DIRETTA ROLAND GARROS 2024: JABEUR AI QUARTI IN DUE SET
C’è anche Ons Jabeur ai quarti del Roland Garros 2024: la tunisina rispetta il pronostico e si prende un’altra vittoria di pregio. Battuta con il risultato di 6-4 6-4 Clara Tauson: la ventunenne danese nel corso di questo Slam aveva già fatto fuori Jelena Ostapenko e Sofia Kenin e dunque era arrivata agli ottavi con grande fiducia, ma oggi ha potuto poco contro una Jabeur che ultimamente non ha vissuto un periodo straordinario, ma ha saputo ritrovarsi in un contesto importante e ora sogna di arrivare in finale come già fatto a Wimbledon (due volte) e Us Open. Non sarà semplice: nei quarti del Roland Garros 2024 la attende Coco Gauff, poi eventualmente in semifinale ci sarebbe Iga Swiatek.
Due avversarie tostissime, a cominciare dalla giovane statunitense; vedremo cosa saprà fare la Jabeur, intanto la diretta del Roland Garros 2024 per oggi, sempre aspettando che Jannik Sinner giochi il suo match contro Corentin Moutet, vede impegnati i due tennisti dal cui match uscirà l’eventuale avversario dell’altoatesino nei quarti: Hubert Hurkacz che lo stesso Sinner ha sempre definito come uno dei migliori amici sul circuito Atp, Grigor Dimitrov che Jannik ha battuto nella finale del Miami Open per vincere il secondo Masters 1000 in carriera. La superficie direbbe Dimitrov, ma occhio a Hurkacz che in questo periodo sta particolarmente bene. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024, COME SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Magari di domenica potrebbe aumentare la platea di coloro che seguiranno le partite di tennis (e faranno bene visto il ricco menù in programma), allora ribadiamo che è necessario un abbonamento per seguire la diretta tv del Roland Garros 2024, che è disponibile su Eurosport attraverso i suoi due canali, disponibili ai numeri 210 e 211 della piattaforma satellitare di Sky. Ancora più ampia sarà invece la diretta streaming video del Roland Garros 2024, disponibile infatti per tutti gli abbonati alle piattaforme Sky Go, DAZN, Discovery + e Now Tv.
ROLAND GARROS 2024: ALCARAZ AI QUARTI DOMINANDO
Un dominante Carlos Alcaraz si prende i quarti di finale al Roland Garros 2024: tutto secondo copione nel match che si è appena chiuso sul centrale che, ricordiamo, tra qualche ora ospiterà l’ottavo di Jannik Sinner contro Corentin Moutet. Alcaraz ha dominato, come ci aspettavamo facesse: pur contro un avversario di livello, e anche in fiducia per aver raggiunto la finale nel Masters 1000 di Madrid, il numero 3 Atp non ha avuto pietà: Félix Auger-Aliassime è stato battuto con il risultato di 6-3 6-3 6-1. Primi due set esiziali per Alcaraz che ha accelerato quando c’era bisogno e poi, con il doppio vantaggio, ha dominato il terzo parziale che lo ha visto salire 5-0 prima che il canadese avesse un sussulto di orgoglio e portasse se non altro a casa il primo game.
Sarà dunque una bellissima sfida quella che Alcaraz lancerà a Stefanos Tsitsipas nei quarti del Roland Garros 2024; naturalmente il vincente potrebbe poi incontrare Sinner in semifinale, ma l’altoatesino deve ancora sfidare Moutet e poi avrebbe uno tra Hubert Hurkacz e Grigor Dimitrov. Intanto la diretta del Roland Garros 2024 continua con la sfida femminile tra la giovane Clara Tauson e l’esperta Ons Jabeur, ultimo ottavo del giorno: la vincente se la vedrà con Coco Gauff, che in precedenza ha purtroppo eliminato, da pronostico, la nostra Elisabetta Cocciaretto concedendole appena tre game. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: ARNALDI ELIMINATO DA TSITSIPAS
È finito il Roland Garros 2024 di Matteo Arnaldi: il sanremese ha dato tutto e ha lottato come un leone sul Suzanne Lenglen, ma alla fine a prendersi i quarti di finale, contro il vincente del match tra Félix Auger-Aliassime e Carlos Alcaraz che vede lo spagnolo in vantaggio di due set, è Stefanos Tsitsipas che si è imposto con il risultato di 3-6 7-6 6-2 6-2. Arnaldi non si è ripreso dalla grandissima occasione avuta nel secondo set: lo abbiamo detto, era avanti di un break e ha servito per il 2-0 sul 5-4 avendo già avuto una potenziale occasione per chiudere sul turno di battuta del greco, ma poi nel tie break Tsitsipas è riuscito a ricomporsi definitivamente e ha pareggiato.
