DIRETTA ROLAND GARROS 2021: AVANZA MARTINA TREVISAN
Uno straordinario Lorenzo Musetti ha centrato il secondo turno del Roland Garros 2021, anche se David Goffin gli ha reso la vita difficile nel finale. Il carrarese ha disputato un grande match: archiviati i primi due set per 6-0 7-5, con un primo parziale memorabile, nel terzo si è trovato in vantaggio per 5-4 con il turno di battuta a disposizione per avanzare nel torneo, ma qui Goffin si è ricordato di essere un ex Top Ten e uno dei migliori giocatori sulla terra, ottenendo il break e provando contro ogni pronostico a rimanere vivo. Lo ha fatto anche in seguito, forzando il tie break, ma alla fine Musetti ha chiuso in tre set: grande prova dunque, ora il giovane azzurro aspetta il vincente del match tra Jo-Wilfried Tsonga e Yoshihito Nishioka con il giapponese che è avanti di due set. Staremo a vedere con la speranza che Musetti possa comunque vincere e regalarsi il secondo turno del Roland Garros 2021, che sarebbe pienamente meritato; benissimo anche Martina Trevisan, la prima italiana che in questa edizione dello Slam vince un match. La fiorentina, che l’anno scorso aveva disputato qui i quarti di finale, ha saputo resistere al rientro di Alison Van Uytvanck piegandola con il risultato di 7-5 4-6 6-4: la sua prossima avversaria sarà la rediviva Sorana Cirstea che ha battuto Johanna Konta, mentre purtroppo nbel tabellone femminile dobbiamo segnalare che continuano le difficoltà per Bianca Andreescu. La campionessa degli Us Open 2019 è stata eliminata al primo turno, battuta da Tamara Zidansek in un match favoloso (7-6 6-7 7-9), mentre ha perso di schianto la semifinalista dell’ultimo Roland Garros Nadia Podoroska, demolita da Belinda Bencic senza appelli. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROLAND GARROS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del Roland Garros 2021 sarà disponibile su Eurosport ed Eurosport 2: nel caso del canale principale avremo un appuntamento in chiaro per tutti sul digitale terrestre, nel secondo invece solo gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire i match, ovviamente la copertura sarà dedicata solo ai campi che ne abbiano la disponibilità e si tenderà a dare priorità a quelli principali, o con la presenza eventuale di italiani con la regia nazionale. Il servizio di diretta streaming video viene garantito dalla piattaforma Eurosport Player, ma in questo caso sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.
ROLAND GARROS 2021: ELIMINATO SONEGO
Lorenzo Sonego è eliminato dal Roland Garros 2021: purtroppo perdiamo per strada il primo italiano nello Slam, la vittima è il piemontese che, nonostante l’ottimo periodo che sta vivendo, è stato eliminato dall’altrettanto rampante sudafricano Lloyd Harris. Risultato 7-5 6-4 6-4 in favore di Harris, un giocatore di cui sentiremo ancora parlare; Sonego purtroppo deve accettare l’eliminazione, ma anche questa sconfitta sarà utile per farlo crescere a livello tecnico e mentale. Tutto facile per Roger Federer, che nel suo ritorno a Parigi ha schiantato il povero Denis Istomin con il risultato di 6-3 6-4 6-3: ottavo incrocio con l’uzbeko e ottava vittoria per il Re, che fa strada nel torneo aspettando il prossimo avversario che dovrebbe essere Marin Cilic. Ha avuto un avvio straordinario Lorenzo Musetti, che se la sta vedendo con David Goffin: il belga è uno dei migliori giocatori sulla terra ma si può dire che contro di lui la tradizione degli italiani sia positiva (almeno in epoca recente) lo dimostra anche il carrarino almeno per il momento, visto che il primo set per lui si è rivelato una passeggiata di salute ed è stato vinto con un incredibile 6-0, quasi irreale se pensiamo che Musetti è un classe 2002 e sta giocando contro un ex Top Ten, già finalista alle Atp Finals. Bene anche Martina Trevisan, che dopo aver vinto il primo set (7-5) sta conducendo le danze anche nel secondo, nei confronti di Alison Van Uytvanck; ricordiamo che la fiorentina “difende” il quarto finale raggiunto qui lo scorso autunno. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2021: IN CAMPO SONEGO E FEDERER
