DIRETTA ROLAND GARROS 2023: ALCARAZ ELIMINA COBOLLI
Come prevedibile termina al primo turno l’avventura di Flavio Cobolli al Roland Garros 2023. L’azzurro aveva di fronte a sé una missione impossibile: la sfida al numero 1 Atp Carlos Alcaraz, forse anche il principale candidato alla vittoria dello Slam. Tutto sommato il classe 2002, numero 159 del ranking, si è ben comportato: ha giocato senza troppi timori reverenziali ma il risultato è comunque schiacciante a favore di Alcaraz. Il match è terminato 6-0 6-2 7-5; bravissimo Cobolli a cancellare tre match point consecutivi – sul suo servizio – nel nono game del terzo set, poi fantastico nel centrare il break e andare 5-5, un punto di orgoglio che ha prolungato il match ma non cancellato la sconfitta.
Altri risultati nella diretta del Roland Garros 2023 ci dicono che Dominic Thiem è al quinto set contro l’argentino Pedro Cachin; che Maxime Giron si è qualificato e così anche, a sorpresa, l’argentino Thiago Agustin Tirante che ha battuto il ben più quotato Botic Van de Zandschulp. Nel tabellone femminile Camila Osorio, che sulla terra sa essere competitiva, ha eliminato in rimonta Ana Bogdan; ha completato il grande upset la russa del 2002 Elina Avanesyan, che si è imposta su Belinda Bencic con il punteggio di 6-3 2-6 6-4, mentre è fuori anche Katerina Siniakova, altra sorpresa, battuta 7-6 6-2 da Peyton Stearns, altra giovane (21 anni) che va dunque al secondo turno del Roland Garros 2023. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROLAND GARROS 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv del Roland Garros 2023 viene garantita da due emittenti, come sempre succede con tutti gli Slam e, in generale, quei tornei che registrano la presenza maschile e femminile. I match del tabellone Atp saranno garantiti da Eurosport, attraverso il canale principale e Eurosport 2: numeri 211 e 212 del decoder satellitare e dunque appuntamento riservato agli abbonati Sky, con la possibilità di diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go. I match femminili invece vengono forniti da SuperTennis, la web-tv federale: la trovate al numero 64 del telecomando (oltre che al numero 212 di Sky), dunque qui le partite saranno visibili in chiaro e ci sarà l’alternativa della diretta streaming video visitando il portale SuperTenniX.
ROLAND GARROS 2023: MARTINA TREVISAN ELIMINATA
Brutta sconfitta per Martina Trevisan al Roland Garros 2023: intendiamoci, il 2-6 2-6 incassato da Elina Svitolina al primo turno ci può anche stare, perché parliamo di una giocatrice, l’ucraina, che in carriera ha vinto 17 titoli Wta ed è appena tornata a farlo in quasi due anni. Una Top Ten regolarissima, che ha sempre mancato il grande appuntamento con gli Slam (comunque ha due semifinali e cinque quarti di finale) ma soprattutto sulla terra sa come si gioca; la Svitolina però era avversaria battibile in questo Open di Francia, perché è appena rientrata dalla maternità e, al netto del trofeo vinto appunto lo scorso fine settimana, non può ancora essere vicina alla condizione di un tempo.
L’ucraina invece ha dominato; è quindi un peccato per la Trevisan, che al Roland Garros ha giocato una semifinale e un quarto di finale e sperava chiaramente di ripetere questi risultati. Parlando ancora della diretta del Roland Garros 2023, aspettiamo gli altri italiani impegnati nel primo turno ma nel frattempo dobbiamo dire che Stan Wawrinka, avanti di due set e un break su Albert Ramos-Viñolas, si è incredibilmente fatto rimontare e sta giocando un rischiosissimo quinto parziale; ha invece vinto abbastanza bene Novak Djokovic, che contro Aleksandar Kovacevic si è rilassato nel terzo set ma ha comunque portato a casa la vittoria con il punteggio di 6-3 6-2 7-6. Bene anche Roberto Bautista Agut: per il veterano spagnolo netto 7-6 6-1 6-1 nei confronti del cinese Yibing Wu. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2023: FOGNINI DOMINA SU AUGER-ALIASSIME!
Straripante Fabio Fognini al Roland Garros 2023: il sanremese si qualifica al secondo turno dello Slam di Parigi con una vittoria netta contro Félix Auger-Aliassime. Sicuramente il canadese deve ritrovare la forma migliore, ma la vittoria di Fognini (che ha 13 anni più di lui) fa comunque sensazione: risultato 6-4 6-4 6-3, per una volta abbiamo visto il Fabio vecchio stile, quello con un grande talento che riesce a incanalare nel verso giusto. Prosegue dunque la sua avventura al Roland Garros 2023, così come quella di Denis Shapovalov. Il canadese alla fine ha avuto la meglio su Brandon Nakashima: match splendido, chiuso con il punteggio di 6-4 7-5 4-6 3-6 6-3, allo statunitense non è riuscita quella che sarebbe stata una grande rimonta.
