DIRETTA ROLAND GARROS 2024: PIOGGIA PER L’ENNESIMA VOLTA

Match nuovamente interrotti al Roland Garros 2024: forse un bene per Fabio Fognini, che sta subendo una ripassata non indifferente da Tommy Paul. Lo statunitense è avanti 6-1 6-0, il sanremese conduce 2-1 nel terzo set e allora l’ennesimo arrivo della pioggia su Parigi può essere importante per Fognini, che ha bisogno di ritrovarsi in un match che sapevamo essere complicato, ma forse non ci aspettavamo lo fosse sino a questo punto. Lo stesso però vale per Lorenzo Sonego, che aveva vinto il secondo set contro Zhizhen Zhang ma poi ha ceduto di schianto (1-6) nel terzo, si trova 3-4 con un break di svantaggio nel quarto e dunque alla ripresa dovrà totalmente cambiare marcia.



Possiamo poi parlare anche di un Flavio Cobolli sotto 4-6 3-4 (anche lui break contro) nei confronti di Holger Rune, ma sapevamo che questo match di secondo turno al Roland Garros 2024 sarebbe stato complesso per il fiorentino, visto lo status del giovane danese che peraltro sulla terra gioca benissimo; tra le donne invece possiamo registrare la bella vittoria di Elisabetta Cocciaretto che ha battuto 6-1 6-4 Cristina Bucsa, dunque almeno lei è riuscita a chiudere il suo match nel Roland Garros 2024 funestato dalla pioggia. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ROLAND GARROS 2024: COME VEDERE IL TORNEO IN STREAMING VIDEO TV

La diretta tv del Roland Garros 2024, almeno sui canali della nostra televisione, è disponibile solo per gli abbonati al satellite, perché ormai sappiamo che il torneo dello Slam viene trasmesso da Eurosport attraverso i suoi due canali, che trovate ai numero 210 e 211 del decoder di Sky. Esistono comunque le alternative, anche se dovrete comunque sottoscrivere un abbonamento: ci sono tre opzioni per la diretta streaming video che riguardano piattaforme che mandano in onda il programma del Roland Garros 2024, nello specifico si tratta di DAZN, Discovery Plus e naturalmente Now Tv.



ROLAND GARROS 2024: ELIMINATO DARDERI

Jannik Sinner dovrà rimandare almeno per un paio di giorni il suo proposito di diventare numero 1 Atp: Novak Djokovic infatti ha vinto, peraltro dominando, contro Roberto Carballe Baena il suo match di secondo turno al Roland Garros 2024, rifilando un 6-4 6-1 6-2 all’avversario spagnolo. Una partita che il punteggio ci dice dominata, sulla scia peraltro di quella che Djokovic aveva giocato contro Pierre-Hugues Herbert anche se in quel caso il serbo aveva faticato di più, specialmente nel secondo set chiuso al tie break, ma tirando fuori colpi straordinari. Djokovic resiste dunque in vetta alla classifica mondiale, almeno per un altro turno: nel terzo del Roland Garros 2024 potrebbe trovare Lorenzo Musetti – se batterà Gael Monfils – e lo scenario tornerà di attualità perché, lo abbiamo detto anche prima, qualora Djokovic non dovesse raggiungere la finale dello Slam di Parigi avverrà il sorpasso di Jannik Sinner.

L’azzurro tecnicamente non è più direttamente padrone del suo destino (possiamo dirla così) a meno che sia lui a raggiungere la finale, nel qual caso a Djokovic non basterebbe nemmeno più battere l’altoatesino nell’ultimo atto del Roland Garros 2024, replicando il titolo dello scorso anno. Intanto però bisogna fare qualche aggiornamento sugli italiani: purtroppo Luciano Darderi è caduto contro Tallon Griekspoor, bravo l’italo-argentino ma l’olandese per il momento si dimostra un giocatore migliore e avanza al terzo turno con il risultato di 7-6 63 6-3. Buona reazione invece di Lorenzo Sonego che ha strappato il secondo set a Zhizhen Zhang (6-3) ma ha immediatamente perso il servizio nel terzo parziale, sta iniziando ora la sfida di Fabio Fognini a Tommy Paul, che era in programma ieri ma è stata spostata a causa della pioggia. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: SI RIPARTE, ITALIANI SOTTO

Si gioca al Roland Garros 2024, e questa volta speriamo in maniera continuativa: non arrivano buone notizie dagli italiani che in questo momento sono in campo, anche da questo punto di vista bisogna dunque sperare in una rapida sterzata. Luciano Darderi, che aveva un break di vantaggio nel primo set, si è fatto rimontare e poi ha ceduto al tie break a Tallon Griekspoor, che si è imposto con il risultato di 7-2 e poi, non contento, ha anche ottenuto un margine nel secondo parziale rendendo ancora più complicato il match per l’italo-argentino, che però almeno sulla carta, e su questa superficie, ha le armi per recuperare.