Al Roland Garros 2021 è il turno di Lorenzo Sonego, il terzo italiano impegnato in questa giornata: potrebbe anche essere il quarto al secondo turno, ma per il piemontese non sarà semplice perché l’avversario è Lloyd Harris, sudafricano cresciuto davvero molto nell’ultimo periodo e che dunque potrebbe dare filo da torcere al nostro giocatore (che infatti deve già fronteggiare un break di svantaggio, pur se siamo solo all’inizio). In campo però c’è anche Roger Federer: è sempre una notizia quando gioca il Re, in particolar modo in questo Roland Garros 2021 perché da queste parti non lo vedevamo addirittura dal 2016, e sono due anni che lo svizzero sceglieva di rinunciare alla stagione sulla terra. Il suo esordio nel torneo dello Slam, in cui ha detto di non riporre particolari speranze di titolo, è contro l’uzbeko Denis Istomin, un veterano del circuito: Federer ha già vinto il primo set per 6-2 e dunque sta marciando senza particolari problemi, ma dovrà stare attento a non prolungare il match che potrebbe poi rivelarsi complesso dal punto di vista fisico… (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2021: SINNER MAGER, DERBY AL 2° TURNO
Due italiani si qualificano al secondo turno del Roland Garros 2021. Ha avuto bisogno del quinto set Jannik Sinner, già costretto a una maratona per avere ragione di Pierre-Hugues Herbert: alla fine l’altoatesino si è imposto con il risultato di 6-1 4-6 6-7 7-5 6-4, dovendo però rimontare un set di svantaggio e una situazione che si stava facendo davvero complicata. Trattandosi di uno Slam, adesso per Sinner ci sarà il giusto riposo prima di affrontare il secondo avversario: purtroppo per il movimento azzurro ci sarà un derby con Gianluca Mager, bravissimo nel liberarsi del lucky loser Peter Gojowczyk con il risultato di 6-2 3-6 6-4 7-5. Perderemo un italiano, ma un altro arriverà sicuramente al terzo turno; bene così perché al momento ne abbiamo portati due all’impegno successivo. Intanto va riferito che si sono qualificati anche Thiago Monteiro e Steve Johnson, mentre la campionessa in carica Iga Swiatek ha iniziato la difesa del titolo, al Roland Garros 2021, con un 6-0 7-5 rifilato a Kaja Juvan, avendo qualche problema di troppo nel secondo set ma di fatto dominando. La sua prossima avversaria sarà la svedese Rebecca Peterson, che ha battuto Shelby Rogers. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2021: SINNER HERBERT 6-1 4-6 6-7
Proseguono i match al Roland Garros 2021, e le cose non si mettono bene per Jannik Sinner: purtroppo l’altoatesino è stato rimontato da Pierre-Hugues Herbert, che adesso conduce con il risultato di 6-1 4-6-7. Sinner aveva già dovuto annullare un set point sul proprio servizio nel secondo parziale, poi il francese ha saputo chiudere i conti evitando che il match si prolungasse; nel terzo set siamo arrivati al tie break dove Jannik è stato in vantaggio 4-3, salvo poi cedere di schianto con 4 punti filati terminati nelle mani del suo avversario. Adesso vedremo se la reazione di Sinner ci sarà: sulla carta l’avversario è inferiore ma chiaramente ha la spinta del fattore campo – se così possiamo chiamarlo – e un vantaggio ottenuto sul campo che lo galvanizza, mentre l’azzurro sa bene che vincere il quarto set lo porterebbe comunque a doverne disputare un altro. Intanto al secondo turno del Roland Garros 2021 si sono qualificati John Isner, che abbiamo già visto sorprendente sulla terra qualche settimana fa, e Marketa Vondrousova che due anni fa aveva centrato una sorprendente finale qui a Parigi, venendo poi battuta da Ashleigh Barty. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2021: SINNER HERBERT 6-1
È arrivata da poco la notizia che al Roland Garros 2021 non ci sarà John Millman come avversario di Gianluca Mager: il ligure nato in Germania cambia dunque l’avversario al primo turno, perché l’australiano ha dato forfait. Le regole dei tornei di tennis dicono però che, qualora il ritiro arrivi prima di aver affrontato il match di esordio, subentri il lucky loser: è il motivo per cui Mager non andrà direttamente al secondo turno ma dovrà comunque giocare contro Peter Gojowczyk, che aveva perso al terzo turno delle qualificazioni ma viene ripescato nel tabellone principale. Nel frattempo, sui campi del Roland Garros 2021 sta giocando Jannik Sinner: per l’altoatesino al momento nessun problema contro Pierre-Hugues Herbert, il primo set è stato vinto 6-1 e questo è anche il clamoroso punteggio con cui Kiki Bertens ha invece lasciato per strada il parziale di apertura contro Polona Hercog. Vedremo allora come procederanno questi match al Roland Garros 2021, sperando ovviamente che gli italiani in corsa sappiano farsi valere in blocco… (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2021: SI COMINCIA!