Sono serviti quattro set a Alex De Minaur per superare Iliya Ivashka, ne ha dovuti giocare cinque Cameron Norrie per eliminare il redivivo Benoit Paire, Stan Wawrinka sta invece dominando contro Albert Ramos-Viñolas. Nel torneo femminile del Roland Garros 2023 invece Madison Keys ha vinto la resistenza della veterana Kaia Kanepi battendola per 6-1 3-6 6-1; Marketa Vondrousova, che qui ha giocato la finale del 2019 perdendola contro Ashleigh Barty, ha invece avuto pochi problemi per superare la giovane statunitense Alycia Parks (6-4 6-0), mentre è tornata in campo Belinda Bencic dopo l’infortunio, la svizzera deve ancora ritrovare il ritmo giusto perché al momento è sotto 3-5 nel primo set contro la russa Elina Avanesyan, 20 anni e numero 134 del rakning. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2023: FOGNINI AUGER-ALIASSIME 4-1
Ancora un aggiornamento dal Roland Garros 2023: partiamo stavolta dal tabellone maschile perché Fabio Fognini è appena sceso in campo per affrontare il complicatissimo match contro Félix Auger-Aliassime, al momento però il sanremese sta decisamente dominando e infatti ha già ottenuto due break di vantaggio nel primo set, facendo sognare i suoi tifosi (ma il match potrebbe essere lungo). Intanto Denis Shapovalov ha effettivamente perso il secondo set contro Brandon Nakashima, ma poi ha vinto il terzo e dunque conduce per 2-1; stesso risultato a favore di Alex De Minaur, che dopo il 5-7 incassato da Iliya Ivashka ha ottenuto un altro 6-1, che aveva già timbrato nel primo set.
Nel tabellone femminile, certamente sorprende la vittoria della numero 138 Kayla Day contro Kristina Mladenovic (7-5 6-1): la francese ha oggi un ranking peggiore della statunitense, ma comunque è una giocatrice che soprattutto sul rosso del Roland Garros pensavamo potesse fare un po’ più di strada puntando sull’esperienza. Vittoria anche per Sloane Stephens, che sta provando a tornare sui livelli di un tempo: clamoroso il risultato dell’altra tennista Usa, perché ha battuto per 6-0 6-4 una Karolina Pliskova che in questo momento è davvero irriconoscibile. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2023: SECONDO TURNO PER DONNA VEKIC
Primi due match conclusi al Roland Garros 2023, naturalmente nella giornata di lunedì 29 maggio: si parla di Wta e abbiamo altre tre qualificate al secondo turno dello Slam. Prosegue molto a rilento il rientro in piena condizione di Anett Kontaveit, ferma a lungo per infortunio: l’estone, che era riuscita a entrare nella Top Ten con uno straordinario 2021, è stata battuta oggi da Bernarda Pera, avversaria che tempo fa avrebbe presumibilmente sconfitto in modo anche agevole e che oggi invece si è imposta con il risultato di 7-6 6-2, bel tie break nel primo set (8-6) che poi ha condizionato il secondo parziale a livello psicologico. Avanza anche Donna Vekic, capace di battere la giovane ucraina Dayana Yastremska (rientrata dalla sospensione per doping) con il punteggio di 6-2 7-5.
Secondo turno al Roland Garros 2023 anche per la veterana Anastasia Pavlyuchenkova, che con un 6-2 6-2 ha superato Linda Fruhvirtova, una delle giovani più interessanti nel circuito femminile ma che naturalmente deve ancora crescere. Spostandoci al tabellone maschile, i match sono ancora in corso d’opera ma possiamo intanto confermare le difficoltà attuali di Diego Schwartzman, che dallo scintillante 2020 si è perso per strada e ha appena perso 6-1 il primo set contro Bernabè Zapata Miralles. Siamo invece in parità tra Iliya Ivashka e Alex De Minaur, bella reazione dell’australiano nel secondo parziale; Denis Shapovalov ha invece vinto il primo set (6-4) contro Brandon Nakashima, ma attenzione a dare per battuto il giovane Usa anche perché siamo sulla terra rossa, dove il canadese non è esattamente a suo agio. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2023: PRIMI MATCH AL VIA!
Finalmente è arrivato il momento di vivere la diretta del Roland Garros 2023. Le storie che accompagnano questo torneo dello Slam sono chiaramente parecchie: una di queste riguarda un periodo in cui il Major non era ancora noto con questo nome (erano i Campionati Francesi, poi diventati Internazionali di Francia) e quella Suzanne Lenglen che oggi ha un campo dedicato nel complesso. La Divina ha vinto sei titoli in sette anni, aggiungendovi un doppio e due doppi misti; nel 1924 non aveva partecipato per una malattia contratta in Spagna, per lei quello era stato un anno orribile senza alcuno Slam vinto (pur senza mai perdere sul campo).
