DIRETTA ROLAND GARROS 2020: ZVEREV DEMOLISCE CECCHINATO
La serata al Roland Garros è purtroppo amara per Marco Cecchinato, che non riesce a sovvertire un sorteggio negativo e perde in tre set contro Zverev, il tedesco fa un sol boccone del tennista azzurro vincendo 6-1, 7-5, 6-3, con Cecchinato che è riuscito solamente nel secondo set a tenere testa all’avversario. Nessun problema neanche per Rafa Nadal che vince a sua volta 3-0 contro l’altro azzurro Stefano Travaglia. Ok anche il tedesco Schwartzman che batte lo slovacco Gombos in tre set, 7-6, 6-3, 6-3. Il pronostico in questi incontri era abbastanza segnato in una giornata che è stata comunque particolarmente importante per l’Italia a Parigi, viste le qualificazioni di Sinner e Sonego che potranno dunque proseguire nella loro avventura al Roland Garros. (agg. di Fabio Belli)
VINCE SINNER
Dopo Lorenzo Sonego, il venerdì del Roland Garros 2020 sorride anche a Jannik Sinner, che è il secondo tennista italiano a conquistare un posto negli ottavi di finale. Ottima prestazione da favorito contro l’argentino Federico Coria, perché il giovane talento altoatesino si è imposto in tre soli set con il punteggio di 6-3, 7-5, 7-5 ed è dunque approdato al pari di Sonego, che ha avuto la meglio sull’americano Taylor Fritz, al quarto turno del Roland Garros 2020. Niente da fare invece per Stefano Travaglia, ma d’altronde per lui la missione aveva un nome e cognome praticamente impossibile: Rafa Nadal. Prevedibile vittoria dello spagnolo con un eloquente 6-1, 6-4, 6-0, Travaglia ha fatto comunque bella figura nel secondo set ma poi ha dovuto alzare definitivamente bandiera bianca. Sotto di due set e in svantaggio anche nel terzo, sembra praticamente segnata la sorte anche di Marco Cecchinato, che d’altronde ha avuto in sorte l’abbinamento con il tedesco Alexander Zverev. Nel tabellone femminile sta invece lottando in un altro match serale Martina Trevisan, che ha perso contro la greca Maria Sakkari per 6-1 il primo set ma nel secondo si è rialzata, vincendo al tie-break con il punteggio di 7-6 (6), dunque tutto si deciderà al terzo set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VITTORIA PER SONEGO
Azzurri ottimi protagonisti nel ricchissimo venerdì sera al Roland Garros 2020, che è ricominciato a spron battuto dopo l’interruzione per pioggia a metà pomeriggio. Complimenti innanzitutto a Lorenzo Sonego, che ha vinto contro l’americano Fritz Taylor qualificandosi per gli ottavi di finale degli Open di Francia: vinti due set prima dell’interruzione per pioggia, Sonego è riuscito ad aggiudicarsi anche il terzo e decisivo parziale al termine di una battaglia memorabile, decisa al tie-break con il punteggio di 19-17 in favore dell’azzurro. Sta facendo tutto per bene anche Jannik Sinner contro l’argentino Federico Coria, perché il giovane talento altoatesino ha vinto i primi due set con il punteggio di 6-3, 7-5 ed è dunque vicino alla vittoria che porterebbe anche Jannik al quarto turno del Roland Garros 2020. La missione invece si sta rivelando davvero impossibile per Stefano Travaglia contro Rafa Nadal, che conduce per 6-1, 6-4, con l’azzurro che comunque ha lottato molto bene almeno nel secondo set. Sul campo Suzanne Lenglen è invece attesa la partita fra Marco Cecchinato e il tedesco Alexander Zverev, un’altra missione che potrebbe essere ai limiti dell’impossibile a meno che il siciliano non torni quello del 2018, mentre nel torneo femminile stasera dovrebbe giocare Martina Trevisan contro la greca Sakkari, attesa però nella migliore delle ipotesi non prima delle ore 20.40. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ROLAND GARROS 2020 IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE IL TORNEO
Ricordiamo che la diretta tv del Roland Garros 2020 è come sempre disponibile sui due canali di Eurosport, solo quello principale sarà in chiaro sul digitale terrestre mentre l’altro necessita di un abbonamento alla televisione satellitare, e poi i clienti lo troveranno al numero 211 del decoder. Per seguire le partite dello Slam di Parigi in diretta streaming video bisognerà essere abbonati alla piattaforma Eurosport Player, mentre il sito ufficiale www.rolandgarros.com fornirà tutte le informazioni utili sul torneo, come le statistiche dei giocatori e i contenuti multimediali dalle interviste agli highlights.
