DIRETTA RENATE COMO (2-3) TRIPLICE FISCHIO

Allo Sport Village Piscine di Meda il Como batte in trasferta il Renate per 3 a 2. Nel primo tempo gli ospiti erano riusciti a passare in vantaggio per merito della rete messa a segno da Gatto intorno al 15′, salvo poi essere raggiunti dai padroni di casa a causa dell’autorete siglata da Bovolon verso il 31′. La squadra allenata da mister Banchini non si perde d’animo e torna quindi avanti al 34′ per merito del calcio di rigore trasformato e conquistato da Gabrielloni. Nel finale di frazione è però il nuovo penalty trasformato e guadagnato per un fallo commesso da Dkidak sul fronte opposto da Galuppini a ristabilire l’equlibrio iniziale al 41′ ed i comaschi rimangono in inferiorità numerica dal 43′ a causa dell’espulsione per doppio giallo rimediata da Cicconi. Nel secondo tempo i biancoblu concedono poco o nulla alle pantere nerazzurre che si lasciano sfuggire un’ottima chance per ottenere un successo casalingo quando Gatto firma la doppietta personale che chiude i conti in maniera definitiva. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Como di salire a quota 3 nella classifica del girone A di Serie C mentre il Renate resta fermo a quota zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE RENATE COMO

Ricordiamo che non sarà garantita la diretta tv di Renate Como, ma anche quest’anno tutto il campionato di Serie C sarà trasmesso in diretta streaming video sulla piattaforma Eleven Sports, di conseguenza si potrà seguire questa partita sia in abbonamento sia acquistando il singolo evento, con le procedure che i tifosi della Serie C ormai conoscono molto bene.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, il punteggio tra Renate e Como è cambiato nuovamente ed è di 2 a 3. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i nerazzurri sembrano essere padroni della situazione sebbene siano i biancoblu a farsi vedere in modo pericoloso al 55′ con una conclusione di Gatto, bravo poi a completare la sua doppietta personale al 59′ segnando il gol del rinnovato sorpasso. Al 64′ poi, su suggerimento illuminante di Bellemo, il solito Gatto manca addirittura la tripletta. Tutti e due i tecnici hanno inoltre cominciato ad inserire forze fresche dalle rispettive panchine per dare una scossa ai propri assetti tattici da qui al triplice fischio dell’arbitro ma lo spettacolo non manca e non sono da escludere ulteriori sorprese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Renate e Como sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 2. I lariani sembrano essere in controllo della partita e la reazione delle pantere tarda ad arrivare ma la sorte sembra dalla parte di questi ultimi dato che Bovolon regala agli avversari il gol del momentaneo pareggio al 31′, deviando malamente una punizione di Kabashi alle spalle del proprio portiere. Gli ospiti non si lasciano abbattere e tornano in vantaggio al 34′ per merito del calcio di rigore trasformato da Gabrielloni, bravo a conquistarsi anche il penalty. Nell’ultima parte del primo tempo i padroni di casa attaccano per ristabilire l’equilibrio e, dopo aver colpito un palo al 38′, è Galuppini a ristabilire l’equilibrio iniziale dal dischetto avendo subito fallo da Dkidak. Le cose sembrano inoltre complicarsi per il Como a partire dal 43′ a causa dell’espulsione per doppio giallo rimediata prematuramente da Cicconi. Fino a questo momento il direttore di gara Gallipò, proveniente dalla sezione di Firenze, ha anche ammonito rispettivamente Possenti da una parte ed Arrigoni dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Lombardia la partita tra Renate e Como è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro, apertosi con qualche istante di ritardo rispetto agli altri campi, sembrano essere gli ospiti allenati da mister Banchini a voler prendere subito in mano le redini del match mancando una buona opportunità con Dkidak al 9′. Ci pensa quindi il suo compagno Gatto a spezzare l’equilibrio proprio al 15′, approfittando di un errore commesso da Anghileri. Ecco le formazioni ufficiali: RENATE (3-4-2-1) – Gemello; Merletti, Damonte, Possenti; Anghileri, Kabashi, Ranieri, Esposito; Galuppini, Giovinco; Sorrentino. A disp.: Bagheria, Marafini, Plescia, Fischetti, Magli, Zalli, Lakti, Rada, Confalonieri, De Sena, Guglielmotti. All.: Diana. COMO (3-4-2-1) – Facchin; Toninelli, Crescenzi, Bovolon; Iovine, Bellemo, Arrigoni, Dkidak; Cicconi, Gatto; Gabrielloni. A disp.: Zanotti, De Nuzzo, Solini, Terrani, Celeghin, Soldi, H’Maidat, Walker, Bansal, Ferrazzo, Sbardella. All.: Banchini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

VIA!

