DIRETTA ROLAND GARROS 2021: VINCONO BERRETTINI E NADAL

Al Roland Garros 2021 vince Matteo Berrettini: il romano batte Taro Daniel e si regala il secondo turno contro Federico Coria, tutto bene per la testa di serie numero 9 anche se un momento di distrazione al servizio, l’unico nel corso del match, gli è costato non soltanto il break ma anche il terzo set, costringendolo ad allungare un match che stava dominando e che alla fine ha chiuso con il risultato di 6-0 6-4 4-6 6-4. Dunque Berrettini diventa il quinto italiano nella parte alta del tabellone maschile al secondo turno, dopo Jannik Sinner, Gianluca Mager (i due si affronteranno nel derby), Lorenzo Musetti e Andreas Seppi, che ha ottenuto l’impresa di giornata eliminando Félix Auger-Aliassime. Al secondo turno avanza anche il detentore del titolo, e 13 volte campione a Parigi, Rafa Nadal: contro Alexei Popyrin il maiorchino ha seriamente rischiato di dover giocare il quarto set, ma sotto 2-5 nel terzo, ha risalito la corrente e, cancellati due set point nel nono game, ha infine prevalso al tie break. Nel prossimo turno avrà un match dal sapore vintage contro Richard Gasquet, suo coetaneo: dal punto di vista tecnico potremmo vederne davvero delle belle perché il rovescio del francese è per stile ed efficacia uno dei migliori nel circuito Atp, ovviamente Nadal parte favorito… (agg. di Claudio Franceschini)



ROLAND GARROS 2021: SEPPI VINCE, CARUSO PERDE

Uno straordinario Andreas Seppi si qualifica al secondo turno del Roland Garros 2021: l’altoatesino vince la sfida generazionale con Félix Auger-Aliassime e fa fuori una testa di serie del torneo dello Slam, battuto con il risultato di 6-3 7-6 4-6 6-4. Decisivo il tie break del secondo set, un thriller che si è concluso sul risultato di 10-8; Seppi ha lasciato per strada il terzo parziale, ma con esperienza ha saputo chiudere evitando che il suo match diventasse una maratona. Troverà ora, nel secondo turno del Roland Garros 2021, Kevin Anderson o Soonwoo Kwon: naturalmente il sudafricano sarebbe un avversario peggiore, anche se è lontano dai suoi massimi. Niente da fare per Salvatore Caruso, che deve abbandonare lo Slam come già successo a Stefano Travaglia: il siciliano ha lottato, ma James Duckworth ha avuto la meglio con il risultato di 6-4 3-6 7-6 6-2. Anche così abbiamo comunque una nutrita pattuglia di italiani nella parte alta del tabellone al Roland Garros 2021: ci sarà il derby tra Jannik Sinner e Gianluca Mager e poi avremo anche Lorenzo Musetti, per ora le cose stanno andando bene contando che Matteo Berrettini ha iniziato nel migliore dei modi il suo match di esordio contro Taro Daniel. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ROLAND GARROS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Va ricordato che la diretta tv del Roland Garros 2021 è proposta su Eurosport: sono due i canali di riferimento, il primo è quello principale e disponibile anche sul digitale terrestre mentre il secondo, Eurosport 2, è riservato ai clienti della televisione satellitare. In assenza di un televisore sarà poi possibile seguire i match del torneo di tennis anche in diretta streaming video: in questo caso bisognerà dotarsi di apparecchi come PC, tablet e smartphone e sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. Inoltre, statistiche e informazioni utili sono consultabili sul sito ufficiale del torneo, all’indirizzo www.rolandgarros.com, sul quale trovare anche i tabellini dei match in tempo reale.



ROLAND GARROS 2021: GIOCANO SEPPI E CARUSO

Si continua a giocare al Roland Garros 2021: aspettando Matteo Berrettini, che è l’italiano meglio piazzato nel ranking Atp a giocare oggi, rischiamo di perdere altri due rappresentanti azzurri. Andreas Seppi è partito alla grande strappando il primo set a Félix Auger-Aliassime, ma poi il giovane canadese è salito di colpi e si è procurato il tie break nel secondo parziale, ora bisognerà vedere se Seppi sarà in grado di far valere la sua grande esperienza, in generale negli Slam e in particolare con maratone che lo hanno visto impegnato e vincente abbastanza spesso. Sotto 1-2 invece Salvatore Caruso, anche per lui è stato determinante un tie break: aveva rimontato lo svantaggio nei confronti di James Duckworth che però è stato maggiormente concentrato nei punti decisivi del terzo parziale. Intanto Ricardas Berankis ha sorpreso Ugo Humbert e Aslan Karatsev ha rispettato il pronostico; nel tabellone femminile si sono qualificate al secondo turno Elina Svitolina e Jennifer Brady, ma anche Maria Sakkari che sarà la prossima avversaria della nostra Jasmine Paolini, sicuramente una cliente ben più tosta rispetto al match di oggi ma anche un test che la lucchese potrebbe superare, anche se la greca è testa di serie numero17 del tabellone. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: OK CECCHINATO E PAOLINI, KO TRAVAGLIA

