DIRETTA ROLAND GARROS 2024: ALCARAZ DOMINA ALL’ESORDIO

Sono riprese le partite al Roland Garros 2024 e purtroppo bisogna segnalare che Luca Nardi ha perso contro Alexandre Muller: il francese come detto era segnalato in forte crescita, aveva disputato un ottimo torneo agli Internazionali d’Italia dove aveva raggiunto gli ottavi e sui campi di casa sua ha dimostrato di poter reggere anche in uno Slam, almeno ovviamente per quanto riguarda le sue primissime battute. Il risultato finale è favore di Muller è stato 6-4 6-1 6-3: male Nardi, bisogna dire anche questo, l’azzurro non è mai riuscito a girare il match dalla sua parte e conferma di dover ancora crescere dal punto di vista mentale e di esperienza, ma avrà tutto il tempo.



Intanto esordio senza fronzoli per Carlos Alcaraz, che nella diretta del Roland Garros 2024 sogna di portare a casa il primo Major sulla terra avvicinando lo Slam di carriera: lo spagnolo ha demolito JJ Wolf, che certamente non ama troppo questa superficie e ha un altro livello rispetto ad Alcaraz, con il punteggio di 6-1 6-2 6-1, lezione di tennis del giovane iberico mentre Hubert Hurkacz ha definitivamente chiuso i conti nel suo complicatissimo match di primo turno e anche Grigor Dimitrov ha vinto all’esordio, regolando lo statunitense Aleksandr Kovacevic per 6-4 6-3 6-4. Adesso vedremo come procederanno i match serali al Roland Garros 2024. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ROLAND GARROS 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del Roland Garros 2024 viene affidata a Eurosport: sarà questa emittente a fornire le immagini dai campi principali del torneo, nel nostro Paese i due canali (c’è anche Eurosport 2, che affiancherà quello principale) si trovano ai numeri 210 e 211 della televisione satellitare e dunque per assistere ai match avrete bisogno di un abbonamento. Segnaliamo però che Eurosport è presente anche su alcune piattaforme che permettono la visione in diretta streaming video: nello specifico si tratta innanzitutto di Now Tv, che “affianca” la programmazione di Sky, e poi anche di DAZN e Discovery Plus, anche queste in abbonamento.



ROLAND GARROS 2024: INTERRUZIONE PER PIOGGIA

Al Roland Garros 2024 è arrivata la pioggia, dunque potremmo dover aspettare per vedere all’opera Luca Nardi e Martina Trevisan; ha fatto in tempo a chiudere Andrey Rublev, che ha battuto Taro Daniel in quattro set perdendo il secondo al tie break ma riuscendo comunque a non complicarsi la vita. Cos che sta incredibilmente facendo Hubert Hurkacz, perché il polacco per due volte ha dovuto rimontare l’altro giapponese Shintaro Mochizuki che è numero 163 del ranking Atp ma ha già vinto due set contro il numero 8 polacco, il punteggio recita 4-6 6-3 3-6 6-0 5-2 e dunque Hurkacz dopo la sosta forzata potrà chiudere i giochi, ma occhio perché Mochizuki potrebbe approfittare dello scenario.

Nella diretta del Roland Garros 2024 per il torneo femminile dobbiamo segnalare la bella vittoria di Jelena Ostapenko contro la rumena Jaqueline Cristian, mentre Marta Kostyuk è ferma sulla parità contro la brasiliana Laura Pigossi, che di forza si è presa il secondo set al tie break e soprattutto ha un break di vantaggio nel terzo e decisivo parziale, anche qui bisogna dire che la Kostyuk, giocatrice di livello diverso, può sfruttare l’interruzione per pioggia per tornare nella partita, vincere ed evitare quello che sarebbe un upset non da poco, visto che stiamo parlando della numero 20 del ranking Wta contro la numero 119. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: VINCE SONEGO, BRONZETTI EROICA MA KO

