DIRETTA ROLAND GARROS 2023: RUNE AI QUARTI IN CINQUE SET

Dopo un match favoloso durato 4 ore e tre minuti, Holger Rune prosegue nella sua marcia inesorabile: il giovane danese è ai quarti del Roland Garros 2023 grazie alla vittoria su Francisco Cerundolo, con il risultato di 7-6 3-6 6-4 1-6 7-6, e il tie break vinto per 10-7. Di Cerundolo ormai sentiamo parlare spesso, e sarà ancora così: giocatore solidissimo che oggi ha mancato i quarti Slam per un’incollatura, ma per quello che abbiamo visto nell’ultima stagione e mezza è pronto a prenderseli. Rune invece è una bellissima conferma: il danese è ormai arrivato, già oggi è numero 6 Atp ma può arrivare ancora più in alto, aprendo per esempio una rivalità con il coetaneo Carlos Alcaraz.



Intanto, nei quarti del Roland Garros 2023 sfiderà come già detto Casper Ruud. Sarà invece Iga Swiatek o Lesia Tsurenko l’avversaria di Coco Gauff: la statunitense si prende ancora una volta i quarti di finale dello Slam di Parigi con un 7-5 6-2 su Anna Karolina Schmiedlova, che era già arrivata qui a sorpresa e oggi ha retto solo nel primo set. Per la Gauff potrebbe esserci la possibilità di rivincita dalla finale dello scorso anno, che come ricordiamo aveva perso contro la Swiatek; vedremo se la numero 1 polacca la raggiungerà tra le prime otto del Roland Garros 2023… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da Eurosport: è questo l’unico appuntamento dedicato al torneo dello Slam, ricordando che i canali di riferimento sono due e cioè Eurosport 1 ed Eurosport 2, rispettivamente ai numeri 210 e 211 del decoder satellitare e dunque riservati agli abbonati Sky. Per seguire i match in diretta streaming video, tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, vi dovrete riferire all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.



ROLAND GARROS 2023: RUUD BATTE JARRY IN TRE SET

Casper Ruud è ai quarti del Roland Garros 2023: il norvegese, finalista della passata edizione quando era stato nettamente battuto da Rafa Nadal, piega la resistenza dell’ottimo Nicolas Jarry imponendosi con il risultato di 7-6 7-5 7-5. Avevamo detto che Jarry avrebbe potuto rappresentare un osso duro per la sua capacità di giocare sulla terra rossa: il cileno in effetti ha disputato un match davvero brillante, ma per l’appunto nei punti caldi ha mostrato come gli manchi ancora qualcosa. Ruud ha vinto il primo set al tie break; nel secondo è riuscito a centrare il break decisivo proprio nel gioco in cui l’avversario serviva per forzare il 6-6 e restare in vita.

Nel terzo infine il norvegese si è trovato sotto di un break ma ha saputo impattare e girare del tutto l’inerzia del parziale e della partita, presentandosi lui sul 6-5 e con la battuta a disposizione per chiudere. Adesso Ruud aspetta il vincitore del match tra Holger Rune e Francisco Cerundolo, dal quale uscirà il suo avversario nei quarti del Roland Garros 2023 e che è già iniziato, con il danese in vantaggio nel primo set: qualora fosse il classe 2003 a vincere, contro Ruud sarebbe la riedizione della semifinale di Roma, che Rune aveva vinto in rimonta. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: HADDAD MAIA AI QUARTI

Beatriz Haddad Maia raggiunge Ons Jabeur ai quarti del Roland Garros 2023: la brasiliana si qualifica per la prima volta in carriera nelle prime otto di uno Slam, una bella favola quella della classe ’96 che fino a questi Open di Francia non aveva mai superato il secondo turno in un Major, ma già l’anno scorso aveva mostrato grandi progressi (finale nel Masters 1000 di Toronto) e a Roma aveva particolarmente brillato, perdendo un match infinito contro Anhelina Kalinina. Oggi la Haddad Maia ha avuto ragione di Sara Sorribes Tormo: il risultato è 6-7 6-3 7-5, successo in rimonta e brava la brasiliana a mantenere la calma anche dopo aver perso il servizio nel game in cui avrebbe potuto chiudere.

Adesso dunque la Haddad Maia se la vedrà con la Jabeur; intanto nel Roland Garros 2023 Casper Ruud è riuscito a prendere un vantaggio di due set nei confronti di Nicolas Jarry, ma in una partita molto tirata: al momento siamo 7-6 7-5, nel secondo parziale il norvegese ha strappato il servizio al cileno proprio nel dodicesimo game evitando di giocare un altro tie break. Staremo a vedere se Ruud riuscirà a chiudere al terzo set o Jarry sarà in grado almeno di forzare il quarto, minando le certezze di un avversario che gli è superiore soprattutto, come stiamo vedendo, nella gestione dei punti che pesano. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: JABEUR AI QUARTI

Ons Jabeur è la prima qualificata ai quarti del Roland Garros 2023 nella parte alta del tabellone: la tunisina schianta, come da pronostico, Bernarda Pera con il risultato di 6-3 6-1 ed entra ancora una volta nelle prime otto di uno Slam. Adesso, ci è riuscita in ognuno dei quattro Major: le mancava giusto il Roland Garros, quest’anno la Jabeur potrà andare a caccia di quella che sarebbe la terza finale a questo livello e magari il primo titolo, dopo aver perso a Wimbledon e agli Us Open. Continua dunque la crescita della Jabeur, che ha già riscritto ogni singolo numero relativo al tennis nel suo Paese e in Africa e che potrebbe giocare la terza finale negli ultimi cinque Slam: un risultato comunque di grandissimo livello.

La sua avversaria nei quarti di finale agli Open di Francia uscirà dalla sfida tra Sara Sorribes Tormo e Beatriz Haddad Maia, e sarà comunque una sorpresa: la spagnola, che ha approfittato del forfait improvviso di Elena Rybakina, ha rimontato un set di svantaggio e vinto il primo set al tie break. In campo ora anche Nicolas Jarry e Casper Ruud, per il primo ottavo Atp della giornata al Roland Garros 2023: il norvegese, finalista qui lo scorso anno, è nettamente favorito ma il cileno sa come giocare sulla terra… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: MATCH AL VIA!

Eccoci pronti a vivere un’altra intensa giornata al Roland Garros 2023. Sarà questo il torneo della consacrazione per Alexander Zverev? Il tedesco, ricordiamolo, l’anno scorso aveva raggiunto la semifinale per la seconda edizione consecutiva agli Open di Francia; purtroppo sul 6-7 6-6 contro Rafa Nadal aveva subito un grave infortunio ed era stato costretto al ritiro, in un match che in tanti pensavano avrebbe potuto vincere. La riabilitazione è stata lunga, poi Zverev è tornato a giocare; purtroppo per lui si trascina ancora la finale degli Us Open persa in maniera incredibile contro Dominic Thiem, una partita che avrebbe potuto svoltargli la carriera e invece rischia di diventarne il riassunto.

Zverev ha vinto tanto e messo in bacheca trofei importanti, ma negli Slam non è mai riuscito a imporsi: inevitabilmente, il successo in un Major sarebbe fondamentale per riscriverne i talenti perché, si sa, a volte non basta la costanza e la vittoria di altri trofei. Vedremo se oggi, contro Grigor Dimitrov, il tedesco sarà in grado di superare un altro ostacolo regalandosi i quarti; noi lasciamo che a parlare siano i campi perché finalmente ci siamo, possiamo metterci comodi e vivere insieme la diretta del Roland Garros 2023 per questo lunedì 5 giugno! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: LA NUMERO 1

Inevitabile parlare di Iga Swiatek nella diretta del Roland Garros 2023. I numeri della tennista polacca sono fin qui impressionanti: la numero 1 Wta ha raggiunto gli ottavi dello Slam di Parigi senza perdere ancora un set, e soprattutto con un computo di game che parla di 36 vinti e 8 persi. Nei primi due turni la Swiatek ha ottenuto risultati con lo stampino: ha rifilato un 6-4 6-0 sia a Cristina Bucsa che a Claire Liu. Al terzo turno la polacca si è addirittura superata: 6-0 6-0 a Xinyu Wang, che per la prima volta aveva raggiunto il terzo turno di uno Slam.

Continua dunque l’infilata di “bagel” (si intende un set vinto per 6-0) da parte della Swiatek, che in questo è una specialista: sono già 4 nel corso del Roland Garros 2023, la numero 1 della classifica mondiale corre verso il terzo trionfo agli Open di Francia e ancora una volta sta dimostrando come sulla terra rossa possa essere dominante. Naturalmente le insidie non sono terminate: già oggi agli ottavi l’incrocio con la veterana ucraina Lesia Tsurenko potrebbe essere ostico, ma intanto Iga Swiatek sta facendo vedere che nella diretta del Roland Garros 2023 è ancora una volta la donna da battere, e che il ritiro dagli Internazionali d’Italia non sembra averla troppo frenata. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: SI COMPLETANO GLI OTTAVI!

Al Roland Garros 2023 si completano i match validi per gli ottavi di finale: lunedì 5 luglio prosegue dunque la seconda settimana nel torneo dello Slam, e in questa sezione di tabellone (la parte bassa Atp e quella alta Wta) non abbiamo italiani impegnati, perché sono stati tutti eliminati nel corso della prima settimana. Possiamo comunque dire che le partite saranno interessanti, anche perché presentano sorprese: inevitabile parlare così di Tomas Martin Etcheverry e Yoshihito Nishioka, che si affrontano in una sfida che, vada come vada, porterà uno dei due a disputare per la prima volta un quarto in un Major.

Abbiamo comunque anche dei big: Dimitrov Zverev è una partita che potremmo anche definire classica e che potrebbe rilanciare il veterano bulgaro a scapito del tedesco, che qui l’anno scorso si era gravemente infortunato in semifinale Poi, Casper Ruud che nel 2022 ha raggiunto la finale e che ora ci riprova, ma deve stare attento all’insidia cilena Nicolas Jarry essendo quest’ultimo uno specialista della terra; e poi Holger Rune, il ragazzino terribile che ormai è una solida realtà e che, nella diretta del Roland Garros 2023 di oggi, affronta quel Francisco Cerundolo che è cresciutissimo e che va a caccia di gloria. Staremo allora a vedere come andranno le cose sui campi di Parigi…

DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando ancora della diretta del Roland Garros 2023, dobbiamo chiaramente presentare anche i match nel torneo femminile. Qui spicca la presenza di Iga Swiatek: la numero 1 Wta ha vinto un altro match con il risultato di 6-0 6-0 e prosegue la sua grande marcia verso il terzo titolo agli Open di Francia. La polacca se la vede con Lesia Tsurenko; poi, eventualmente, non avrebbe l’incrocio con la sua nemesi Elena Rybakina, perché la kazaka si è ritirata a causa di una sorta di influenza e dunque ha lasciato strada libera a Sara Sorribes Tormo, che potrebbe avere un’occasione ma non avrà un incrocio semplice contro Beatriz Haddad Maia, in questo momento particolarmente in forma.

Coco Gauff, finalista l’anno scorso e uscita vincitrice dalla battaglia contro la sedicenne Mirra Andreeva (con successo in rimonta), se la vede con Anna Karolina Schmiedlova, che prometteva molto qualche anno fa e poi si è persa per strada, ma qui al Roland Garros 2023 sta giocando un tennis molto solido; infine il quarto match nel torneo femminile oppone Ons Jabeur, già due finali Slam ma che ora è chiamata a fare il definitivo salto di qualità, a Bernarda Pera che purtroppo ha interrotto la corsa della nostra Elisabetta Cocciaretto, ultima italiana rimasta in corsa nel tabellone Wta del Roland Garros 2023.