Due match importanti si sono conclusi al Roland Garros 2024: si qualifica al secondo turno Matteo Arnaldi, vittoria da non sottovalutare quella del tennista sanremese che ha battuto Arthur Fils con il risultato di 6-3 4-6 6-4 6-2, riuscendo a risalire la corrente dopo aver perso il secondo set e con l’inerzia che era andata al tennista di casa che aveva anche sfruttato l’interruzione per pioggia. Bravo dunque Arnaldi, anche perché il pronostico non lo vedeva partire favorito nel match: è un successo importante che lancia il nostro Matteo al secondo turno di uno Slam, la seconda volta consecutiva a Parigi, e lo farà ora incrociare ad un altro transalpino come Alexandre Muller, che come detto abbiamo presentato in grande crescita.



Ha invece giocato il suo ultimo match al Roland Garros Rafa Nadal, che purtroppo viene eliminato al primo turno per la prima volta in carriera: abbiamo dovuto aspettare che il 14 volte campione di Parigi avesse quasi 38 anni e fosse sottoposto a un incrocio terribile con Alexander Zverev, che ha avuto la meglio per 6-3 7-6 6-3. Ovazione chiaramente per Nadal dal campo centrale, ma la carriera dello spagnolo potrebbe non essere finita qui: al momento infatti risulta iscritto a Wimbledon, e lo stesso Rafa nel discorso post partita (bravissimo e signorile Zverev nel lasciargli il palcoscenico” ha fatto sapere che potrebbe non essere l’ultima volta. Noi, francamente, speriamo che sia come dice lui. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ROLAND GARROS 2024: ARNALDI FILS 2-1, NADAL LOTTA

Al Roland Garros 2024 abbiamo in corso alcune autentiche battaglie: mentre Stefanos Tsitsipas ha chiuso molto bene il suo primo turno contro Marton Fucsovics, battendolo in tre set e guadagnando fiducia in vista dei prossimi impegni, sul centrale Rafa Nadal sta provando a ritardare il più possibile il suo ultimo saluto al pubblico che lo ha visto trionfare per 14 volte. Alexander Zverev è in vantaggio 6-3 7-6 ma Nadal non demorde, e ha già avuto l’occasione di strappare il servizio al tedesco; vedremo perché le partite con lo spagnolo in campo possono sempre trasformarsi in grandi maratone e, anche in queste condizioni, a Nadal potrebbe bastare pochissimo per entrare nelle certezze di Zverev e rendere incerta la sfida.



Molto bravo invece Matteo Arnaldi, che dopo la sospensione per pioggia ha effettivamente perso il secondo set contro Arthur Fils ma si è immediatamente rifatto, adesso il punteggio recita 6-3 4-6 6-4 3-2 in suo favore, con anche un break che l’azzurro sta cercando di confermare con le unghie e con i denti. Dovremo invece aspettare ancora per vedere gli altri italiani impegnati nella diretta del Roland Garros 2024, perché come già detto il fatto che il programma si sia interrotto ha ritardato e dilatato i tempi, Fabio Fognini per esempio è atteso intorno alle ore 19:00 nel suo esordio a Parigi contro Botic Van De Zandschulp. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE IL ROLAND GARROS 2024 IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

La diretta tv del Roland Garros 2024 è affidata ai due canali di Eurosport, che trovate ai numeri 210 e 211 del decoder di Sky: dunque l’appuntamento con il torneo dello Slam è riservato agli abbonati alla televisione satellitare, ma questo vale solo per l’opzione specifica visto che in alternativa i match del giorno potranno essere seguiti anche in diretta streaming video. Nello specifico, avrete a disposizione varie piattaforme per la mobilità: da Now Tv a DAZN passano per Discovery Plus, naturalmente per tutte queste dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio.

ROLAND GARROS 2024: ZVEREV NADAL IN CORSO

Al Roland Garros 2024 prosegue la pioggia, ma ci sono due campi dotati di copertura e su questi si gioca: continua la bella partita di Stefanos Tsitsipas che è impegnato contro Marton Fucsovics e ha portato a casa anche il secondo set, ma soprattutto sul campo centrale c’è il signore di questo Slam. Rafa Nadal ha vinto il Roland Garros quattordici volte, ma dopo un dominio durato oltre tre lustri deve fare i conti con l’età che avanza e parecchi acciacchi: prossimo al ritiro – parole sue, del resto ha già salutato Madrid e gli Internazionali d’Italia, di fatto – non è nemmeno stato fortunato nel sorteggio perché si è ritrovato Alexander Zverev come avversario di primo turno, il tedesco che due anni fa sfidava in semifinale e che si era dovuto ritirare a causa di un grave infortunio nel finale del secondo set.

