ferro, ma Faried e Uglietti accorciano le distanze per Reggio Emilia, riportando il gap a -7. Grazulis sfrutta il bonus casalingo e realizza entrambi i liberi, consolidando il vantaggio bolognese sul 25-34 a due minuti dalla sirena. Tuttavia, un errore in impostazione di Cordinier consente a Vitali di segnare una tripla dall’angolo, chiudendo il primo tempo sul 28-34 in favore della Virtus. (agg. di Fabio Belli)
I CANESTRI SCARSEGGIANO
La gara si apre con l’appoggio vincente di Faye su assist di Winston. Clyburn perde palla in attacco, ma Reggio non riesce a capitalizzare, e Bologna ne approfitta subito con una tripla dall’angolo dello stesso Clyburn. Faye replica con una poderosa schiacciata, mentre un’interferenza a canestro di Grazulis consente a Barford di portare i suoi sul 6-3. Hackett allunga per la Virtus con una tripla costruita sullo scarico dal post di Clyburn, firmando il +4 (7-11) e costringendo coach Priftis al primo time out della serata. Tucker si prende la scena con un appoggio al vetro che vale il 7-13 dopo sette minuti. È Cheatham a sbloccare Reggio con una tripla, accorciando sul -3, ma Polonara risponde subito con un tiro dalla lunga, è Smith a trovare finalmente la tripla dal palleggio che chiude il primo periodo sul 13-18. Un primo quarto combattuto ma caratterizzato da pochi punti, con Faye a quota 4 per Reggio e Clyburn, insieme ad altri tre giocatori della Virtus, a quota 3. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo alla diretta Reggio Emilia Virtus Bologna, eccoci dunque ad una partita davvero molto intrigante che può valere tanto anche per le prime posizioni della classifica. Abbiamo già ricordato come l’anno scorso le due squadre si fossero incrociate nel primo turno di Coppa Italia; avevamo però avuto anche incroci negli anni ruggenti della Reggiana, quelli delle due finali scudetto consecutive. La Virtus Bologna era in un periodo che avrebbe poi portato alla retrocessione, arrivata nel 2016 anche a seguito di una crisi finanziaria; nel 2015 Reggio Emilia era volata in finale come terza in classifica, le V nere, ottave, erano state spazzate via da Milano con un 3-0 e uno scarto medio di 25,7 punti.
Nella stagione seguente, secondo posto per la allora Grissin Bon e nuova finale (sempre persa), mentre la Virtus Bologna aveva mestamente conosciuto la prima retrocessione sul campo nella sua storia, ultima per la classifica avulsa sfavorevole contro Capo d’Orlando, Caserta e Torino. Curiosità: in panchina c’era Giorgio Valli che oggi rischia lo stesso esito con Napoli, sempre che duri sino al termine della stagione. Adesso però noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet del PalaBigi, dove finalmente è arrivato il momento: si alza la palla a due di Reggio Emilia Virtus Bologna! (agg. di Claudio Franceschini)
REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA: DERBY AD ALTA QUOTA!
Con la diretta Reggio Emilia Virtus Bologna vivremo un interessantissimo derby nella 14^ giornata di basket Serie A1 2024-2025: al PalaBigi palla a due alle ore 20:00 di domenica 5 gennaio, in una partita che in questo momento rappresenterebbe anche il primo turno di Coppa Italia come del resto era già accaduto lo scorso anno, quando la Unahotels aveva fatto il grande colpo volando in semifinale. Ecco, Reggio Emilia sta replicando quel campionato di ottimo livello ed è già qualificata alle Final Eight, anche se deve riscattare la pesantissima sconfitta subita a Trapani nel lunch match della scorsa settimana.
La Virtus Bologna come noto ha avuto i suoi problemi nel corso della stagione: le dimissioni di Luca Banchi hanno portato in panchina Dusko Ivanovic che ha risollevato la Segafredo in un’Eurolega comunque di rincorsa, in campionato invece la Virtus Bologna viaggia con il pilota automatico e rimane a contatto con il primo posto, dovendosi però guardare le spalle perché la classifica è corta, intanto nell’ultimo turno larga vittoria contro Scafati per riprendere la marcia e ora la diretta Reggio Emilia Virtus Bologna per provare a battere un colpo contro un’avversaria di ben altra caratura.
DIRETTA REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA: SFIDA AMPIAMENTE ATTESA
Aspettiamo la diretta Reggio Emilia Virtus Bologna con grande trepidazione, perché oltre alla Coppa Italia questa sfida potrebbe verificarsi anche ai playoff: se la presenza delle V nere nella post season è sostanzialmente certa, salvo improvvisi crolli, quella della Unahotels rappresenta una bella conferma rispetto all’anno scorso, segno che da queste parti si sta portando avanti un progetto concreto che ha permesso alla squadra di vincere 9 partite nel girone di andata, potendo ora migliorare questo numero. Cancellare il bruttissimo ko di Trapani è un imperativo soprattutto mentalmente, tutto sommato si tratta di un incidente di percorso.
Quelli che ha avuto anche la Virtus Bologna, che come detto in campionato ha fatto quello che ci si aspettava ma è affondata in Eurolega: da queste parti forse c’erano scorie che duravano dall’estate e per questo motivo Banchi si è dimesso, Ivanovic deve ancora capire l’intero potenziale del gruppo ma intanto ha confermato la Segafredo nelle prime quattro della classifica, e come detto in ambito europeo con lui in panchina sono arrivate vittorie importanti per mantenere viva la fiammella del play in. Ora però ci aspetta la partita del PalaBigi, molto importante perché le due squadre si giocano davvero tanto in questa prima del 2025.