Anzi: la Lenglen è passata alla leggenda per essere stata battuta soltanto una volta e per ritiro nel corso della sua carriera – episodio controverso – oltre ad avere una striscia di 179 match vinti e tutta una serie di record clamorosi, come il fatto di aver vinto 7 titoli senza perdere un singolo game o aver trionfato a Wimbledon (nel 1925) lasciando per strada appena 5 giochi. Insomma: una giocatrice assolutamente dominante, giustamente omaggiata qui agli Open di Francia che ha contribuito a far crescere. Adesso però lasciamo la parola ai protagonisti dell’attualità, perché ci siamo: per la diretta del Roland Garros 2023 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2023: I FAVORITI
Manca sempre meno alla diretta del Roland Garros 2023, dunque vale la pena fare un focus sui tennisti favoriti per il titolo. A livello Wta, lo diciamo subito: i nomi sono sempre quelli, Iga Swiatek certamente la numero 1 (ma bisogna verificare le sue condizioni) e poi attenzione a Aryna Sabalenka che sta avendo una stagione straordinaria, Elena Rybakina ha raggiunto la finale a Roma e dunque anche sulla terra se la cava – ma ha qualcosa in meno rispetto alle due di cui sopra – e dunque occhio alla kazaka, così come a Ons Jabeur e l’idolo di casa Caroline Garcia, che potrebbe arrivare lontano.
Tra gli uomini è scontato dire Carlos Alcaraz (anche per la superficie) e Novak Djokovic che però a Roma è stato poco brillante e in generale non appare al 100% (ma negli Slam sa trasformarsi), sicuramente la terra può lanciare Stefanos Tsitsipas che qui ha già giocato una finale e poi anche Holger Rune, non a caso finalista a Montecarlo come agli Internazionali d’Italia, dove ha battuto Djokovic. Gli altri? Daniil Medvedev ha sempre detto di non amare la terra ma a Roma ha vinto lui, sui cinque set potrebbe subire qualcosa di più. Jannik Sinner e Lorenzo Musetti gli italiani su cui contiamo di più, ma Lorenzo Sonego su questa superficie potrebbe stupire. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2023: A PARIGI SENZA NADAL
Finalmente è tempo di Roland Garros 2023: alle ore 11:00 di lunedì 29 maggio prosegue il primo turno del torneo di tennis dello Slam, degna conclusione di una stagione sulla terra rossa che fino a qui ha entusiasmato. Purtroppo, va detto, sarà un Roland Garros 2023 senza il suo re: Rafa Nadal, che ha vinto 14 volte a Parigi, ha annunciato il suo forfait una decina di giorni fa e anche la possibilità che possa non rientrare in questa stagione. Alla sua, certamente quella che fa più clamore, si aggiungono le assenze del nostro Matteo Berrettini (e non è una novità) e di Andy Murray, come dei lungodegenti Nick Kyrgios e Marin Cilic.
Dunque mancherà il campione in carica nella diretta del Roland Garros 2023: ci sarà comunque quella Wta, Iga Swiatek che nonostante il ritiro a Roma (durante la semifinale) sembra aver recuperato. I motivi di interesse per seguire il torneo dello Slam sono tanti: dalla lotta generazione tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovica alla possibile intrusione di un Daniil Medvedev che ha finalmente domato la terra, passando per Jannik Sinner che guida la pattuglia degli italiani e finalmente vuole arrivare in fondo. Staremo a vedere: la diretta del Roland Garros 2023 è solo alla prima giornata, ma negli Slam tutti iniziano a giocare dal primo turno e questo aumenta certamente lo spettacolo…
DIRETTA ROLAND GARROS 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo allora pronti a vivere la diretta del Roland Garros 2023: gli italiani ci sono, guidati appunto da Jannik Sinner che dopo le delusioni dei Masters 1000 sulla terra (eliminato da Francisco Cerundolo a Roma) spera di fare strada nello Slam di Parigi, anche se la superficie non è sicuramente quella che preferisce. È testa di serie anche Lorenzo Musetti, che sarà il numero 17 del tabellone Atp: il carrarese ha avuto ampi progressi negli ultimi tempi, ma giocando sulla distanza dei tre set su cinque potrebbe comunque pagare qualcosa in termini di tenuta, mentale ancor prima che fisica.
Tra le donne, attenzione in particolar modo a Martina Trevisan: non c’è solo la crescita esponenziale che la fiorentina ha avuto, ma anche una semifinale e un quarto agli Open di Francia che ci fanno sapere come per lei il Roland Garros 2023 possa essere un altro torneo della consacrazione, perché qui si trova benissimo. Come sempre poi lo Slam potrebbe raccontarci storie interessanti: da grandi ritorni a irruzioni sulla scena. Ben Shelton, Tomas e Mirra Andreeva sono forse, da questo punto di vista, i due nomi da osservare con più attenzione, ma sono già ben conosciuti…