Oggi le circostanze sono cambiate: naturalmente non possiamo mai sottovalutare Nadal sulla terra e sulla distanza dei cinque set, ma è chiaro che un rivale come Zverev, che sul rosso sa giocare eccome e ha preso ancora più fiducia con il secondo titolo a Roma, sia tostissimo per il Rafa in queste condizioni. Sascha ha già ottenuto un break di vantaggio nel primo set, che conduce 3-2; noi ovviamente ci auguriamo che questa grande sfida nella diretta del Roland Garros 2024 possa durare anche a lungo, ma c’è anche la possibilità che Zverev la chiuda in tre set. Staremo a vedere, sperando poi che il programma possa riprendere regolarmente anche sugli altri campi. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: ARNALDI FERMATO DALLA PIOGGIA!

Matteo Arnaldi ha fatto in tempo a vincere il primo set nel suo match di esordio al Roland Garros 2024, ma è nuovamente arrivata la pioggia: purtroppo questi primi due giorni dello Slam sono stati funestati dal maltempo e ancora una volta bisogna aspettare per procedere con il programma, intanto possiamo dire che, appunto, Arnaldi si trova in vantaggio nei confronti di Arthur Fils e il 6-3 che ha ottenuto nel primo set è confortante per lui, ma ora il francese potrà provare a sfruttare la sosta forzata. Si gioca, nella diretta del Roland Garros 2024, solo sui campi provvisti di copertura.

Stefanos Tsitsipas ha vinto al tie break il primo set contro Marton Fucsovics e ha già un break di vantaggio nel secondo, Iga Swiatek ha chiuso i conti, come da previsione, con un roboante 6-1 6-2 alla francese Leolia Jeanjean, numero 148 del ranking Wta. Per il resto, davvero poco da dire: Ben Shelton è avanti due set a uno contro Hugo Gaston e Aslan Karatsev comanda su Aleksandr Shevchenko con lo stesso punteggio, da valutare quando potranno giocare gli altri italiani ricordando che oggi, pioggia permettendo, toccherebbe a Mattia Bellucci, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti ed Elisabetta Cocciaretto, mentre Jannik Sinner ha già superato il primo turno con un 6-3 6-3 6-4 a Christopher Eubanks. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: VINCE ANCHE JASMINE PAOLINI

La diretta del Roland Garros 2024 è ripartita: ha impiegato qualche minuto Jasmine Paolini per piegare la resistenza di Daria Saville (già conosciuta come Gavrilova), del resto la lucchese prima che il suo match si interrompesse era in vantaggio di un set e un break e ha chiuso i giochi sul risultato di 6-3 6-4, volando dunque al secondo turno del torneo dello Slam in cui potrebbe riscattare qualche prestazione opaca seguita alla vittoria del primo Masters 1000. Adesso sui campi di Parigi è impegnato Matteo Arnaldi, che ha un primo turno non esattamente malleabile contro Arthur Fils, il quale può anche giocare davanti al proprio pubblico.

Ha vinto anche Ons Jabeur che per 6-3 6-2 ha regolato la statunitense Sachia Vickery e si lancia verso quella che sarebbe un’altra finale al Roland Garros, ma la tunisina come tutte le altre giocatrici dovrà fare i conti con Iga Swiatek, che ha vinto le ultime edizioni e tre Open di Francia in totale (a nemmeno 23 anni) ed è scesa in campo per sfidare la francese Leolia Jeanjean, trovandosi già sul 5-1 nel primo set. Tra gli uomini invece occhio a Stefanos Tsitsipas, già in sofferenza contro Marton Fucsovics: anche poco fortunato nel sorteggio, il greco potrebbe subire l’upset nel primo turno del Roland Garros 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: SINNER AL SECONDO TURNO

La diretta del Roland Garros 2024 ci consegna la vittoria di Jannik Sinner: l’altoatesino supera il primo turno con un bel successo su Christopher Eubanks, numero 46 Atp, con il risultato di 6-3 6-3 6-4. Un Sinner che certamente non ha ancora innestato le marce alte, ma che anche così ha avuto pochi problemi: a Parigi è arrivata la pioggia e dunque il campo centrale è stato coperto con il tetto, nel terzo set Sinner ha nuovamente ottenuto il break abbastanza presto (nel terzo gioco) ma appena prima si era trovato sotto 15-40 e per tre volte in totale ha dovuto fronteggiare il rischio di farsi strappare il turno in battuta, e poi ancora ha rischiato sul 4-3 (è stato 0-30 sul suo servizio) e, dopo un match point non convertito, sul 5-4 quando è andato 15-40 ma si è ripreso chiudendo con tre punti in fila.