Sotto anche Lorenzo Sonego, il cui match era iniziato ieri: il piemontese ha perso per 5-7 il primo set contro Zhizhen Zhang, il cinese che più di una volta abbiamo segnalato in forte crescita. Tutto facile per Novak Djokovic, che sta giocando sotto il tetto del Roland Garros 2024: il numero 1 Atp e campione in carica è 6-4 6-1 2-1 (con break) nei confronti di Roberto Carballes Baena, dunque punta con decisione il terzo turno anche per provare a mantenere la vetta della classifica mondiale, ma come già dicevamo il serbo dovrà necessariamente raggiungere la finale dello Slam e questo anche se Jannik Sinner dovesse perdere il prossimo match. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: VINCONO ZVEREV E RYBAKINA

Si continua a non giocare al Roland Garros 2024: sta diventando davvero disastrosa la situazione che adesso è un rebus per gli organizzatori, visto che iniziano a diventare tre (quasi completi) i giorni da recuperare, domani sarà già venerdì e in teoria avremmo dovuto avere l’inizio del terzo turno, ma oggi difficilmente si riuscirà a completare il secondo. Scenario pessimo e bel grattacapo per la federazione; se non altro si gioca sui due campi principali, Alexander Zverev ha completato un altro brillante 3-0 (7-6 6-2 6-2) nei confronti di David Goffin mentre ora abbiamo il secondo turno di Novak Djokovic, che dopo il brillante esordio contro Pierre-Hugues Herbert affronta Roberto Carballes Baena.

In campo femminile, vittorie importanti quelle di Elena Rybakina ed Elina Svitolina: la kazaka, testa di serie numero 4, prosegue il suo percorso al Roland Garros 2024 con un 6-3 6-4 su Arantxa Rus, l’ucraina invece ha dovuto soffrire leggermente di più ma alla fine ha avuto ragione di Diane Parry con il risultato di 6-4 7-6. Per il resto, tutto davvero fermo: a Parigi la pioggia non accenna a diminuire, dovremmo assistere ai match di tanti italiani ma tra poco la federazione potrebbe nuovamente decidere, come già fatto ieri, di cancellare il programma all’aperto e sarebbe un bel problema… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: DARDERI FERMATO DALLA PIOGGIA

Il match di Luciano Darderi al Roland Garros 2024 è stato interrotto all’inizio del tie break: per la seconda volta oggi, ma l’ennesima dall’inizio dello Slam, è tornata la pioggia a Parigi e dunque ancora una volta si gioca solo sui due campi provvisti di tetto, Alexander Zverev dopo aver eliminato Rafa Nadal è impegnato contro un altro veterano, sia pure di stampo diverso, come David Goffin. Darderi si è fatto recuperare il break che aveva di vantaggio, Tallon Griekspoor ha dunque forzato il 6-6 e da quella situazione si ripartirà (speriamo presto) con un tie break che potrebbe già fare la differenza per tutto il match.

Sta giocando anche Elina Svitolina, che al Roland Garros ha sempre fatto bene ma non è mai riuscita a raggiungere anche solo una finale Slam: l’ucraina comunque è tornata in bello stile dopo la maternità e ora sta largamente conducendo su Diane Parry, noi speriamo di vederla nelle fasi finali del Roland Garros 2024 perché per quella che è stata la carriera lo meriterebbe davvero, intanto però speriamo soprattutto che a Parigi si possa riprendere a giocare regolarmente perché in questi giorni la pioggia è stata davvero un enorme problema per gli organizzatori e tutti gli appassionati di tennis. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: ARNALDI AL TERZO TURNO

Si è tornati a giocare al Roland Garros 2024, e Matteo Arnaldi ha vinto: il sanremese si qualifica finalmente al terzo turno del torneo dello Slam piegando la resistenza di Alexandre Muller. Bravissimo, al rientro in campo dopo la breve interruzione per pioggia, a cancellare il break di vantaggio e prenderne a sua volta uno per allungare il margine sul francese. Il risultato è 6-4 6-1 6-2: Arnaldi prosegue la sua fin qui ottima corsa al Roland Garros 2024, il prossimo avversario per lui sarà purtroppo Andrey Rublev che già ieri aveva chiuso i conti con Pedro Martinez, ovviamente l’asticella delle difficoltà si alzerà e non di poco.