Finalmente sono arrivati i primi risultati degli italiani al Roland Garros 2024: bella vittoria per Lorenzo Sonego che aveva un avversario tosto come Ugo Humbert, testa di serie nel tabellone Atp dello Slam e con la possibilità di giocare davanti al suo pubblico. Sonego è partito forte vincendo il primo set, si è fatto battere nettamente nel secondo ma poi è stato bravo a rimanere concentrato portando a casa vincendo gli altri due parziali, dunque il risultato finale è 6-4 2-6 6-4 6-3 in favore del piemontese che raggiunge il secondo turno. Nel tabellone femminile invece Lucia Bronzetti sfidava Naomi Osaka: quattro volte campionessa Slam, la giapponese sulla terra non è mai stata competitiva e soprattutto come già ricordato ha avuto parecchio tempo fuori dal circuito, e non è più la stessa giocatrice di un tempo. Anche così è riuscita a dominare il primo set e allungare sul 4-1 nel terzo.

Qui però è arrivata la straordinaria rimonta della Bronzetti, che ha recuperato i due break e si è involata sul 5-4. Nell’undicesimo gioco è arrivata la reazione della Osaka, che ha strappato il servizio alla romagnola; la giapponese ha poi conquistato due match point consecutivi e ha chiuso sul 6-1 4-6 7-5, occasione persa dalla Bronzetti che però ha dato grande prova di sé, anche se ora potrebbe pagare in termini di qualificazione alle Olimpiadi. Tra le altre sfide nella diretta del Roland Garros 2024, ritiro per Lesia Tsurenko contro Donna Vekic e vittoria per Marie Bouzkova nei confronti di Veronika Kudermentova e, in rimonta, di Dayana Yastremska contro Ajla Tomljanovic; tra gli uomini invece qualificazione al secondo turno per il cresciutissimo cinese Zhizhen Zhang e per Brandon Nakashima. (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere le grandi emozioni del Roland Garros 2024. Abbiamo dato spazio al torneo maschile, tra le donne dobbiamo dire che le grandi favorite restano sempre le stesse. Il nome che si stacca da tutti gli altri è ovviamente quello di Iga Swiatek: la numero 1 Wta ha già vinto il Roland Garros per tre volte nelle ultime quattro edizioni, ha fatto back to back nei due anni più recenti e punta un tris che non riesce dai tempi di Monica Seles, che lo timbrò tra il 1990 e il 1992. La Swiatek si presenta a Parigi forte dei titoli conquistati a Madrid e Roma (terzo successo agli Internazionali d’Italia) e già quattro trofei stagionali, tutti Masters 1000, che le hanno fatto raggiungere quota 21 in carriera.

La sua più grande avversaria sarà ancora una volta Aryna Sabalenka, che ha vinto gli Australian Open per la seconda volta e contro la Swiatek ha perso le finali alla Caja Magica e al Foro Italico; come terza incomoda inseriamo Coco Gauff che sulla terra sta crescendo in maniera sensibile, poi – se starà bene, questa è sempre la grande incognita – Elena Rybakina che ha vinto a Stoccarda e in queste ultime stagioni ha dimostrato di poter essere sempre tra le candidate ai titoli più importanti. Il borsino rispecchia il ranking, ma occhio alle sorprese che sulla terra arrivano sempre: adesso mettiamoci comodi, perché la diretta del Roland Garros 2024 sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: ANTIPASTO OLIMPICO

La diretta del Roland Garros 2024 ci introduce ad un altro tema molto interessante: questi sono i campi sui quali si giocheranno i vari tornei alle Olimpiadi, dunque sarà una bella preparazione per chi riuscirà a qualificarsi per i Giochi. Ricordiamo che, stando al singolare, i criteri del pass olimpico sono legati ai ranking Atp e Wta: ciascuna federazione non può portare più di quattro giocatori per torneo (maschile e femminile), ma chiaramente i punti e la posizione in classifica possono abbassare questa soglia. Ad esempio, a oggi l’Italia riuscirebbe a portare tre donne (si tratta di Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto); gli uomini per l’appunto quattro.

