DIRETTA ROLAND GARROS 2024: CANCELLATO IL PROGRAMMA ALL’APERTO
La decisione che era nell’aria è arrivata: la Federazione francese che organizza il Roland Garros 2024 ha ufficialmente cancellato tutti i match in programma, o iniziati e interrotti, per mercoledì 29 maggio. Tutti, come sempre, con l’eccezione di quelli che si giocano su Philippe Chatrier e Suzanne Lenglen, i due campi che sono provvisti di tetto, e che dunque andranno regolarmente in scena (in questo momento si sta giocando Swiatek Osaka, per esempio). Non è in discussione la sfida di Jannik Sinner contro Richard Gasquet che avrà luogo sul campo centrale a partire dalle ore 20:15, ma per il Roland Garros 2024 adesso iniziano i problemi: i match iniziati oggi erano ancora al primo set e alcuni di questi potrebbero durare a lungo.
Inoltre, in totale parliamo di 23 sfide cui vanno sommate quelle che da ieri erano già state spostate su oggi: già così, anche prevedendo e sperando che ci sia sole per tutta la durata del torneo, assorbire la cosa sarà tutt’altro che semplice e qualcuno potrebbe essere costretto a giocare anche due volte in un giorno, o comunque in giornate consecutive. Staremo a vedere: noi aspettiamo chiaramente che Jannik Sinner entri in campo contro Richard Gasquet, almeno stasera al Roland Garros 2024 potremo parzialmente consolarci con il match dell’altoatesino che va a caccia del terzo turno. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROLAND GARROS 2024: COME VEDERE IL TORNEO IN STREAMING VIDEO TV
Ancora una volta dobbiamo ricordare che per assistere alla diretta tv del Roland Garros 2024 sui nostri canali dovrete essere abbonati al satellite: lo Slam di Parigi viene infatti fornito da Eurosport, presente ai numeri 210 e 211 del decoder rispettivamente con Eurosport 1 e Eurosport 2, e con la possibilità almeno per il primo di questi due canali di accedere, senza costi aggiuntivi, al servizio di diretta streaming video che sarà garantito dall’applicazione Sky Go. Riguardo la mobilità, ci sono altre opzioni per seguire i match del torneo di tennis: nello specifico parliamo di tre piattaforme in abbonamento, vale a dire Now Tv, DAZN e Discovery Plus.
ROLAND GARROS 2024: VINCE ALCARAZ
Carlos Alcaraz supera la paura e al Roland Garros 2024 vince il match di secondo turno: ci sono però volute oltre tre ore per avere ragione di un solidissimo Jesper De Jong, che da numero 176 del ranking Atp ha lottato quasi alla pari con il numero 3, già in vetta alla classifica e vincitore di due Slam. Il risultato finale dice 6-3 6-4 2-6 6-2: nel terzo set la luce si è spenta per Alcaraz, che presumibilmente ha accusato anche un problema fisico visto che dopo aver perso il parziale ha chiamato il timeout medico. Superato quell’inconveniente, lo spagnolo ha comunque rischiato di dover arrivare al quinto set ma è stato bravo a resistere alla marea De Jong e poi demolirlo, in un match che ora potrebbe anche avergli paradossalmente dato più fiducia.
Sugli altri campi del Roland Garros 2024 si continua a non giocare; Andrey Rublev lo fa sotto il tetto e ha già vinto il primo set nei confronti di Pedro Martinez con il risultato di 6-3, tra le donne invece bisogna segnalare la vittoria, sudata, di Ons Jabeur che agli Open di Francia ha già raggiunto la finale, e che ha avuto ragione di Camila Osorio con il risultato di 6-3 1-6 6-3. Vedremo allora se il programma potrà proseguire regolarmente, ma a questo punto la pioggia sta diventando un bel problema perché domani si rischia davvero di avere un calendario ingolfatissimo… (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: TSITSIPAS AL TERZO TURNO
Si continua a non giocare al Roland Garros 2024, ovviamente con la sola eccezione dei due campi principali: ha chiuso Stefanos Tsitsipas, che ha dovuto cedere un set a Daniel Altmaier ma alla fine si è qualificato al terzo turno dello Slam con il risultato di 6-3 6-2 6-7 6-4, attenzione al greco che sulla terra è una reale minaccia e nei Major ha già giocato un paio di finali, anche se poi le delusioni nei grandi tornei al momento superano ancora le gioie. Sta giocando ora Carlos Alcaraz, impegnato in una sfida contro il numero 176 Atp Jesper De Jong: inizio lento per il numero 3 del ranking Atp, l’olandese sta incredibilmente facendo match pari anche se siamo solo 3-2 nel primo set.
