DIRETTA ROLAND GARROS 2024: DJOKOVIC BATTE CERUNDOLO

Dopo oltre quattro ore e mezza Novak Djokovic completa un’altra maratona e vola ai quarti del Roland Garros 2024: il risultato contro Francisco Cerundolo è 6-1 5-7 3-6 7-5 6-3. Ancora una volta Djokovic risorge dalle sue ceneri: lo aveva fatto due sere fa con Lorenzo Musetti, lo fa oggi sul Philippe Chatrier ma contro Cerundolo è stato un compito tremendamente più difficile, perché l’argentino nel quarto set aveva un break di vantaggio ed è arrivato a un passo dalla vittoria, che come già detto avrebbe anche significato che Jannik Sinner sarebbe diventato il nuovo numero 1 del ranking Atp. Invece Djokovic ha fatto il controbreak, vinto il quarto set con un altro turno in risposta e poi è salito 2-0 nel parziale decisivo.



Cerundolo, encomiabile, ha risposto per le rime forzando il 2-2 e poi ancora il 3-3, ma alla fine ha dovuto cedere l’onore delle armi subendo il break nell’ottavo gioco: stavolta Djokovic ha chiuso. Nole resta numero 1 e aspetta il vincente della sfida tra Taylor Fritz e Casper Ruud che a sua volta potrebbe essere lunga, perché lo statunitense dopo aver scialacquato un grande vantaggio nel tie break del primo set ha vinto il secondo parziale rimettendo le cose in parità. Djokovic però si interroga: ha giocato due maratone consecutive da oltre quattro ore, sarà in grado di reggere un match contro un avversario di livello superiore? Jannik Sinner, che domani se la vede con Grigor Dimitrov, aspetta… (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE IL ROLAND GARROS 2024 IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

Ancora una volta va segnalato, per chi si approcciasse per la prima volta al torneo dello Slam, che la diretta tv del Roland Garros 2024 viene garantita dalla televisione satellitare e nello specifico dai due canali di Eurosport; nella seconda settimana ci sono sempre meno match e dunque in prevalenza l’appuntamento sarà su Eurosport 1 al numero 210 del decoder di Sky. In alternativa, gli appassionati di tennis potranno seguire le partite del torneo di Parigi anche in diretta streaming video, potendo scegliere (sempre dopo aver sottoscritto un abbonamento) tra le piattaforme DAZN, Discovery Plus e Now Tv.



ROLAND GARROS 2024: DJOKOVIC CERUNDOLO 2-2

Novak Djokovic è vivo: il serbo conserva per il momento il suo numero 1 nel ranking Atp ma l’ottavo di finale al Roland Garros 2024 non è ancora finito. Il punteggio di una sfida straordinaria recita 6-1 5-7 3-6 7-5: Djokovic ha trovato il modo di superare le grandi difese di Francisco Cerundolo, che anche nel quarto set ha piazzato il break che sembrava decisivo. Proprio quando tutti pensavamo che il campione in carica fosse caduto, e che Jannik Sinner fosse il nuovo numero 1 della classifica mondiale, ecco la zampata del fenomeno: controbreak e da quel momento è stato Djokovic ad avere il naso avanti, arrivando sul 6-5 dopo aver cancellato una palla break nel game precedente.

Cerundolo, comunque straordinario, ha annullato un set point ma poi c’è stato poco da fare: Djokovic ha chiuso il quarto set evitando di giocare un insidiosissimo tie break e adesso apre il quinto e decisivo parziale con il servizio, che nel frattempo è cresciuto. Al Roland Garros 2024 si continua a giocare, anche sul Suzanne Lenglen dove sono in campo Taylor Fritz e Casper Ruud, ma l’attenzione anche e soprattutto dell’Italia del tennis è tutta concentrata sul centrale di Parigi… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: DJOKOVIC CERUNDOLO 1-2

Al Roland Garros 2024, ancora una volta come già accaduto sabato, Jannik Sinner si trova ad un solo set dal diventare il nuovo numero 1 del ranking Atp: l’Italia del tennis ad un passo dalla storia dunque, ma in questo caso non si tratta di Lorenzo Musetti quanto di Francisco Cerundolo, che sta battendo Novak Djokovic. L’argentino potrebbe completare l’opera a breve: in questo momento il risultato dice 1-6 7-5 6-3 in suo favore, anche nel terzo parziale dunque Cerundolo è riuscito a trovare il break giusto, stavolta all’inizio del parziale, e poi non lo ha più mollato, impressionando per la qualità dei game al servizio contro quello che per anni, e forse ancora oggi, è stato ampiamente il migliore in risposta.