A quel punto ha contato anche la maggiore esperienza del greco a questi livelli: in un ottavo Slam chiaramente anche questo è un dato importante e Tsitsipas lo ha sfruttato alla grande, di fatto terzo e quarto set non hanno avuto una storia per Arnaldi che ha ceduto di schianto. Rimane comunque la soddisfazione di aver giocato per la seconda volta un ottavo in un Major, e di aver messo lui stesso esperienza dove gli mancava: siamo certi che da questo ottimo Roland Garros 2024 il sanremese trarrà tanti insegnamenti per il futuro a breve termine, peccato per oggi ma Tsitsipas giustamente non ha rubato alcunchè nella vittoria del match. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: ARNALDI TSITSIPAS 6-3 6-7
Arnaldi Tsitsipas è in corso d’opera al Roland Garros 2024: il risultato ci dice che siamo 6-3 6-7 nel match valido per gli ottavi di finale, dunque con un set vinto a testa e l’azzurro che si può mangiare le mani per come è andata finora. Il nostro Matteo Arnaldi è partito alla grande: primo set vinto con il risultato di 6-3, poi sulle ali dell’entusiasmo il sanremese si è preso un break di vantaggio e già sul 5-3 ha avuto la possibilità di timbrare un secondo break che lo avrebbe portato a chiudere. Qui però è arrivata la reazione di Stefanos Tsitsipas, che per la prima volta nel pomeriggio è riuscito a elevare il suo gioco.
Sotto 30-0 ha difeso il turno di battuta e poi ai vantaggi ha cancellato set point e ha strappato il servizio al nostro Arnaldi, che improvvisamente si è trovato 5-6 dovendo mantenere la battuta per forzare il tie break. Cosa avvenuta, e dunque tie break: Arnaldi ha tenuto fino al 4-3 ma qui ha subito quattro punti consecutivi e Tsitsipas si è imposto con il punteggio di 4-7, peccato per Matteo che adesso nell’ottavo del Roland Garros 2024 deve tenere duro e non pensare all’occasione persa, ha ancora tutto per vincere la partita e volare ai quarti. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: COCCIARETTO ELIMINATA
Troppo forte Coco Gauff per la nostra Elisabetta Cocciaretto: l’anconetana saluta il Roland Garros 2024 agli ottavi di finale, eliminata con il risultato di 6-1 6-2 dalla testa di serie numero 3 del tabellone, che si dimostra una grandissima giocatrice. Adesso sul Suzanne Lenglen sta giocando Matteo Arnaldi: il sanremese come detto se la vede con Stefanos Tsitsipas, siamo nel primo set e le cose stanno andando alla grande, perché Arnaldi è in vantaggio 4-2 e servizio e dunque sta mettendo tanta pressione al greco. Ai quarti del Roland Garros 2024 si è qualificata anche Marketa Vondrousova.
La finalista del 2019 non ha impiegato troppo tempo per battere Olga Danilovic, il risultato è 6-4 6-2 e noi possiamo fare un grande applauso alla giovane serba, figlia di Sasha, che ha disputato un ottimo torneo dello Slam e ora dovrà trovare quella costanza che le potrebbe permettere un grande salto. La Vondrousova sfiderà Iga Swiatek in un match che attualmente è semi-impossibile (ma nel tennis le cose possono cambiare rapidamente), per scoprire chi sarà la rivale della Gauff dobbiamo aspettare l’imminente match tra Clara Tauson, altra giovane che ha saputo stupire al Roland Garros 2024, e Ons Jabeur, tre volte finalista Slam negli ultimi due anni ma mai a Parigi. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: SWIATEK AI QUARTI CON 6-0 6-0
Iga Swiatek è devastante: la polacca, numero 1 del ranking Wta, vola al secondo turno del Roland Garros 2024 con una prestazione sontuosa nei confronti di Anastasia Potapova. Il risultato è il migliore che si potesse avere: 6-0 6-0 in 41 minuti. La Swiatek ha concesso la miseria di 10 punti alla Potapova, in tutto il match: un dominio clamoroso che ci dice quanto la numero 1 sia competitiva sulla terra e in particolare sui campi dello Slam di Parigi. Qui infatti la Swiatek è alla vittoria consecutiva numero 18, l’ultima sconfitta è quella dei quarti 2021 contro Maria Sakkari e nelle ultime quattro edizioni del Roland Garros la polacca è 29-1.
Adesso nei quarti di finale se la vedrà con Olga Danilovic o Marketa Vondrousova: la ceca, finalista qui cinque anni fa quando aveva perso contro Ashleigh Barty, ha vinto il primo set per 6-4 contro la sorpresa serba, che ricordiamo essere per la prima volta agli ottavi di uno Slam. Adesso però concentrazione massima sulla diretta del Roland Garros 2024, sta per scendere in campo Elisabetta Cocciaretto che ha una sfida parecchio difficile contro la numero 3 del ranking Coco Gauff. Il pronostico parla a favore della statunitense, ma per come sta giocando e la fiducia maturata in questi giorni l’anconetana può anche sognare il grande colpo. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: SI COMINCIA!
Sta per farci compagnia una grande domenica con la diretta Roland Garros 2024, ci sembra allora doveroso spendere qualche parola in più sul big-match Arnaldi Tsitsipas, che segnerà curiosamente il primo incrocio assoluto fra il tennista italiano e quello greco. Per Matteo Arnaldi è la seconda volta negli ottavi di finale di uno Slam dopo lo Us Open 2023, già un bel passo avanti rispetto al secondo turno dell’anno scorso, anche se la speranza è che non sia ancora finita qui. Certo, il rivale è tra i peggiori possibili: Stefanos Tsitsipas è stato finalista al Roland Garros nel 2021 (e agli Australian Open nel 2023).