È invece arrivata una bella vittoria, in campo femminile, per Sofia Kenin: la statunitense, vincitrice degli Australian Open 2020 ma poi affondata tra gli infortuni, è prima rinata nel doppio e ora sta provando un ritorno anche nel singolare, oggi è numero 56 Wta ma destinata forse a salire ulteriormente. Intanto al Roland Garros 2024 ha eliminato l’idolo di casa Caroline Garcia con un secco 6-3 6-3, la sua corsa nello Slam di Parigi prosegue e potrebbe diventare interessante, perché anche sulla terra questa giocatrice sa il fatto suo. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: ARRIVA LA PIOGGIA
Purtroppo, ampiamente attesa, è arrivata la pioggia al Roland Garros 2024: si gioca solo sui due campi principali e Stefanos Tsitsipas è costretto al quarto set da Daniel Altmaier, che è riuscito a raggiungere il tie break per poi vincerlo con il punteggio di 7-2, guadagnandosi dunque il prolungamento del match, mentre Sofia Kenin ha vinto il primo set nei confronti di Caroline Garcia che potrebbe così essere la seconda francese “di spicco” a venire eliminata dal Roland Garros 2024 dopo Alizé Cornet, che per di più ha anche chiuso la carriera con la sconfitta subita al primo turno.
Per quanto riguarda gli italiani, entrambi sono stati bloccati sul più bello: Matteo Arnaldi sta confermando il break di vantaggio su Alexandre Muller e conduce 5-3 (con servizio al francese), mentre Lorenzo Sonego finalmente ha preso vantaggio nei confronti di Zhizhen Zhang ed è 4-3 e servizio. Ora però bisognerà vedere se e quando si riprenderà oggi sui campi periferici del Roland Garros 2024, ricordando che già alcuni match che erano in programma ieri sono stati rinviati a causa della lunga pioggia che ha colpito Parigi. Nel frattempo come detto prosegue la giornata su Philippe Chatrier e Suzanne Lenglen, non è dunque in discussione la partita di Jannik Sinner contro Richard Gasquet perché l’altoatesino sarà ancora una volta sul campo centrale del Roland Garros 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: ARNALDI E SONEGO IN CAMPO
Per il momento al Roland Garros 2024 si gioca, e questa è certamente una buona notizia visto l’andazzo degli ultimi giorni. In campo in questo momento ci sono due italiani: bene Matteo Arnaldi che ha già strappato un break a Alexandre Muller e conduce 3-2 e servizio nel primo set, situazione simile per Lorenzo Sonego che è al turno di battuta contro Zhizhen Zhang, cinese da non sottovalutare vista la forte crescita e l’ottimo Masters 1000 giocato a Roma, ed è sul risultato di 2-2. Tra gli altri match in corso, Ben Shelton è 4-3 nei confronti di Kei Nishikori mentre Stefanos Tsitsipas si appresta a chiudere il primo set contro Daniel Altmaier, parità nel primo parziale tra Hubert Hurkacz e Brandon Nakashima.
Nel torneo femminile invece break di vantaggio per Marie Bouzkova sulla croata Jana Fett, impressionante e sorprendente invece il 6-0 che Katie Volynets, numero 108 del ranking Wta, ha rifilato a Marketa Vondrousova che è stata finalista al Roland Garros. Tutto facile al momento per Leylah Fernandez, lei pure finalista Slam ma agli Us Open tre anni fa, nella celeberrima sorpresa contro Emma Raducanu poi campionessa: la giovane canadese conduce con il risultato di 3-1 nei confronti della cinese Xiyu Wang. Vedremo allora come procederanno le cose a breve… (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: SI COMINCIA!
Siamo davvero pronti a vivere le grandi emozioni della diretta del Roland Garros 2024. Sarà una giornata particolarmente interessante, che ci presenta anche un’intrigante sfida tra Denis Shapovalov e Frances Tiafoe: stiamo parlando di due rappresentanti di quella che era conosciuta come Next Gen, due giocatori che però nel corso della loro carriera non sono mai riusciti a confermare quel talento di cui parevano disporre. In particolare Shapovalov, che era entrato nella Top Ten del ranking Atp, ad un certo punto è crollato nelle sue prestazioni e adesso è un tennista totalmente da ritrovare, che per di più sulla terra rossa ha sempre faticato e dunque potrebbe vivere oggi un’altra precoce eliminazione; Tiafoe invece ha dovuto penare al primo turno del Roland Garros 2024, sopravvivendo in cinque set – purtroppo per noi – a un grande Mattia Bellucci.
