I primi commenti e le prime reazioni in diretta ai risultati delle Elezioni 2021 a Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna. Il centrodestra ha collezionato più bassi che alti alle comunali. Matteo Salvini, innanzitutto, ha fatto mea culpa per la bassa percentuale di affluenza, poi il bilancio sui traguardi raggiunti e non. “Stravinciamo in Calabria e andiamo a ballottaggio a Roma e Torino. Abbiamo perso a Bologna, Milano e Napoli: responsabilità solo nostra. Abbiamo vinto in città come Grosseto, Novara e Pordenone e siamo arrivati al ballottaggio in tante altre. La Lega ha oggi circa 50 sindaci in più rispetto a ieri. GRAZIE e buon lavoro”, ha scritto il leader del Carroccio.
Giorgia Meloni, da parte sua, non vuole invece sentire parlare di sconfitte: “Dei sei capoluoghi in mano al centrodestra 3 sono confermati e 3 al ballottaggio, quindi è matematicamente un pareggio e io questa straordinaria vittoria della sinistra non la vedo”, ha detto in conferenza stampa. La leader di Fratelli d’Italia ha voluto rivendicare una “ottima prestazione” del suo partito. Il M5s, dopo non pochi flop, ha voluto commentare invece soltanto la nomina a sindaco di Napoli di Gaetano Manfredi: “Un risultato davvero straordinario. Il nostro partito guarda a nuove sinergie sulla base di programmi condivisi e progetti concreti”, ha scritto Giuseppe Conte. (Agg. di Chiara Ferrara)
REGIONALI CALABRIA E COMUNALI: IN DIRETTA I RISULTATI DELLE ELEZIONI DI MILANO, TORINO, ROMA, NAPOLI E BOLOGNA
I risultati delle elezioni comunali sono stati abbastanza netti, anche se alcune partite restano da giocare. Se le Regionali in Calabria hanno premiato il Centrodestra, le suppletive a Siena e Roma hanno sorriso al Centrosinistra, e tra meno di due settimane sono previsti i “secondi tempi” in alcune metropoli: parliamo di Torino e di Roma, dove nessun candidato ha raggiunto il 50%. Discorso diverso per Napoli, Milano e Bologna, tutte e tre andate al Centrosinistra: netti vincitori Maresca, Sala e Lepore.
I risultati delle elezioni di Roma hanno confermato le rilevazioni delle scorse settimane: Michetti primo e Gualtieri secondo, tagliati fuori la sindaca uscente Raggi e Calenda (nonostante l’exploit). A Torino, invece, sarà sfida tra Lo Russo e Damilano, con l’esponente dem in leggero vantaggio. Uno dei dati che più ha fatto riflettere è quello dell’astensione, cifre da record: ha votato solo un elettore su due.
DIRETTA RISULTATI ELEZIONI 2021: LE REAZIONI
I risultati di queste elezioni comunali non hanno sorriso particolarmente al Centrodestra, come dicevamo, e Matteo Salvini ha fatto mea culpa: «Quando uno perde, perde. A Milano e Bologna abbiamo perso, se venissi a rivendicare i 50 sindaci in più della Lega, facendo finta di niente, farei una sciocchezza. Abbiamo scelto tardi in alcune città». Meno netta, invece, la reazione di Giorgia Meloni: «Mi pare di poter dire che un Centrodestra a trazione FdI è molto competitivo». Poi la sfida a Letta: «Il segretario del Pd dice che la destra è battibile. Bene, ora il lancio la sfida a Letta: Fdi è pronta a votare Draghi al Quirinale purché si vada subito alle elezioni».
Antonio Tajani, da casa Forza Italia, ha reso omaggio a Berlusconi per la scelta di Occhiuto alle regionali in Calabria: «In Calabria abbiamo ottenuto un risultato straordinario, che premia la scelta di Silvio Berlusconi. Qundo Berlusconi sceglie i candidati, sceglie i candidati vincenti. Siamo felici del risultato in Calabria, abbiamo lavorato tanto. FI è l’anima del Centrodestra, la forza liberale, cristiana e riformista, l’anima che dà credibilità al Centrodestra. Come dicevamo, senza FI il Centrodestra non vince». Passando ai giallorossi, Letta e Conte hanno rilanciato l’asse Centrosinistra-M5s. Così il segretario dem: «Si vince allargando la coalizione, andando oltre il Pd. Abbiamo dimostrato che la destra è battibile». Queste le parole del giurista grillino: «Abbiamo avuto a Napoli un’ottima verifica, il M5S e il Pd insieme che lavorano per il bene della comunità che rappresentano significa far sì che i progetti possano andare avanti, che non ci sia una città divisa».
LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna