DIRETTA ROLAND GARROS 2023: ARNALDI E ERRANI ELIMINATI

Cade Matteo Arnaldi al Roland Garros 2023: dopo un match comunque positivo, il sanremese è stato battuto dal più quotato Denis Shapovalov al secondo turno. Il risultato è 6-2 3-6 6-3 6-3 a favore del mancino canadese: Arnaldi si era rimesso ottimamente in partita con un secondo set vinto, ma poi Shapovalov ha fatto valere il suo talento andando a prendersi vittoria e terzo turno. Peccato, come anche la sconfitta di una Sara Errani che non possiamo più considerare competitiva come un decennio fa: la bolognese è stata nettamente sconfitta da Irina-Camelia Begu, con il risultato di 6-3 6-0.



Tra gli altri match di questo Roland Garros 2023 spicca la vittoria in cinque set di Thanasi Kokkinakis, che elimina l’ex campione Stan Wawrinka: partita bellissima come ci aspettavamo, chiusa dall’australiano per 3-6 7-5 6-3 6-7 6.3. Avanza anche Diego Schwartzman che non ha problemi contro Nuno Borges (7-6 6-4 6-3); nel torneo femminile fa scalpore l’eliminazione della Top Ten e padrona di casa Caroline Garcia per mano di Anna Blinkova (4-6 6-3 7-5), Anastasia Pavlyuchenkova vince il derby russo contro Liudmila Samsonova sempre in rimonta (4-6 7-5 7-5) mentre Aryna Sabalenka fa suo quello bielorusso contro Irina Shymanovich (7-5 6-2), continuano i progressi di Sloane Stephens che passeggia su Varvara Gracheva, risultato qui 6-2 6-1. (agg. di Claudio Franceschini)



ROLAND GARROS 2023: SONEGO VINCE NETTAMENTE

Anche Lorenzo Sonego si qualifica al terzo turno del Roland Garros 2023: ottima vittoria per il piemontese che, come Fabio Fognini prima di lui, si libera del suo avversario in tre set e dunque evita anche che il suo match diventi un maratona. La vittoria di Sonego contro Ugo Humbert arriva con il risultato di 6-4 6-3 7-6: primi due set quasi con il pilota automatico, nel terzo se non altro Humbert ha messo qualcosa in più e ha forzato un rischioso tie break, che il nostro tennista è stato molto bravo a chiudere sul punteggio di 7-3. Uno sguardo al tabellone del Roland Garros 2023: Sonego giocherà contro il vincente del match tra Corentin Moutet e Andrey Rublev, se sarà il russo attenzione ovviamente. Per Fabio Fognini invece l’avversario è già noto. Si tratta di Sebastian Ofner, che ha esposto con un netto 3-0 la condizione ben lontana dal 100% di Sebastian Korda.



Nel frattempo inizio duro per Matteo Arnaldi, sotto di un break contro Denis Shapovalovov; Thanasi Kokkinakis ha rimontato Stan Wawrinka e conduce per due set a uno, sta invece ritrovando smalto Diego Schwartzman che è avanti 2-0 sul portoghese Nuno Borges. Nel torneo femminile del Roland Garros 2023 aspettiamo il match di Sara Errani contro Irina-Camelia Begu; vittoria brillante per Daria Kasatkina contro Marketa Vondrousova, finalista 2019 (risultato 6-3 6-4), successo per Karolina Muchova in tre set contro Nadia Podoroska (6-3 0-6 6-3), rimonta per la giovane Anastasia Potapova nei confronti di Mayar Sherif (3-6 6-4 6-1). Vedremo come proseguiranno questi match del secondo turno, la giornata al Roland Garros 2023 è ancora piuttosto lunga… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da Eurosport: è questo l’unico appuntamento dedicato al torneo dello Slam, ricordando che i canali di riferimento sono due e cioè Eurosport 1 ed Eurosport 2, rispettivamente ai numeri 210 e 211 del decoder satellitare e dunque riservati agli abbonati Sky. Per seguire i match in diretta streaming video, tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, vi dovrete riferire all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.

ROLAND GARROS 2023: FOGNINI AL 3° TURNO CON UN 3-0

Fabio Fognini è al terzo turno del Roland Garros 2023: il sanremese è riuscito a evitare la trappola Jason Kubler timbrando una vittoria in tre set come già accaduto in occasione dell’esordio. Il risultato è 6-4 7-6 6-2: dopo aver mancato il turno di servizio per chiudere il secondo set Fognini ha comunque vinto al tie break e allungato, poi il terzo parziale è stato una formalità con il talento dell’azzurro che è venuto fuori. Dunque, prosegue l’ottimo Roland Garros 2023 per i nostri colori; in campo da poco c’è anche Lorenzo Sonego, che nel primo set ha già ottenuto un break di vantaggio su Ugo Humbert.