Abbiamo invece citato Stan Wawrinka, che gioca contro Fabian Marozsan: lo svizzero il Roland Garros lo ha vinto, in un periodo nel quale si era rivelato (insieme a Juan Martin Del Potro, già però condizionato dai problemi al polso) l’unico giocatore capace di rivaleggiare con i Big Four nei grandi tornei, tanto da strappare tre Slam con vittorie in finale contro Rafa Nadal (Australian Open) e Novak Djokovic, battuto qui a Parigi e agli Us Open. Adesso si gioca: toccherebbe ad Arnaldi Muller come primo match con italiani in campo ma anche oggi è prevista pioggia, dunque attenzione perchè i primi match di giornata potrebbero andare in scena solo su Philippe Chatrier e Suzanne Lenglen. In ogni caso, visto che qui il programma è garantito (sul centrale da mezzogiorno) possiamo dare il via alla diretta del Roland Garros 2024! (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: IL BIG MATCH
Spicca, nella diretta del Roland Garros 2024 di oggi, il big match nel tabellone femminile: Swiatek Osaka è una partita che avremmo voluto vedere in una finale, invece è un secondo turno Slam ed è un peccato, ma l’incrocio arriva subito perché, come sappiamo, Naomi Osaka ha perso parecchi mesi per problemi di natura psicologica e poi è stata fuori per maternità, dunque ha perso il suo status di dominatrice del circuito Wta che aveva conquistato con quattro titoli Slam (due Australian Open e due Us Open) già dopo il titolo a Indian Wells, riuscendo anche a battere Serena Williams in questo contesto e arrivando inevitabilmente alla prima posizione nel ranking a 21 anni e tre mesi.
Possiamo dire che il suo posto lo abbia preso, dopo la lunga transizione di Ashleigh Barty, proprio Iga Swiatek: a 22 anni (ne compirà 23 venerdì) la polacca ha vinto a sua volta quattro Slam (tre Roland Garros e gli Us Open), ha superato abbondantemente le 100 settimane da numero 1 e sulla terra dà la sensazione di avere ben poche rivali. Le due si sono trovate una sola volta in una finale: era inizio aprile 2022 e la Swiatek, a Miami, aveva vinto 6-4 6-0 centrando il Sunshine Double e vincendo incredibilmente il quarto Masters 1000 in carriera, dopo Roma, Doha e appunto Indian Wells. Vedremo come andrà oggi, il pronostico appare chiusa ma occhio a non sottovalutare la Osaka… (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: ITALIANI ANCORA IN CAMPO!
Il grande appuntamento del Roland Garros 2024 torna a farci compagnia mercoledì 29 maggio, sempre a partire dalle ore 11:00, e oggi finalmente inizia il secondo turno del torneo dello Slam. Da qui si procede secondo la tradizionale programmazione: il primo turno, anche funestato dalla pioggia, si è giocato su tre giorni ma ora avremo oggi e domani per completare il secondo turno, di conseguenza ciascun giocatore avrà garantito il giorno di “riposo”. Nel secondo turno per la diretta del Roland Garros 2024 torna in campo Jannik Sinner che sfida il veterano Richard Gasquet, ma giocano altri italiani: Fabio Fognini per esempio sfida Tommy Paul in un match ostico.
Il sanremese però ha fatto benissimo all’esordio contro Botic Van de Zandschulp, e sui campi in terra può sempre stupire; così anche Lorenzo Musetti, che almeno lunedì ha dato sensazioni positive circa una possibile crescita, e avrà in Gael Monfils un avversario interessante e certamente poco abbordabile, anche se il francese non è più quello di un tempo. Oggi giocano poi altri due italiani: per Lorenzo Sonego c’è la minaccia Zhizhen Zhang, cinese che abbiamo visto stupire tutti a Roma, mentre Matteo Arnaldi dopo la bella vittoria su Arthur Fils affronta l’altro francese Alexandre Muller. Le possibilità di avere questi cinque italiani al secondo turno del Roland Garros 2024 non sono poche, staremo a vedere.
DIRETTA ROLAND GARROS 2024: INIZIA IL SECONDO TURNO
Sarà dunque secondo turno nella diretta del Roland Garros 2024: abbiamo parlato degli italiani in campo oggi, ma ci sono anche le donne. Jasmine Paolini ha dominato all’esordio, ora la attende un’avversaria abbordabile nella statunitense Hailey Baptiste, numero 107 del ranking Wta e dunque, almeno sulla carta, non una grande minaccia per la lucchese che punta ad arrivare almeno nella seconda settimana dello Slam, per poi giocarsi le sue carte. Così anche Elisabetta Cocciaretto, lei pure favorita contro la spagnola Cristina Bucsa, e allora ci sono certamente le possibilità che anche l’anconetana si qualifichi al terzo turno.
Tra gli altri match da seguire invece possiamo citare il ritorno in campo di Daniil Medvedev, che al primo turno ha lasciato un set a Dominik Koepfer e sulla terra è sempre sul chi vive: per lui l’avversario sarà in questo senso ostico perché è il serbo Miomir Kecmanovic. Il veterano Stan Wawrinka sfida Pavel Kotov, l’avversario di Andrey Rublev sarà Pedro Martinez mentre occhio alla sfida generazionale tra Ben Shelton e Kei Nishikori, il giapponese per l’ennesima volta prova a regalarsi qualche ultima soddisfazione in una carriera ottima ma funestata da infortuni. Nella diretta del Roland Garros 2024 avremo poi, naturalmente, il secondo turno di Carlos Alcaraz: uno dei principali candidati al titolo se la vede con Jesper De Jong, che non dovrebbe rappresentare un problema.