Intanto ha iniziato il suo match anche Luciano Darderi, che all’esordio nello Slam di Parigi aveva destato davvero un’ottima impressione: l’italo-argentino è impegnato contro Tallon Griekspoor ed è partito decisamente bene, prendendosi subito un break di vantaggio nel primo set e dunque mettendo subito le cose in chiaro contro un avversario che recentemente aveva fatto sudare Jannik Sinner. Nel tabellone femminile del Roland Garros 2024 segnaliamo la vittoria per 6-2 6-2 di una Anastasia Potapova in crescita, contro Vitkorija Golubic, poi quella di Aryna Sabalenka che ha regolato con lo stesso punteggio Moyuka Uchijima mentre potrebbe chiudere presto Elena Rybakina contro Arantxa Rus, che al primo turno aveva eliminato Angelique Kerber. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: PIOVE ANCORA…

Ancora pioggia, un incubo sul Roland Garros 2024: non si riesce davvero a giocare, ancora una volta i match sono stati interrotti e a questo punto appare sempre più chiaro che gli organizzatori avranno un bel problema. Matteo Arnaldi è riuscito giusto a completare un interessante e favorevolissimo 6-4 6-1 su Alexandre Muller, poi si è trovato sotto 0-2 nel terzo set quando l’arbitro ha decretato l’interruzione del match, come del resto su tutti gli altri campi. Si giocherà solo su Philippe Chatrier e Suzanne Lenglen, sperando che la pioggia duri poco: martedì e ieri però non è stato così, anzi di fatto abbiamo vissuto pochissimi minuti sui campi all’aperto.

Per quanto riguarda il programma di oggi al Roland Garros 2024, Daniil Medvedev si è qualificato al terzo turno riuscendo a completare una partita che in realtà si è interrotta nel finale del secondo set, perché quando il russo era avanti 6-1 5-0 Miomir Kecmanovic ha purtroppo alzato bandiera bianca e si è ritirato per infortunio. Dunque, vedremo; nel torneo femminile Dayana Yastremska ha completato la sua vittoria per 6-2 6-0 nei confronti di Yafan Wang, Aryna Sabalenka è testa di serie numero 2 e sta giocando sotto il tetto contro la giapponese Moyuka Uchijima, al momento siamo 2-2 nel primo set. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: SI COMINCIA!

Comincia la lunga giornata al Roland Garros 2024, dunque è tempo di scoprire quali siano i big in campo oggi. L’esordio del campione in carica Novak Djokovic è stato positivo, vittoria in tre set contro Pierre-Hugues Herbert giocando un tennis a tratti straordinario. Le ultime uscite di Djokovic a dire il vero non erano state così brillanti, il numero 1 Atp oggi affronta Roberto Carballes Baena e la storia potrebbe essere leggermente diversa, anche se naturalmente si tratta di un avversario che in condizioni normali non crea problemi al serbo. Se vogliamo potrebbe rischiare qualcosa in più il doppio finalista Casper Ruud, ma Alejandro Davidovich Fokina è in calo da tempo, pur se sulla terra può fare molto bene ha già sofferto tantissimo in un primo turno abbordabile.

Spiccano poi i due russi: Daniil Medvedev contro Miomir Kecmanovic rischia per la superficie che non ama, Karen Khachanov ha un match più agevole contro Jozef Kovalik. Detto di Holger Rune che sfida il nostro Flavio Cobolli, torna a giocare anche Alexander Zverev dopo l’emozionale vittoria contro Rafa Nadal: il tedesco, uno dei grandi favoriti per la vittoria dello Slam, ha un incrocio interessante contro il veterano David Goffin, uno che nel momento migliore della carriera era un signor giocatore e soprattutto sulla terra. Mettiamoci comodi allora, la diretta del Roland Garros 2024 comincia e oggi andranno recuperati tanti match cancellati o interrotti ieri, subito in campo Matteo Arnaldi che, contro Alexandre Muller, riparte dal 5-3 nel primo set. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: LE ITALIANE

La diretta del Roland Garros 2024 ci consegna come già visto cinque match Atp degli italiani, ma in campo oggi ci sono anche due donne: superato agevolmente il primo turno dello Slam, rispettivamente contro Daria Saville e Anna Schmiedlova, tornano a giocare Jasmine Paolini e Sara Errani. Il Roland Garros è stato abbastanza fortunato per le azzurre, almeno in epoca recente: della finale della Errani abbiamo già parlato nei giorni scorsi, la bolognese si era poi presa anche una semifinale l’anno seguente mentre ovviamente è impossibile non ricordare lo straordinario titolo vinto a Parigi da Francesca Schiavone, che aveva sfiorato il bis 12 mesi più tardi perdendo in finale.

