DIRETTA REPUBBLICA CECA ITALIA U21 (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadion Z’dezele di Celje le formazioni Under 21 di Repubblica Ceca ed Italia si annullano a vicenda con un pareggio per 1 a 1. Nelle fasi iniziali della partita l’Italia parte bene ma la Repubblica Ceca non si lascia sorprendere e gli azzurrini devono crescere tramite le giocate di Scamacca, bravo a mettere a segno la rete del vantaggio per i suoi verso il 31′ sfruttando l’assist di Cutrone. L’autore del passaggio vincente sfiora pure il raddoppio al 39′ sebbene Sasinka si faccia sentire sul fronte opposto al 44′ e, nel secondo tempo, è l’autorete di Maggiore a regalare il pari ai Cechi su punizione di Karabec al 75′. Brutto colpo poi per il ct Nicolato che perde sia Tonali che Marchizza, espulsi all’84’ con un rosso diretto e nel recupero al 94′ per una doppia ammonizione, per il prossimo match di sabato contro la Spagna. Il punto guadagnato quest’oggi consente sia alla Repubblica Ceca che all’Italia di portarsi a quota 1 nel girone B degli Europei Under 21. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA REPUBBLICA CECA ITALIA U21 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Repubblica Ceca Italia U21, come tutte le partite della nostra nazionale giovanile per gli Europei Under 21, verrà trasmessa su Rai Due: un appuntamento che sarà in chiaro per tutti, disponibile anche in alta definizione e, in assenza di un televisore, con la possibilità di seguire questo match tramite il servizio di diretta streaming video, che viene fornito senza costi aggiuntivi dalla stessa emittente, visitando il sito o l’app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO DI RAIPLAY



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Repubblica Ceca U21 ed Italia U21, il punteggio è cambiato ed è adesso di 1 a 1. Gli Italiani appaiono leggermente affaticati di minuto in minuto ma è comunque Scamacca a fallire l’ennesima chance calciando a lato al 60′. I Piccoli Leoni si vedono negare l’eventuale pareggio quando il subentrato Granecny insacca la sfera venendo però pescato in fuorigioco dall’assistente dell’arbitro al 70′ e, dopo il tiro impreciso di Zappa del 72′, è Maggiore a ristabilire l’equilibrio con una sfortunata autorete di testa sulla punizione battuta da Karabec al 75′. La reazione degli azzurrini si concretizza nell’opportunità di Gabbia vanificata dalla parata di Jedlicka al 77′. Intanto l’arbitro ha estratto un cartellino giallo nei confronti di Zappa al 64′ e Marchizza al 74′ tra le file dell’Italia e Bucha all’80’ tra quelle della Repubblica Ceca. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Repubblica Ceca U21 ed Italia U21 è sempre fermo sullo 0 a 1 maturato nel corso della frazione di gioco precedente. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici, le cose sembrano subito complicarsi ulteriormente per i Cechi, costretti a rimpiazzare prematuramente Holik con Granecny a causa di un infortunio già al 49′. La partita tarda a decollare nella ripresa ma è Maggiore a suonare la carica sparando largo al 51′ così come dall’altro lato è Sadilek a mancare il bersaglio al 53′. Intanto l’arbitro ha estratto il primo cartellino giallo della sfida per ammonire Vitik al 55′ tra le file della Repubblica Ceca. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Repubblica Ceca U21 ed Italia U21 sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nel finale della prima frazione di gioco, dopo avere subito il gol di Scamacca, la Repubblica Ceca fatica a reagire in maniera corretta per poter pensare di acciuffare il pareggio prima del riposo. L’Italia approfitta invece della situazione favorevole per andare a caccia del raddoppio quando la conclusione di Cutrone è stata parata provvidenzialmente in calcio d’angolo al 39′. Fino a questo momento il direttore di gara, l’olandese D. Higler, non ha ancora estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei giocatori scesi in campo quest’oggi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Repubblica Ceca U21 ed Italia U21 è cambiato ed è adesso di 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i Cechi ci provano al 13′ di nuovo con Lingr, quando il suo tiro è stato respinto coi pugni da Carnesecchi rimediando al pallone perso in malo modo da Tonali. Gli azzurrini si rivedono invece al 16′ con Scamacca, la cui conclusione è stata respinta dall’estremo difensore avversario, oltre a sparare poi largo al 23′. L’Italia rischia qualcosa quando il solito Carnesecchi interviene sull’incertezza di Gabbia impedendo l’intervento di Lingr al 20′ ed il colpo di testa di Sadilek non inquadra il bersaglio al 29′. Ci pensa quindi Scamacca a portare in vantaggio i suoi verso il 31′ grazie alla rete messa a segno su assist filtrante di Cutrone. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Slovenia la partita tra Repubblica Ceca U21 ed Italia U21, valida per la prima giornata dei Campionati Europei Under 21 2021, è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i ragazzi allenati dal tecnico Nicolato a cercare di prendere subito in mano il controllo delle operazioni affaccandosi in avanti e rendendosi pericolosi già al 3′ tramite una conclusione a giro di Scamacca, finita di poco alta sopra la traversa della porta avversaria. I Piccoli Leoni guidati da mister Krejci restano compatti e lentamente guadagnano terreno prezioso per proporsi in zona offensiva come quando Carnesecchi evita il peggio sul tentativo da distanza ravvicinata di Lingr al 10′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Repubblica Ceca Italia U21. Gli azzurrini hanno operato, per questo nuovo ciclo, la transizione da Gigi Di Biagio a Paolo Nicolato che ovviamente ha chiamato con sé buona parte della rosa con cui aveva affrontato i Mondiali Under 20, una competizione nella quale ci aveva portati in semifinale. L’obiettivo è quello di riportare la nostra nazionale giovanile almeno nelle prime quattro d’Europa: cosa che era accaduta nel 2017 prima di una cocente sconfitta contro la Spagna, o ancora nel 2013 quando, sotto la guida di Devis Mangia, eravamo andati in Israele e avevamo timbrato addirittura la finale, salvo venire demoliti dalla stessa Roja. L’esperienza del 2019 è stata invece fallimentare, come abbiamo ricordato: l’Italia aveva la possibilità di giocare in casa e aveva, a detta di tutti, la nazionale più forte degli ultimi anni ma non era riuscita a gestire l’”obbligo” di vincere il torneo. Adesso, inizia una nuova edizione degli Europei Under 21 e noi non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà: dunque mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali, finalmente la diretta di Repubblica Ceca Italia U21 comincia! REPUBBLICA CECA U21 (3-4-1-2): Jedlicka; Vitik, Chalus, L. Krejci; Holik, Bucha, Sadilek, Sulc; Karabec; Lingr, Sesinka. Allenatore: Karel Krejci ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Del Prato, Gabbia, Marchizza; Zappa, Frattesi, Tonali, Maggiore, M. Sala; Scamacca, Cutrone. Allenatore: Paolo Nicolato (agg. di Claudio Franceschini)

