DIRETTA ROMA ATALANTA (RISULTATO FINALE 0-2): BERGAMASCHI A -1 DAL NAPOLI

Al 38’, l’Atalanta va vicinissima al raddoppio: Brescianini si lancia in un’accelerazione decisiva e serve un cross perfetto per Ederson, che, a porta vuota e da pochi passi, calcia incredibilmente fuori. Il 2-0 arriva comunque al 44’ con un gol dell’ex: Zaniolo è bravo a raccogliere un cross di Cuadrado sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il numero dieci della Dea anticipa tutti e, con un colpo di testa sul primo palo, insacca una rete fondamentale per l’Atalanta. Zaniolo viene ammonito per l’esultanza, durante la quale solleva la maglia. Con questo successo, l’Atalanta sale a 31 punti, a soli 1 punto di distanza dalla capolista Napoli, mentre la Roma rimane fermo a 13 punti, in zona retrocessione. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ROMA ATALANTA INFO STREAMING, VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

Nel posticipo di lunedì, per quanti non potranno recarsi allo stadio, nessun problema: sarà comunque possibile assistere in chiaro alla diretta Roma Atalanta in tv sul Sky Calcio 1 o  in diretta streaming video con Sky Go su tablet, computer e cellulari.



CAMBIO FORZATO PER HUMMELS

Al 24’, l’Atalanta sblocca il risultato: De Roon approfitta di un pallone vagante al limite dell’area, scaturito da un’azione insistita della Dea. La sua conclusione viene deviata da Celik, spiazzando completamente Svilar e portando i bergamaschi in vantaggio. La Roma cerca immediatamente di reagire con un colpo di testa di Hummels, che però non trova fortuna. Subito dopo, Ranieri corre ai ripari: Celik lascia il posto a Saelemaekers, mentre due minuti più tardi El Shaarawy subentra a Hummels, costretto a uscire per un problema fisico. Al 31’, Saelemaekers si rende protagonista con un cross perfetto per Mancini, che aggancia il pallone ma non riesce a concludere efficacemente verso la porta in due tentativi consecutivi. L’Atalanta risponde poco dopo con un’azione personale di Samardzic, che avanza palla al piede e tenta la conclusione mancina. Il tiro, però, non inquadra lo specchio della porta, quindi viene ammonito Hien per una trattenuta su Kone. (agg. di Fabio Belli)



CI PROVA KOLASINAC

Al 3’ della ripresa, occasione per la Roma: Dybala illumina l’azione con un passaggio filtrante che mette Dovbyk a tu per tu con la porta. Tuttavia, l’ucraino non riesce ad agganciare il pallone, che viene comodamente bloccato da Carnesecchi. Al 6’, arriva il primo cartellino giallo della partita: Dybala viene ammonito per proteste. Tre minuti più tardi, doppio cambio per l’Atalanta: Retegui e Ruggeri lasciano il campo, sostituiti da Samardzic e Cuadrado. Al 14’, De Ketelaere si libera di Mancini con un ottimo dribbling e tenta un cross insidioso in area, ma Hummels è attento e interviene con prontezza per neutralizzare il pericolo. Al 17’, nuovo giro di cambi: nella Roma, Shomurodov prende il posto di Dovbyk, mentre nell’Atalanta Zaniolo e Brescianini subentrano rispettivamente a Lookman e De Ketelaere. Al 21’, Zaniolo si rende subito pericoloso servendo Kolasinac, che prova un sinistro verso la porta. Il tentativo, però, non impensierisce Svilar, che blocca senza difficoltà. (agg. di Fabio Belli)

GOL ANNULLATO A LOOKMAN

Al 23’, l’Atalanta trova il gol con Lookman, che sfrutta un cross di Bellanova e calcia a rete senza esitazione. Tuttavia, l’arbitro Guida annulla la rete per fuorigioco, decisione confermata anche dopo il controllo del VAR, spegnendo l’esultanza dell’attaccante nerazzurro. Alla mezz’ora, Ederson serve un pallone perfetto per De Ketelaere, posizionato in piena area di rigore. Il belga colpisce di testa, ma il suo tentativo finisce dritto tra le mani di Svilar. Pochi istanti dopo, la Roma prova a rispondere in contropiede con Dovbyk, ma l’attaccante scivola sul più bello, sprecando un’ottima occasione. Al 40’, De Ketelaere lavora un buon pallone e lo appoggia a Kossounou, che tenta un filtrante in area per Retegui. Hummels, però, interviene con tempismo perfetto, anticipando l’attaccante dell’Atalanta e sventando il pericolo. Al 43’, è la Roma a rendersi pericolosa con Kone, che cerca di servire Dybala in profondità. Tuttavia, manca l’intesa tra i due, e l’opportunità sfuma. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 allo Stadio Olimpico, con entrambe le squadre che hanno avuto le loro occasioni, ma senza riuscire a concretizzarle. (agg. di Fabio Belli)

