DIRETTA REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 63-74): PASSANO I BIANCONERI

Dopo il primo tempo, si riparte subito con la doppia di Diouf tra Reggio Emilia e Virtus Bologna. Gli ospiti si fanno rivedere avanti per il 38 a 44 e avanzano fino al 38-49, sul quale i padroni di casa chiamano il time out che però non cambia le sorti del terzo quarto. Il Bologna si allontana 42-55: segue poi un momento positivo per il Reggio che si avvicina, a 47. Il terzo quarto termina proprio 55-57, con la distanza ormai ridotta. Ad inizio ultimo quarto il Reggio Emilia è bravo a ribaltare la gara con un 60-57. Segue il 60 pari che permane fino al 35′. Hackett mette poi dentro una palla da tre, mentre Jaiteh con un doppio tiro libero allunga 67-60. Il Bologna scappa via 63-74: finisce così il match nonostante la grande rimonta dei padroni di casa in avvio di quarto.



DIRETTA REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 33-39): FINE PRIMO TEMPO

Dopo il 17-26 del primo quarto, si torna in campo per il secondo quarto del match tra Reggio Emilia e Virtus Bologna. Dopo due minuti il risultato non cambia: i primi punti sono degli ospiti che si portano a +10. Il Reggio Emilia chiama time out sul 24-33. Si va poi sul 26-37 e il Bologna chiama la pausa: alla ripresa i padroni di casa accorciano a 29: le squadre vanno negli spogliatoi sul 33-39.



DIRETTA REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 17-26): FINE PRIMO QUARTO

Finisce il primo quarto del match tra Reggio Emilia e Virtus Bologna, con gli ospiti in vantaggio. Si comincia subito forte con un botta e risposta che porta la Virtus sul 3 a 2. Seguono minuti di stabilità con le due squadre che passano in vantaggio e trovano il pari di continuo, fino al 14-15. Nei minuti successivi Scappa il Bologna con Mickey fino al 16-21. Al 9′ arriva il time out ma la Virtus è già avanti 17-24. Il primo quarto finisce 17-26: un risultato che non rispecchia l’equilibrio dei primi minuti di gara.



DIRETTA REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Reggio Emilia Virtus Bologna sta finalmente per farci compagnia. Lo scorso 6 novembre sulla panchina della Unahotels sedeva ancora Massimiliano Menetti, e alla Segafredo Arena questa partita era terminata 79-65 in favore delle V nere che avevano ribaltato un primo tempo sfavorevole (39-41) con una ripresa nella quale avevano timbrato un parziale da 40-24, cambiando marcia in un quarto conclusivo nel quale avevano lasciato Reggio Emilia a 8 punti segnati. Priva di Milos Teodosic, la Virtus Bologna aveva trovato 18 punti e 5 rimbalzi da Jordan Mickey e 15 punti e 6 rimbalzi da Isaia Cordinier, unici due giocatori in doppia cifra in una Segafredo che comunque aveva mandato a referto ogni singolo giocatore sceso sul parquet (non era stato utilizzato Michele Ruzzier).

Reggio Emilia aveva pagato la brutta serata di Kassius Robertson (6 punti con appena due tiri), Nathan Reuvers (5 punti, anche per lui due tiri) e Arturs Strautins (4 con 2/5), decisamente fuori dal gioco; Andrea Cinciarini aveva smazzato la cifra monstre di 14 assist ma tirando 2/6 e segnando appena 6 punti, l’unico a brillare offensivamente era stato Mikael Hopkins con 16 punti e il 70% dal campo. Adesso vedremo cosa succederà sul parquet del PalaBigi: qui è davvero tutto pronto, la palla a due di Reggio Emilia Virtus Bologna sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Reggio Emilia Virtus Bologna non è una di quelle che per la 19^ giornata del campionato sono disponibili sui canali della nostra televisione; tuttavia possiamo ricordare che ogni singolo match di Serie A1 viene fornito dal portale Eleven Sports – anche on demand – che da qualche tempo fa parte dell’offerta di DAZN. Dunque si tratterà di una visione in diretta streaming video (alla piattaforma DAZN bisogna essere abbonati), in più bisogna aggiungere che sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore, aggiornati in tempo reale, ma anche la classifica e il calendario del campionato con tutti i suoi numeri statistici.

REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA: IL DERBY PERSONALE

Parlando della diretta di Reggio Emilia Virtus Bologna bisogna senz’altro dire che per Dragan Sakota si tratterà quasi di un derby personale: l’unica altra esperienza italiana dell’attuale coach di Reggio Emilia è infatti avvenuta sulla panchina della Fortitudo Bologna. I derby che Sakota è riuscito a disputare sono stati due, ed entrambi sono abbastanza significativi sia pure per motivi diversi: il 2 marzo 2008 la Fortitudo di Sakota aveva vinto 95-92 sul parquet di una Virtus Bologna che si era poi salvata con affanno, quel successo era servito all’Aquila per centrare i playoff che si erano comunque conclusi con uno 0-3 contro Siena, testa di serie numero 1 del tabellone.

Nella stagione seguente, il 7 dicembre dello stesso anno, Sakota aveva perso 93-67 sempre in trasferta: quei 26 punti di scarto avevano cancellato anche la doppia vittoria su Treviso e Ferrara con cui la Fortitudo arrivava al derby, e così la società aveva deciso l’esonero in favore di Cesare Pancotto. Alla fine sarebbe comunque arrivata la retrocessione, con tanto di fallimento e nuovo inizio dai Dilettanti; oltre 14 anni dopo Dragan Sakota torna a sfidare la Virtus Bologna in Serie A1 con uno scenario parecchio simile, perché la sua Reggio Emilia è ultima in classifica e lo spettro della retrocessione è in questo momento molto concreto. (agg. di Claudio Franceschini)

REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA: SFIDA SCONTATA?

Reggio Emilia Virtus Bologna sarà in diretta dal PalaBigi, con palla a due alle ore 18:00 di domenica 12 febbraio: si gioca per la 19^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. È un testa-coda, anche se virtualmente le V nere sarebbero seconde avendo perso la sfida diretta contro Milano: la Virtus Bologna comunque ha gli stessi punti dell’Olimpia, ha tenuto botta battendo Brescia alla Segafredo Arena e così continua la sua corsa verso l’obiettivo minimo, vale a dire quello di ottenere una delle due posizioni di testa al termine della regular season.

Reggio Emilia invece è il fanalino di coda, ancora in solitaria: sembra una squadra in ripresa e lo ha dimostrato anche a Pesaro – dove pure ha perso – resta però una classifica pessima ma con il conforto che la lotta per salvarsi coinvolga tante squadre che sono tutte vicine. Sarà dunque interessante scoprire se la diretta di Reggio Emilia Virtus Bologna avrà un esito scontato o regalerà un risultato a sorpresa, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare qualche valutazione sui temi principali che emergeranno dal PalaBigi.

DIRETTA REGGIO EMILIA VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Reggio Emilia Virtus Bologna ci presenta una partita tra due squadre che hanno nove vittorie di differenza: la Segafredo sta viaggiando secondo quelli che erano i pronostici di inizio stagione, una corazzata che gioca con l’obiettivo scudetto e non si preoccupa troppo di qualche passo falso in regular season, essendo tra l’altro più concentrata sulla corsa ai playoff di Eurolega che, anche grazie agli ultimi risultati, è tornata ad avvicinare in maniera concreta potendo lanciare la rincorsa giusta tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

Reggio Emilia l’anno scorso aveva raggiunto la post season, in questa stagione invece è inizialmente crollata arrivando anche all’esonero di Max Menetti; purtroppo le cose non sono troppo migliorate con l’arrivo di Dragan Sakota anche se bisogna dire che qualche vittoria anche di prestigio c’è stata, utilissima perché ha permesso alla Unahotels di non staccarsi dalle rivali per la salvezza e rimanere con poche partite di margine. Certo adesso bisogna aumentare i giri del motore, e questo significa provare assolutamente e al 100% a battere anche uno squadrone come la Virtus Bologna.