Negli ultimi anni ha invece brillato Martina Trevisan, capace di raggiungere una semifinale e un quarto di finale; oggi la fiorentina è in calo e la migliore italiana è la Paolini, che dopo il Masters 1000 vinto a Dubai ha fatto un po’ di fatica ma prova a prendersi gloria al Roland Garros 2024. La sua avversaria al secondo turno sarà Hailey Baptiste, numero 107 del ranking: giocatrice che non dovrebbe creare grattacapi alla lucchese. Soffrirà molto di più Sara Errani, che affronta un’altra Usa come Emma Navarro: numero 24 della classifica mondiale, è una giocatrice in forte crescita e parte favorita, ma sulla terra la bolognese, anche oggi, può fare miracoli. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: GIORNATA RICCA DI ITALIANI!

Sarà una giornata ricca di italiani quella di giovedì 30 maggio al Roland Garros 2024: martedì abbiamo avuto un en plein di vittorie ma soprattutto la forte pioggia caduta su Parigi, ripresentatasi ancor più fitta ieri con la conseguenza che ben 23 match sono stati cancellati o interrotti, rendendo fittissimo il programma di oggi. Oggi dunque si giocheranno Fognini Paul e Musetti Monfils, delle quali avevamo già parlato: in caso di vittoria, i nostri due azzurri dovranno poi scendere in campo già venerdì, senza il giorno di pausa che solitamente viene garantito dai Major.

Un fastidio ovviamente, ma nel tennis è un’eventualità da mettere in conto. Tornano poi a giocare i vincitori del primo turno, come già dicevamo: la sfida più intrigante è quella che oppone Flavio Cobolli, in forte crescita, a Holger Rune che si deve ritrovare ma è certamente uno dei giocatori più attesi nella diretta del Roland Garros 2024. Un ottimo Luciano Darderi sfiderà Tallon Griekspoor e sulla terra ha tutto per fare il colpo e volare al terzo turno dello Slam, mentre Giulio Zeppieri forse non si aspettava di essere in campo giovedì ma ha avuto un sorteggio favorevole e l’ha sfruttato, ora per il suo secondo turno alza l’asticella affrontando Thanasi Kokkinakis, grande talento ma molto incostante.

DIRETTA ROLAND GARROS 2024: IL PUNTO SUGLI AZZURRI

Questi i match del Roland Garros 2024 per giovedì: quante probabilità ci sono che gli italiani facciano strada arrivando al terzo turno? Non è mai facile tracciare ipotesi, ma ci proviamo: Fabio Fognini sulla terra è certamente favorito contro Tommy Paul, ma oggi lo statunitense ha certamente un livello superiore a quello del sanremese e soprattutto su questa superficie ha raggiunto la semifinale a Roma, dunque si è potuto testare sul rosso e adesso il match si prospetta intrigante. Possiamo considerare favorito anche Lorenzo Musetti: Gael Monfils è un giocatore straordinario, ma in calo da tempo anche per acciacchi fisici, attenzione però perché questo è lo Slam di casa e avrà tutta la spinta del pubblico.

Forse ha qualcosa in più anche Darderi nei confronti di Griekspoor: lo diciamo anche qui per la terra, l’olandese in realtà è un avversario cresciuto molto negli ultimi mesi e dunque le previsioni dicono che sia lui il favorito per arrivare al terzo turno. Lo stesso naturalmente per Rune, ma Cobolli può sovvertire il pronostico: il fiorentino sta giocando bene ed è “sfacciato” al punto giusto da scendere in campo contro il giovane danese, che ha già un certo status, senza guardare al curriculum. Infine Zeppieri: meno navigato di Kokkinakis, ma su un campo che lo favorisce e potendo approfittare dell’incostanza dell’australiano. Insomma, anche oggi la diretta del Roland Garros 2024 potrebbe dirci bene.