DIRETTA ROLAND GARROS 2024: ANDREEVA IN SEMIFINALE
È un colpo straordinario quello di Mirra Andreeva al Roland Garros 2024, e forse una buona notizia anche per Jasmine Paolini: la diciassettenne russa fa fuori Aryna Sabalenka con il risultato di 6-7 6-4 6-4, e sarebbe potuto essere un successo in due set perché il primo parziale è stato tiratissimo e si è concluso punto a punto. Già numero 38 del ranking Wta, Mirra Andreeva finalmente centra un risultato da grande predestinata quale è: si dice da parecchio tempo infatti che possa essere la futura dominatrice del tennis mondiale, il problema è che Iga Swiatek e Coco Gauff sono ancora giovanissime e la stessa Sabalenka ha ancora 26 anni.
Oggi però è il giorno della Andreeva: la russa vola in semifinale al Roland Garros 2024, si prende la prima semifinale Slam e ora tecnicamente avrà un’occasione in più, perché dall’altra parte della rete non troverà Elena Rybakina ma la nostra Jasmine Paolini. Anche per la lucchese tuttavia vale lo stesso discorso: entrambe adesso dovranno dimostrare di poter tenere questo livello anche con la posta decisamente più alta, perché domani in palio ci sarà la prima finale in uno Slam. Sarà una grande sfida… (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE IL ROLAND GARROS 2024 IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
Essendo arrivati agli ultimi giorni del Roland Garros 2024, la diretta tv dello Slam di Parigi sarà di fatto fornita da un solo canale: Eurosport 1, quello principale dell’emittente, si trova al numero 210 del decoder e dunque è riservato agli abbonati alla televisione satellitare. Qui andranno in scena tutti i match del giorno, anche se consigliamo comunque di tenere d’occhio la programmazione di Eurosport 2 (numero 211); per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video, come sempre viene garantita dalle tre piattaforme cui bisognerà essere abbonati, vale a dire DAZN, Discovery Plus e Now Tv.
ROLAND GARROS 2024: PAOLINI IN SEMIFINALE!
Una straordinaria Jasmine Paolini è in semifinale al Roland Garros 2024: la tennista lucchese è riuscita a superare la testa di serie numero 4 Elena Rybakina battendola per la prima volta sul campo, visto che in precedenza erano arrivate una vittoria per forfait dell’avversaria prima di giocare e un’altra per ritiro nel corso del match. Stavolta il successo in due ore e 18 minuti è strepitoso: la Paolini liquida una delle grandi favorite per la vittoria del Roland Garros 2024 con il risultato di 6-2 4-6 6-4, ricomponendosi dopo aver perso il secondo set ed essersi fatta recuperare il break nel terzo, ripreso nel finale per andare a vincere.
La sua avversaria sarà ora una tra la giovanissima Mirra Andreeva e la testa di serie numero 2 Aryna Sabalenka, ma conta poco: quello che importa oggi è che Jasmine Paolini per la prima volta in carriera è in una semifinale Slam, seguendo le orme parigine di Francesca Schiavone, Sara Errani e Martina Trevisan che qui una semifinale l’aveva giocata due anni fa. L’appuntamento è per domani, prima nella diretta del Roland Garros 2024 dovremo appunto scoprire chi sarà la sua avversaria perché tra poco si giocherà Andreeva Sabalenka, intanto Jasmine e l’Italia del tennis possono sognare. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: PAOLINI RYBAKINA 6-2 4-6
Elena Rybakina rimonta e si prende il secondo set nella diretta del Roland Garros 2024, ma Jasmine Paolini fa il break nel primo gioco del terzo: ci sono ancora grandi speranze per il quarto di finale della lucchese, Elena Rybakina infatti non è nelle sue migliori giornate al servizio e la Paolini, che in risposta sa sempre fare male, ne sta approfittando. Il secondo set comunque lo ha vinto la kazaka, con il risultato di 6-4; aspettavamo la reazione della testa di serie numero 4 che infatti è arrivata, ma per il momento anche la cabala e l’ultimo incrocio tra le due giocano in favore della tennista azzurra.
