DIRETTA ROLAND GARROS 2023: DJOKOVIC VOLA IN SEMIFINALE

Dirompente Novak Djokovic: il serbo vola in semifinale al Roland Garros 2023, per l’ennesima volta, e tiene vive le speranze di vincere per la terza volta gli Open di Francia, cosa che gli permetterebbe anche di staccare Rafa Nadal per numero di Slam in bacheca (diventerebbero 23). Perso il primo set contro Karen Khachanov, Djokovic ha carburato come spesso gli succede: uscendo alla distanza come un diesel potentissimo, il serbo si è imposto con il risultato di 4-6 7-6 6-2 6-4. Decisivo ovviamente il tie break del secondo set, che Djokovic ha dominato e grazie al quale ha pareggiato l’incontro.



Poi per il povero Khachanov c’è stato ben poco da fare, la marea del numero 3 Atp si è abbattuta su di lui e il russo non ha saputo trovare appigli. Ora la semifinale del Roland Garros 2023 per Nole sarà comunque simbolica: il suo avversario sarà infatti Carlos Alcaraz, sfida tra i due giocatori di riferimento del momento e anche incrocio generazionale con possibile passaggio di consegne, oppure Stefanos Tsitsipas che il serbo ha battuto due anni fa nella finale di Parigi, e poi ha nuovamente sconfitto nell’ultimo atto degli Australian Open dello scorso inverno. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da Eurosport: è questo l’unico appuntamento dedicato al torneo dello Slam, ricordando che i canali di riferimento sono due e cioè Eurosport 1 ed Eurosport 2, rispettivamente ai numeri 210 e 211 del decoder satellitare e dunque riservati agli abbonati Sky. Per seguire i match in diretta streaming video, tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, vi dovrete riferire all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.



ROLAND GARROS 2023: DJOKOVIC KHACHANOV 4-6 7-6

Grande spettacolo al Roland Garros 2023: siamo sul centrale per il primo dei due match dei quarti di finale Atp, e in questo momento Novak Djokovic ha vinto il secondo set con il risultato di 7-6. Il serbo, a caccia del terzo titolo agli Open di Francia, ha dovuto rimontare: il primo parziale infatti se lo è aggiudicato Karen Khachanov per 6-4. Si è pensato che il russo, che ancora una volta ha mostrato grande solidità e buoni progressi anche e soprattutto a livello di tenuta mentale, potesse allungare mettendo Djokovic al muro.

Nole però ha risposto da grande campione, non è mai riuscito a scrollarsi di dosso l’avversario nel corso del secondo set ma nel tie break è stato perfetto, chiudendolo per 7-0. Dunque adesso sul Philippe Chatrier siamo in parità: Khachanov deve ripartire da zero e sa che vincere altri due set contro questo rivale equivale a scalare una montagna, Djokovic però è altrettanto consapevole di come la partita dei quarti di finale, nella diretta del Roland Garros 2023, si giochi su equilibri sottili e dunque ci sia poco spazio per altri errori o cali di concentrazione. Continuiamo a vivere questo bello spettacolo, vedremo poi chi si qualificherà per la semifinale dello Slam… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: SABALENKA ELIMINA SVITOLINA

La grande corsa di Elina Svitolina al Roland Garros 2023 è terminata: questo non era l’anno in cui ci saremmo aspettati di vedere l’ucraina finalmente in finale, a otto mesi dalla nascita della prima figlia la Svitolina ha disputato un ottimo torneo e con sorpresa di molti si è presentata nelle prime otto del tabellone. Oggi però Aryna Sabalenka si è dimostrata giocatrice migliore: la bielorussa prosegue nel suo straordinario anno e, almeno idealmente, tiene in piedi le speranze di centrare il Grande Slam di calendario.

La vittoria della Sabalenka è arrivata con il risultato di 6-4 6-4, dunque quasi un clinic senza spingere più di tanto ma centrando i punti che maggiormente contavano; sarà pertanto Muchova Sabalenka la semifinale nella parte bassa del tabellone Wta al Roland Garros 2023. Adesso ci accomodiamo per seguire i primi due quarti di finale maschili: qui siamo nella metà alta e si parte con Djokovic Khachanov, poi la sera come già detto sarà il turno di Alcaraz Tsitsipas e vedremo se i due tennisti che si sono recentemente scambiati la prima posizione nel ranking Atp si regaleranno un attesissimo incrocio in semifinale… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: KAROLINA MUCHOVA IN SEMIFINALE

Karolina Muchova è la prima semifinalista al Roland Garros 2023. La ceca continua la sua grande corsa: dopo aver fermato quella della sorprendente lucky loser Elina Avanesyan, la Muchova fa fuori anche Anastasia Pavlyuchenkova con il risultato di 7-5 6-2, e si regala dunque un grande risultato in un torneo dello Slam. Per la Muchova si tratta di definire la sua avversaria: sarà una tra la rediviva Elina Svitolina, della quale abbiamo ampiamente parlato, e Aryna Sabalenka che ha sostanzialmente dominato la stagione fino a questo momento.

La diretta del Roland Garros 2023 prosegue ora con questo match: la favorita è certamente la Sabalenka, ma attenzione alla competitività di una Svitolina che ai quarti del Roland Garros è abituata così come ad andare in profondità negli Slam, anche se poi le è sempre mancato qualcosa per vincerli. A seguire avremo Djokovic Khachanov, il primo quarto di finale maschile, seguito in serata dall’attesissima Alcaraz Tsitsipas, come abbiamo già visto il quinto incrocio tra questi due giocatori con il greco che va ancora a caccia del primo successo. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: MATCH AL VIA!