Ci siamo, sta per cominciare un’altra diretta del Roland Garros 2021. Non ne abbiamo accuratamente parlato, ma il ritorno di Roger Federer torna a far discutere il mondo del tennis sul primo giocatore che riuscirà a vincere lo Slam numero 21. Con la vittoria a Parigi timbrata lo scorso autunno, Rafa Nadal ha completato il lungo inseguimento ai danni dello svizzero impattando a quota 20: numeri pazzeschi per entrambi, e idealmente sarebbe davvero bello e sportivamente romantico se i due dovessero chiudere la carriera con lo stesso numero di Major. A dirla tutta poi, tra i due litiganti a godere potrebbe essere il terzo: zitto zitto Novak Djokovic, vincitore degli Australian Open 2021, ha messo in bacheca il diciottesimo Slam e dunque è vicinissimo ai suoi grandi rivali. È davvero incredibile che i primi tre della classifica degli Slam vinti giochino nella stessa epoca: noi non possiamo fare altro che goderceli, ma intanto stiamo anche assistendo alla crescita esponenziale di una generazione di talenti che, dovendo competere con questi mostri sacri, non può far altro che provare ad elevare il livello di gioco. Ora possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere quello che succederà tra poco sulla terra rossa degli Open di Francia: finalmente la diretta del Roland Garros 2021 per questa giornata di lunedì prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2021: GLI ITALIANI
Stiamo per vivere una giornata al Roland Garros 2021, ma pensando all’Italia del tennis non possiamo fare a meno di gettare un rapido sguardo su Wimbledon. I Championships torneranno a farci compagnia dopo la cancellazione dello scorso anno, e dunque l’attesa è doppiamente frenetica; in più, nel 2021 l’Italia centrerà un record personale nella storia dello Slam, visto che sono 9 i giocatori già nel tabellone principale. Un numero che a dire il vero era tale anche tre anni fa, ma allora ci eravamo arrivati con due lucky loser; questa volta sono già certi del main draw Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Gianluca Mager, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso e Andreas Seppi. Numero che ovviamente può aumentare con le qualificazioni, ma anche eventualmente con qualche forfait: infatti, al momento Marco Cecchinato è il secondo degli esclusi. Vedremo, ma questa notizia emersa in questi giorni non può che spingere gli italiani a fare bene al Roland Garros 2021: stiamo vivendo un grande momento e la speranza è che lo Slam di Parigi confermi questa tendenza, al netto di chi poi riuscirà eventualmente ad arrivare in profondità nel tabellone. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2021: LA SECONDA GIORNATA
Al Roland Garros 2021 è arrivato il momento della seconda giornata: alle ore 11:00 di lunedì 31 maggio avremo dunque un viaggio in profondità nel primo turno di questo torneo di tennis, secondo appuntamento dello Slam che si gioca sulla terra rossa. Il regno di Rafa Nadal che ha trionfato per 13 volte, ma sarebbe riduttivo parlare solo della corsa dello spagnolo a quelli che potrebbero essere altri due record: la verità è che a Parigi i protagonisti di questo appuntamento sono tanti, e per una volta si può anche parlare degli italiani come di quei giocatori (almeno alcuni di loro) che potrebbero arrivare fino in fondo, perché gli appuntamenti precedenti ci hanno detto che il trend del movimento maschile è in ascesa costante e in termini generali – chiaramente gli impegni sono tanti e non si può sempre arrivare in finale – abbiamo tutto per mantenere questo livello.
Staremo a vedere dunque quello che succederà, ricordando che oggi nella diretta del Roland Garros 2021 saranno impegnati anche i big (comesempre succede nel primo turno di ogni Slam) e che le partite saranno tante, dunque cercheremo di dare notizia dei risultati principali e delle eventuali sorprese, che non mancano mai. Tra poco la parola passerà ai tanti campi sui quali verranno disputati i match, nell’attesa possiamo provare ad entrare ancor più nel merito di questo torneo di tennis parlando dei giocatori che faranno brillare Parigi, o che almeno potenzialmente potrebbero risplendere più di altri.
DIRETTA ROLAND GARROS 2021: RISULTATI E CONTESTO
In attesa della giornata odierna al Roland Garros 2021, parliamo anche del torneo femminile. La grande assente è Simona Halep: la rumena ha annunciato il suo forfait appena dopo Roma, torneo dal quale si è dovuta ritirare per un infortunio che si è scoperto essere non banale. Un peccato, perché stiamo parlando della campionessa del 2018 e di una giocatrice che, anche se con gli Slam ha un rapporto conflittuale (ne ha vinti due, ma potrebbero essere stati molti di più), era sicuramente una delle candidate al titolo che appartiene tuttora a Iga Swiatek, l’ennesima giocatrice che a Parigi ha fatto il colpo grosso (ricordiamo anche Jelena Ostapenko tre anni prima). Difficile dire chi possa essere la reale favorita, perché come abbiamo già detto il Roland Garros è un Major che soprattutto a livello femminile regala grandi sorprese; questo torneo per esempio non è mai stato vinto da Martina Hingis, che così non ha potuto completare il Grande Slam e che la sua occasione l’ha sprecata nella celebre finale contro Steffi Graf, quando il pubblico (indisciplinato, va ammesso) del centrale la fece anche piangere per la frustrazione. Per quanto riguarda l’Italia, pure in un periodo complesso lo scorso autunno abbiamo vissutola splendida corsa di Martina Trevisan arrivata ai quarti di finale: oggi ci sentiamo di dire che sia lei la giocatrice con più prospettive sul medio-breve perido, ma staremo a vedere anche questo…