Altra ondata di dichiarazioni in questa diretta dei risultati delle elezioni comunali. Soddisfatto Enrico Letta: «Le affermazioni del Pd rafforzano il governo, il voto ha premiato chi è più europeista, chi punta su sicurezza e libertà. Noi siamo stati il partito che più di tutti ha sostenuto questa linea senza creare polemiche, i cittadini lo hanno capito. Gli unici che potrebbero essere tentati dalle elezioni anticipate siamo noi, ma non abbiamo alcune intenzione di tirarci indietro».



Mea culpa, invece, da parte di Matteo Salvini a Porta a porta: «Quando uno perde, perde. A Milano e Bologna abbiamo perso, se venissi a rivendicare i 50 sindaci in più della Lega, facendo finta di niente, farei una sciocchezza. Abbiamo scelto tardi in alcune città. Ringrazio tutti i nostri candidati. Ci metto la faccia quando vinco o quando perdo, non dirò che è colpa di alleati o astenuti. La colpa è nostra e anche colpa mia. La primavera prossima votano tante città importanti, l’invito che faccio agli amici del Centrodestra è di vederci dopo i ballottaggi e scegliere i candidati il prima possibile».



Sempre ai microfoni di Porta a porta, Giuseppe Conte ha rilanciato l’intesa col Pd: «C’è un dialogo costante col Pd e con le forze di sinistra progressiste, ma i nostri valori non sono negoziabili. I risultati che abbiamo sperimentato, di cui stiamo verificando l’esito, ci portano a una valutazione assolutamente positiva. A Bologna e Napoli abbiamo risultati travolgenti. In altre realtà non è stato possibile creare un progetto condiviso, ma credo faccia parte della coerenza del M5s di presentarsi da solo senza le basi di un progetto convincente. Meglio una proposta coerente che annacquarla in un progetto più articolato che rischia di non essere convincente». (Aggiornamento di MB)



LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI, LE VOCI DAL CENTRODESTRA

Continuiamo la diretta dei risultati delle elezioni comunali con le nuove dichiarazioni di Matteo Salvini. Intervenuto in un punto stampa, il segretario federale della Lega ha spiegato: «Non scaricherò mai i candidati scelti, li ringrazio tutti uno per uno. Alcuni hanno avuto poco tempo per farsi conoscere, questa è stata una nostra colpa: di questo errore facciamo tesoro per le prossime elezioni comunali. Ora torno in ufficio contando che entro domani mattina i cinquanta sindaci in più della Lega possano diventare un centinaio. Abbiamo vinto in comuni dove era difficile ipotizzare una vittoria della Lega, ora mi impegnerò per tutti i ballottaggi».

Altre dichiarazioni da casa Centrodestra sono quelle che arrivano da Giorgia Meloni, che ha mandato un messaggio al segretario Pd Enrico Letta: «Ho sentito i toni trionfalistici di Letta. Il segretario del Pd dice che la destra è battibile. Bene, ora il lancio la sfida a Letta: Fdi è pronta a votare Draghi al Quirinale purché si vada subito alle elezioni». (Aggiornamento di MB)

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI, LE PAROLE DI GIUSEPPE CONTE

In questa lunga diretta relativa ai risultati delle elezioni 2021 si sono registrate anche le parole del leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, ai microfoni del Tg1. Il leader grillino ha commentato così gli esiti relativi ai voti raccolti dal suo partito: “L’avevo detto, ci avrei messo la faccia e ce la metto, questo è il tempo della semina per il M5S. Siamo appena partiti con il nuovo corso, che si è insediato appena prima che si depositassero le liste e non ha potuto dispiegare appieno le sue potenzialità. I risultati confermano l’enorme potenzialità del nuovo corso e la prospettiva seria di lavorare con le forze progressiste”.

Secondo l’ex premier, i cittadini non possono essere considerati pacchi postali che raccolgono le indicazioni dei politici con un vincolo stringente e, in virtù di questo, “la nostra proposta politica non può avere alcuna affinità con le forze politiche di Destra. Adesso aspettiamo si consolidino i dati, poi valuteremo per i ballottaggi le possibilità di un dialogo. Non potremo avere nessuna suggestione per le forze di Destra, per il resto valuteremo nei prossimi giorni”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI 2021, ENRICO LETTA: “ABBIAMO DIMOSTRATO CHE LA DESTRA È BATTIBILE”

Enrico Letta

è intervenuto ufficialmente nel corso del pomeriggio odierno per dire la sua sui risultati delle elezioni 2021, che stanno facendo registrare il trionfo del Centrosinistra: “Voglio ringraziare tutti gli italiani, tutti coloro che hanno votato – ha asserito –. È stato un momento straordinario per il nostro partito, per la nostra coalizione e per il nostro Paese. Un grande successo per il Centrosinistra, un grande successo per il Pd e un grande successo in questa elezione. Abbiamo vinto perché abbiamo privilegiato l’unità, innanzitutto l’unità interna del Pd. Poi l’unità del Centrosinistra, che siamo riusciti a portare in tutti i Comuni. E poi, evidentemente, l’unità del Paese: il nostro Paese ha vissuto un momento complesso e difficile, questa grande vittoria del Pd rafforza oggi l’Italia perché rafforza il governo Draghi, la volontà di uscire dalla pandemia e di tornare a vivere”.