Eccoci al via di un’altra giornata al Roland Garros 2023: nei quarti femminili abbiamo già visto che ci sarà Svitolina Sabalenka, e dunque ancora una volta Aryna Sabalenka affronterà una giocatrice ucraina. Contro Marta Kostyuk era finita con tanta tensione, diciamo così: sconfitta in campo, la giovane Kostyuk si era rifiutata di stringere la mano alla Sabalenka che le aveva chiesto se il problema fosse lei o la purtroppo nota guerra in Ucraina. In conferenza stampa, la numero 2 Wta aveva detto di essere odiata dall’avversaria, ma di capire la sua posizione per quanto sta accadendo nel suo Paese.

La Kostyuk ha corretto il tiro, sostenendo di non aver mai affermato di odiare la Sabalenka ma certamente di non rispettarla, per non aver mai preso posizione in merito alla guerra (la stessa Sabalenka aveva già sottolineato di non voler mischiare sport e politica). Insomma: una situazione non bellissima, la speranza è che oggi contro Elina Svitolina si possa vedere qualcosa di diverso e che a prevalere sia comunque il rispetto sul campo. Vedremo; è arrivato il momento di metterci comodi e lasciar parlare i protagonisti dei primi quarti di finale a Parigi, per la diretta del Roland Garros 2023 finalmente si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: ALCARAZ TSITSIPAS, I TESTA A TESTA

Possiamo dire che, nella diretta del Roland Garros 2023, le cose non inizino certamente bene per Stefanos Tsitsipas: in quattro incroci con Carlos Alcaraz il greco ha sempre perso, a cominciare dal match più significativo di tutti che è il terzo turno degli Us Open 2021, sostanzialmente il momento in cui il giovane spagnolo (di cui comunque già si parlava) aveva fatto irruzione confermando l’hype nei suoi confronti, andando a vincere una partita splendida con il risultato di 6-3 4-6 7-6 0-6 7-6. In quell’edizione del torneo dello Slam Alcaraz si era poi dovuto ritirare contro Félix Auger-Aliassime, nei quarti.

Tsitsipas lo ha trovato qualche mese dopo ancora negli Stati Uniti, negli ottavi del Miami Open, e ha perso per 7-5 6-3. Gli ultimi due incroci sono arrivati sulla terra, entrambi a Barcellona: l’anno scorso Alcaraz ha vinto con il punteggio di 6-4 5-7 6-2, quest’anno invece i due giocatori si sono affrontati in finale e lo spagnolo ha vinto il titolo per 6-3 6-4, confermando il fatto che Tsitsipas nelle finali dei 500 perde sempre. Oggi siamo ai quarti del Roland Garros 2023: il greco va a caccia di una vittoria che spezzi la maledizione Alcaraz e lo avvicini al primo Slam in carriera, ma sarà tutt’altro che semplice… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: ECCO I QUARTI!

Martedì 6 giugno al Roland Garros 2023 è la giornata in cui cominciano i quarti di finale: siamo nella parte alta del tabellone Atp e in quella bassa del main draw Wta, e purtroppo non ci sono più italiani perché gli ultimi rimasti in corsa, vale a dire Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, sono stati eliminati domenica, rispettivamente da Karen Khachanov e Carlos Alcaraz. Che tornano in campo appunto oggi, perché i due match dello Slam maschile sono Alcaraz Tsitsipas e Djokovic Khachanov: un grande spettacolo, con la presenza di Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas che due anni fa si sono incrociati in una splendida finale e potrebbero replicarla, anche se non sarà facile.

Non lo sarà, perché nella diretta del Roland Garros 2023 bisogna fare i conti con Alcaraz e Khachanov: uno, il numero 1 Atp che ormai è pienamente consapevole di poter andare a vincere il secondo Major in carriera e resta il giocatore da battere. L’altro, che ha mostrato una grande solidità pur, magari, mancando del talento di certi colleghi. Ci aspettiamo scintille nella diretta del Roland Garros 2023 per l’inizio dei quarti di finale: alla fine della giornata scopriremo i primi semifinalisti e non vediamo l’ora, anche se purtroppo l’Italia si è nuovamente dovuta sedere in anticipo, certamente con qualche rammarico per come sono andate le cose.

DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Nella diretta del Roland Garros 2023 bisogna chiaramente considerare anche i match del torneo femminile. Qui troviamo Muchova Pavlyuchenkova e Svitolina Sabalenka, e i motivi di interesse ci sono tutti: Anastasia Pavlyuchenkova per esempio sta vivendo una seconda giovinezza (è una classe ’91), ha rimontato in maniera vincente una “terraiola” come Elise Mertens e oggi se la vede con una Karolina Muchova che è l’ennesima rappresentante di una Repubblica Ceca che in maniera tremendamente costante continua a sfornare talenti nel tennis femminile (ricordiamo che qui Marketa Vondrousova ha giocato una finale e Barbora Krejcikova ha addirittura vinto il titolo).

Dall’altra parte, Elina Svitolina cerca di chiudere i conti con quello Slam che ancora le manca: sarebbe clamoroso se lo dovesse fare a meno di un anno dalla nascita della figlia, tornata sul circuito l’ucraina non ha perso tempo e mostrato al mondo di poter essere ancora una delle migliori. Peccato che la sua avversaria si chiami Aryna Sabalenka: la vittoria agli Australian Open ha sbloccato la bielorussa che sta avendo una stagione straordinaria, e forse è la principale candidata a portare a casa il titolo Major. Per sapere come andranno le cose, noi ci dobbiamo affidare ai campi: tra poco per la diretta del Roland Garros 2023 si tornerà a giocare…