A oggi si tratta di Jannik Sinner che è già qualificato alle Olimpiadi, Lorenzo Musetti, Luciano Darderi e Matteo Arnaldi; tuttavia il Roland Garros 2024 sarà determinante almeno per Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli, che inseguono concretamente l’obiettivo e potrebbero scavalcare almeno un connazionale. In più, al momento non è detto che, Sinner a parte visto che ha già confermato che ci sarà, tutti gli altri qualificati decidano effettivamente di giocare alle Olimpiadi: a quel punto sarebbe importante anche avere un ranking tale da sperare in un “ripescaggio”. Intanto, vedremo cosa succederà nella prima giornata del Roland Garros 2024… (agg. di Claudio Franceschini)

ROLAND GARROS 2024: ECCO LO SLAM DI PARIGI!

Eccoci finalmente arrivati alla diretta del Roland Garros 2024: il secondo Slam nella stagione di tennis prende il via alle ore 11:00 di domenica 26 maggio, il che ci dice subito che il primo turno durerà più dei canonici due giorni e che in questo modo, anticipando l’avvio del torneo, gli organizzatori si prendono più margine per eventuali interruzioni dovute alla pioggia. Ricordando che gli Australian Open sono stati vinti da Jannik Sinner, per l’altoatesino resta intatta la virtuale possibilità di centrare il Grande Slam di calendario; tuttavia Sinner deve innanzitutto testare le sue condizioni, visto che non ha giocato agli Internazionali d’Italia dopo l’infortunio all’anca che l’ha costretto al ritiro da Madrid.

A proposito di problemi fisici, la diretta del Roland Garros 2024 potrebbe essere il grande momento di Rafa Nadal: padre e padrone degli Open di Francia, lo spagnolo ha trionfato 14 volte a Parigi e naturalmente vorrebbe un ultimo giro di giostra, ma dopo aver perso a Roma contro Hubert Hurkacz ha addirittura parlato (non per la prima volta) di ritiro anticipato, e forse per la prima volta di sempre – il che parrebbe paradossale – non possiamo inserirlo nel lotto dei grandi favoriti. Tuttavia, aspettiamo a scommettere contro Nadal, uno che al Roland Garros ha sempre tirato fuori risorse extra e ha giocato su livelli sempre sconosciuti a tutti gli altri.

DIRETTA ROLAND GARROS 2024: I TEMI PRINCIPALI

La diretta del Roland Garros 2024 sarà un bel banco di prova anche e soprattutto per gli italiani, che stanno vivendo un ottimo momento: la stagione sulla terra ha dato buone indicazioni, dalle vittorie di lusso centrate da Flavio Cobolli e Luciano Darderi al tentativo di risalita di Lorenzo Musetti, mentre chi appare attualmente in difficoltà sembra essere Lorenzo Sonego che tra l’altro non ha nella terra rossa la superficie favorita. In campo femminile abbiamo invece assistito alla vittoria di Jasmine Paolini e Sara Errani nel doppio di Roma: contesti diversi per le due giocatrici che però si sono in qualche modo rilanciate e possono sfruttare il titolo casalingo anche per crescere nel singolare.

Per il resto, la lista dei favoriti rimane ampia: come Sinner, anche Carlos Alcaraz ha saltato gli Internazionali d’Italia per prepararsi alla diretta del Roland Garros 2024, forse la principale insidia per tutti rimane lui ma noi giustamente facciamo il nome di Alexander Zverev, che per la seconda volta (dopo sette anni) ha trionfato al Foro Italico e con il Roland Garros ha un conto in sospeso dal 2022, quando si infortunò gravemente in una semifinale contro Nadal che dava la sensazione di poter vincere. Il tedesco ci crede, ma sulla distanza dei cinque set deve ancora fare lo step decisivo: staremo dunque a vedere cosa succederà…