DIRETTA REPUBBLICA CECA DANIMARCA (RISULTATO FINALE 1-2): DANESI IN SEMIFINALE
Game over allo stadio Olimpico di Baku tra Repubblica Ceca Danimarca. Termina sul risultato di 1-2 tra i cechi e i danesi, con quest’ultimi che approdano ad una storica semifinale degli Europei. A decidere l’incontro sono stati i gol messi a segno nel primo tempo da Delaney e Dolberg. Inutile per la Repubblica Ceca la rete siglata da Schick ad inizio ripresa. Nel finale del match i cechi si riversano nella metà campo avversaria alla ricerca disperata del gol del pareggio, ma è tutto inutile. Salvo creare un po’ di confusione all’interno dell’area danese, la Repubblica Ceca non riesce a fare. Si chiude dunque con un meritato 1-2 per la Danimarca, che ottiene l’accesso ad una semifinale fino ad ora solo sognata. Finisce qui, invece, l’avventura della Repubblica Ceca ad Euro2020. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SCHICK ACCORCIA
Secondo tempo in corso tra Repubblica Ceca Danimarca. Siamo giunti al settantesimo minuto della partita e il risultato live è di 1-2 in favore della nazionale danese. La Repubblica Ceca si presenta in campo con un piglio diverso rispetto al primo tempo e dopo pochi minuti accorcia le distanze grazie ad un gol di Schick. L’azione: Coufal lascia partire un bel cross per l’ex Sampdoria, che ben posizionato all’interno dell’area, esplode una conclusione al volo che non lascia scampo a Schmeichel. Dunque palla all’angolino basso e nulla da fare per il portiere della Danimarca, che raccoglie amareggiato il pallone in fondo al sacco. Dopo un avvio di ripresa frastornato, la Danimarca sembra prendere le misure alla Repubblica Ceca. Ritmi che non si confermano particolarmente vibranti a Baku. I danesi devono però provare a ristabilire le distanze per evitare il rischio dei tempi supplementari. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SEGNA DOLBERG
Sta per ricominciare il secondo tempo di Repubblica Ceca Danimarca. Si riparte dal risultato live di 0-2 in favore della nazionale danese, che ha chiuso i primi quarantacinque minuti di gioco senza particolari affanni. Dopo la marcatura siglata da Delaney ad inizio partita, Damsgaard è andato vicino al raddoppio. La Repubblica Ceca si affaccia in chiave offensiva solo con Schick, che comunque non riesce ad impensierire più di tanto Schmeichel. La Danimarca si difende con ordine e sul finire di primo tempo allungo il passo, trovando un raddoppio importante: ci pensa Dolberg, questa volta, ad arrotondare il risultato e a spianare la strada dei suoi con una giocata che mette in ginocchio la Repubblica Ceca. Ancora pochi istanti di pausa a Baku: tra poco Repubblica Ceca Danimarca ripartono con la diretta del secondo tempo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DAMSGAARD PERICOLOSO!
Risultato live di 0-1 allo stadio Olimpico di Baku tra Repubblica Ceca Danimarca, quando siamo giunti al trentesimo della diretta. Dopo il gol del vantaggio siglato dalla Danimarca, la Repubblica Ceca prova a scuotersi con un’iniziativa personale di Schick, che però non trova la porta. La Danimarca spaventa la nazionale ceca con una bella accelerazione di Damsgaard, bravo a superare Vaclik ma non altrettanto cinico nel concretizzare il raddoppio. Ritmi non particolarmente alti a Baku, dove la Danimarca cerca di non scoprirsi troppo, pur senza rinunciare ad attaccare e ripartire. La Repubblica Ceca, dal canto suo, continua a faticare non poco in fase di costruzione del gioco. Buon lavoro da parte della retroguardia danese, ma al momento Schick e compagni non hanno fatto molto per impensierire sul serio Schmeichel. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DELANEY SBLOCCA!
Repubblica Ceca Danimarca in campo da circa dieci minuti di gioco e il risultato live fermo sullo 0-1. A segno i danesi con Delany dopo appena cinque giri d’orologio: da corner riceve palla al centro della difesa e con un bel colpo di testa non lascia scampo a Vaclick. 0-1 e dormita colossale della difesa della Repubblica Ceca, unicamente concentrata su Kjaer, uno dei più temibili nel gioco aereo. Si spezza, quindi, l’equilibrio allo stadio Olimpico di Baku, dove la Danimarca conduce momentaneamente il match che può regalargli l’accesso alla semifinale contro la vincitrice tra Ucraina Inghilterra di questa sera. Ancora Danimarca pericolosa all’ottavo minuto, questa volta con un’accelerazione che porta Dolberg alla conclusione: tiro respinto in calcio d’angolo dalla difesa ceca. La Repubblica Ceca soffre ma prova a rispondere al decimo con un’incursione di Schick, che ottiene un corner. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
La diretta di Repubblica Ceca Danimarca sta per cominciare. Dopo i match degli ottavi, possiamo aggiornare i numeri raccolti dalle due nazionali agli Europei 2020. La Repubblica Ceca ha segnato 5 gol: di questi, 4 portano la firma di Patrik Schick che sta giocando un torneo sensazionale, poi è arrivato il sigillo di Tomas Holes che ha sbloccato l’ottavo contro l’Olanda. Sono rimasti 2 i gol subiti dalla nazionale mitteleuropea, dunque quello contro la Croazia e quello incassato dall’Inghilterra nel corso della fase a gironi. Per quanto riguarda la Danimarca, aveva segnato un gol dopo le prime due partite, entrambe perse: adesso si trova a quota 9 grazie al doppio poker su Russia e Galles, ed è anche riuscita a blindare la sua porta. Kasper Schmeichel ha subito 4 reti, esattamente una a partita: naturalmente si potrebbe fare meglio ma l’attacco produce tantissimo. A proposito: abbiamo due gol a testa per Yussuf Poulsen, Joakim Maehle e Kasper Dolberg, poi ne hanno segnato uno Mikkel Damsgaard, Andreas Christensen e Martin Braithwaite. Finalmente è arrivato il momento di giocare, dunque noi non possiamo fare altro che metterci comodi e stare a vedere quale delle due nazionali giocherà (vada come vada) un’incredibile semifinale agli Europei 2020: senza indugiare oltre la parola passa allo stadio Olimpico di Baku, dove la diretta di Repubblica Ceca Danimarca prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA REPUBBLICA CECA DANIMARCA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Repubblica Ceca Danimarca sarà riservata agli abbonati alla televisione satellitare: nello specifico il quarto di finale degli Europei 2020 verrà trasmesso su Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) ma anche con la diretta in chiaro su Rai 1, con la possibilità di seguirlo – qualora non possiate mettervi davanti a un televisore – anche con il servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, perché basterà armarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e installarvi l’applicazione Sky Go opure Rai Play per tutti.
DIRETTA REPUBBLICA CECA DANIMARCA: LA STORIA
Siamo quasi al via di Repubblica Ceca Danimarca, e come abbiamo già accennato queste due nazionali rincorrono la storia. Le differenze ci sono: per esempio, rispetto a quella squadra che nel 1996 perse al golden gol la finale contro la Germania, la Repubblica Ceca di oggi è meno forte almeno sulla carta, nessuno pensava che potesse spingersi ai quarti degli Europei 2020 mentre all’epoca, se anche la finale fu sorprendente, arrivava comunque a suggellare un importante percorso di crescita e il gruppo era tra i candidati almeno per la semifinale. Vale molto più invece la Danimarca odierna rispetto a quella che vinse miracolosamente gli Europei del 1992: un gruppo già diverso da quello che aveva incantato ai Mondiali sei anni prima, che alla fase finale in Svezia non avrebbe nemmeno dovuto partecipare. Oggi la Danimarca è certamente una nazionale di ottimo livello: non una big, ma una squadra che può far male e con giocatori che hanno tanta esperienza internazionale. Del resto i danesi nel corso della storia hanno spesso fatto bene: ricordiamo per esempio i quarti del Mondiale 1998 in cui rischiarono di eliminare il fortissimo Brasile. Oggi, da outsider, queste due nazionali stanno per affrontarsi per un posto nella semifinale degli Europei 2020. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti di Repubblica Ceca Danimarca sono 11 (il primo è un’amichevole dell’agosto 1998), e ci presentano un quadro sostanzialmente equilibrato: abbiamo infatti 3 vittorie della nazionale mitteleuropea a fronte di due successi scandinavi, con ben 6 pareggi. Curiosamente si tratta della terza volta in cui queste due nazionali si incrociano nella fase finale degli Europei: era successo nel girone del 2000 e la vittoria aveva sorriso alla Repubblica Ceca, a segno quel giorno con una doppietta di Vladimir Smicer, e poi era successo quattro anni più tardi. Un precedente importante, perché anche allora si trattava dei quarti: la differenza rispetto a oggi sta nella formula, perché all’epoca i quarti venivano disputati subito dopo la fase a gironi. Sia come sia la vittoria aveva sorriso nuovamente alla Repubblica Ceca, in maniera ancora più netta: un 3-0 firmato da Jan Koller e i due gol di Milan Baros. Da quel giorno la Danimarca non ha più perso: quattro pareggi consecutivi e cinque in totale, con una vittoria fuori casa – reti di Andreas Cornelius, Simon Kjaer e Niki Zimling – nella partita di ritorno per le qualificazioni ai Mondiali 2014. (agg. di Claudio Franceschini)
REPUBBLICA CECA DANIMARCA: PER UN SOGNO!
