DIRETTA ROMA ATHLETIC BILBAO (RISULTATO FINALE 1-1): I BASCHI IMPONGONO IL PARI ALL’OLIMPICO!

Il forcing finale dell’Athletic Bilbao viene premiato con i baschi che riacciuffano il pari al 42′: Berenguer esegue alla perfezione una punizione dalla sinistra, Nunez effettua un colpo di testa che prolunga il pallone e Paredes segna con un’altra incornata, portando il punteggio sull’1-1. Al 44′, Hermoso tenta la sorte con un colpo di testa, ma il tiro è debole e centrale, permettendo al portiere basco di intervenire senza problemi. Dopo 6 minuti di recupero, il match termina con il punteggio di 1-1. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA ROMA ATHLETIC BILBAO, STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?

Per non perdersi la diretta Roma Athletic Bilbao servirà un abbonamento a Sky o al servizio streaming di NOW TV che trasmetterà la partita con fischio d’inizio alle 21,00. Come di consueto, sarà possibile seguire questo match attraverso la nostra diretta testuale che vi terrà aggiornati per tutti i novanti minuti.



ENTRA NICO WILLIAMS!

Nella Roma, Soulé sostituisce Dybala. Al 9′, l’argentino sfrutta uno scivolone di Paredes e tenta un tiro verso la porta, ma Agirrezabala respinge. All’11’, Berchiche viene ammonito per un duro intervento su Koné. Al 15′, Nico Williams entra al posto di Djalo, seguito poco dopo da Herrera, che sostituisce Prados. Al 22′, anche Baldanzi riceve un cartellino giallo. Sempre al 22′, Soulé serve un passaggio in area per l’ucraino, che fallisce l’opportunità di segnare a tu per tu con il portiere, ma l’azione sarebbe stata comunque fermata per fuorigioco. (agg. di Fabio Belli)



RISCHIA SVILAR!

Al 32′, la Roma passa in vantaggio: dopo un insistente forcing, è l’attaccante ucraino a segnare con un imperioso colpo di testa su un perfetto cross dalla sinistra di Angelino. Al 43′, rischio per Svilar sotto la pressione di Guruzeta, ma l’azione si conclude con una deviazione dell’attaccante in fallo laterale. Poco dopo, arriva l’ammonizione per Koné, che stende Gorosabel al limite dell’area. La punizione non porta sviluppi e le squadre vanno all’intervallo con la Roma in vantaggio per 1-0 sull’Athletic Bilbao. (agg. di Fabio Belli)

RASOIATA DI DOVBYK!

Al 3′, prima occasione per l’Athletic con Guruzeta, che però non riesce a trovare lo specchio della porta. Al 12′, Nico Williams riceve palla in area, controlla e calcia alto sopra la traversa. La Roma risponde al 17′ con un colpo di testa di Paredes da calcio d’angolo, che termina sopra il legno. Al 21′, un lancio in profondità pesca Dovbyk, ma il tiro dell’ucraino viene respinto da un coraggioso Agirrezabala in uscita. Al 25′, un difensore si spinge in avanti e mette un pallone invitante in mezzo, ma la difesa basca riesce a liberare. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Stiamo per vivere la diretta di Roma Athletic Bilbao che apre l’Europa League dei giallorossi: attenzione alla squadra basca, che ha iniziato il suo campionato con il freno a mano tirato ma poi è riuscito a riprendere il filo del discorso. Abbiamo avuto 4 punti nelle prime quattro giornate, e c’entra anche il calendario: l’Athletic Bilbao ha perso contro il Barcellona, che finora è a punteggio pieno, e l’Atletico Madrid sia pure in casa, due squadre che solitamente lottano per il titolo o comunque difficilmente escono dalla Top 3. Unica vittoria contro il Valencia, pareggio contro il Getafe: avvio non troppo esaltante, tutto cambiato dal 15 settembre.

