DIRETTA ROLAND GARROS 2021: BENE WILLIAMS E MEDVEDEV

Gran verdetti al Roland Garros 2021! In attesa che si accenda la sfida finale per questa giornata di venerdi tra Tsitsipas e Isner, ecco che gran risultati sono appena arrivati sia per il tabellone ATP che per quello WTA. Cominciando dagli uomini sulla terra battuta francese, segnaliamo il successo di Carreno Busta contro lo statunitense Johnson, con il risultato di finale di 6-4,6-4,6-2. Non mette il piede in fallo e passo al turno successivo anche il russo Medvedev, che dunque ha regolato Opelka con un chiaro 6-4, 6-2, 6-4. C’è voluto un set in più per Garin: il cileno ha comunque battuto Giron con il risultato di 6-1, 7-5, 6-2, 6-2. Per il tabellone femminile segnaliamo che solo tra pochi istanti comincerà l’ultimo incontro tra Badosa e Bogdan, mentre è ancora in corso lo scotenno tra Hercog e Vondrusosa. Nel frattempo la rumena Cirstea ha regolato per 6-3, 6-2 la Kasatkina, mentre Serena Williams ha avuto la meglio su Collins con il risultato di 6-4, 6-4. (agg Michela Colombo)



FOGNINI ELIMINATO

Giornata sfortunata per Fabio Fognini, che perde con un netto 6-4, 6-1, 6-3 contro Delbonis e dunque viene eliminato al terzo turno del Roland Garros. Per l’azzurro una sconfitta che brucia, arrivata dopo una prestazione affatto esaltante, contro l’argentino che invece, approdando al quarto turno del torneo francese, ottime il miglior risultato in carriera in uno slam. Venendo poi anche agli ultimi vedetti del Roland Garros, segnaliamo il successo di Zverev contro Djere con un chiaro 6-2, 7-5, 6-2, mentre pure passa il turno il giapponese Nishikori, grazie al ritiro di Laaksonen all’inizio del secondo parziale. Mentre ora è spazio in campo per Medvedev e Carreno Busta, vediamo che per il tabellone Wta del Roland Garros è successo anche per Zidansek contro Siniakova: solo a breve sarà in campo anche Serena Williams, contro la connazionale Collins. (agg Michela Colombo)



DIRETTA ROLAND GARROS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2021 sarà disponibile su Eurosport ed Eurosport 2: nel caso del canale principale avremo un appuntamento in chiaro per tutti sul digitale terrestre, nel secondo invece solo gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire i match, ovviamente la copertura sarà dedicata solo ai campi che ne abbiano la disponibilità e si tenderà a dare priorità a quelli principali, o con la presenza eventuale di italiani con la regia nazionale. Il servizio di diretta streaming video viene garantito dalla piattaforma Eurosport Player, ma in questo caso sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.



SI RIENTRA DOPO LA PIOGGIA

Uno scroscio di pioggia ha momentaneamente sospeso gli incontri ai campi scoperti del Roland Garros, ma per fortuna si è tratta solo di una piccola sosta e dunque a brevissimo il gran gioco dovrebbe tornare protagonista Non vediamo allora  che riprenda la sfida per il 3^ turno  tra Fognini e Delbonis, dove speriamo che il nostro Fabio riesca a recuperare il pessimo 2-0 segnato finora dall’arenino (6-4, 6-1). A riprendere a breve sarà anche la sfida tra Ruud e Davidovich Fokina con cui si aveva aperto questa mattina e che pure si era bloccata per la pioggia la tie break per il terzo set (1-1 per il momento): pure ripartirà la sfida tra Zverev e Djere, che per il momento vede il tedesco avanti per 1-0 (6-2 al primo set). Per il tabellone Wta del Roland Garros segnaliamo  la bella vittoria ottenuta da Azarenka su Keys con il netto risultato di 6-2, 6-2): a breve invece si accenderà lo scontro tra Cirstea e Kasatkina. (agg Michela Colombo)

FABIO IN CAMPO

Siamo nel vivo della diretta del Roland Garros 2021 e sono grandi scintille dai campi della terra rossa. Per il tabellone maschile segnaliamo subito che è ancora in corso la prima sfida tra Ruud e Davidovich Fokina, con lo spagnolo che ha fatto suo il primo set e il norvegese che è invece in ampio vantaggio per 4-1 nel secondo parziale: è cominciata invece da poco la sfida tra Fognini e Delbonis e per il momento l’azzurro è sotto di 4-1 al primo set, dopo soli venti minuti di gioco. Per il tabellone Wta del Roland Garros segnaliamo invece i successi della Pavlyuchenkova contro Sabalenka per 6-4, 2-6, 6-0 e della Rybakina contro Vesinan, superata con il risultato netto di 6-1, 6-4. Aggiungiamo che si è appena accesa la sfida tra Azarenka e Keys e per il momento è la bielorussa a condurre il secondo set per 3-1 (dopo essersi assicurata la prima frazione per 6-2). (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Siamo pronti a vivere la diretta del Roland Garros 2021 per questo venerdì. Nella parte bassa del tabellone femminile spicca il nome di Serena Williams, tre volte campionessa a Parigi e sempre a caccia dello Slam numero 24: la veterana se la gioca con la connazionale Danielle Collins e la domanda è se riuscirà ad arrivare in fondo, considerato che ormai da tempo non è la schiacciasassi cui eravamo abituati. Sul suo cammino potrebbe esserci –ai quarti – Victoria Azarenka, amica e rivale di tante battaglie (due finali epiche agli Us Open) che prima dovrebbe eventualmente giocare il derby con Aryna Sabalenka, testa di serie numero 3 che al secondo turno ha già incrociato un’altra bielorussa come Aliaksandra Sasnovich; oppure Madison Keys, poi in semifinale il cammino sarebbe più agevole ma le giocatrici toste non mancano, da Paula Badosa di cui abbiamo già parlato a Sorana Cirstea (che la Williams aveva battuto, otto anni fa, nella finale di Toronto) passando per Daria Kasatkina, che al Roland Garros non raggiungeva il terzo turno dal 2018 ma ha schiantato la numero 10 Belinda Bencic, e ora ci crede davvero. Sarà una bella giornata anche per quanto riguarda il torneo Wta, e allora a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose, perché finalmente la diretta del Roland Garros 2021 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

