DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SINNER ALTMAIER 7-6 6-7 6-1 6-7 5-7, JANNIK ELIMONATO

Jannik Sinner è fuori dal Roland Garros 2023: finisce al secondo turno l’avventura dell’altoatesino, numero 9 del ranking Atp e fortemente candidato ad arrivare in fondo. Una delusione ma Daniel Altmaier, di cui avevamo parlato, si dimostra osso duro in questo periodo: il match andrà agli annali come uno dei più belli della stagione perché dura 5 ore e 28 minuti e termina con il punteggio di 6-7 7-6 1-6 7-6 7-5 in favore di Altmaier, che nel quinto set aveva già servito per il match sul 5-4 ma si è fatto strappare la battuta da Sinner.



Poi però l’azzurro ha nuovamente perso il servizio e stavolta ha ceduto, in maniera clamorosamente deludente perché ha avuto due break point consecutivi per riscrivere la storia del match. Dunque Sinner eliminato dal Roland Garros 2023; sta invece giocando Andrea Vavassori che, ceduto il primo set a Genaro Alberto Olivieri, con un tie break finito 9-7, ha poi vinto il secondo per 6-3. In campo anche Jasmine Paolini, che se la vede con Olga Danilovic: la figlia d’arte ha vinto 6-2 il primo set, ma la lucchese ha un break di vantaggio nel secondo e dunque può rimettere a posto le cose. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da Eurosport: è questo l’unico appuntamento dedicato al torneo dello Slam, ricordando che i canali di riferimento sono due e cioè Eurosport 1 ed Eurosport 2, rispettivamente ai numeri 210 e 211 del decoder satellitare e dunque riservati agli abbonati Sky. Per seguire i match in diretta streaming video, tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, vi dovrete riferire all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; possiamo anche aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.rolandgarros.com, troverete tutte le informazioni utili come il calendario dello Slam, il programma del giorno e i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.



ROLAND GARROS 2023: SINNER ALTMAIER 7-6 6-7, ZEPPIERI ELIMINATO, COCCIARETTO AL 3° TURNO

Una vittoria e una sconfitta nel secondo turno del Roland Garros 2023: l’Italia perde Giulio Zeppieri che però esce a testa alta dal torneo dello Slam, battuto da Casper Ruud con il risultato di 6-3 6-2 4-6 7-5. Il giovane romano non aveva mai vinto un match nel tabellone principale di un Major, oggi ci ha fatto sognare ma Ruud era chiaramente di una categoria superiore, con merito avanza anche se ha dovuto concedere un set al nostro Zeppieri, per il quale questo Roland Garros 2023 è utilissimo dal punto di vista dell’esperienza. Mentre Jannik Sinner ha dovuto lasciare il secondo set a Daniel Altmaier, stavolta battuto in un tiratissimo tie break chiuso 9-7 dal tedesco (attenzione qui a quello che succederà), possiamo anche festeggiare la qualificazione al terzo turno di Elisabetta Cocciaretto.

L’anconetana continua a migliorarsi: oggi il match contro Simona Waltert era decisamente più abbordabile rispetto a quello contro Petra Kvitova ma la Cocciaretto lo ha condotto benissimo, vincendo 6-2 6-3. È dunque terzo turno anche per lei: lo giocherà contro una tra Bernarda Pera e Donna Vekic, dunque almeno sulla carta ci sono le possibilità per andare agli ottavi. Intanto Tomas Martin Etcheverry ha completato la sua grande vittoria su Alex De Minaur (6-3 7-6 6-3), Pedro Cachin è stato portato al quinto set da Borna Coric e Kayla Day ha vinto 6-2 4-6 6-4 il derby statunitense contro Madison Keys; al terzo turno del Roland Garros 2023 accedono anche Beatriz Haddad Maia, con un 6-2 5-7 6-4 su Diana Shnaider, e la cinese Xinyu Wang che batte 7-6 6-2 Rebecca Peterson. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: SINNER ALTMAIER 7-6, ZEPPIERI RUUD 3-6 2-6

Jannik Sinner vince il primo set nel suo match di terzo turno al Roland Garros 2023. Una partita per il momento complessa: il risultato del parziale è infatti 7-6, questo ci dice che Daniel Altmaier non ha mollato di un centimetro ed è riuscito a fare ampiamente il suo nei turni di servizio, anzi avrebbe avuto l’occasione per vincere il set perché ha operato il break sul 3-3 e ha potuto allungare, ma l’azzurro è stato bravissimo a replicare ne gioco successivo. Sinner però è venuto fuori quando più contava, vale a dire nel tie break: la superiorità dell’altoatesino si è vista nei punti importanti, e infatti il punteggio del tie break parla di un netto 7-0 da parte del nostro tennista.