Nel frattempo al Roland Garros 2024 come detto sta piovendo: una tegola per Jasmine Paolini che, avanti 6-3 5-3 su Daria Saville, si è vista interrotta avendo quasi chiuso la sua vittoria al primo turno, a vincere hanno fatto in tempo Marketa Vondrousova, finalista cinque anni fa (contro Rebeka Masarova) e poi ancora Liudmila Samsonova che ha battuto Magda Linette e Anastasia Potapova che ha avuto la meglio su Kamilla Rakhimova; nel tabellone maschile Félix Auger-Aliassime conduce per un set e un break su Yoshihito Nishikoa. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: SINNER EUBANKS 6-3 6-3

Prosegue nel migliore dei modi la diretta di Sinner Eubanks, primo turno del Roland Garros 2024: il nostro Jannik Sinner ha vinto anche il secondo set e dunque conduce con il punteggio di 6-3 6-3. Un Sinner totalmente concentrato, che ancora una volta è scattato forte: stavolta il break è arrivato nel secondo gioco, poi l’altoatesino ha dovuto ricacciare indietro Christopher Eubanks, che ha avuto la palla per tornare subito a contatto, e ha sensibilmente allungato. Nel sesto gioco Sinner ha sprecato una chance per salire 5-2 e servizio andando immediatamente a chiudere i conti, ma poco male: ha confermato il seguente turno in battuta.

Qualche problemino però c’è effettivamente in questo match di esordio nello Slam, anche se va capito se sia una conseguenza dell’infortunio all’anca o se invece si tratti di una semplice necessità di carburare: nel nono gioco infatti Eubanks ha reagito e ha conquistato due palle break consecutive, Sinner le ha cancellate ma ne ha dovuta fronteggiare un’altra, poi infine ha chiuso alla prima occasione. Siamo dunque due set a zero, non il miglior Jannik ma per il momento nella diretta del Roland Garros 2024 basta e avanza. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: SINNER EUBANKS 6-3

La diretta di Sinner Eubanks sta per ora dando ottime indicazioni al nostro Jannik Sinner: l’esordio al Roland Garros 2024 procede bene per l’altoatesino, che ha già fatto suo il primo set con il risultato di 6-3. Un Sinner che non ha perso tempo: l’azzurro ha costretto Christopher Eubanks ai vantaggi nel corso del primo game, poi ha timbrato due break consecutivi continuando nel frattempo a servire alla perfezione, nei turni di battuta di Sinner non si è di fatto giocato sino però al sesto gioco, quando improvvisamente Sinner si è distratto e ha concesso a Eubanks di recuperare uno dei due break.

Poco male: lo statunitense è riuscito ad annullare una possibilità del controbreak ma è caduto ancora una volta sul suo servizio nel nono gioco, con Jannik che ha chiuso il set. Dunque tre break per un Sinner davvero molto concentrato, che per il momento non sembra pagare troppo l’infortunio all’anca subito nelle ultime settimane; il match però potrebbe allungarsi ed è quello che l’altoatesino vuole evitare, in questo momento viste le sue condizioni fisiche la speranza è che resti il campo il minimo indispensabile, anche se poi magari non sarà così nella prosecuzione del Roland Garros 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: SUBITO SINNER EUBANKS!

Finalmente siamo arrivati al via della diretta del Roland Garros 2024, e Sinner Eubanks arriva subito ad aprire il programma sul Philippe Chatrier, vale a dire il campo centrale. Inevitabilmente però lo straordinario match di primo turno è quello tra Alexander Zverev e Rafa Nadal: intervistati nel giorno della composizione del tabellone, tutti i big hanno tirato un sospiro di sollievo nel vedere il loro nome non accostato a quello del quattordici volte campione dello Slam di Parigi… tranne Zverev, che invece se lo ritrova contro e sa che, al netto delle attuali condizioni del maiorchino, avrà una bella gatta da pelare. Per lui però potrà essere un tentativo di rivincita da quella bellissima semifinale di due anni fa: il tedesco aveva eliminato Carlos Alcaraz – già testa di serie numero 6 – e aveva incrociato Nadal.