Djokovic potrebbe essere pronto ad abdicare: adesso ha appena chiesto un timeout medico ed è chiaro che la sua condizione fisica non sia al top, da vedere come procederà la partita che anche Sinner, che ricordiamo sarà in campo domani pomeriggio per i quarti del Roland Garros 2024 (contro Grigor Dimitrov) sta seguendo con grande interesse perché già stasera potrebbe arrivare la festa, anche se siamo certi che nel caso sarebbe “contenuta” visto che rimane uno Slam da provare a vincere. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: ANDREEVA AI QUARTI

Mirra Andreeva è al primo quarto di finale di uno Slam: la giovane russa recupera un break di svantaggio nel primo set a Varvara Gracheva e supera per 7-5 6-2 quello che di fatto era un derby, anche se oggi la classe 2000 Gracheva gioca per la federazione francese. La Andreeva a 17 anni si regala il primo quarto Major al Roland Garros 2024: un grande risultato che certifica ancor più un futuro radioso, anche se adesso si complica la questione visto che dovrà sfidare la testa di serie numero 2 Aryna Sabalenka che, come già detto, in questo Roland Garros 2024 ha già incrociato ed eliminato la sorella maggiore Erika, che però non ha il talento di Mirra.

Intanto sta affondando Novak Djokovic: il serbo ha dominato il primo set (6-1) contro Francisco Cerundolo ma poi è stato superato per 5-7 nel secondo, e adesso ha già un break di svantaggio nel terzo parziale. Attenzione: se Djokovic dovesse perdere, Jannik Sinner sarebbe di fatto il nuovo numero 1 Atp anche se naturalmente per la “reale” ufficialità bisognerebbe aspettare lunedì 10 giugno, quando verranno stilati i nuovi ranking a conclusione del Roland Garros 2024. Stiamo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: DE MINAUR BATTE MEDVEDEV

Alex De Minaur si prende i quarti del Roland Garros 2024: grande risultato per l’australiano, e una vittoria che magari non avevamo annunciato anche se avevamo detto che contro Daniil Medvedev sarebbe stato lui a partire favorito, tutto considerato. Detto fatto: De Minaur ha battuto la testa di serie numero 4 con il risultato di 4-6 6-2 6-1 6-3, andando a dominare dopo aver perso il primo set ma forse anche grazie alle non perfette condizioni di Medvedev. Sta di fatto che ancora una volta il russo non riesce a domare la terra rossa, ed è il primo grande eliminato dal Roland Garros 2024: nella parte alta del tabellone dunque un rivale in meno per Novak Djokovic.

Il serbo è in campo per il match contro Francisco Cerundolo e sta dominando, anche se ovviamente l’argentino potrebbe ancora provare a salire di colpi sfruttando magari l’allungamento della partita; intanto De Minaur si regala per la seconda volta in carriera, ma per trovare la prima dobbiamo tornare agli Us Open di quattro anni fa. Una crescita costante, anche se arrivata con qualche stagione di ritardo rispetto alle attese; il prossimo match lo vedrà impegnato contro il vincente di Zverev Rune e vedremo se l’australiano sarà in grado di prendersi anche la semifinale al Roland Garros 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: AVANZA SABALENKA

Una dominante Aryna Sabalenka si qualifica ai quarti del Roland Garros 2024, e minaccia di fare ancora più strada: vada come vada la bielorussa sarà favorita nel suo prossimo incontro perché giocherà contro Varvara Gracheva o Mirra Andreeva, la giovane russa è una star in divenire e allora sarà interessante scoprire se la sua grande epifania arriverà sui campi del Roland Garros 2024. Intanto la Sabalenka ha eliminato Emma Navarro con il risultato di 6-2 6-3: della numero 2 del ranking Wta impressiona la costanza, perché ricordiamo che quest’anno ha vinto gli Australian Open, per la seconda volta consecutiva, e ha giocato le finali di Madrid e Roma, perdendole entrambe contro Iga Swiatek.