Adesso però Altmaier ha chiesto timeout medico, quindi da capire se il numero 79 Atp riuscirà a proseguire. Nell’altro match che vede coinvolto un giocatore italiano, Giulio Zeppieri ci sta provando ma Casper Ruud è di altra pasta: il norvegese ha vinto anche il secondo set, il risultato adesso è 6-3 6-2 in suo favore e per Zeppieri si tratta di provare a prolungare la partita, nella consapevolezza che sarà difficile. Intanto al Roland Garros 2023 volano gli argentini: Pedro Cachin è avanti 2-1 su Borna Coric, Tomas Martin Etcheverry addirittura sta per chiudere 3-0 contro il numero 19 del ranking Alex De Minaur. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: ECCO SINNER ALTMAIER, ZEPPIERI RUUD 3-6

Abbiamo i primi tre risultati nella diretta del Roland Garros 2023 di oggi, e sono risultati importanti nel tabellone femminile. Elena Rybakina, una delle principali candidate alla vittoria dello Slam, prosegue la sua marcia: la kazaka si libera con facilità di Linda Noskova, rifilandole un inequivocabile 6-3 6-3. Passa al quarto turno anche Sara Sorribes Tormo, da poco rientrata sul circuito: per la spagnola una vittoria importante contro una veterana, e ottima giocatrice sulla terra, come Petra Martic che oggi non ha avuto una singola possibilità ed è stata battuta per 6-4 6-1. Si è appena concluso invece il match vinto da Anna Karolina Schmiedlova, della quale in gioventù si parlava molto bene, che ha eliminato Aliona Boslova Zadoinov per 6-3 6-4.

Purtroppo nel tabellone maschile è confermato come Giulio Zeppieri potesse andare sotto nei confronti di Casper Ruud: del resto stiamo parlando di un giocatore che fino a pochi giorni fa non aveva mai vinto un match nel main draw di uno Slam contro un Top Ten che nei Major ha già raggiunto due finali. Ruud ha vinto il primo set per 6-3, ora vedremo se ci sarà la reazione di Zeppieri mentre anche Sinner ha iniziato il suo match contro Daniel Altmaier, ma qui le cose dovrebbero essere a favore del tennista di casa nostra anche se ovviamente il pronostico sulla carta può essere diverso dall’esito del campo. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: MATCH AL VIA!

I match al Roland Garros 2023 stanno per farci compagnia: parliamo dunque delle sfide Wta, torna in campo la numero 1 Iga Swiatek che, dopo l’ennesimo 6-0 rifilato all’avversaria di turno, se la vede con Claire Liu. Tra le big e potenziali candidate al titolo abbiamo anche Ons Jabeur, che purtroppo ha eliminato la nostra Lucia Bronzetti: la tunisina gioca contro Oceane Dodin, padrona di casa che si è qualificata al secondo turno in rimonta. Elena Rybakina, a caccia del secondo Slam in carriera dopo Wimbledon (e campionessa a Roma) affronta Linda Noskova, e attenzione perché la ceca sta facendo parlare di sé; Madison Keys, certo non più la giocatrice di un tempo, sfida invece Kayla Day in un derby statunitense.

A proposito di giocatrici Usa, Coco Gauff (finalista 2022) rischia qualcosa contro Julia Grabher, perché l’austriaca è rapidamente salita al numero 61 del ranking Wta e ha appena giocato la finale a Rabat, dove è stata battuta dalla nostra Bronzetti. Capitolo giovani: Mirra Andreeva, la sedicenne russa che in tanti pronosticano nella Top Ten in tempi brevi, prosegue la sua corsa contro Diane Parry. La statunitense è 64 posizioni più in alto nella classifica mondiale, ma in questo caso ci sentiamo di dire che la favorita sia la sua avversaria; i campi ci diranno come andranno questi match, adesso mettiamoci comodi perché finalmente per la diretta del Roland Garros 2023 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: GLI ALTRI MATCH

Parlando ancora della diretta del Roland Garros 2023, andiamo come sempre a vedere quali siano gli altri match di cartello che ci attendono in quello che è il secondo turno dello Slam. Uno su tutti sarebbe balzato all’attenzione: si tratta di Rune Monfils, che è anche una sfida generazionale e avrebbe messo di fronte il “nuovo” e solidissimo Holger Rune e il veterano ed eclettico Gael Monfils. Usiamo il condizionale perchè, purtroppo, dopo la clamorosa vittoria al primo turno (era sotto 0-4 nel quinto set), il francese ha dovuto alzare bandiera bianca per l’ennesimo problema fisico: dunque Rune, per walkover, accede al terzo turno del Roland Garros 2023 e attende il vincitore della sfida tra il nostro Andrea Vavassori e Genaro Alberto Olivieri.