Sulla terra rossa per il greco possiamo naturalmente ricordare anche il tris di successi nel Masters 1000 di Montecarlo, che Tsitsipas ha vinto nelle edizioni 2021, 2022 e 2024, inoltre vanta pure le finali di Madrid 2019 e Roma 2022, per cui sarà un osso durissimo per Arnaldi, come tutto sommato è d’altronde anche giusto che sia negli ottavi di finale in un torneo del Grande Slam. Adesso quindi lasciamo parlare i campi di Parigi, perché comincia davvero una splendida domenica in compagnia della diretta del Roland Garros 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROLAND GARROS 2024: NEL TABELLONE FEMMINILE
Abbiamo naturalmente presentato la partita di Elisabetta Cocciaretto contro Coco Gauff, ma la diretta Roland Garros 2024 oggi ci offrirà le prime quattro partite per gli ottavi di finale femminili e quindi dobbiamo parlare anche di altre protagoniste, a cominciare naturalmente dalla testa di serie numero 1, la polacca Iga Swiatek, che insegue quello che sarebbe per lei il quarto titolo sulla terra rossa di Parigi e il terzo consecutivo dopo il 2022 e il 2023 (prima aveva vinto già nel 2020). L’ultima a fare tris consecutivo al Roland Garros fu la belga Justine Henin, il cammino è ancora lungo ma certamente oggi Swiatek partirà nettamente favorita nel suo ottavo contro la russa Potapova.
Favori del pronostico anche per la ceca Vondrousova, testa di serie numero 5 del seeding, contro la serba Danilovic, figlia d’arte che magari sarà seguita con una simpatia particolare dai tifosi della Virtus Bologna di basket. Infine, in un tabellone con diverse sorprese, la danese Tauson cercherà di sorprendere la tunisina Jabeur, alla quale tuttavia vanno assegnati i favori del pronostico. Appare evidente una curiosità: avremo quattro delle prime otto teste di serie contro rivali che ad inizio torneo non erano nemmeno comprese fra le 32. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROLAND GARROS 2024: ARNALDI TSITSIPAS IN COPERTINA
Domenica di lusso oggi, 2 giugno, con i primi ottavi di finale per la diretta Roland Garros 2024, sia perché la posta in palio sulla terra rossa di Parigi diventa sempre più alta, sia perché ci sarà davvero tanta Italia in campo dopo un venerdì memorabile che ci ha portato tre vittorie su altrettante partite per i nostri azzurri. Si entra sempre più nel vivo e oggi ci attende un’altra raffica di emozioni: Sinner Moutet richiederà una trattazione a parte, ma pure Arnaldi Tsitsipas non scherza e questo è grande merito dell’azzurro, che ha eliminato in soli tre set un certo Andrey Rublev nel turno precedente.
Matteo Arnaldi ha sfoderato una prestazione straordinaria l’altro ieri, adesso si può sognare in grande anche se Stefanos Tsitsipas è un altro ostacolo davvero impegnativo, sulla terra rossa forse anche peggiore del russo. Il nostro auspicio è quello di rivedere Arnaldi sugli stessi livelli di venerdì, perché sarebbe il segnale di un fondamentale salto di qualità sia dal punto di vista tecnico sia da quello mentale, ed inoltre perché naturalmente in questo caso ci sarebbero speranze di mettere a segno un altro colpaccio. Di certo, sarà un appuntamento che renderà imperdibile la diretta Roland Garros 2024 in questa domenica che è anche nostra festa nazionale…
DIRETTA ROLAND GARROS 2024: ECCO PURE COCCIARETTO GAUFF
Abbiamo reso onore alla grande impresa compiuta venerdì da Arnaldi e ricordato che oggi tornerà in campo pure Sinner, ma la diretta Roland Garros 2024 attirerà oggi la nostra attenzione anche sul tabellone femminile del prestigioso evento sui campi in terra rossa di Parigi. Il riferimento è naturalmente all’eccellente percorso compiuto fino a questo momento da Elisabetta Cocciaretto, che battendo venerdì la russa Samsonova ha contribuito al tris azzurro e soprattutto si è qualificata per gli ottavi di finale di un torneo dello Slam per la prima volta in carriera.
Certo, adesso l’ostacolo si annuncia davvero impegnativo perché in programma ci sarà Cocciaretto Gauff, che vedrà la nostra rappresentante sfidare la giocatrice testa di serie numero 3 del seeding del Roland Garros 2024 femminile. Coco Gauff ha liquidato senza alcun affanno l’ucraina Yastremska nel turno precedente e sulla carta è nettamente favorita, ma Cocciaretto non ha nulla da perdere e potrà andare a caccia dell’impresa memorabile con la massima serenità: la certezza è che oggi dovremo tutti dedicare la massima attenzione alla diretta Roland Garros 2024…