Giornata positiva quella degli italiani al Roland Garros 2021: due italiani su tre sono infatti qualificati al secondo turno e proseguono la loro avventura. Marco Cecchinato ha avuto un avvio stentato lasciando per strada il primo set, ma poi si è rifatto sotto e ha dominato l’esordio contro Yasutaka Uchiyama, battuto con il risultato di 3-6 6-1 6-2 6-4. Sappiamo che per il palermitano, soprattutto a livello mentale, era tutt’altro che scontato superare il primo turno di uno Slam e dunque siamo contenti per la sua vittoria, ma ora lo aspettiamo contro avversari più probanti per testarne realmente le capacità. Al secondo turno c’è anche Jasmine Paolini, che ha schiantato Stefanie Voegele con un perentorio 7-5 6-1: dunque le tre italiani presenti nel tabellone Wta del Roland Garros 2021 hanno fatto il loro dovere e si sono qualificate al match successivo, anche qui un esito che non potevamo pensare troppo semplice visto il periodo. Eliminato invece Stefano Travaglia, che purtroppo non ha retto l’urto di Alex De Minaur: il giovane australiano ha approcciato bene l’incontro, ha dominato il primo set e preso fiducia. Quando Travaglia ha reagito era troppo tardi: risultato 6-2 6-4 7-6 e abbiamo dunque il primo italiano eliminato nel Roland Garros 2021. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: CECCHINATO E TRAVAGLIA SOTTO

Non stanno andando bene le cose al Roland Garros 2021 per i nostri tennisti: sia Marco Cecchinato che Stefano Travaglia hanno infatti perso il loro primo set e devono già inseguire. Travaglia ha ceduto ad Alex De Minaur, giocatore che come detto non ha approcciato al meglio la stagione ma resta un grande talento, e sembra averlo dimostrato in un parziale che ha portato a casa con il risultato di 6-2. Per quanto riguarda Cecchinato, sulla carta il suo match sarebbe più abbordabile ma per il momento è Yasutaka Uchiyama ad essere scattato meglio, risultato 6-3 in favore del giapponese che dunque si prende un set di vantaggio. Tra le donne sta giocando Jasmine Paolini, che sta facendo match pari contro Stefanie Voegele: siamo infatti 6-5 in suo favore ma con servizio alla svizzera che dunque può forzare il tie break, ricordando che nel tabellone Wta ha già ottenuto una bella vittoria Camila Giorgi, capace di resistere alla rimonta di Petra Martic (testa di serie numero 22) e imporsi in tre set. Vedremo allora come procederanno le cose nel corso della giornata… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere un’altra intensa giornata al Roland Garros 2021. C’è anche un’italiana impegnata nel tabellone femminile: qui le cose sono diverse rispetto al torneo Atp, le nostre ragazze stanno affrontando un periodo poco brillante e sono davvero poche le giocatrici che in questo momento possono anche solo pensare di giocare uno Slam. Tra queste, Jasmine Paolini: l’anno scorso la venticinquenne lucchese aveva bagnato la partecipazione agli Open di Francia vincendo il primo match di sempre nel main draw di uno Slam, grazie al 6-4 6-3 su Aliona Bolsova. Era stata eliminata subito dopo da Petra Kvitova, ma intanto si era tolta una bella soddisfazione; oggi torna sui campi di terra sotto la Torre Eiffel, e la sua avversaria sarà Stefanie Voegele. Veterana svizzera (31 anni) ha due finali Wta entrambe perse – l’ultima nel febbraio 2020 a Newport Beach – e al Roland Garros era arrivata al terzo turno, ma ormai otto anni fa. Una giocatrice che la nostra Paolini può battere, senza timore di portare sfortuna o altro; eventualmente per la toscana ci sarebbe poi un incrocio con Maria Sakkari, e qui stiamo già parlando di un altro livello. Staremo comunque a vedere se Jasmine saprà farsi valere, centrando un’altra volta il secondo turno; mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, la diretta del Roland Garros 2021 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2021: I BIG IN CAMPO