Adesso sul campo ci sono Alex De Minaur e Daniil Medvedev, che hanno appena iniziato: c’è equilibrio nel primo set e questo match potrebbe durare davvero a lungo, ricordiamo che poi il programma odierno del Roland Garros 2024 proseguirà con la già citata Gracheva Andreeva ma aspettiamo anche Novak Djokovic che, in caso di sconfitta contro Francisco Cerundolo, consegnerà – comunque dal prossimo lunedì, quando verranno stilate le nuove classifiche – il numero 1 del ranking Atp al nostro Jannik Sinner. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: PAOLINI AI QUARTI IN TRE SET

Una fantastica Jasmine Paolini approda ai quarti di finale del Roland Garros 2024: la lucchese ha appena chiuso il suo match contro Elina Avanesyan vincendolo con il risultato di 4-6 6-0 6-1. La Paolini ha dominato, dopo aver lasciato per strada il primo set: straordinaria la sua vittoria sulla russa del 2002, della quale sentiremo ancora parlare e che per il momento si deve accontentare di aver raggiunto gli ottavi del Roland Garros per il secondo anno consecutivo, senza però aver fatto il passo ulteriore. La Paolini lo fa invece: quarti di finale anche per lei, come in passato era stato per altre connazionali, e come già detto l’asticella si alza perché l’avversaria sarà Elena Rybakina.

Aryna Sabalenka invece si è già presa con grande forza il primo set contro Emma Navarro, vinto con il risultato di 6-2: altra straordinaria dimostrazione della bielorussa numero 2 del seeding, che continua a inseguire la vetta che lo scorso autunno era stata già sua per otto settimane. Nel frattempo però al Roland Garros 2024 sta per scoccare l’ora del primo ottavo di finale del giorno, quello che oppone Alex De Minaur a Daniil Medvedev: abbiamo già detto che, vista la superficie, l’australiano ha sicuramente la possibilità di prendersi la qualificazione ai quarti, ma stiamo a vedere cosa ci dirà il campo. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: PAOLINI AVANESYAN 4-6 6-0

Una grande Jasmine Paolini impatta la partita degli ottavi al Roland Garros 2024: la lucchese non era partita bene e infatti ha dovuto lasciare per strada il primo set, Elina Avanesyan è riuscita a sopravanzarla con il risultato di 4-6 ma da quel momento è iniziato un altro match, che la Paolini ha dominato prendendosi il secondo parziale addirittura per 6-0. L’azzurra ha impiegato 34 minuti per avere ragione della giovane russa, rimettendo tutto in discussione: adesso l’inerzia gioca totalmente dalla sua parte e Jasmine può davvero prendersi i quarti di finale del Roland Garros 2024, che sarebbe un ottimo risultato.

Fosse così, avrebbe già la sua avversaria: sarà Elena Rybakina, che quando è in forma e sta bene fisicamente ha davvero pochissime rivali al mondo. La kazaka, testa di serie numero 4 del tabellone Wta, ha battuto per 6-4 6-3 Elina Svitolina, che chiaramente le sue possibilità di vincere uno Slam le aveva ampiamente avute prima della maternità. Forse adesso per l’ucraina è troppo tardi, anche perché gli anni nel frattempo sono 30; avanza invece una Rybakina che ha già vinto Wimbledon e che dunque potrebbe fare il bis, anche se al Roland Garros 2024 non è la grande favorita i quarti di finale sono per la classe ’99 un ottimo risultato, ora vedremo se Jasmine Paolini la raggiungerà. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: SI COMINCIA!

Prendono finalmente il via i match odierni al Roland Garros 2024. Abbiamo proiettato il tabellone maschile per i quarti, adesso possiamo fare lo stesso con quello femminile: nella parte bassa del main draw Wta ipotizziamo che i quarti di finale dello Slam possano essere Paolini Rybakina e Andreeva Sabalenka. Curiosamente, se così fosse, Aryna Sabalenka andrebbe a sfidare quella Mirra Andreeva che è sorella minore, e al momento molto più competitiva, di Erika che la bielorussa numero 2 del ranking ha già eliminato nel corso di questo Roland Garros 2024, mentre per Jasmine Paolini ci sarebbe Elena Rybakina incrociata anche a Dubai, e che aveva dato forfait lanciando la lucchese verso il titolo Masters 1000.

La kazaka parte favorita su Elina Svitolina, che però ha tanto da giocarsi: a Roma l’ucraina, che aveva già trionfato due volte agli Internazionali d’Italia, è andata ad un passo dall’eliminare la stessa Sabalenka e sulla terra, prima della maternità, era una delle giocatrici più forti al mondo. Anche la Paolini comunque rischia, perché Elina Avanesyan già dallo scorso anno ha dimostrato di avere tanta qualità: oggi la russa del 2002 è numero 70 della classifica femminile ma può crescere ulteriormente, e rappresenta una bella sfida per l’azzurra. Per di più Paolini Avanesyan è il primo match sul Suzanne Lenglen e dunque sta per cominciare, insieme a Svitolina Rybakina sul centrale: mettiamoci comodi, la diretta del Roland Garros 2024 finalmente prende il via!  (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: I FAVORITI

