Sono cominciate con l’insediamento dei seggi le operazioni preliminari del secondo turno delle elezioni comunali 2021, quindi dei ballottaggi. Le urne saranno aperte domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, oggi quindi è stata la giornata dei preparativi. Non mancano comunque le incognite alla vigilia di questa tornata elettorale importante, soprattutto a Roma e Torino, dove sono rappresentate dai voti grillini. Ai ballottaggi, infatti, il MoVimento 5 Stelle non ha candidati e l’unico apparentamento che c’è stato è avvenuto a Latina dove il candidato uscente, il sindaco Coletta, ha stretto appunto un patto formale con il M5S.



Ma nei due comuni al voto più importanti, Roma e Torino, la situazione è ben diversa. Non mancano neppure le spinte interne a mollare l’intesa con il Pd. Di fatto, i ballottaggi di domani ci diranno dove è andato a finire il consenso M5s. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2021: I DATI IN TEMPO REALE, SPOGLIO IN DIRETTA E VOTI 17-18 OTTOBRE



DIRETTA BALLOTTAGGI: LE SFIDE DI ROMA E TORINO

Continuiamo la diretta dei ballottaggi delle elezioni comunali 2021 accendendo i riflettori sulle sfide più importanti. Il confronto di Roma è certamente il più atteso: dopo cinque anni di governo M5s con Virginia Raggi, i cittadini della Capitale saranno chiamati a decidere tra Centrodestra e Centrosinistra. La prima coalizione parte in vantaggio con Enrico Michetti (30,14%), mentre Roberto Gualtieri ha totalizzato il 27,03% al primo turno. Molto dipenderà dalle scelte degli elettori di Raggi e Calenda, senza dimenticare il contributo di chi si è astenuto al primo turno.



Altra sfida fondamentale di questi ballottaggi delle elezioni comunali 2021 è quella di Torino, dove si ripropone lo scontro tra Centrodestra e Centrosinistra. Questa volta è l’area guidata dal Pd ad essere in vantaggio: il candidato Stefano Lo Russo ha raccolto il 43,86% al primo turno, mentre l’imprenditore Paolo Damilano ha ottenuto il 38,9%. Grande influenza sull’esito finale lo avrà l’orientamento degli elettori grillini: ricordiamo che la candidata Valentina Sganga ha incassato il 9% due settimane fa. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA BALLOTTAGGI: NOVITÀ SUL GREEN PASS

Manca sempre meno ai ballottaggi delle elezioni comunali 2021, ma non mancano le novità anche nel giorno di silenzio elettorale. Niente che riguardi candidati e partiti, ovviamente: parliamo delle modalità di voto e degli aggiornamenti inerenti al green pass. L’introduzione dell’obbligo di certificato verde nei luoghi di lavoro non andrà a intaccare la due giorni di voto…

A differenza di quanto ipotizzato in un primo momento, il Viminale ha reso noto che i componenti dei seggi ed i rappresentanti di lista accreditati per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali in programma domenica e lunedì prossimi non dovranno esibire il certificato verde per accedere al seggio elettorale. Questo quanto stabilito in una circolare inviata ai prefetti dal capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno, Claudio Sgaraglia. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2021: ROMA, TORINO OSSERVATI SPECIALI

Al via la diretta dei ballottaggi delle elezioni comunali 2021: domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 ottobre 2021 dalle 7 alle 15 si andrà al voto in 65 comuni italiani per il secondo turno delle amministrative. Si voterà in tutti i comuni “superiori”, con una popolazione maggiore di 15 mila abitanti e dove nessun candidato ha ottenuto il 50% al primo turno, e nei comuni “inferiori”, con meno di 15 mila abitanti  e dove l’esito è stato un pareggio.

I ballottaggi delle elezioni comunali 2021 si terranno in 65 comuni, di cui 62 “superiori” e 3 “inferiori”: in questi ultimi – Corchiano (Lazio), Rondanina (Liguria) e Torricella Verzate (Lombardia) – i due candidati più votati hanno ottenuto lo stesso numero di voti. Tra i 62 comuni “superiori”, troviamo alcune sfide degne di nota: pensiamo alla sfida di Roma tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri, oppure al confronto di Torino tra Stefano Lo Russo e Paolo Damilano.

DIRETTA BALLOTTAGGI, I DATI DEL SECONDO TURNO

Roma

e Torino rappresentano certamente gli appuntamenti più attesi, ma non solo. Oltre al terzo e ultimo capoluogo di regione, Trieste, ai ballottaggi delle elezioni comunali vedremo sette capoluoghi di provincia: Benevento, Caserta, Cosenza, Isernia, Latina, Savona e Varese. Partite importanti, dunque, che vedranno di fronte sempre gli stessi schieramenti: Centrodestra contro Centrosinistra. In due città, Isernia e Varese, il Centrosinistra ha l’appoggio del Movimento 5 Stelle, mentre a Benevento il sindaco uscente Clemente Mastella è sostenuto anche da Forza Italia.

Entrando nel dettaglio dei numeri di questi ballottaggi delle elezioni comunali, in 33 comuni su 65 saranno avversari Centrodestra e Centrosinistra (con o senza l’appoggio del Movimento 5 Stelle); in 9 comuni sarà sfida tra il Centrodestra e un civico, in altri 9 comuni sarà sfida tra il Centrosinistra e un civico; in 7 comuni si confronteranno Centrodestra e Movimento 5 Stelle; in 2 comuni sarà Centrodestra contro destra, negli altri 2 comuni sarà Movimento 5 Stelle contro Centrosinistra.

Come si vota al ballottaggio/ Elezioni comunali 2021: orari, regole, Green Pass