A Stoccarda infatti, sempre per i quarti di finale, la Rybakina aveva vinto il primo set e la Paolini aveva impattato il punteggio, poi la kazaka era andata a vincere il match e due giorni più tardi anche il torneo; adesso al Roland Garros 2024 potrebbe succedere lo stesso ma a parti invertite, non resta che scoprire che sarà così ma possiamo già dire che un’eventuale vittoria della Paolini sarebbe straordinaria per lei e per l’Italia del tennis, che avrebbe due semifinalisti al Roland Garros 2024 con Jannik Sinner che da lunedì sarà anche il nuovo numero 1 Atp. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: PAOLINI RYBAKINA 6-2
Una grande Jasmine Paolini ha vinto il primo set del suo match al Roland Garros 2024: la lucchese, partita fortissimo, ha sorpreso una Elena Rybakina stranamente fallosa e che non ha servito per niente bene, adesso dunque il risultato del quarto di finale è 1-0 a favore di una Paolini che ha vinto il primo set per 6-2 e continua a fare bene nel secondo, dove è riuscita a tenere il servizio e dunque è sul risultato di parità, 1-1. Attenzione al sorpresone: sapevamo chiaramente come la Rybakina fosse favorita in questo match, ma Jasmine Paolini ha davvero poco da perdere.
Appunto, non essendo la giocatrice che ci aspetteremmo in semifinale al Roland Garros 2024, può giocare con la serenità di chi sa di aver già fatto più di quanto l’opinione pubblica pensasse. Ora che però ha vinto il primo set è chiaro che stia giocando sulle ali dell’entusiasmo e senta davvero vicina la possibilità di fare il grande colpo; vedremo allora come andranno le cose, il match al Roland Garros 2024 potrebbe essere lungo ma magari anche concludersi a breve se la Paolini sarà in grado di mantenere questo livello di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: ECCO PAOLINI RYBAKINA!
Siamo arrivati al via della giornata al Roland Garros 2024. Sarà solo uno il match maschile oggi, perché Novak Djokovic ha dato forfait (consegnando il numero 1 del ranking Atp a Jannik Sinner) e dunque Casper Ruud è già in semifinale, la terza consecutiva al Roland Garros con la possibilità di conquistare anche la terza finale in serie, magari stavolta vincendola a differenza delle due passate edizioni. Certo, dall’altra parte Ruud troverebbe uno tra Sinner e Carlos Alcaraz e non partirebbe favorito; intanto, dovrà fare i conti con la semifinale che giocherà contro Alexander Zverev (una grandissima minaccia) e Alex De Minaur, che si affronteranno nella sessione serale di Parigi.
Per quanto riguarda il tabellone femminile, Iga Swiatek e Coco Gauff si daranno battaglia in semifinale; sono le numero 1 e 3 del tabellone e del ranking Wta, qualora oggi vincessero anche Aryna Sabalenka e Elena Rybakina avremmo tutte le prime quattro teste di serie qualificate in semifinale, un evento che soprattutto nel tennis femminile è tutt’altro che abituale. Adesso però tocca davvero metterci comodi perché sta arrivando il momento della nostra Jasmine Paolini, che sogna la prima semifinale Slam ma se la deve vedere con la Rybakina: ci siamo davvero, la diretta del Roland Garros 2024 ci fa compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: I TESTA A TESTA DI PAOLINI RYBAKINA
La diretta del Roland Garros 2024 si avvicina, e studiando i testa a testa di Paolini Rybakina scopriamo quel dato di cui parlavamo in precedenza, ovvero il fatto che la kazaka Elena Rybakina deve spesso fare i conti con gli acciacchi. I match giocati contro Jasmine Paolini sono tre, ma sarebbero dovuti essere quattro: all’inizio della stagione la lucchese era avanzata, nei quarti del Masters 1000 di Dubai poi vinto, senza giocare contro la kazaka che aveva dato forfait. Non solo: nell’incrocio precedente, gli ottavi di Cincinnati (un altro 1000) la Rybakina aveva vinto il primo set per 6-4 ma, sotto 5-2 nel secondo, si era ritirata non riuscendo a proseguire la sfida.