Per la diretta tra Renate e Como che sta per cominciare, occorre ora andare a dare un occhio anche allo storico che unisce i due club, chiamati in causa anche nella 1^ giornata del campionato di Serie C. I dati in tal senso non ci mancano: dal 2013 a oggi infatti le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in almeno 9 occasioni, queste registrate tra terzo campionato italiano e Coppa Italia di Lega. Il bilancio complessivo poi ci racconta di 3 successi strappati dal Renate nello scontro diretto e cinque vittorie del Como, con anche un solo pareggio a completare il quadro. Dobbiamo infine aggiungere che naturalmente Renate e Como si sono sfidate anche nella precedente stagione della Serie C, sia pure in match di andata e ritorno, prima che fosse imposto il lockdown. Ricordiamo dunque che nel primo turno fu il Renate a vincere in casa con il risultato di 2-1: al ritorno, in terra comasca furono i biancoblu ad avere la meglio, con il netto risultato di 2-0, firmato da Ganz. Ora diamo la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)

I BOMBER

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta tra Renate e Como e davvero non possiamo esimerci ora dal mettere in evidenza alcuni protagonisti annunciati dell’incontro, chiaramente a suon di gol. In tal senso ecco che in casa del Renate, alla vigilia del primo turno, dobbiamo mettere in evidenza il profilo di Francesco Galuppini, in nerazzurro dal luglio del 2019. L’attaccante di Brescia infatti nella precedente stagione di serie C è risultato il miglior marcatore nella formazione lombarda, avendo messo a tabella ben 11 gol. Per il Como invece l’uomo da tenere d’occhio fin da oggi è senza dubbio Alessandro Gabrielloni, punta centrale classe 1994, impaziente di mettersi di nuovo in mostra. La punta di Jesi infatti è risultato come miglior marcatore del club lombardo, con ben 11 gol messi a tabella per il 2019-20 in Serie C. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Renate Como, diretta dall’arbitro Simone Galipò della sezione Aia di Firenze, è un derby lombardo che si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, domenica 27 settembre, per la prima giornata del girone A del nuovo campionato di Serie C 2020-2021. Presentando la diretta di Renate Como, possiamo esclamare che finalmente si riparte: la stagione regolare dello scorso torneo di Serie C è stata interrotta circa sette mesi fa per quanto riguarda i gironi centro-settentrionali, poi si è tornati in campo solamente per i playoff e la nuova edizione della Serie C parte già in salita, considerando il rischio sciopero sventato solo venerdì. Renate Como ci aggiungerà il fascino di un derby anche se non è certo fra i match più sentiti in Lombardia, in ogni caso ci consentirà di tornare a far parlare il campo e inizieremo anche a capire quali potrebbero essere i rapporti di forza in un campionato che parte con più incognite del solito. Il Renate era stato terzo nella classifica “congelata” al momento dello stop per Covid, il Como invece tredicesimo: da una parte chi vuole confermarsi ai vertici, dall’altra chi è invece chiamato a fare molto meglio per onorare il blasone passato.

PROBABILI FORMAZIONI RENATE COMO

Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Renate Como, bisogna inevitabilmente considerare alcune difficoltà: il calciomercato ancora aperto, i problemi anche solo per organizzare amichevoli nel pre-campionato e il brusco stop della scorsa stagione, tutto rende difficile il ritorno all’agonismo. Possiamo fornire un primo riferimento ufficiale per quanto riguarda il Renate, che infatti in settimana ha giocato e vinto contro l’Avellino nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia. Mister Aimo Diana in quella occasione aveva schierato i suoi ragazzi secondo il modulo 3-4-1-2: in porta Gemello, protetto dalla difesa a tre che era stata composta da Merletti, Damonte e Magli; a centrocampo ecco invece Anghileri, Kabashi, Ranieri ed Esposito da destra a sinistra; infine l’attacco, con Giovinco trequartista alle spalle delle due punte Galuppini e Sorrentino.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico per Renate Como grazie alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Il fattore campo spinge i padroni di casa che sono di conseguenza favoriti, infatti il segno 1 è quotato a 2,25 mentre poi si sale a 3,10 per il segno 2 e fino a 3,15 volte la posta in palio in caso di pareggio, indicato dal segno X.