Abbiamo già visto che oggi, al Roland Garros 2021, avremo l’esordio di Novak Djokovic e Rafa Nadal. I due possono incrociarsi in semifinale, ma sono appunto nella stessa parte del tabellone: in ballo c’è la corona degli Open di Francia ma anche, in termini più generali, l’ennesimo Slam che potrebbe consentire allo spagnolo di prendere il largo o al serbo di farsi sotto. In questo momento Nadal ha vinto 20 Major, lo stesso numero di Roger Federer che ha finalmente ripreso, proprio qui a Parigi lo scorso autunno, dopo un lungo inseguimento; Djokovic però si è imposto agli Australian Open per iniziare la stagione corrente, e dunque ha accorciato con lo Slam numero 18. La corsa è straordinaria: dalla sua il serbo ha il fatto di avere un anno in meno ma potrebbe essere un fattore irrilevante, sarà interessante vedere se questi due campioni (e ovviamente anche Federer) sapranno mantenere un livello altissimo e vincente anche tra qualche mese, continuando a dominare come hanno sempre fatto. Ricordiamo che solo Dominic Thiem, agli Us Open di settembre 2020, ha spezzato il tabù dei tennisti nati negli anni Novanta o Duemila; i tre di cui sopra hanno vinto 58 Slam combinati, un numero impressionante anche solo a pensarlo, e potrebbero non avere finito qui. Intanto vedremo come si comporteranno oggi, nel loro esordio al Roland Garros 2021… (agg. di Claudio Franceschini)

TRAVAGLIA-DE MINAUR, SEPPI-AUGER, CARUSO-DUCKWORTH, CECCHINATO-UCHIYAMA

La giornata odierna del Roland Garros 2021, martedì 1 giugno, scatta come sempre alle ore 11:00. Si completa il primo turno, dunque avremo finalmente l’esordio dei giocatori che sono inseriti nelle due parti alte dei tabelloni: si tratta di un giorno interessante per noi, perché quasi tutti gli italiani sono in questa metà del main draw Atp e dunque assisteremo a tante sfide interessanti che li coinvolgeranno. Alcuni di loro come abbiamo visto sono stati impegnati ieri; altri invece li vedremo all’opera appunto questo martedì. C’è il veterano Andreas Seppi, che incrocia la racchetta con il giovane canadese Félix Auger-Aliassime in una complicata sfida generazionale; c’è Salvatore Caruso che se la deve vedere con James Duckworth, e ancora Stefano Travaglia che ha pescato una testa di serie come Alex De Minaur, comunque abbordabile vista la superficie e i pochi risultati centrati all’inizio del 2021.

Avremo poi in campo Marco Cecchinato, che qui tre anni fa aveva vissuto il suo momento di gloria centrando la semifinale: il palermitano, reduce dalla finale a Parma (persa poi contro Sebastian Korda), affronta un primo turno sulla carta agevole contro il giapponese Yasutaka Uchiyama, ma naturalmente si parte sempre dallo 0-0 e questo vale anche per tutti gli altri. Vedremo dunque quello che succederà nella diretta del Roland Garros 2021, noi possiamo solo aspettare che i vari match prendano il via e nel frattempo provare a fare una rapida valutazione su quelli che potrebbero essere i temi principali in arrivo dai campi in terra di Parigi, dove lo spettacolo sta per riprendere.

DIRETTA ROLAND GARROS 2021: RISULTATI E CONTESTO

La diretta odierna del Roland Garros 2021 ci propone anche due dei grandi candidati al titolo: Novak Djokovic e Rafa Nadal sono finiti nella stessa parte del tabellone (come anche Roger Federer) e fanno oggi il loro esordio, sapendo di non potersi comunque incrociare in finale come era stato l’anno scorso, ma anche nell’ultimo atto dei recenti Internazionali d’Italia (due vittorie dello spagnolo). Per Djokovic, che conserva la prima posizione nel ranking Atp, l’avversario è Tennys Sandgren, che tre anni fa aveva raggiunto un quarto a Melbourne e in generale, pur non avendo mai raggiunto il livello che aveva da juniores, qualche grattacapo ai big l’ha creato in determinati momenti; Nadal invece se la dovrà vedere con Alexei Popyrin, giovane australiano che abbiamo visto protagonista nei precedenti tornei sulla terra. Torna a giocare anche Diego Schwartzman, semifinalista lo scorso anno e autore di una straordinaria stagione sul rosso; quest’anno però l’argentino non si è saputo ripetere e le sue quotazioni sono decisamente in calo, ora se la vedrà con Yen-Hsun Lu che, se in giornata, potrebbe anche dargli filo da torcere. Saranno molto interessanti anche le altre partite che si giocheranno, tra poco scopriremo come andranno le cose…