Ci avviciniamo alla diretta del Roland Garros 2024 e naturalmente possiamo fare un breve focus su quelli che potrebbero essere i favoriti negli ottavi di oggi, cominciando quindi a proiettare il potenziale tabellone dei quarti Atp. Tra Novak Djokovic e Francisco Cerundolo il favorito d’obbligo è chiaramente il numero 1 e campione in carica, che ha sofferto tanto contro Lorenzo Musetti ma alla fine, rimontando da 1-2, ha dominato i due parziali con cui è andato a vincere il match e sembra che la sua condizione sia più che buona, come Djokovic aveva già dimostrato nei due turni precedenti contro Pierre-Hugues Herbert e Roberto Carballes Baena.

Nei quarti possiamo dire che la cosa più probabile è che Nole vada a incrociare Casper Ruud: due finali nelle ultime due edizioni del Roland Garros e in generale più pronto di Taylor Fritz sulla terra, ma attenzione allo statunitense che anche su questa superficie ha fatto passi da gigante. Le altre due sfide invece sono più incerte: certamente Alexander Zverev parte con un lieve vantaggio su Holger Rune, che però potrebbe aver preso fiducia con la clamorosa vittoria su Flavio Cobolli, mentre ci sentiamo di dire che, almeno nell’ottavo del Roland Garros 2024 e considerati tutti i fattori, Alex De Minaur abbia qualcosa in più rispetto a Daniil Medvedev. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: PAOLINI PER I QUARTI!

Entriamo finalmente nella seconda settimana con la diretta del Roland Garros 2024: i match cui assisteremo lunedì 3 giugno sono quelli che completano il programma degli ottavi di finale, siamo nella parte alta del tabellone maschile e in quella bassa del femminile e si comincerà alle ore 11:00, dunque otto sfide totali che ci diranno chi si qualificherà ai quarti. Nello Slam di Parigi abbiamo il ritorno in campo di Jasmine Paolini, che sulla terra della capitale francese sembra aver ritrovato una buona condizione: la sua avversaria non sarà però troppo abbordabile, si tratta della giovane russa Elina Avanesyan che nell’ultimo anno ha fatto davvero tanti progressi.

Qualora poi la tennista lucchese dovesse superare il turno e volare ai quarti, l’asticella si alzerebbe ulteriormente: la sua rivale sarebbe infatti una tra Elena Rybakina, già più volte incrociata in epoca recente, e Elina Svitolina, due che sulla terra sanno giocare eccome e, sia pure con storie e momenti diversi, hanno tutto per provare ad arrivare sino in fondo. Completando il quadro del tabellone femminile per la diretta del Roland Garros 2024 di oggi, diciamo che le altre due sfide sono quelle tra Varvara Gracheva e Mirra Andreeva, di fatto un derby russo anche se la prima oggi gioca per la Francia, e quella tra Emma Navarro, in grande crescita, e la numero 2 Aryna Sabalenka.

DIRETTA ROLAND GARROS 2024: DJOKOVIC E ZVEREV

Naturalmente la diretta del Roland Garros 2024 ci presenta anche le quattro sfide del tabellone maschile: avremmo voluto vedere Lorenzo Musetti ma il carrarese è caduto al quinto set dopo una partita epica contro Novak Djokovic, che dunque virtualmente resiste al numero 1 del ranking Atp e oggi dovrà nuovamente rimboccarsi le maniche per sfidare Francisco Cerundolo, che sulla terra può fare male. Le altre sfide promettono scintille: Djokovic incrocerebbe ai quarti uno tra Taylor Fritz, cresciuto anche su questa superficie, e Casper Ruud che nelle ultime due edizioni del Roland Garros ha giocato due finali, perdendo la seconda proprio contro il serbo.

Poi, Alexander Zverev si prepara all’esame di maturità negli Slam contro un Holger Rune che deve migliorare ed è sopravvissuto alla difficilissima prova cui l’ha sottoposto Flavio Cobolli, che si può ragionevolmente mangiare le mani; si chiude con Alex De Minaur che forse è nel momento miglipore di una carriera che può dargli ancora molto, l’avversario è il numero 4 del seeding Daniil Medvedev che vuole diventare giocatore totale e sa che questo passa anche da un percorso sulla terra che lo porti a essere dominante almeno contro certi rivali. Questo il programma del Roland Garros 2024, vedremo poi cosa ci diranno i campi oggi…