DIRETTA RENNES SHAKHTAR DONETSK (RISULTATO 5-5 dcr): TRIPLICE FISCHIO
Al Roazhon Park lo Shakhtar Donetsk batte il Rennes dopo i calci di rigore. Nel primo tempo i padroni di casa partono bene ma sono gli ospiti a vedersi annullare un gol al 22′ con Traore su passaggio di Bondarenko a causa di un fallo di mano segnalato all’arbitro dal VAR. Nel secondo tempo i rossoneri ripartono forte riuscendo a passare in vantaggio al 52′ grazie alla rete messa a segno da Toko Ekambi, su assist di Gouiri.
Nell’ultima parte dell’incontro le occasioni non mancano per entrambe le compagini ma il punteggio non cambia. Ai supplementari i transalpini trovano il gol del raddoppio al 106′ per merito del subentrato Salah, su suggerimento di Doku, sebbene Belocian vanifichi tutto con l’autogol firmato al 119′. Ai rigori si rivela infine decisiva la parata di Trubin sul penalty calciato da Ugochukwu. Il successo ottenuto questa sera consente al di passare il turno mentre viene eliminato dalla competizione. (cronaca Alessandro Rinoldi)
RENNES SHAKHTAR DONETSK STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Rennes Shakhtar Donetsk, valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, sarà visibile su Dazn, in streaming live e on demand. Telecronaca affidata a Matteo Marceddu. Sarà dunque necessario essere abbonati all’emittente televisiva per seguire la sfida.
SI VA AI SUPPLEMENTARI
In Francia non bastano i novanta minuti regolamentari per decretare chi passerà il turno tra Rennes e Shakhtar Donetsk, ferme sull’1 a 0. Il tempo passa e nel corso della ripresa i francesi si vedono respingere un tiro con Kalimuendo al 58′ così come gli ucraini non battono Mandanda con Konoplya al 66′. Sul fronte opposto nemmeno Truffert e Tait combinano di meglio tra il 90′ ed il 90’+1′. Intanto l’arbitro ha ammonito anche Bondar al 63′, Traore al 68′, Mykhaylichenko all’82’, Jovicevic all’84’ e Konoplya al 90’+4′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Rennes e Shahtar Donetsk è cambiato ed è adesso di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo, i rossoneri ripartono in maniera arrembante e riescono infatti a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Toko Ekambi, su assist di Gouiri, al 52′. Intanto l’arbitro ha ammonito Spence al 54′ tra i calciatori del Rennes. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Rennes e Shahtar Donetsk sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti allenati da mister Jovicevic crescono vedendosi pure annullare un gol a Traore verso il 22′ a causa di un fallo di mano segnalato dal VAR. Fino a questo momento il direttore di gara tedesco T. Stieler non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle due società in campo questa sera al Roazhon Park. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Francia la partita tra Rennes e Shahtar Donetsk è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa guidati dal tecnico Genesio ad affacciarsi pericolosamente in avanti subito al 7′ con la conclusione di Spence prontamente respinta dall’estremo difensore Trubin. Ecco le formazioni ufficiali: RENNES (4-4-2) – Mandanda; Spence, Omari, Belocian, Truffert; Doku, Santamaria, Majer, Toko Ekambi; Kalimuendo, Gouiri. Allenatore: Bruno Genesio. SHAKHTAR DONETSK (4-1-4-1) – Trubin; Konoplia, Bondar, Matviyenko, Mykhaylichenko; Stepanenko; Zubkov, Bondarenko, Sudakov, Topalov; Traoré. Allenatore: Igor Jovicevic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
IN CAMPO, SI GIOCA
Presentiamo Rennes Shakhtar Donetsk a pochi minuti dal fischio d’inizio con qualche numero sulle due formazioni. Il Rennes arriva dal secondo posto nel suo girone di Europa League con tre vittorie e altrettanti pareggi, una imbattibilità spezzata dalla sconfitta per 2-1 nella partita d’andata dei playoff che ora richiede ai francesi una vittoria casalinga. Curiosamente, possiamo citare il 2-1 contro la Dinamo Kiev: un bis in questo nuovo incrocio con il calcio ucraino manderebbe naturalmente il match ai tempi supplementari.