Da quel momento infatti l’Athletic Bilbao ha battuto in successione Las Palmaes, Leganés e Celta Vigo: avversarie diverse, ma comunque tre vittorie con 8 gol segnati e 3 subiti. Dunque ora vedremo cosa succederà allo stadio Olimpico, a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo parlare il campo con le formazioni ufficiali, perché la diretta di Roma Athletic Bilbao prende il via! +++ FORMAZIONI UFFICIALI +++ (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA ATHLETIC BILBAO: I TESTA A TESTA

La diretta di Roma Athletic Bilbao rappresenta un inedito: nonostante la storia europea di queste due squadre non ci sono incroci in termini ufficiali, ma attenzione perché possiamo raccontare un interessante precedente tra la Roma e Ernesto Valverde, che come già detto è l’allenatore della formazione basca. Torniamo alla stagione 2017-2018: Valverde era stato scelto come sostituto di Luis Enrique al Barcellona, e aveva raggiunto i quarti di Champions League senza particolari sorprese. Il sorteggio gli aveva messo contro la Roma, allenata da Eusebio Di Francesco: non lo sapeva, ma sarebbe andato incontro a una disfatta.

Impensabile dopo aver visto il risultato dell’andata: 4-1 al Camp Nou e Barcellona lanciato verso l’ennesima semifinale in Champions League. Non era andata così: all’Olimpico, una settimana più tardi, Edin Dzeko aveva sbloccato il risultato dopo 5 minuti e aveva aperto a una clamorosa rimonta, completata dal rigore di Daniele De Rossi e il colpo di testa di Kostas Manolas. Una delle più belle notti europee per la Roma, poi eliminata dal Liverpool: contro Valverde ora si potrebbe ripetere una vittoria casalinga, certo conta meno rispetto a sei anni e mezzo fa ma iniziare con il piede giusto in Europa League sarebbe importante. (agg. di Claudio Franceschini)

I GIALLOROSSI DEBUTTANO DAVANTI AL PUBBLICO DI CASA

Tutto pronto per la diretta Roma Athletic Bilbao che sancirà l’inizio dell’Europa League 2024/2025 per due delle migliori squadre di questa competizione. Il calcio d’inizio è fissato alle 21,00 di giovedì 26 settembre in uno Stadio Olimpico di Roma dove è attesa una massiccia presenza.

I giallorossi arrivano dalla prima vittoria in Serie A nella sfida contro l’Udinese ma stanno attraversando un periodo molto complicato dopo l’esonero di De Rossi e l’arrivo in corsa di Ivan Juric. Buono stato di forma, invece, per l’Athletic Bilbao che arriva da tre vittorie consecutive in Liga e vorrà confermarsi anche in Europa League dopo una lunga assenza che dura dalla stagione 2017/2018.

ROMA ATHLETIC BILBAO, LE PROBABILI FORMAZIONI

Andiamo a vedere anche le probabili formazioni della diretta Roma Athletic Bilbao per capire che gara intenderanno giocare i due tecnici. Juric cerca delle certezze ed è pronto a ricalcare la formazione che ha superato l’Udinese schierandosi con il suo 3-4-2-1. Le novità potrebbero riguardare maggiormente l’attacco dove Soulé e Pellegrini dovrebbero essere a sostegno di Dovbyk mentre Paredes e Koné formeranno la coppia di centrocampo. Attesa anche per Mats Hummels che andrà a completare la difesa insieme ad Hermoso e Mancini.

Classico 4-2-3-1, invece, per Ernesto Valverde che si affiderà alla qualità del suo attacco per mettere in difficoltà i giallorossi. Nico Williams verrà difficilmente rischiato dall’ex Barcellona che potrebbe schierare Berenguer, Sancet ed Inaki Williams a sostegno di un ispirato Guruzeta a caccia della conferma anche in Europa League. Paredes e Vivian dovrebbero essere la coppia centrale con Lekue che farà riposare De Marcos e Yuri sulla sinistra a fare da attaccante aggiunto.

ROMA ATHLETIC BILBAO, LE QUOTE

Passiamo alle quote della diretta Roma Athletic Bilbao andando a vedere le proposte di Sisal per questa partita. I padroni di casa partono con il ragionevole favore del pronostico e vedono una loro vittoria quotata a 2,00 contro il 3,75 per gli ospiti e il pareggio X a 3,25.