SI TORNA A GIOCARE
Finalmente si è ricominciato a giocare al Roland Garros 2020, anche se il maltempo è naturalmente una incognita che potrebbe essere sempre in agguato in questo periodo dell’anno. Comunque, tornando a far parlare i vari campi dell’Open di Francia possiamo annotare che Lorenzo Sonego sta disputando il terzo set contro l’americano Fritz Taylor in una partita che lo vede in vantaggio di due set, vinti prima dell’interruzione per pioggia. Cominciata anche la partita del nostro talento rampante Jannik Sinner contro l’argentino Federico Coria ed è attesa a minuti anche la sfida teoricamente impossibile per Stefano Travaglia contro Rafa Nadal, con l’onore del campo centrale intitolato a Philippe Chatrier, che in caso di pioggia ha il vantaggio di avere il tetto. Sul campo Suzanne Lenglen è invece attesa la partita fra Marco Cecchinato e il tedesco Alexander Zverev, un’altra missione oggettivamente ai limiti dell’impossibile, mentre nel torneo femminile stasera dovrebbe giocare Martina Trevisan contro la greca Sakkari, sempre che si faccia in tempo a fare tutto. Tra le donne possiamo annotare l’esito della partita Garcia Mertens, giocata sul Centrale al coperto sotto la pioggia: vittoria in rimonta della francese per 1-6, 6-4, 7-5. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PIOVE A PARIGI
Il maltempo ci sta mettendo lo zampino al Roland Garros 2020: il programma è infatti fortemente condizionato dal maltempo, che d’altronde nel mese di ottobre è una variabile non trascurabile – nei giorni precedenti tutto sommato era andata bene, adesso invece attenzione a questo stop che vedremo per quanto si protrarrà. Si gioca solamente sul campo centrale intitolato a Philippe Chatrier, dove è da poco iniziata la partita tra la francese Garcia e la belga Mertens grazie al tetto che sugli altri campi manca. Interrotta anche la partita del nostro Lorenzo Sonego contro lo statunitense Taylor Fritz, ed è un vero peccato perché l’azzurro è in vantaggio di due set, avendo vinto anche il secondo parziale, tra l’altro con un netto 6-3. Naturalmente quando si tornerà a giocare lo faremo comunque con Sonego avanti di due set, ma in queste situazioni le interruzioni sono sempre un beneficio per chi è sotto e deve inseguire. Il ritardo condiziona logicamente anche un altro azzurro, cioè Jannik Sinner, la cui partita contro l’argentino Federico Coria non è ancora cominciata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SONEGO PARTE BENE
Al Roland Garros 2020 è in campo il primo italiano di giornata, cioè Lorenzo Sonego, che sulla terra rossa di Parigi sta giocando contro l’americano Taylor Fritz e ha vinto il primo set, anche se solamente al tie-break con il punteggio di 7-6 (5). Intanto però dobbiamo annotare anche un altro paio di verdetti già definitivi dopo la vittoria della polacca Iga Swiatek: nel tabellone femminile vittoria anche per l’ucraina Elina Svitolina, che si è imposta in due set sulla russa Ekaterina Alexandrova confermando il pronostico della vigilia, mentre nel tabellone maschile sono serviti solamente tre set a Dominic Thiem per avere la meglio su Casper Ruud. L’austriaco era logicamente favorito, tuttavia abbiamo imparato a conoscere il norvegese come un avversario ostico per tutti e di conseguenza era forse lecito attendersi qualcosa in più da una partita che invece Thiem ha sempre tenuto in pugno e vinto così con ampio merito per 6-4, 6-3, 6-1. Tra le altre partite in corso, possiamo annotare che Stanislas Wawrinka ha vinto il primo set contro il francese Hugo Gaston, mentre fra non molto scenderà in campo Jannik Sinner contro l’argentino Federico Coria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SWIATEK VIA!
Siamo nel vivo della diretta del Roland Garros 2020 e già sulla terra rossa francese sono arrivati i primi verdetti per questo appassionante terzo turno. Partiamo subito dicendo che per il tabellone Wta stiamo festeggiando ora la bella vittorie della polacca Swiatek, che solo poco fa ha completato il suo trionfo ai danni della canadese Bouchard, sconfitta con il netto risultato di 6-3, 6-2. Sempre per il tabelline femminile pure va aggiunto che è ancora in corso la sfida che vede impegnate la numero 5 al mondo Svitolina contro la russa Alexandrova: qui il primo set è andata all’ucraina per 6-4, e la stessa sta ora dominando il secondo parziale per 5-4. Per il tabellone maschile del Roland Garros invece il programma di gioco è appena rallentato, visto che è ancora in corso il primo scontro tra Ruud e Dominic Thiem: al momento è il numero 3 al mondo a condurre, avendo vinto il primo set per 6-4. (Agg Michela Colombo)
AL VIA I PRIMI MATCH