Tra gli altri risultati, va ovviamente segnalata la vittoria di Stefanos Tsitsipas contro Roberto Carballes Baena (6-3 7-6 6-2, partita molto simile a quella di Fognini) e nel tabellone femminile il successo completato da Elina Svitolina su Storm Hunter, con il risultato di 2-6 6-3 6-1. Vittoria anche per Elise Mertens contro l’insidiosa Camila Osorio (6-3 7-6) mentre la sorpresa è senza ombra di dubbio l’affermazione di Peyton Stearns nei confronti di Jelena Ostapenko (risultato 6-3 1-6 6-2) soprattutto perché la lettone ha appena giocato la semifinale degli Internazionali d’Italia e sembrava poter essere protagonista anche in quel Roland Garros che ha vinto sei anni fa. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: FOGNINI IN VANTAGGIO, GIORGI KO

Stanno andando bene le cose al Roland Garros 2023: per il momento infatti Fabio Fognini comanda con autorità anche il match di secondo turno contro Jason Kubler, sulla carta avversario più abbordabile di Félix Auger-Aliassime (già demolito all’esordio) ma comunque da non sottovalutare. Fognini ha più talento e sulla terra rossa è sicuramente più competitivo dell’australiano, questo anche al netto dei 36 anni compiuti da poco: il sanremese sta dominando anche oggi nel secondo turno, il risultato è 6-4 5-5, come detto le cose stanno procedendo ma Fognini si è appena fatto strappare il servizio che avrebbe chiuso il secondo set, dunque attenzione a non perdere la concentrazione.

Molto bene Stefanos Tsitsipas, che sta conducendo nei confronti di Roberto Carballes Baena ma deve stare attento a non prolungare una partita che può vincere in tre set; prosegue a rilento il rientro di Sebastian Korda, che ha lasciato il primo set a Sebastian Ofner (numero 118 Atp) ma ora sta provando a rimontare. Nel torneo femminile del Roland Garros 2023, purtroppo è già stata eliminata Camila Giorgi: la maceratese, dopo aver perso il primo set per 2-6 contro la numero 3 Jessica Pegula, ha dovuto dare forfait per un problema fisico. Negli altri match, occhio a Elina Svitolina che sta rimontando su Storm Hunter: se l’ucraina entra in ritmo, potrebbe essere un problema per tante avversarie… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: MATCH AL VIA, SUBITO FOGNINI KUBLER!

La diretta del Roland Garros 2023 sta nuovamente per farci compagnia. Ci fa piacere citare Aryna Sabalenka, per tre motivi: il primo è che la numero 2 del tabellone sta avendo una stagione straordinaria, e ne abbiamo parlato a profusione. Il secondo è che questa sera giocherà un derby bielorusso contro Iryna Shymanovich, numero 214 del ranking Wta; il terzo, e ben più importante, è che nel primo turno del Roland Garros 2023 la Sabalenka ha eliminato Marta Kostyuk, ucraina. La giovane del 2002 è particolarmente sensibile, attraverso post sui social network, circa la sorte che tocca al suo Paese; il problema è che lo è a tal punto da essersi rifiutata di stringere la mano alla Sabalenka al termine del match, con quest’ultimo che ha avuto la sola colpa di essere bielorussa.

A commentare e spegnere sul nascere le polemiche ha pensato la stessa vincitrice della partita, che invece di alimentare la divisione o – come avrebbe potuto fare – rimarcare la scarsa professionalità della Kostyuk (per non dire altro), ha rimarcato quanto sia condivisibile la posizione della sua avversaria, sostenendo di poterla capire. Giusto che si prenda gli applausi, avendoci ricordato certe differenze che tutti dovrebbero avere sempre in mente. Adesso però torniamo a concentrarci sulle vicende del campo, perché finalmente ci siamo e c’è subito Fognini Kubler a tenere desta la nostra attenzione (a seguire sarà il turno di Sonego Humbert): per la diretta del Roland Garros 2023 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: I BIG

Nel presentare la diretta del Roland Garros 2023 abbiamo parlato degli italiani, ora è il turno dei big che giocano il loro secondo turno. Ricordiamo che siamo nella parte alta del tabellone Atp: c’è una potenziale semifinale tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, oggi il numero 1 affronta Taro Daniel – dopo aver eliminato il nostro Flavio Cobolli – mentre per il serbo l’ostacolo nel secondo turno dello Slam risponde al nome di Marton Fucsovics, il journeyman ungherese. Bello anche il match tra Stefanos Tsitsipas, lui pure candidato alla finale (giocata e persa contro Djokovic due anni fa, dopo essere stato in vantaggio due set a zero), e Roberto Carballes Baena; per Andrey Rublev insidia francese nell’eclettico Corentin Moutet.