Lo spagnolo si era liberato di Novak Djokovic: in semifinale Zverev aveva vinto il primo set al tie break ed era sul 6-6 nel secondo, dando la sensazione di poter vincere, quando si era gravemente infortunato. Fosse arrivato al titolo del Roland Garros, sarebbe anche salito al numero 1 del ranking Atp; il destino ha voluto altro ma oggi Sascha si presenta a Parigi forte del titolo agli Internazionali d’Italia e con la consapevolezza di essere favorito contro Nadal, anche se chiaramente come avversario al primo turno avrebbe scelto chiunque a parte lui. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà sui campi, per la diretta del Roland Garros 2024 finalmente, subito con Sinner Eubanks, si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: SINNER A PARIGI

Nella diretta del Roland Garros 2024 uno dei principali temi di giornata sarà chiaramente l’esordio di Jannik Sinner, del quale abbiamo già parlato. Il miglior risultato che l’altoatesino abbia timbrato nello Slam di Parigi è un quarto di finale giocato quattro anni fa: era stata un’edizione molto strana, posticipata in autunno a causa della pandemia di Covid e dunque giocata in condizioni molto diverse rispetto al solito. Sinner all’epoca aveva da poco compiuto 19 anni, e non era ancora il giocatore che è oggi; tuttavia era già stato in grado di rifilare un triplo 3-0 a David Goffin (testa di serie numero 11), Benjamin Bonzi e Federico Coria prima del capolavoro agli ottavi contro Alexander Zverev, battuto in quattro parziali.

Nei quarti purtroppo l’altoatesino aveva incrociato Rafa Nadal, il signore del Roland Garros: lo spagnolo, campione in carica, lo aveva eliminato con il risultato di 7-6 6-4 6-1 ma se non altro il primo set ci aveva detto di come Sinner potesse migliorare in termini generali e sulla terra, una superficie che non ha ancora del tutto domato. Oggi la testa di serie numero 2 nella diretta del Roland Garros 2024 è lui, dunque ci aspettiamo che almeno i quarti siano un risultato replicabile per poi eventualmente andare alla ricerca della gloria vera. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: ECCO SINNER!

La giornata del Roland Garros 2024 di lunedì 27 maggio ci parla ancora di primo turno: come sempre l’inizio dei match è previsto per le ore 11:00, e finalmente avremo la prima partita di Jannik Sinner che, come noto, si è presentato allo Slam di Parigi in condizioni fisiche da testare. L’altoatesino apre le danze con Christopher Eubanks, avversario certamente abbordabile: da testa di serie numero 2 ovviamente è uno degli osservati speciali per il titolo o comunque arrivare in profondità nel torneo, ma come detto l’infortunio all’anca è da valutare.

Sinner si era ritirato dopo i quarti del Madrid Open e non ha potuto giocare agli Internazionali d’Italia: chiaramente per la diretta del Roland Garros 2024 proverà a stringere i denti. È chiaro ad ogni modo che per lui ci siano altri appuntamenti di cui tenere conto: innanzitutto Wimbledon in ordine cronologico, poi quelle Olimpiadi che come già detto si giocheranno qui sulla terra rossa di Parigi, e che rappresentano per Sinner un obiettivo importante. Lo è comunque anche la diretta del Roland Garros 2024, ma per il momento il percorso dell’azzurro andrà valutato giorno per giorno; oggi agli Open di Francia giocano altri italiani e allora possiamo andare a vedere di chi si tratta.

DIRETTA ROLAND GARROS 2024: GLI ITALIANI IN CAMPO OGGI

Sarà una giornata davvero ricca quella del Roland Garros 2024, per quanto riguarda gli italiani: avremo in campo il veterano Fabio Fognini che incrocia la racchetta con l’olandese Botic Van De Zandschulp e potrebbe essere all’ultimo Slam parigino in carriera, poi i giovani che stanno crescendo molto come Flavio Cobolli contro Hamad Medjedovic, che a Roma è andato ad un soffio dal battere Daniil Medvedev, e Luciano Darderi che se la vede con l’australiano – di chiara origine giapponese – Rinky Hijikata.

Per tutti loro c’è ampia possibilità di qualificarsi al secondo turno del Roland Garros 2024; oggi giocherà anche Lorenzo Musetti che, in calo, rischia qualcosa contro Daniel Galan che sa fare molto bene sulla terra, anche se agli Internazionali d’Italia ha deluso. Infine Giulio Zeppieri, che incrocioa la racchetta con il padrone di casa ed eterno Adrian Mannarino, certamente tra tutti gli italiani in campo oggi quello con il sorteggio più complicato. Tra le donne, nella diretta del Roland Garros 2024 avremo l’esordio di Sara Errani, contro Anna Schmiedlova, ed Elisabetta Cocciaretto che ha una sfida molto difficile contro Beatriz Haddad Maia.