Letta ha poi aggiunto che, a suo parere, il Centrosinistra è tornato in sintonia con il Paese dovunque, lo dimostrano i risultati di tutti i grandi Comuni. Alle elezioni di cinque anni fa al primo turno “non avevamo ottenuto nessuna vittoria, per vincere due grandi metropoli su cinque al ballottaggio. Il risultato di oggi è straordinario a Napoli, Bologna e Milano. Si vince se si allarga la coalizione e se ci si allarga oltre il Pd: lo dico da qui a Siena, dove abbiamo allargato il perimetro”. Non manca poi un pensiero ai rivali sconfitti: Abbiamo dimostrato che la Destra è battibile. Il Paese stava andando verso una vittoria ineluttabile di Salvini e Meloni, oggi il risultato è chiaro. Il Centrodestra non c’è più, senza un federatore non è in grado di essere una cosa unica e di essere vincente, come quando c’era Berlusconi. Sono molto fiero di aver fatto una campagna di territorio, perché abbiamo vinto sul campo, non su Twitter o nei salotti”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI 2021, MAURIZIO LUPI: “CI SIAMO PRESI UNA BELLA SCOPPOLA”

Maurizio Lupi

ha rilasciato le prime impressioni sui risultati delle elezioni 2021 nel corso della maratona Mentana, in corso di svolgimento su La 7. “Ci siamo presi una bella scoppola, inutile negarlo – ha esordito –. Andiamo al ballottaggio a Torino e Roma, ma nelle altre tre grandi città perdiamo al primo turno: non siamo stati in grado di fare una proposta per fare tornare a votare l’elettorato del Centrodestra. La responsabilità della scarsa affluenza credo sia della politica e non dei cittadini: al referendum e alle politiche i cittadini hanno votato, perché hanno avuto proposte interessanti”.

Lupi si è poi soffermato sulle amministrative di Milano, ove “questa volta i nostri elettori non sono andati a votare, anche perché forse pensavano che la partita fosse già persa. Dovevamo farci trovare preparati, ma sembrava di essere a X Factor e abbiamo scelto in candidati un mese prima delle elezioni: questo lo paghi. Il successo di un politico in Calabria è sintomo della necessità di un candidato serio e credibile. Il Centrodestra senza un progetto non va da nessuna parte e questa è una responsabilità di tutti”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI 2021, LE PRIME REAZIONI DI MATTEO SALVINI

Prosegue la diretta dei risultati delle elezioni 2021, che si sono chiuse ufficialmente alle 15 di oggi, lunedì 4 ottobre, e stanno vivendo ora le loro lunghe operazioni di spoglio. Il riferimento, ovviamente, è alle amministrative, che riguardano numerosi Comuni italiani, incluse le città di Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna, ma anche alle regionali per quanto riguarda la Calabria e alle suppletive. Fino a questo momento, dagli exit poll, è emersa una situazione decisamente complicata per quanto concerne il Centrodestra e le uniche reazioni ufficiali registrate sino a questo momento sono state proprio quelle di Matteo Salvini, segretario della Lega.

“Sono contento di essere il primo a commentare, sono abituato a metterci la faccia e non a dare colpe agli altri – ha commentato il leader del partito del Carroccio, le cui dichiarazioni sono state riportate dal Corriere della Sera –. Il primo commento è sull’affluenza: la maggior parte non ha votato. È per me e tutti un’autocritica. Occorre essere più concreti sulla vita reale. Non possiamo perdere tempo su vicende private”.

DIRETTA RISULTATI ELEZIONI 2021, SALVINI: “SU ALCUNI CANDIDATI SIAMO ARRIVATI TARDI”

Nel prosieguo del suo intervento ai microfoni dei giornalisti, Matteo Salvini non ha mosso critiche specifiche alla scelta dei candidati, se non alle modalità e alle tempistiche, così come aveva fatto giusto poche ore fa Silvio Berlusconi: “Il voto di continuità nelle città e il non voto ci dice che abbiamo fatto tardi nella loro scelta – ha continuato Salvini –. L’anno prossimo votano 25 capoluoghi, città importanti da Genova a Palermo, da Monza a Lecce, il Centrodestra ha il dovere di individuare i suoi candidati il prima possibile entro il mese di novembre per avere 5-6 mesi di tempo per spiegare la nostra idea di buon governo”.

Nel contempo, Matteo Salvini ne ha approfittato per inviare un messaggio rassicurante al presidente del Consiglio Mario Draghi: “È irresponsabile usare il voto per abbattere il governo”.