REPUBBLICA CECA ITALIA U21: I TESTA A TESTA

I precedenti di Repubblica Ceca Italia U21 ci raccontano di una partita che si è giocata in sei occasioni: gli azzurrini hanno vinto tre volte contro le due dei nostri avversari, e c’è un pareggio che era andato in scena nel novembre 2006. Sicuramente l’episodio più importante è quello della finale degli Europei 2000: sulla nostra panchina sedeva Marco Tardelli e gli azzurrini avevano vinto il titolo con una doppietta (primo gol su rigore) di Andrea Pirlo, che all’epoca giocava ancora come trequartista e segnava decisamente più di quanto avrebbe fatto in futuro. Nel 2007 e 2017 abbiamo affrontato la Repubblica Ceca nella fase a gironi del torneo continentale: abbiamo vinto la prima volta con le reti di Alberto Aquilani, Giorgio Chiellini e Giuseppe Rossi (Michal Papadopoulos per i nostri avversari) ma abbiamo perso, sempre per 3-1, quattro anni fa cadendo sotto i colpi di Michal Travnik, Marek Havlik e Michal Luftner, per noi aveva pareggiato Domenico Berardi. Da ricordare poi che nel 2002 la Repubblica Ceca aveva vendicato la finale persa due anni prima battendoci 3-2 ai tempi supplementari in semifinale: inutile la rimonta targata Pirlo e Massimo Maccarone tra 86’ e 90’, nell’extra time Michal Pospisil aveva trovato la doppietta personale. (agg. di Claudio Franceschini)

REPUBBLICA CECA ITALIA U21: INIZIA L’AVVENTURA DEGLI AZZURRINI AGLI EUROPEI!

Repubblica Ceca Italia U21, che è in diretta dallo stadio Z’dežele di Maribor, si gioca alle ore 18:00 di mercoledì 24 marzo: iniziano questo pomeriggio gli Europei Under 21 2021, nei quali la nazionale di Paolo Nicolato sarà chiamata a cancellare la delusione dell’ultima edizione quando, giocando in casa, aveva conosciuto l’eliminazione al girone. La formula è cambiata rispetto al solito: questa volta, poiché siamo in concomitanza del torneo continentale dei “grandi”, la prima fase avrà luogo alla fine di marzo sfruttando la sosta dei campionati per le qualificazioni ai Mondiali, poi per il tabellone ad eliminazione diretta bisognerà aspettare maggio.

L’Italia è stata inserita in un girone che comprende anche Spagna e Slovenia, cioè la nazionale padrona di casa; ancora una volta ci troviamo ad affrontare la Roja, una sorta di nemesi, ma siamo con loro i favoriti per passare il turno. Vedremo dunque come andranno le cose nella diretta di Repubblica Ceca Italia U21; aspettando che la partita si giochi possiamo iniziare a fare qualche valutazione sui temi principali, iniziando come sempre dall’analisi delle scelte da parte dei due Commissari Tecnici leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA ITALIA U21

Andiamo dunque a vedere, mentre aspettiamo la diretta di Repubblica Ceca Italia U21, in che modo Paolo Nicolato potrebbe schierare la sua nazionale. In porta è ballottaggio Carnesecchi-Plizzari con il primo che appare favorito; in mezzo alla difesa dovrebbero agire Gabbia e Lovato con Bellanova che però si gioca un posto, Delprato agirà come terzino destro mentre sull’altro versante avremo Marchizza, con le alternative Ranieri e Zappa che possono essere utili sugli esterni. In mezzo al campo abbiamo tanta qualità, a cominciare ovviamente da Tonali; con lui possibile che ci siano Frattesi e Rovella, ma non da sottovalutare i due interni dello Spezia Maggiore e Pobega; nel reparto offensivo sembra già tutto scritto con l’assenza di Pinamonti, a fare la prima punta potrebbe essere Cutrone con Raspadori e Scamacca ai lati anche se questi tre attaccanti sono sostanzialmente intercambiabili nelle loro posizioni.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia Snai ha previsto per Repubblica Ceca Italia U21 ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 per la vittoria della nostra avversaria ci permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 4,25 volte la somma puntata, contro il valore di 1,80 volte la posta che accompagna il segno 2 per il successo degli azzurrini. Il pareggio, che come sempre viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,65 volte l’importo investito con questo bookmaker.