DIRETTA ROLAND GARROS 2021: KREJCIKOVA-PAVLYUCHENKOVA E’ LA FINALE!
La finaledel Roland Garros 2021 per il torneo femminile è Anastasia Pavlyuchenkova contro Barbora Krejcikova. Dunque Russia contro Repubblica Ceca: la tennista cena ha vinto un’interminabile semifinale contro la greca Sakkari, in particolare il terzo set ha regalato mille emozioni e si è chiuso con un 9-7 in favore della Krejcikova, che è riuscita a trovare il break decisivo quasi per sfinimento con un punteggio finale di 7-5, 4-6, 9-7. La ceka ha vinto una vera e propria partita a scacchi, dimostrando un carattere fuori dal comune dopo che l’ellenica si era portata avanti sul 3-1 nel terzo set. Nel decimo game Sakkari spreca un match point e sul 5-5 la Krejcikova ha avuto più forza trovando lo strappo decisivo nel sedicesimo game. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ROLAND GARROS 2021: PAVLYUCHENKOVA IN FINALE
La prima finalista del Roland Garros 2021 per il torneo femminile è Anastasia Pavlyuchenkova. Sfuma il sogno di Tamara Zidansek di diventare la prima slovena in una finale Slam (e magari anche di vincerlo) mentre la russa di 29 anni corona finalmente una carriera sempre ad alto livello con il più prestigioso dei risultati. Il match sul Philippe Chatrier è finito 7-5 6-3 in un’ora e 34 minuti: di fatto è stato sempre equilibrato, ma la Pavlyuchenkova ha saputo trovare quel qualcosa in più che nei momenti decisivi le ha permesso di vincere i punti pesanti, come era già successo nei turni precedenti. Un grande applauso alla Zidansek, che fa un bel salto avanti nella classifica Wta e ora sarà chiaramente chiamata a confermarsi, perché da domani tutti sapranno chi è e le attenderanno al varco; la russa invece si gode il meritato successo e aspetta di scoprire quale sarà l’avversaria di sabato, che uscirà tra poco dal match tra Barbora Krejcikova e Maria Sakkari. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROLAND GARROS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del Roland Garros 2021 è disponibile sui due canali di Eurosport: per quello principale l’appuntamento è anche sul digitale terrestre, mentre Eurosport 2 è visibile solo dagli abbonati alla televisione satellitare. Servirà un abbonamento anche per seguire i match in diretta streaming video, grazie al servizio fornito dalla piattaforma Eurosport Player; il sito ufficiale del torneo, all’indirizzo www.rolandgarros.com, vi fornirà invece tutte le informazioni utili, dai contenuti multimediali alle dichiarazioni dei giocatori impegnati al Roland Garros 2021 così come i tabellini delle partite.
ROLAND GARROS 2021: PAVLYUCHENKOVA ZIDANSEK 0-0
Stanno per cominciare le due semifinali femminili al Roland Garros 2021. Anastasia Pavlyuchenkova, guardando già più avanti, potrebbe diventare l’ennesima russa a vincere uno Slam: in epoca recente sono tante le giocatrici di questo Paese a imporsi a grandi livelli. Ricordiamo naturalmente Maria Sharapova, capace di vincere per due volte gli Open di Francia; ma anche Svetlana Kuznetsova, che ha trionfato qui come anche agli Us Open. Sono addirittura due i derby russi che sono stati validi come finale del Roland Garros: la stessa Kuznetsova nel 2009 aveva battuto Dinara Safina – che l’anno precedente aveva perso da Ana Ivanovic – mentre nel 2004 era stata Anastasija Myskina, in seguito capitana della nazionale di Fed Cup, a prendersi la scena nei confronti di Elena Dementieva. L’ultimo Slam vinto da una russa rimane invece quello conquistato dalla Sharapova a Parigi: era il 2014, in una tiratissima finale contro Simona Halep. Da quel momento le cose non sono più andate troppo bene, ma ci sono comunque nuove generazioni che possono emergere: dalla già affermata Daria Kasatkina a Varvara Gracheva che nei giorni scorsi ha raggiunto il terzo turno. Oggi però è il grande giorno del ritorno della Pavlyuchenkova, e allora mettiamoci comodi e lasciamo che come sempre a parlare sia il Philippe Chatrier, dove la diretta del Roland Garros 2021 per le semifinali femminili prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2021: IL TABÙ INFRANTO