Siamo pronti a vivere un’altra giornata al Roland Garros 2020, nella quale saranno protagonisti i finalisti delle ultime due edizioni. Questa volta Rafa Nadal e Dominic Thiem potranno incrociarsi solo in semifinale; nel frattempo l’austriaco ha raggiunto la terza finale Slam in carriera, ha rischiato di perdere anche questa ma nel momento di maggiore sconforto ha rialzato la testa e rimontato un Alexander Zverev che già pregustava il trofeo. Il trionfo agli Us Open ha fatto entrare Thiem nella storia, in quanto primo giocatore nato negli anni Novanta a vincere un Major; adesso però il numero 3 del ranking Atp deve dimostrare di poter rimanere su questi livelli in maniera costante, cosa che differenzia un pur ottimo giocatore da un campione affermato. Oggi per Thiem l’ostacolo si chiama Casper Ruud: il norvegese è uno dei tanti giovani che si stanno facendo un nome nel circuito, è ancora piuttosto incostante ma si è presentato a Parigi forte di una testa di serie (la numero 28) e soprattutto ai recenti Internazionali d’Italia è stato capace di centrare la semifinale, purtroppo eliminando il nostro Matteo Berrettini con rimonta nel tie break decisivo. Non resta quindi che mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà nell’interessantissimo venerdì dedicato al terzo turno dello Slam: finalmente ci siamo, la diretta del Roland Garros 2020 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
WAWRINKA IN COPERTINA
Quale potrebbe essere il protagonista nella giornata del Roland Garros 2020? Ci dimentichiamo forse troppo spesso di Stan Wawrinka, un signore che in carriera ha vinto tre Slam, una Coppa Davis e un oro olimpico (nel doppio) giocando anche tre semifinali consecutive alle Atp Finals. Un giocatore che ha saputo rivaleggiare quasi alla pari con i Big Three, e che ha battuto per due volte Novak Djokovic nella finale di un Major e una Rafa Nadal; schiantato Andy Murray nello straordinario confronto del primo turno, lo svizzero ha poi regolato Dominik Koepfer sostanzialmente dominando, anche se si è distratto abbastanza da concedere un set al tedesco. Oggi affronta il sorprendente francese Hugo Gaston, che a dire il vero ha avuto un tabellone particolarmente agevole grazie a Yoshihito Nishioka che gli ha eliminato Felix Auger-Aliassime; Wawrkina, ricordiamo, è crollato nel ranking a causa dei problemi al ginocchio sinistro che lo hanno costretto a sottoporsi a due interventi chirurgici. La risalita è stata lenta e dolorosa, fatta anche di risultati deludenti che erano inevitabili; va da sé che l’ultimo torneo lo ha vinto in casa (a Ginevra) e sono passati tre anni e mezzo, dopo essere finito sotto i ferri Stan the Man ha comunque raggiunto due finali – lo scorso anno – ma è stato sconfitto sia a Rotterdam (Atp 500) che ad Anversa, rispettivamente da Gael Monfils e Murray. Ora però sogna il grande ritorno… (agg. di Claudio Franceschini)
TRAVAGLIA NADALA A PARIGI!
Al Roland Garros 2020 è venuto il momento di vivere i match del terzo turno, che inizieranno alle ore 11:00 di venerdì 2 ottobre: ancora Italia protagonista, avremo ben cinque rappresentanti nei due tabelloni. La grande sensazione resta Jannik Sinner, ma per oggi sono altri due i giocatori da seguire con maggiore attenzione: il primo è Stefano Travaglia, che incrocia le armi con sua maestà Rafael Nadal in una sfida tecnicamente impossibile, ma nel tennis come negli altri sport si parte sempre alla pari e allora l’ascolano è pronto a giocarsela per un miracolo. Ne ha bisogno mezzo Marco Cecchinato, tornato finalmente sui livelli di due anni fa: il palermitano affronta Alexander Zverev, finalista agli Us Open e detentore di tre Masters 1000 ma anche elemento incostante quando si tratta di giocare gli Slam, come dimostrano i 5 set che ha dovuto affrontare contro Pierre-Hugues Herbert sul centrale. Questi i due match più importanti che ci terranno compagnia nella diretta del Roland Garros 2020, ma come detto ci sono altri tre italiani e altre sfide interessanti nella giornata di venerdì, e allora andiamo a valutare il quadro completo dei match.
DIRETTA ROLAND GARROS 2020: RISULTATI E CONTESTO
La diretta del Roland Garros 2020 per i match del venerdì prosegue con Jannik Sinner: grandi speranze per l’altoatesino che, dopo aver schiantato Benjamin Bonzi, se la vede con Federico Coria. Fratello d’arte, di quel Guillermo che è stato ottimo giocatore sulla terra e che Nadal sconfisse nella celebre finale di Roma, iniziando così a diffondere la sua leggenda nel circuito Atp. Avremo poi in campo Lorenzo Sonego, che si è liberato di Kei Nishikori al quinto set: per il piemontese, lui pure in crescita straordinaria, l’avversario è Taylor Fritz che fa parte del seeding (numero 27) ma su questa superficie paga qualcosa rispetto al cemento. Potremmo dunque portare due italiani agli ottavi del Roland Garros 2020, e magari con un po’ di fortuna anche tre o quattro che sarebbero un grande risultato; tuttavia i nostri colori avanzano anche nel torneo femminile, dove la straordinaria Martina Trevisan ha rimontato e battuto la teenager Cori Gauff e sta vivendo un sogno. Per la fiorentina il match di oggi è contro Maria Sakkari: testa di serie numero 20, giocatrice sicuramente più pronta rispetto all’azzurra ma anche per la greca vale un po’ il discorso di Fritz, inoltre nel tennis Wta emozioni e situazioni quotidiane fanno la differenza, il che tradotto significa che la Trevisan ha comunque buone speranze di volare agli ottavi del Roland Garros 2020.