DIRETTA ROMA ATALANTA U18 (RISULTATO FINALE 2-1): SARÀ GENOA-ROMA PER LO SCUDETTO!
In questa semifinale del campionato Under 18 l’Atalanta dimostra grande determinazione e alla mezz’ora del secondo tempo rientra in partita. Accorcia le distanze sul 2-1 Baldo, che riesce a insaccare sfruttando anche la deviazione di un difensore avversario. Gioco molto spezzettato nel finale di partita e vengono segnalati ben 6′ di recupero, gli ultimi assalti bergamaschi però vanno a vuoto, la finale Scudetto sarà Genoa-Roma. (agg. di Fabio Belli)
ROMA ATALANTA U18 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Anche se non si tratterà di una vera e propria diretta tv di Roma Atalanta U18, ci saranno ben due modalità per seguire la semifinale scudetto degli Under 18, perché la diretta streaming video di Roma Atalanta U18 sarà garantita dalla piattaforma DAZN per i propri abbonati ed inoltre la partita di stasera sarà visibile anche sulla piattaforma federale VivoAzzurro TV.
BERGAMASCHI SULLE GINOCCHIA
Dopo 2′ nel secondo tempo la Roma trova il gol del vantaggio. Sblocca il risultato Solbes, che sfonda nella difesa atalantina sempre serrata. I bergamaschi accusano il colpo e all’11’ Reale trova la traiettoria vincente da posizione defilata, segnando il 2-0 e imprimendo alla partita una svolta potenzialmente decisiva. Al 17′ altra chance giallorossa con Nardozi ma ora la strada verso la finale sembra in discesa per la Roma. (agg. di Fabio Belli)
REALE ATTENTO
La seconda metà del primo tempo vede l’Atalanta gestire meglio la pressione degli avversari, con la Roma che fatica ad arrivare al tiro dalle parti di Torriani. Qualche problema fisico per Golic che stringe i denti ed è comunque in grado di continuare il match, nel finale di tempo i bergamaschi si affacciano in avanti ma Reale fa buona guardia e libera l’area giallorossa, quindi proprio prima della pausa Arrigoni sfiora il gol per gli orobici, alla loro prima vera occasione della partita. Si va all’intervallo col risultato ancora a reti bianche tra Roma e Atalanta U18 dopo 1′ di recupero. (agg. di Fabio Belli)
FORCING GIALLOROSSO
Avvio di gara interlocutorio tra Roma e Atalanta nella semifinale del campionato Under 18. Giallorossi più intraprendenti nelle prime fasi di gara, al 3′ subito uscita tempestiva del portiere atalantino Torriani, che al 10′ si oppone con un buon riflesso a una conclusione di Nardozi. Forcing della Roma che al 15′ costringe la difesa bergamasca a liberare sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 21′ Baldo commette fallo fermando una ripartenza avversaria. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. ROMA (4-3-1-2): Kehayov; Feola, Golič, Mirra, Reale; Tumminelli, Pedro Lopes, Della Rocca; Levak; Solbes, Nardozi. Allenatore: Tanrivermiş. ATALANTA (4-3-1-2): Torriani; Asiatico, Obrić, Previtali, Simonetto; Cassa, Riccio, Arrigoni; Bonanomi; Baldo, Camara. Allenatore: Lorenzi (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA!
Tutto è pronto, fra pochissimi minuti ad Ascoli avrà inizio la diretta di Roma Atalanta U18, la semifinale che assegnerà il secondo posto in palio per la finale tricolore di giovedì. Dobbiamo notare che il campionato Under 18 è nato davvero di recente: la prima edizione risale al 2019-2020 e tra l’altro fin interrotta e mai più completata a causa del Covid, in seguito l’albo d’oro comprende due scudetti per la Spal nel 2022 e nel 2023 e uno per il Genoa, che aprì l’albo d’oro vincendo nel 2021 la finale proprio contro la Roma con il punteggio di 2-1.