Certamente da seguire il match, potenzialmente bellissimo, tra Stan Wawrinka e Thanasi Kokkinakis che sono due dei giocatori più talentuosi del circuito ma anche molto colpiti dagli infortuni (certo lo svizzero ha avuto ben altra carriera, ma ha anche 11 anni  in più). Da seguire, nella diretta del Roland Garros 2023, Borna Coric che sta tornando su livelli ottimi ma oggi rischia contro Pedro Cachin, che a 28 anni sta trovando finalmente la sua dimensione e ha già eliminato Dominic Thiem in cinque set, resistendo alla rimonta dell’austriaco. In più occhi su Sebastian Korda, che torna dopo l’infortunio: per il figlio d’arte l’ostacolo è l’altro austriaco Sebastian Ofner, numero 118 del ranking. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: OTTO ITALIANI IN CAMPO!

La giornata di mercoledì 31 maggio, per la diretta del Roland Garros 2023, prevede i match del secondo turno e ancora una volta sarà ricca per gli italiani. Ne abbiamo in campo ben otto, e dunque possiamo subito presentare le loro partite: spiccano sicuramente Sinner Altmaier e Musetti Shevchenko, certamente perché Jannik Sinnerin particolar modo lui, ovviamente – e Lorenzo Musetti sono le due principali speranze di casa nostra, in questo torneo dello Slam – ma anche perché gli avversari, ovvero Daniel Altmaier e Alexander Shevchenko, li abbiamo visti abbastanza competitivi nei precedenti appuntamenti sulla terra, e dunque potrebbero essere insidiosi pur se gli azzurri partono favoriti.

Nel tabellone Atp però abbiamo anche Sonego Humbert, e qui Lorenzo Sonego deve fare attenzione perché Ugo Humbert gioca in casa ed è temibile sul rosso; poi Fognini Kubler, con il veterano Fabio Fognini che dopo il capolavoro contro Félix Auger-Aliassime va in cerca di altra gloria in un match sulla carta più abbordabile contro Jason Kubler. A chiudere gli incontri maschili degli italiani abbiamo Arnaldi Shapovalov: pronostico chiuso per il giovane Matteo Arnaldi, che al Roland Garros 2023 va a caccia di ulteriore crescita ma sfida il mancino canadese, sperando che la terra non troppo congeniale all’avversario possa lievemente mitigare la differenza di livello, che certamente esiste tra i due giocatori.

DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci sono anche tre donne impegnate oggi nella diretta del Roland Garros 2023. Partiamo da Errani Begu: la nostra Sara Errani agli Open di Francia ha sempre fatto benissimo, ha anche raggiunto la finale ma stiamo parlando di 11 anni fa e nel mentre sono successe parecchie cose. Oggi, a 36 anni, la bolognese cerca un ultimo giro di giostra e Irina-Camelia Begu potrebbe essere avversaria non troppo ostica, anche se certamente favorita (ma sappiamo che nel tennis femminile può succedere di tutto). Più agevole l’impegno che attende Elisabetta Cocciaretto, ormai in crescita costante: la sua rivale è la svizzera Simona Waltert, numero 128 del ranking, che arriva dalle qualificazioni.

In Giorgi Pegula la maceratese Camila Giorgi non è certamente favorita: Jessica Pegula è la testa di serie numero 3 del tabellone e negli ultimi tornei ha sempre dimostrato costanza, ha vinto il Masters 1000 di Guadalajara e, anche se poi non si è più ripetuta mancando sempre i grandi appuntamenti, è una delle migliori tenniste al mondo che sa esaltarsi quando i match diventano una battaglia. Anche qui, comunque, dobbiamo dire che la nostra Giorgi è imprevedibile: può vincere contro chiunque e perdere da chiunque. Dunque non resta che aspettare, e scoprire cosa succederà oggi nella diretta del Roland Garros 2023…