Quanto allo Shakhtar Donetsk, il punto di partenza è il terzo posto nel girone F di Champions League con una vittoria, tre pareggi e due sconfitte, ma in trasferta gli ucraini hanno perso solamente contro il Real Madrid e con un più che dignitoso 2-1, dunque per il Rennes non sarà facile eliminare i loro ospiti. Adesso tuttavia la parola deve passare definitivamente al campo e ai suoi protagonisti, perché finalmente Rennes Shakhtar Donetsk comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Rennes Shakhtar Donetsk sarà diretta dall’arbitro tedesco Tobias Stieler, di conseguenza ecco che l’intera squadra arbitrale per questa partita di Europa League in terra francese sarà composta da ufficiali di gara in arrivo dalla Germania: al fianco del signor Stieler, ci saranno innanzitutto i due guardalinee Christian Gittelmann e Mark Borsch, mentre come quarto uomo avremo il signor Sascha Stegemann ed infine davanti al monitor della VAR avremo Christian Dingert, affiancato da Benjamin Brand in qualità di assistente AVAR.
Tornando infine a dire qualcosa in più sul primo arbitro, ecco che per il signor Tobias Stieler, nato a Obertshausen il 2 luglio 1981, in questa stagione ci sono già tre presenze in Champions League (tra cui Liverpool Napoli) e due in Europa League, anche se queste tutte relative alla fase estiva dei preliminari: complessivamente, in questi match europei Stieler ha estratto sedici cartellini gialli, uno rosso per somma di ammonizioni e non ha invece concesso alcun calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTO APERTO
La diretta Rennes Shakhtar Donetsk, in programma giovedì 23 febbraio alle ore 21:00, mette in palio gli ottavi di finale di Europa League. Dopo la vittoria di misura (2-1) ottenuta dagli ucraini nel match di andata, la qualificazione è ancora aperta. Lo Shakhtar, purtroppo, vive ancora la delicata situazione della guerra in Ucraina, nel mercato invernale la squadra ha ceduto il suo gioiello Mudryk al Chelsea e, quindi, non può arrivare alla sfida nella condizione migliore. I francesi, invece, vogliono onorare al meglio la competizione consapevoli di poter arrivare lontano.
La squadra di Jovićević non è andata oltre la fase a gironi in Champions League. Grazie al terzo posto ottenuto lo Shakhtar riparte in Europa League e si accredita come una delle favorite alla vittoria. Il Rennes, invece, ha superato il girone e si ritrova agli spareggi contro un’altra squadra ucraina, dopo aver già affrontato la Dinamo Kiev. Nel girone erano presenti anche Fenerbahçe e i ciprioti dell’AEK Larnaca.
RENNES SHAKHTAR DONETSK: PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Rennes Shakhtar Donetsk. Ospiti con il centravanti Traoré, che farà presumibilmente coppia con il giovane Zubkov. Il tecnico Jovicevic dovrebbe poi affidarsi Bondar e Taylor da terzini, mentre in mediana è atteso Bondarenko. Possibile 4-3-3 per il Rennes di Genesio, che potrebbe rilanciare Toko Ekambi da centravanti; pronti Gouiri e Doku ai suoi lati, con Theate e Rodon da centrali di difesa. Possibile una chance dal primo minuto per Tait a centrocampo.
LE QUOTE DELLE SCOMMESSE
Le quote della diretta Rennes Shakhtar Donetsk vedono partire nettamente favoriti i francesi. Secondo Snai, il successo dei rossoneri vale 1.65 contro i 4.75 attribuiti agli ucraini e la quota 4.00 riferita al segno X. Ci si aspettano diversi gol viste l’Over 2.5 che si gioca a 1.65 contro l’Under 2.5 a 2.05.