Ne abbiamo parlato: al Roland Garros 2021 Anastasia Pavlyuchenkova ha finalmente spezzato il sortilegio dei quarti, ottenendo una semifinale Slam al settimo tentativo. Si tratta di una giocatrice che negli anni passati ha sempre avuto costanza; aveva raggiunto anche la tredicesima posizione del ranking Wta, ma non era mai stata in grado di fare il salto di qualità soprattutto nei Major. Recentemente c’è stato anche qualche problema di infortuni; il suo tempo sembrava passato e invece, come già era accaduto alla connazionale Svetlana Kuznetsova, la Pavlyuchenkova è stata sostanzialmente in grado di costruirsi una seconda carriera, premiata ora da questa semifinale al Roland Garros 2021 in cui può permettersi di sognare in grande, perché la sua avversaria Tamara Zidansek ha una classifica ben peggiore e dunque, almeno sulla carta, non parte favorita. Anche la russa ha dovuto giocare una maratona nei quarti, rimontando un set di svantaggio e chiudendo 9-7 al terzo contro Elena Rybakina: curiosamente, con la kazaka al Roland Garros 2021 gioca il torneo di doppio, ma questa non è certamente una novità a questi livelli e anzi succedeva molto più spesso in anni passati. Ora però vedremo come se la caverà nel singolare… (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2021: LA SORPRESA SLOVENA
Come sempre gli Open di Francia ci regalano sorprese, e non fa eccezione il Roland Garros 2021: ancora una volta, tra le semifinaliste troviamo una giocatrice che non fa parte del seeding. L’anno scorso Nadia Podoroska aveva centrato la grande impresa partendo dal numero 131 del ranking Wta; in questa stagione troviamo un’altra giocatrice nata nel 1997, la slovena Tamara Zidansek, che occupava la posizione numero 85 della classifica mondiale quando il Roland Garros 2021 è cominciato. Gli highlights del suo torneo sono le eliminazioni di Bianca Andreescu al primo turno e di Paula Badosa ai quarti; non un cammino impossibile, ma comunque nessuno avrebbe potuto pronosticarla tra le prime quattro di uno Slam. La Zidansek è la prima giocatrice del suo Paese a raggiugere una semifinale Slam; la Slovenia non ha mai avuto tenniste straordinarie, ma possiamo ricordare Katarina Srebotnik che ha vinto 4 titoli da professionista e raggiunto gli ottavi al Roland Garros (due volte) e gli Us Open. Soprattutto, è stata una grande doppista, anche numero 1 al mondo formando una grande coppia con Kveta Peschke: ha vinto Wimbledon, Indian Wells, Pechino, due volte Miami e la Rogers Cup. La Zidansek saprà invece imporsi in uno Slam singolare? Lo scopriremo sabato, intanto dovrà giocare la semifinale… (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2021: OGGI LE SEMIFINALI FEMMINILI
Al Roland Garros 2021, giovedì 10 giugno, è tempo delle semifinali femminili: si giocano finalmente i match che definiranno la nuova finale del torneo dello Slam, e come sempre non sono mancate le sorprese in un tabellone nel quale le grandi favorite sono già uscite di scena. Pavlyuchenkova Zidansek è la semifinale nella parte alta del tabellone, resa orfana dal ritiro della numero 1 Ashleigh Barty (campionessa nel 2019) durante il match del secondo turno contro Magda Linette; nella metà bassa avremo invece Krejcikova Sakkari e dunque non ci sarà la campionessa uscente Iga Swiatek.
Diciamolo pure: può succedere di tutto, intanto possiamo dire che Tamara Zidansek è la prima slovena di sempre in una semifinale Slam (contando solo il singolare) e che lo stesso si può dire di Anastasia Pavlyuchenkova, anche se lei ci aveva già provato, perdendo ai quarti, in sei occasioni precedenti. Per quanto riguarda l’altro match, avremo altre due giocatrici mai state ai quarti Slam e ora improvvisamente in semifinale. Non vediamo dunque l’ora di tuffarci nella grande atmosfera della diretta del Roland Garros 2021, per scoprire quello che succederà e quali giocatrici arriveranno in finale.
DIRETTA ROLAND GARROS 2021: RISULTATI E CONTESTO
La diretta del Roland Garros 2021 per le semifinali femminili ci presenta dunque un quadro a suo modo sorprendente ma, come abbiamo detto, nello Slam parigino siamo abituati a vedere le aspettative stravolte. Iga Swiatek ha abdicato dal regno francese dopo aver vinto 11 match e 22 set consecutivi, dominata da una Maria Sakkari che aveva già imposto una sconfitta a Naomi Osaka (sul cemento di Miami), nell’ultima settimana ha battuto le due finaliste degli ultimi Open di Francia e dunque può essere considerata una sorta di “ammazzagrandi”, anche se ora dovrà dimostrare, come del resto la giovane polacca aveva fatto l’anno scorso, di saper fare anche il passo in più e cioè vincere lo Slam, o comunque andare in finale. Barbora Krejcikova è l’altra sorpresa: brillano le vittorie su Elina Svitolina (eterna incompiuta) e Sloane Stephens prima di affondare la teenager Coco Gauff, qui siamo magari meno sorpresi perchè negli ultimi anni il movimento della Repubblica Ceca ha prodotto tante giocatrici capaci di imporsi all’attenzione generale, ultima di queste quella Marketa Vondrousova che due anni fa, quasi dal nulla, aveva centrato la finale al Roland Garros 2021. Di Anastasia Pavlyuchenkova e Tamara Zidansek parleremo in seguito, intanto mettiamoci in attesa delle due semifinali femminili al Roland Garros 2021…