I BIG IN CAMPO

Nella giornata odierna del Roland Garros 2021 vedremo all’opera quelli che possiamo considerare tre big del torneo. Fanno tutti parte delle prime 10 teste di serie, e sono anche quei giovani che minacciano di far crollare l’impero dei veterani: Daniil Medvedev è il numero 2, ma certamente il meno adatto a imporsi sulla terra: dopo aver battuto Tommy Paul se la vedrà con il gigante statunitense Reilly Opelka, e francamente già in questo match rischia parecchio. Abbiamo poi Alexander Zverev, che giocherà contro Laslo Djere: di Sasha e del rapporto con gli Slam abbiamo parlato a profusione, già al primo turno del Roland Garros 2021 ha rischiato dovendo rimontare due set a Oscar Otte e ora, dopo aver dominato su Roman Safiullin, affronta Laslo Djere che deve sicuramente temere, ma mai come l’aspetto mentale che gli impedisce ancora di essere dominante sulla distanza dei 5 set. Infine, ecco Stefanos Tsitsipas: campione a Montecarlo, finalista a Barcellona, giocatore ottimo sulla terra che però ha in John Isner un rivale non indifferente, anche se chiaramente la superficie lo aiuta. Sarà molto interessante vedere se questi tre si qualificheranno agli ottavi, poi eventualmente Tsitsipas e Medvedev si incrocerebbero nei quarti per una grande battaglia… (agg. di Claudio Franceschini)

C’È FOGNINI DELBONIS

Al Roland Garros 2021, con consueto inizio dei match alle ore 11:00, venerdì 4 giugno sarà il giorno di Fognini Delbonis: l’unico match che in questa giornata dedicata al terzo turno, che prende il via proprio oggi, prevede un italiano in campo. Fabio Fognini va a caccia degli ottavi, sapendo già che il suo eventuale avversario uscirà dal match tra Casper Ruud e Alejandro Davidovich Fokina: in entrambi i casi si tratta di un impegno tosto ma comunque abbordabile, sicuramente per come sta giocando ora il norvegese sarebbe un rivale decisamente più insidioso ma nel frattempo Fabio si deve concentrare sulla sfida di oggi, contro un Delbonis che ha superato in 5 set quel Pablo Andujar che aveva fatto fuori nientemeno che Thiem.

Fognini è in vantaggio 5-2 su Delbonis e l’ultimo incrocio era avvenuto proprio agli Open di Francia, due anni fa: era un secondo turno che il ligure aveva superato in 4 set. Come abbiamo detto ci sono tutte le possibilità che l’azzurro voli agli ottavi, soprattutto se sarà in grado di giocare come contro Fucsovics, ma l’argentino non va comunque sottovalutato perché è un combattente, e sul rosso dà il meglio di sé. Vedremo come andranno le cose, intanto possiamo fare una rapida valutazione e analisi su quello che possiamo aspettarci oggi dalla diretta del Roland Garros 2021, che sarà nuovamente ricca di grandi match.

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: RISULTATI E CONTESTO

Per la diretta del Roland Garros 2021 vale la pena dare anche uno sguardo al tabellone femminile: qui avremmo dovuto vedere Naomi Osaka, ma la giapponese come sappiamo si è ritirata dal torneo dopo le “minacce” congiunte dei quattro Slam in seguito alla decisione di non partecipare alle conferenze stampa. La giapponese ha lasciato strada libera ad Ana Bogdan, e sarà dunque lei a sfidare Paula Badosa: la spagnola, già campionessa juniores al Roland Garros, sta vivendo a oggi il momento migliore di una carriera ancora tutta in divenire (ha 23 anni) e dopo aver vinto a Belgrado il primo titolo Wta – ma aveva anche giocato la semifinale a Madrid – punta al grande risultato, potendo eventualmente contare su una porzione di tabellone favorevole. Le insidie comunque non mancano: intrigante la sfida tra Sorana Cirstea, che purtroppo ha eliminato la nostra Martina Trevisan che non ha ripetuto la grande corsa dello scorso anno, e Daria Kasatkina che, lei pure, è campionessa juniores agli Open di Francia e che dopo aver toccato la Top 10 del ranking si è persa per strada, ma intanto al secondo turno ha fatto fuori la coetanea Belinda Bencic (testa di serie numero 10 del tabellone) e ora punta al grande risultato, da vedere se lo timbrerà…