Repubblica Ceca Danimarca, in diretta dallo stadio Olimpico di Baku alle ore 18:00 di sabato 3 luglio, si gioca come quarto di finale agli Europei 2020. È la sfida tra due outsider: diciamo subito che, per quella che era la composizione del tabellone, almeno una di queste sarebbe dovuta finire in questo match e parliamo degli scandinavi che, partiti malissimo e con il dramma di Christian Eriksen, hanno poi ritrovato la condizione schiantando Russia e Galles, segnando 4 gol a ciascuna delle due avversarie e continuando una favola che somiglia (ma non del tutto) a quella che nel 1992 aveva portato al titolo.
Che dire invece dei cechi? Che 25 anni fa giocarono una finale persa con il golden gol, oggi si stanno ritrovando dopo qualche anno difficile e sono reduci dalla fantastica vittoria contro l’Olanda, hanno un attaccante in grande forma e possono realmente procedere fino alla semifinale, perché a questo punto è tutto possibile e nella diretta di Repubblica Ceca Danimarca non ci sono favorite d’obbligo. Aspettiamo che si giochi, nel frattempo possiamo fare qualche considerazione sulle possibili scelte da parte dei due CT leggendo insieme le probabili formazioni del quarto di finale a Baku.
PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA DANIMARCA
In Repubblica Ceca Danimarca i due CT non cambiano: non lo farà sicuramente Jaroslav Silhavy, che ritrova Boril e dovrebbe rimetterlo a sinistra (per Kaderabek), nel suo 4-2-3-1 Kalas e Celustka sono i due centrali difensivi davanti a Vaclik e Coufal completa la difesa a destra, poi Holes (determinante negli ottavi) e Soucek agiranno in mezzo al campo supportando una linea di trequarti nella quale Darida sarà il riferimento centrale con ai lati gli esterni Lukas Masopust e Jankto. Prima punta ovviamente Schick: sono suoi 4 dei 5 gol segnati dai cechi agli Europei 2020. Nella Danimarca l’unico dubbio è Yussuf Poulsen: se l’attaccante dovesse recuperare si giocherebbe una maglia con Dolberg, che con la doppietta al Galles ha aumentato non di poco le sue possibilità al centro del tridente offensivo, che avrà in Damsgaard e Braithwaite i suoi laterali. Delaney e Hojbjerg giocano al centro del campo mentre Wass e Mahele si allargano partendo dalla linea mediana, il portiere sarà chiaramente Kasper Schmeichel e davanti a lui ci saranno come sempre Christensen, Kjaer e Vestergaard.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico su Repubblica Ceca Danimarca ci dicono che la nazionale favorita è quella scandinava: bisognerà puntare sul segno 2 che vi farebbe guadagnare 2,15 volte quanto messo sul piatto, per contro il segno 1 che identifica il successo della nazionale mitteleuropea porta in dote una vincita corrispondente a 3,75 volte la puntata. Il pareggio, eventualità identificata dal segno X, con questo bookmaker ha un valore di 3,20 volte l’importo investito.