I giallorossi quindi inseguono la loro seconda finale nella storia a livello di Under 18, sperando poi chiaramente che possa andare meglio rispetto alla precedente, mentre per l’Atalanta U18 c’è in palio quella che sarebbe la prima finale scudetto della storia, d’altronde lo ribadiamo davvero molto breve. È una storia che si confonde con la cronaca, potremmo dire, allora adesso lasciamo davvero spazio all’attualità per dare il via alla diretta di Roma Atalanta U18! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROMA ATALANTA U18: I TESTA A TESTA
Mentre aspettiamo la diretta di Roma Atalanta U18, possiamo ricordare i precedenti più recenti della semifinale scudetto Under 18. Ne identifichiamo nove, cioè quelli disputati dalla stagione 2019-2020 in poi con un bilancio nettamente favorevole alla Roma, che infatti ha ottenuto ben sei vittorie a fronte di un solo pareggio e due successi per l’Atalanta. Non solo: i nerazzurri avevano vinto le due sfide proprio della già citata stagione 2019-2020, ma da quel momento in poi l’Atalanta U18 ha ottenuto un solo pareggio (2-2 giovedì 24 febbraio 2022) contro i pari età della Roma.
Per il resto giallorossi scatenati con ben sei vittorie di cui una addirittura per 6-0, tra l’altro proprio nella semifinale scudetto del 2021. Con queste premesse, appare evidente che pure nel campionato in corso la Roma U18 abbia vinto entrambe le partite della stagione regolare: 4-3 casalingo all’andata domenica 28 gennaio 2024 e 0-1 esterno il 26 maggio scorso, riferimento davvero recente perché fu l’ultima partita della regular season. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROMA ATALANTA U18: I NERAZZURRI CI RIPROVANO
Una serata con in premio un posto in una finale scudetto: questo ci attenderà oggi, martedì 11 giugno 2024, grazie alla diretta di Roma Atalanta U18, la seconda semifinale del campionato Under 18 che sarà in programma allo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli con fischio d’inizio alle ore 20.30. Ennesima conferma del fatto che i vivai di queste due società siano sicuramente fra i migliori a livello italiano, la diretta di Roma Atalanta U18 metterà quindi in palio un posto nella finale scudetto che indicherà gli eredi della Spal, vincitrice forse a sorpresa un anno fa.
Le premesse ci dicono che questa dovrebbe essere una partita incertissima: la Roma U18 infatti è stata seconda in stagione regolare mentre l’Atalanta U18 aveva chiuso al terzo posto. Semifinale migliore non avrebbe potuto esserci, l’Atalanta ha dovuto superare un precedente turno battendo per 4-0 il Cagliari mentre i giallorossi debuttano soltanto ora nella fase finale, le differenze però potrebbero essere minime e allora siamo davvero curiosi di scoprire che cosa ci dirà stasera la diretta di Roma Atalanta U18…
PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA U18
Naturalmente possiamo parlare anche delle probabili formazioni per la diretta di Roma Atalanta U18. L’allenatore giallorosso Tugberk Tanrivermis dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3, nel quale in porta schieriamo Kehayov; davanti a lui da destra a sinistra una difesa a quattro formata da Cioffredi, Mirra, capitan Feola e Litti; a centrocampo potremmo invece vedere un terzetto con Lopes, Panico e Tumminelli; infine, nel tridente d’attacco per la Roma U18, ecco gli esterni Lulli e Nardozi ai fianchi del centravanti Solbes.
La risposta del’Atalanta U18 come si concretizzerà? L’allenatore nerazzurro Stefano Lorenzi dovrebbe prediligere un modulo 3-5-2: ecco Obric, Albè e Previtali che dovrebbero comporre la retroguardia a tre davanti al portiere Torriani; a centrocampo invece spazio a una folta linea a cinque da destra a sinistra con Asiatico, Cassa, Bonanomi, Riccio e Gobbo; infine ecco naturalmente i due attaccanti dei giovani nerazzurri bergamaschi, che dovrebbero essere Baldo e Camara.