Avremo poi Alexander Zverev che ha ancora i suoi conti da regolare con gli Slam, in particolare al Roland Garros: per il tedesco, che a causa dell’infortunio è scivolato al numero 27 del ranking Atp, l’avversario è Alex Molcan. Tra gli altri big, da citare sicuramente Taylor Fritz che affronta il francese Arthur Rinderknech; poi un altro veterano come Grigor Dimitrov, impegnato in una partita non abbordabile contro Emil Ruusuvuori. Infine, possiamo sicuramente citare due ottimi giocatori sulla terra: Nicolas Jarry però rischia contro Tommy Paul, mentre per l’argentino – in grande crescita – Francisco Cerundolo l’avversario nel secondo turno del Roland Garros 2023 sarà Yannick Hanfmann. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2023: SPICCA SINNER ALTMAIER!

Al Roland Garros 2023 si continua a giocare: giovedì 1 giugno si completano i match del secondo turno che, ricordiamo, è iniziato domenica – come da tradizione – e dunque dura di fatto cinque giorni, al posto dei canonici quattro. A partire dalle ore 11:00 assisteremo a tanti match: quello che spicca è certamente Sinner Altmaier (questa sfida era originariamente in programma ieri) con il nostro Jannik Sinner che testa i suoi progressi sulla terra rossa (e in generale negli Slam) contro il tedesco Daniel Altmaier, avversario che non gli è superiore ma che va preso con le pinze perché in questo periodo si sta esprimendo bene. Da citare anche Paolini Danilovic: bel match tra la nostra Jasmine Paolini e la figlia d’arte Olga Danilovic.

Saranno però altri tre gli italiani in campo oggi, nella diretta del Roland Garros 2023: Vavassori Olivieri e Zeppieri Ruud sono due partite molto differenti. Entrambi gli azzurri sono reduci da maratone al quinto set e vittorie incredibili – soprattutto Andrea Vavassori, che era sotto 0-2 e ha annullato sei match point – ma ora il percorso è diverso perché il torinese affronta Genaro Alberto Olivieri che è numero 231 del ranking Atp, mentre Giulio Zeppieri se la vede con il finalista dell’anno scorso Casper Ruud. Nel tabellone femminile, Cocciaretto Waltert: per la nostra Elisabetta Cocciaretto, che al primo turno ha fatto fuori Petra Kvitova, match abbordabile contro la svizzera Simona Waltert.

DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Fino a questo momento la diretta del Roland Garros 2023 ha detto molto bene agli italiani: non possiamo certamente dimenticare la giornata di martedì, quando Andrea Vavassori e Giulio Zeppieri hanno vinto il loro primo match nel tabellone principale di uno Slam. Vavassori, come già detto, ha centrato una grande impresa contro Miomir Kecmanovic, rimontando due set al serbo e poi cancellando sei match point, andando a vincere i tre parziali sempre al tie break con due di questi tiratissimi. Zeppieri aveva iniziato con un roboante 6-0 su Alexander Bublik; il kazako, che di talento ne ha ma spesso sceglie di “nasconderlo”, si è poi messo a giocare e ha ribaltato la partita, ma il giovane romano è stato bravissimo a portarlo al quinto e infine vincere.

Adesso per lui la strada potrebbe essere già chiusa, perché Ruud è un Top Ten con due finali Slam in carniere e certamente parte nettamente favorito; può invece continuare a stupire Vavassori, che nel secondo turno del Roland Garros 2023 sfida il ventiquattrenne argentino Olivieri. Giocatore che naturalmente arriva dalle qualificazioni (dove ha fatto fuori Henri Laaksonen) e poi ha avuto bisogno del quinto set (era sotto 1-2) per avere la meglio sul francese Giovanni Mpetshi Perricard, che è sei posizioni sotto di lui nel ranking. Ci aspettiamo allora che Andrea arrivi al terzo turno, ma attenzione: nei Major, e soprattutto sulla terra del Roland Garros, non c’è mai davvero nulla di scontato…