DIRETTA REP. DOMINICANA LITUANIA (RISULTATO FINALE 55-74)

Rep. Dominicana Lituania 55-74: la nazionale baltica saluta i Mondiali basket 2019 con una vittoria netta, contro un avversario che allo stesso modo termina qui la sua corsa. Il roboante successo odierno non può far dimenticare il modo beffardo con il quale si è chiusa la caccia alle medaglie, quell’interferenza di Rudy Gobert non ravvisata dagli arbitri (sospesi) nel momento topico della sfida alla Francia; oggi, senza stimoli, la Lituania ha comunque vinto nettamente con la doppia doppia di Jonas Valanciunas (19+10, 8/12 dal campo) e i 19 punti di Lukas Lekavicius che nel secondo tempo è stato indiscusso MVP e ha terminato la sua partita con un quasi irreale 100% al tiro (7/7 da 2, 1/1 dall’arco e 2/2 in lunetta) aggiungendovi 4 rimbalzi e agganciando il centro dei Memphis Grizziles come migliore realizzatore della sua nazionale. Per la Repubblica Dominicana buona prova di Sadiel Rojas: 11 punti, 6 rimbalzi e 3 recuperi con 4/6 al tiro, e il dato migliore per valutazione (18) tra le fila dei suoi. Dunque per queste due nazionali si chiudono i Mondiali basket 2019, una delusione soprattutto per la Lituania. (agg. di Claudio Franceschini)



REP. DOMINICANA LITUANIA (24-38): INTERVALLO

Repubblica Dominicana Lituania 24-38: per il momento c’è poca storia nella partita del gruppo L ai Mondiali basket 2019, le due nazionali sono già eliminate ma i baltici tengono comunque a fare bella figura e salutare la competizione con una vittoria, nonostante la rabbia per come è terminata la sfida contro la Francia. Spiccano i 15 punti e 9 rimbalzi di Jonas Valanciunas che ha dominato il primo tempo, avvalendosi della collaborazione di un Mindaugas Kuzminskas da 4/7 per 8 punti; sono 5 gli assist di un ispirato Mantas Kalnietis, dall’altra parte il miglior realizzatore è Victor Liz che ha segnato 7 punti ma anche tirando con un pessimo 2/10, segue Rigoberto Mendoza che invece ha infilato 6 punti con appena tre conclusioni dal campo. La Lituania è decisamente più forte e lo sta dimostrando; non ci resta allora che tornare a dare la parola al parquet di Nanchino e attendere il secondo tempo per stare a vedere come si concluderà questa partita di commiato ai Mondiali da parte di queste due nazionali. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Per tutti gli appassionati di basket, ricordiamo che la diretta tv di Repubblica Dominicana Lituania purtroppo non sarà garantita da Sky, che detiene i diritti per il Mondiale 2019 ma non trasmette tutti gli incontri e oggi nella fascia pomeridiana trasmetterà l’incontro degli Usa. Di conseguenza non avremo nemmeno la diretta streaming video garantita dal servizio Sky Go e il riferimento principale saranno dunque il sito Internet e i profili social ufficiali dei Mondiali di basket.

REP. DOMINICANA LITUANIA (0-0): SI GIOCA

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Repubblica Dominicana Lituania, match per il secondo turno dei mondiali di basket 2019, facciamo un passo indietro e riepiloghiamo il cammino di questa due nazionali. Per fissare la loro esclusione dal tabellone dei quarti di finale infatti non è stato sufficiente il KO rimediato solo due giorni fa: pure le due squadre infatti si portavano sulle spalle i punti raccolti precedentemente ai preliminare, in questo secondo turno, con tutto il loro peso specifico. Ecco allora che i domenicani, inseriti subito nel girone G sono riusciti alla fine a trovare solo la seconda posizione con 5 punti, mettendo a bilancio due ottime vittorie con Germania e Giordania, ma venendo sconfitti dai Blues per 90-56. Cammino simile per la Lituania, che nel primo turno del torneo iridato è stata inserita nel gruppo H, che ha terminato per seconda con 5 punti. La squadra di Adomaitis infatti aveva incassato i successi con Canada e Senegal, ma nulla aveva potuto con l’Australia, vincente nel match per 87-82. (agg Michela Colombo)



ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Repubblica Dominicana Lituania, in diretta dal Gymnasium of Youth Olympic Games Sports Park di Nanjing, è la partita di basket in programma oggi lunedi 9 settembre 2019, con palla a due fissato per le ore 10,00 secondo il fuso orario italiano (ma saranno le ore 16,00 locali). Si torna quindi ancora in campo in Cina per il secondo turno dei Mondiali di basket 2019 e oggi il programma ufficiale ci offre la prestigiosa diretta tra Repubblica Dominicana e Lituania, dove però la posta in palio pare ben poca cosa. Giunti infatti alla vigilia della compilazione dei tabelloni per i quarti di finale di questa edizione della manifestazione iridata, vediamo bene che sia i dominicani che i lituani di certo non vi faranno parte e di fatto questo sarà il loro match di commiato prima di tornare a casa. Pure ci attende un match di sicuro spettacolo visti gli uomini in campo.

DIRETTA REPUBBLICA DOMINICANA LITUANIA: IL CONTESTO

In attesa di poter dare la parola al campo per diretta tra Repubblica Dominicana e Lituania, dobbiamo certo ben esplorare il contesto di tale incontro per i Mondiali di basket 2019 e vedere perchè, come abbiamo detto prima, la posta in gioco oggi non è assai elevata, pur essendo all’ultima giornata valida per il secondo round. Prima infatti ci siamo riferiti a tale incontro come un match di commiato per le due nazionali, che di certo non saranno protagoniste nel tabellone dei quarti di finale della manifestazione, tenuto conto proprio degli ultimi risultati recuperati in questa seconda fase. Se già al primo turno sia la Repubblica Dominicana che la Lituania non hanno brillato, mettendo il piede in fallo pochi giorni fa nel primo turno di questa seconda fase, hanno azzerato le loro chance di prendere parte ai quarti di finale. Ricordiamo infatti bene che solo un paio di giorni fa la formazione del ct Garcia, venendo sconfitta per 82-79 dall’Australia, è precipitata in ultima posizione nella classifica del girone L. Non ha fatto meglio la Lituania di Adomaitis, che pure ha subito il KO con la Francia per 78-75: scivolati anch’essi a quota 6 punti in fondo alla graduatoria, hanno di fatto regalato ai loro rivali il biglietto per la prossima fase, visto che solo le prime due squadre di ogni girone otterranno la qualificazione. Sarà quindi oggi uno scontro solo per la gloria: di certo però loro spettacolo non mancherà.