Questo ci dice che, essendo il conto 2-1 in favore della kazaka, di fatto la Paolini non l’ha mai battuta del tutto: gli altri due match li ha vinti la Rybakina, per la precisione un 7-6 6-1 agli Internazionali d’Italia lo scorso anno e poi il 6-3 5-7 6-3 ai quarti di Stoccarda in questa stagione. Due curiosità: sulla terra siamo 2-0 in favore della Rybakina e, soprattutto, fino a questo momento in tre occasioni su quattro chi ha vinto questa sfida, contando anche i forfait, ha poi vinto il titolo. Ecco allora che, almeno per la cabala, questo incrocio al Roland Garros 2024 assume contorni ancora più interessanti… (agg. di Claudio Franceschini)
ROLAND GARROS 2024: JASMINE PAOLINI PER IL SOGNO!
È il giorno di Jasmine Paolini al Roland Garros 2024: mercoledì 5 giugno si completa infatti il programma dei quarti di finale, e Paolini Rybakina infiamma la parte bassa del tabellone femminile. Dopo la brillante rimonta su Elina Avanesyan, la lucchese insegue il sogno: per la prima volta ai quarti di uno Slam, va a caccia della prima semifinale ma sa che, rispetto ai giorni scorsi, l’asticella è decisamente più alta perché Elena Rybakina è la quarta giocatrice al mondo, ha già vinto Wimbledon e quest’anno ha giocato la finale a Miami, è una giocatrice che se sta bene è in grado di rivaleggiare con Iga Swiatek e Aryna Sabalenka, anche sulla terra.
Proprio le condizioni fisiche sono il grande cruccio della kazaka – di origine russa – perché spesso e volentieri la Rybakina non riesce a giocare più tornei consecutivamente; il pronostico nella diretta del Roland Garros 2024 pende chiaramente dalla sua parte ed è giusto dirlo, allo stesso modo però bisogna aggiungere che Jasmine Paolini ha ben poco da perdere e dunque farà il suo match, si parte comunque dallo 0-0 e quindi vedremo come andranno le cose, ora però per la diretta del Roland Garros 2024 dobbiamo fare un focus anche sugli altri tre match che sono in programma questo mercoledì 5 giugno, dedicato ai quarti di finale.
DIRETTA ROLAND GARROS 2024: SARÀ UN GRANDE SHOW
Iniziamo allora con il dire che la diretta del Roland Garros 2024 per oggi prevede anche Andreeva Sabalenka: la bielorussa Aryna Sabalenka, testa di serie numero 2 del tabellone, ha una straordinaria costanza e ha già giocato le finali di Madrid e Roma, ha due vittorie consecutive agli Australian Open e dunque è la chiara favorita del match, che però sarà molto interessante perché Mirra Andreeva, sorella minore di quella Erika che la Sabalenka ha battuto al Roland Garros 2024, è una diciassettenne che già da qualche tempo è considerata la futura numero 1 del ranking Wta, intanto si è presa il primo quarto Slam in carriera e ora punta al bersaglio grosso.
I due match nel tabellone maschile sono invece entusiasmanti: Djokovic Ruud è la riedizione dell’ultima finale e ci dirà se Novak Djokovic manterrà ancora, almeno per qualche giorno, il primo posto nel ranking (a scapito di Jannik Sinner) dopo due incredibili maratone al quinto set, mentre Zverev De Minaur potrebbe rappresentare la consacrazione di un Alex De Minaur tornato finalmente sui livelli che da lui si aspettavano, oppure la possibilità di Alexander Zverev di fare pace con quel Roland Garros che due anni fa gli aveva tolto la possibilità di vincere il primo Slam e diventare numero 1. Non resta che affidarsi alla diretta di oggi per scoprire come andranno le cose…