CARNESECCHI SALVA SU PAREDES

L’Atalanta parte subito con aggressività: Lookman si libera sulla fascia sinistra e prova a servire De Ketelaere, ma la difesa romanista interviene con tempismo, neutralizzando la minaccia. Al 4’, è Retegui a rendersi pericoloso con un colpo di testa preciso, ma centrale, che Svilar blocca senza difficoltà. La Roma non resta a guardare e risponde al 7’ con una conclusione da fuori area di Paredes: il suo destro potente costringe Carnesecchi a un intervento provvidenziale per deviare il pallone. Al 13’, è Kone a sfiorare il vantaggio per l’Atalanta, avanzando con decisione e scaricando un destro che termina di poco a lato. L’Atalanta continua a spingere: al 19’, De Ketelaere tenta un passaggio filtrante per Ederson, che però non riesce a raggiungere il pallone grazie all’ottima chiusura della difesa giallorossa. Poco dopo, Ederson prova a orchestrare un’azione offensiva combinando con Lookman sulla trequarti, ma l’iniziativa viene intercettata dalla retroguardia della Roma. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Cosa ci dicono le statistiche della diretta di Roma Atalanta? Parliamo di un march molto interessante in chiave numerico perché abbiamo due estremi messi a confronto. Partiamo subito: la Dea è la squadra che percorre più kilometri in Serie A con una media di 11km ogni novanta minuti, escludendo dall’equazione Carnesecchi ovviamente. La Roma invece corre solo 6km, quasi la metà. I giallorossi segnano 1,01 gol per partita in media, almeno cosi dice il calcolo degli Xg. Mentre invece la Dea ne segna 2,62 reti per partita. Sempre la squadra di Gasperini vince il 69% delle gare a cui prende parte, mentre invece la Roma si deve accontentare del 20%.

Sembra una gara già decisa, andrà davvero in questo modo? Cerchiamo di capirlo insieme nel prossimo aggiornamento dove finalmente prenderà il via la diretta di Roma Atalanta con il commento live, ecco quindi le formazioni ufficiali dopo le quali possiamo finalmente lasciare la parola allo stadio Olimpico, perchè si comincia a giocare! ROMA (3-5-2): Svilar; G. Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, M. Koné, Paredes, Cristante, Angeliño; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. Gianmarco Mannara)

ROMA ATALANTA, TESTA A TESTA

La diretta di Roma Atalanta è un classico a tre cifre per la Serie A, una delle situazioni migliori per capire e analizzare i precedenti in cerca della favorita da un punto di vista storico dei nostri testa a testa. I giallorossi possono vantare quarantotto vittorie su centotredici partite, ma i tempi stanno cambiando quindi attenzione al numero di pareggi (ovvero trentacinque) e le vittorie della Dea (trenta) perché nelle ultime partite la squadra di Gasperini è rimasta imbattuta con due vittorie e un pareggio.

Perciò non sorprenderebbe vedere un risultato analaogo anche oggi, soprattutto in vista del recente stato di forma della squadra adesso allenata da Ranieri. Nel prossimo aggiornamento invece vedremo insieme un confronto numerico mettendo le statistiche in primo luogo per capire che tipo di partita ci attenderà nella diretta di Roma Atalanta. (agg. Gianmarco Mannara)

SFIDA TRA RANIERI E GASPERINI

La diretta Roma Atalanta si gioca stasera, lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 20:45, presso lo Stadio Olimpico di Roma. Nel posticipo serale del lunedì i giallorossi, dodicesimi con tredici punti in classifica, ospitano i nerazzurri, seconda forza del torneo con ventotto punti, dopo aver rispettivamente strappato un pareggio in trasferta lo scorso giovedì contro il Tottenham grazie al colpo di testa siglato da Hummels nel recupero ed aver rifilato una goleada allo Young Boys vincendo fuori casa addirittura segnando ben sei gol.

Il ritorno in panchina di Claudio Ranieri, scelto per sostituire Juric, è l’ultimo tentativo effettuato dalla società per risollevare una squadra che sta vivendo una stagione al di sotto delle aspettative per utilizzare un eufemismo. Tuttavia, mister Gasperini non ha intenzione di concedere nulla, cercando piuttosto di strappare il primato al Napoli inanellando un altro successo.

ROMA ATALANTA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Il posticipo Roma Atalanta sta per comminciare in questo lunedì sera e proviamo quindi adesso a conoscere le scelte dei due allenatori tramite le probabili formazioni della vigilia. Privo dello squalificato Pisilli, Ranieri si affiderà al 3-5-2 con Svilar, Mancini, Hummels, N’Dicka, Celik, Konè, Cristante, Pellegrini, Angelino, Dovbyk e Dybala.

Il tecnico Gasperini dovrà invece ancora fare a meno degli infortunati Scamacca e Zappacosta optando per il 3-4-2-1 con Carnesecchi in porta, Djimsiti, Hien e Kolasinac davanti in difesa, Bellanova, De Roon, Ederson e Ruggeri a centrocampo, De Keletaere e Lookman da trequartisti per fornire supporto al centravanti che sarà Retegui.

ROMA ATALANTA, LE QUOTE

Per tutti coloro a cui piace scommettere sicuramente la diretta Roma Atalanta è una di quelle sfide che fnno gola, soprattutto perché potrebbero uscire risultati inaspettati fino a poche settimane fa, grazie anche all’arrivo di Claudio Ranieri nella Capitale. E’ utile quindi provare a studiare velocemente il pronostico e quali potrebbero essere le quote migliori. Goldbet, Betflag, Snai e Lottomatica vedono tutte i nerazzurri del tecnico Gasperini come potenziali vincitori visto che il 2 viene dato a 2.20. I giallorossi di mister Ranieri avrebbero invece più o meno le stesse chances di vittoria rispetto a quelle relative ad un pareggio, con l’1 fissato a 3.20 e l’x dato invece a 3.45.